Comandi "base": contrasti fisici, stop e tiri

Pes_Andy

Pulcini
23 Dicembre 2019
31
6
8
PSN ID
AP
Ciao a tutti, scrivo per qualche dritta su comandi "apparentemente" base, ma che ho difficoltà ad utilizzare in modo corretto.
Gioco prevalentemente in myClub (e qui potremmo aprire una lunga parentesi......) ed ho problemi coi contrasti di spalla e gioco fisico.
Partendo dal presupposto che non parlo di situazioni in cui sono in svantaggio fisico ma situazioni di teorico vantaggio ( ex Van Dijk VS Messi o Chiesa per esempio)

DIFESA:
Quando sono in difesa fatico a dare "la spallata" col difensore per spostare l'attaccante non capisco come si fa. Bisogna usare R2? Basta tener premuto X?
Attaccante e difensore che corrono verso la palla. come faccio a tenere l'attaccante? a me lo fanno spesso, molto spesso, mi rallentano o mi tengono li. Devo tenere premuto L3 mentre corro?
Quando difendo col difensore "da dietro" c'è modo di rubar palla o smuovere l'attaccante? a me lo fanno spesso, io manco per il cazzo.

ATTACCO:
spesso la mia punta centrale riceve palla spalle alla porta e quello che succede è:
- me la fottono in un attimo con difensore dietro di me, anche se uso per esempio Lukaku o Belotti ( 95 e 91 di OVR) e tengo premuto L3 per difendere
- l'attaccante venendo incontro al passaggio non "stoppa" la palla e rimbalza due o tre volte perdendo un sacco di tempi di gioco. Per stoppare uso R2+direzione del movimento, ma a volte sembra non funzionare. Devo tener premuto R2 mentre ricevo la palla e mi muovo o premerlo "col giusto tempo" appena ricevo palla?

TIRI:
di testa: ne colpisco un sacco ma fatico a centrare lo specchio. mediamente carico tra il 45 e il 60% la barra e tendenzialmente me le sparano sempre alte. Anche qui uso Lukaku e Belotti principalmente. E' importante anche il "tempismo" quando carico? cioè troppo presto o troppo tardi?
Invece per i tiri: spesso mi trovo su cross laterali o su filtranti a tirare bene, di prima da "centro" area (quindi abbastanza vicino) e i portieri avversari mi parano anche le madonne. Ma sbaglio qualcosa? più o meno quanto va caricato? Come faccio ad angolare di più o di meno?

Grazie mille per l'aiuto
 
Ultima modifica:

Valtiberina

Giovanissimi A
30 Novembre 2017
499
277
63
PSN ID
ElioTerlizzi10
possibile che nessuno sappia nulla?
Posso dirti la mia su un paio di cose
Per i tiri il miglior modo per giocare è usare il tiro manuale così da indirizzare la palla dove vuoi senza limitazioni
Nel 2018 usavo il tiro avanzato ma è stato, permettetemi il termine, depotenziato rendendolo meno preciso
 

Valtiberina

Giovanissimi A
30 Novembre 2017
499
277
63
PSN ID
ElioTerlizzi10
Per difendere la palla non c'è un tasto, devi imparare a mettere il tuo giocatore tra la palla e l'avversario e il giocatore difenderª da solo la palla ma non per sempre, a quel punto, tenendo premuto r2 e spostando lo stick nella direzione in cui vuoi andare, attivi il possesso stretto e riesci a girarti evitando spesso l'intervento avversario
Per stoppare direzionando lo stop r2 va tenuto premuto, è sempre il possesso stretto che attivi premendo lo :)
 
Ultima modifica:

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao a tutti, scrivo per qualche dritta su comandi "apparentemente" base, ma che ho difficoltà ad utilizzare in modo corretto.
Gioco prevalentemente in myClub (e qui potremmo aprire una lunga parentesi......) ed ho problemi coi contrasti di spalla e gioco fisico.
Partendo dal presupposto che non parlo di situazioni in cui sono in svantaggio fisico ma situazioni di teorico vantaggio ( ex Van Dijk VS Messi o Chiesa per esempio)

DIFESA:
Quando sono in difesa fatico a dare "la spallata" col difensore per spostare l'attaccante non capisco come si fa. Bisogna usare R2? Basta tener premuto X?
Attaccante e difensore che corrono verso la palla. come faccio a tenere l'attaccante? a me lo fanno spesso, molto spesso, mi rallentano o mi tengono li. Devo tenere premuto L3 mentre corro?
Quando difendo col difensore "da dietro" c'è modo di rubar palla o smuovere l'attaccante? a me lo fanno spesso, io manco per il cazzo.

ATTACCO:
spesso la mia punta centrale riceve palla spalle alla porta e quello che succede è:
- me la fottono in un attimo con difensore dietro di me, anche se uso per esempio Lukaku o Belotti ( 95 e 91 di OVR) e tengo premuto L3 per difendere
- l'attaccante venendo incontro al passaggio non "stoppa" la palla e rimbalza due o tre volte perdendo un sacco di tempi di gioco. Per stoppare uso R2+direzione del movimento, ma a volte sembra non funzionare. Devo tener premuto R2 mentre ricevo la palla e mi muovo o premerlo "col giusto tempo" appena ricevo palla?

TIRI:
di testa: ne colpisco un sacco ma fatico a centrare lo specchio. mediamente carico tra il 45 e il 60% la barra e tendenzialmente me le sparano sempre alte. Anche qui uso Lukaku e Belotti principalmente. E' importante anche il "tempismo" quando carico? cioè troppo presto o troppo tardi?
Invece per i tiri: spesso mi trovo su cross laterali o su filtranti a tirare bene, di prima da "centro" area (quindi abbastanza vicino) e i portieri avversari mi parano anche le madonne. Ma sbaglio qualcosa? più o meno quanto va caricato? Come faccio ad angolare di più o di meno?

Grazie mille per l'aiuto
Difesa,recupero palla. In corsa puoi premere R1+X per correre spalla a spalla e spingere,ma il fallo è dietro l'angolo.
Altrimenti con R1 vai sulla linea di corsa e intromettiti tra giocatore e palla,così non è mai fallo.
Per i tiri consiglio di imparare il manuale,ma visto che giochi in MyClub saresti molto svantaggiato visto che li molti giocano assistito. La protezione palla va gestita con le levette,principalmente LS. Non c'è tasto dedicato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Valtiberina

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao a tutti, scrivo per qualche dritta su comandi "apparentemente" base, ma che ho difficoltà ad utilizzare in modo corretto.
Gioco prevalentemente in myClub (e qui potremmo aprire una lunga parentesi......) ed ho problemi coi contrasti di spalla e gioco fisico.
Partendo dal presupposto che non parlo di situazioni in cui sono in svantaggio fisico ma situazioni di teorico vantaggio ( ex Van Dijk VS Messi o Chiesa per esempio)

DIFESA:
Quando sono in difesa fatico a dare "la spallata" col difensore per spostare l'attaccante non capisco come si fa. Bisogna usare R2? Basta tener premuto X?
Attaccante e difensore che corrono verso la palla. come faccio a tenere l'attaccante? a me lo fanno spesso, molto spesso, mi rallentano o mi tengono li. Devo tenere premuto L3 mentre corro?
Quando difendo col difensore "da dietro" c'è modo di rubar palla o smuovere l'attaccante? a me lo fanno spesso, io manco per il cazzo.

ATTACCO:
spesso la mia punta centrale riceve palla spalle alla porta e quello che succede è:
- me la fottono in un attimo con difensore dietro di me, anche se uso per esempio Lukaku o Belotti ( 95 e 91 di OVR) e tengo premuto L3 per difendere
- l'attaccante venendo incontro al passaggio non "stoppa" la palla e rimbalza due o tre volte perdendo un sacco di tempi di gioco. Per stoppare uso R2+direzione del movimento, ma a volte sembra non funzionare. Devo tener premuto R2 mentre ricevo la palla e mi muovo o premerlo "col giusto tempo" appena ricevo palla?

TIRI:
di testa: ne colpisco un sacco ma fatico a centrare lo specchio. mediamente carico tra il 45 e il 60% la barra e tendenzialmente me le sparano sempre alte. Anche qui uso Lukaku e Belotti principalmente. E' importante anche il "tempismo" quando carico? cioè troppo presto o troppo tardi?
Invece per i tiri: spesso mi trovo su cross laterali o su filtranti a tirare bene, di prima da "centro" area (quindi abbastanza vicino) e i portieri avversari mi parano anche le madonne. Ma sbaglio qualcosa? più o meno quanto va caricato? Come faccio ad angolare di più o di meno?

Grazie mille per l'aiuto
Qui proteggo palla: dopo lo stop lascio R1 e qualsiasi altro tasto,poi cerco di fare perno con LS sui difensori avversari cercando di lasciarmeli dietro senza farmi superare. È una situazione di 1vs2,se avessi tenuto più palla mi avrebbero aggirato,quindi appena vedo il varco scarico il pallone. Poi controllo con R3 premuto con Cavion,cross al centro e colpo di testa. Passaggi e tiri sono in manuale.
 

Pes_Andy

Pulcini
23 Dicembre 2019
31
6
8
PSN ID
AP
Grazie ad entrambi per il feedback...

Per il tiro "bho". Continuo a subire delle parate pazzesche, di istinto con attaccante a 2mt dalla porta... forse devo caricare "più forte"? carico dal 30 al 50% circa... ho visto che come vado in arancione/rosso tendono a spararla al terzo anello

@zona Cesarini per "LS" cosa intendi? L'analogico di sinistra PREMUTO? Leggevo che a premer L3 copriva palla meglio.
Inoltre confermato che R2 premuto fa ancora il "possesso stretto"? (io non gioco da Pes2010, e con pes nuovo non riesco a capire bene se questa funzionalità è mantenuta o meno).

Dopo guaderò i video che al momento non riesco, intanto veramente grazie.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

LukeHack

Primavera
13 Gennaio 2020
2,773
1,564
113
Per la difesa io trovo molto utile la doppia pressione di X al momento giusto.. è molto simile all'R2 di fifa.. che se sbagli i tempi è fallo automatico, ma fatto dal giocatore con difesa >90 e al momento giusto gli sradichi la palla e spesso lo butti pure per terra..rendendolo quindi inoffensivo.. mai usare il quadrato quando l'avversario supera il cc, coprire sempre i buchi lasciati dai compagni e prevedere le direzioni dei passaggi (senza pressare eccessivamente)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Grazie ad entrambi per il feedback...

Per il tiro "bho". Continuo a subire delle parate pazzesche, di istinto con attaccante a 2mt dalla porta... forse devo caricare "più forte"? carico dal 30 al 50% circa... ho visto che come vado in arancione/rosso tendono a spararla al terzo anello

@zona Cesarini per "LS" cosa intendi? L'analogico di sinistra PREMUTO? Leggevo che a premer L3 copriva palla meglio.
Inoltre confermato che R2 premuto fa ancora il "possesso stretto"? (io non gioco da Pes2010, e con pes nuovo non riesco a capire bene se questa funzionalità è mantenuta o meno).

Dopo guaderò i video che al momento non riesco, intanto veramente grazie.
No,LS è la levetta sx e non la premo. Cerco muovendola di mettermi tra difensore e palla e di coprirla.
R2 premuto ha diverse funzioni: premuto prima che arrivi il pallone senza toccare gli stick fa il velo a seguire;premuto e prima che arriva palla muovi lo stick sinistro controlla palla;premuto in corsa rallenti e tieni palla più vicina;premuto e poi muovi le levette fa le finte;premuto mentre corri ti aiuta a proteggere palla;sui palloni alti R2 premuto ti aiuta a prendere lo spazio. La levetta DX mossa in alcune direzioni fa il finesse dribbling;con la levetta SX mossa al tempo giusto riesci a rubare il tempo ai difensori.
 

Pes_Andy

Pulcini
23 Dicembre 2019
31
6
8
PSN ID
AP
Per la difesa io trovo molto utile la doppia pressione di X al momento giusto.. è molto simile all'R2 di fifa.. che se sbagli i tempi è fallo automatico, ma fatto dal giocatore con difesa >90 e al momento giusto gli sradichi la palla e spesso lo butti pure per terra..rendendolo quindi inoffensivo.. mai usare il quadrato quando l'avversario supera il cc, coprire sempre i buchi lasciati dai compagni e prevedere le direzioni dei passaggi (senza pressare eccessivamente)

Con ">90" intendi in pratica affrontato da davanti, giusto?
E in pratica mai chiamare il pressing in zona difensiva perchè l'AI sminchia un po' tutta la linea di difesa, questo me ne ero accorto.... :(

Grazie ancora
 
  • Like
Reactions: LukeHack

LukeHack

Primavera
13 Gennaio 2020
2,773
1,564
113
intendo atteggiamento difensivo >= 90.. gli altri alla pressione doppio X fanno fallaccio sempre e comunque :rotfl::rotfl:
 

Pes_Andy

Pulcini
23 Dicembre 2019
31
6
8
PSN ID
AP
Grazie! :)

Sulla difesa in effetti sto andando meglio.... sono i colpi di testa su cui scarseggio (in attacco).
Vinco io il duello, ma la sparacchio alta o fuori spesso: ci sono consigli a riguardo? o accortezze?
 
  • Like
Reactions: LukeHack

Valtiberina

Giovanissimi A
30 Novembre 2017
499
277
63
PSN ID
ElioTerlizzi10
Grazie! :)

Sulla difesa in effetti sto andando meglio.... sono i colpi di testa su cui scarseggio (in attacco).
Vinco io il duello, ma la sparacchio alta o fuori spesso: ci sono consigli a riguardo? o accortezze?
Carica prima il colpo di testa e prendi bene posizione con l'attaccante ;)
 

TheSgara

Primi Calci
25 Dicembre 2019
3
2
3
PSN ID
ImmutableSgara
Qualcuno ha delle dritte su come difendere quando l'attaccante è spalle alla porta?
Prendo una marea di goal e non riesco proprio a gestire la situazione.
(abbiate pietà di me, sono appena arrivato dal pianeta fifa )
 

Valtiberina

Giovanissimi A
30 Novembre 2017
499
277
63
PSN ID
ElioTerlizzi10
Qualcuno ha delle dritte su come difendere quando l'attaccante è spalle alla porta?
Prendo una marea di goal e non riesco proprio a gestire la situazione.
(abbiate pietà di me, sono appena arrivato dal pianeta fifa )
Lascia la x e fai un passo indietro in modo che non ti aggiri
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Mennabbile

Primi Calci
3 Settembre 2020
12
8
3
PSN ID
Micheledemenno
Salve a tutti potrei sapere come fanno in molti a strattonare senza far fallo i miei giocatori e come si fa con gli attaccanti a difendere palla quando si è lanciati in corsa con i difensori di fianco?
Mi è sato detto di premere la X al momento giusto ma sistematicamente faccio fallo o non la prendo, alcuni avversari invece mi strattonano proprio facendo vibrare il joypad mi rubano palla e senza far fallo....mahh
In attacco idem,io lanciato in porta vengo strattonato e rallentato senza fallo,mentre incontro alcuni attaccanti avversari che difendono palla in corsa con le braccia e mi fanno gol. Aiutatemi prima che impazzisco
 
  • Like
Reactions: CLAAA

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Salve a tutti potrei sapere come fanno in molti a strattonare senza far fallo i miei giocatori e come si fa con gli attaccanti a difendere palla quando si è lanciati in corsa con i difensori di fianco?
Mi è sato detto di premere la X al momento giusto ma sistematicamente faccio fallo o non la prendo, alcuni avversari invece mi strattonano proprio facendo vibrare il joypad mi rubano palla e senza far fallo....mahh
In attacco idem,io lanciato in porta vengo strattonato e rallentato senza fallo,mentre incontro alcuni attaccanti avversari che difendono palla in corsa con le braccia e mi fanno gol. Aiutatemi prima che impazzisco
Tipo così?
Non c'è un tasto da premere e basta. Io uso L2,che tiene palla un po' più sotto al corpo,poi la levetta Ls per oppormi alle spinte,lascio R1,poi lo riprendo per prendere vantaggio. Una serie di cose insomma.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,569
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771