Civilization VI

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Gioco strategico a turni della 2k, uscito praticamente sempre solo per PC tranne forse il quarto capitolo è approdato su consolle da qualche tempo. Gli ho dato un tentativo quasi al buio e devo dire che non sembra affatto male. Devo ancora riuscire a vincere una partita ed entrare e capire tutte le dinamiche di gioco non è semplice. È piuttosto profondo e divertente. Se vi piace il genere (strategia a turni, imperi da far crescere tramite guerre, diplomazie o religioni) ve lo consiglio.
Ho riscontrato qualche problema di crash al gioco prima di qualche patch, ora da qualche tempo fila tutto liscio
Se qualcuno più afferrato di me della serie lo conosce un po' meglio e vuole dare e darmi qualche consiglio è ben accetto
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Gioco strategico a turni della 2k, uscito praticamente sempre solo per PC tranne forse il quarto capitolo è approdato su consolle da qualche tempo. Gli ho dato un tentativo quasi al buio e devo dire che non sembra affatto male. Devo ancora riuscire a vincere una partita ed entrare e capire tutte le dinamiche di gioco non è semplice. È piuttosto profondo e divertente. Se vi piace il genere (strategia a turni, imperi da far crescere tramite guerre, diplomazie o religioni) ve lo consiglio.
Ho riscontrato qualche problema di crash al gioco prima di qualche patch, ora da qualche tempo fila tutto liscio
Se qualcuno più afferrato di me della serie lo conosce un po' meglio e vuole dare e darmi qualche consiglio è ben accetto
Ci ho giocato una vita ai tempi dell'Amiga.
Poi avevo preso quello uscito per console ma non mi aveva colpito particolarmente.
A questo ho fatto un pensierino, magari più avanti.
Tienimi aggiornato.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Quattro partite fatte, la primissima chiaramente capivo ben poco di quel che accadeva, la seconda eh, non avevo ancora ben chiaro qualche concetto un pochino più nascosto del gioco e quindi disastro lo stesso. La terza partita ho provato a fare il guerrafondaio della situazione e non mi è andata poi tanto male ma siccome ero sempre a difendermi o ad attaccare su una mappa gigante alla vittoria non ci sono andato molto vicino, ha vinto la Svezia per per vittoria scientifica.
Quarta partita azzardo pure un incremento di difficoltà e faccio più il bravo, una sola Guerra di espansione col vicino di casa che con la religione se no non mi faceva stare buone le città di confine, divento una bella potenza su uno dei due continenti. Decido di giocarmela sulla vittoria scientifica che su mappe grandi credo sia la scelta migliore, vittoria che arriva al turno 400 e rotti, molto soddisfacente.
Confermo le buone impressioni sul gioco, forse a tratti in po' lento ma è difficilissimo staccarsi
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Quattro partite fatte, la primissima chiaramente capivo ben poco di quel che accadeva, la seconda eh, non avevo ancora ben chiaro qualche concetto un pochino più nascosto del gioco e quindi disastro lo stesso. La terza partita ho provato a fare il guerrafondaio della situazione e non mi è andata poi tanto male ma siccome ero sempre a difendermi o ad attaccare su una mappa gigante alla vittoria non ci sono andato molto vicino, ha vinto la Svezia per per vittoria scientifica.
Quarta partita azzardo pure un incremento di difficoltà e faccio più il bravo, una sola Guerra di espansione col vicino di casa che con la religione se no non mi faceva stare buone le città di confine, divento una bella potenza su uno dei due continenti. Decido di giocarmela sulla vittoria scientifica che su mappe grandi credo sia la scelta migliore, vittoria che arriva al turno 400 e rotti, molto soddisfacente.
Confermo le buone impressioni sul gioco, forse a tratti in po' lento ma è difficilissimo staccarsi
L'ho preso ieri sera sullo store, mi pare sia scontato, ma ho fatto solo il tutorial senza neanche finirlo.
Buona impressione, nei prossimi giorni comincerò a giocarci seriamente.
 
  • Like
Reactions: starchild

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
parlate della versione PC o PS4? perchè è uscito anche per PS il 22 novembre. Ero quasi tentato dal comprarlo, però lo strategico a turni non mi ispira molto. Preferisco il tempo-reale.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
parlate della versione PC o PS4? perchè è uscito anche per PS il 22 novembre. Ero quasi tentato dal comprarlo, però lo strategico a turni non mi ispira molto. Preferisco il tempo-reale.
Ps4 anche io. Si il fatto dei turni non è che convinceva nemmeno a me, l'ultimo gioco a turni che avevo provato era Xcom che era gratis col plus uno degli ultimi mesi in cui avevo il servizo attivo, ma non mi era piaciuto.
Però per dire sono cresciuto con hogs of war: maiali da Guerra su psOne che mi faceva letteralmente sbellicare ed era incredibilmente divertente a turni anche se di genere diverso da questo, adoravo giochi tipo imperium che era però strategico ma a tempo reale, spostandoci su giochi da tavolo adoro Risiko o simili.
Sicuramente non è da tutti, però a me sta piacendo, le partite sono abbastanza diverse in base a tante cose, possono essere ben personalizzabili, il gameplay e i concetti al suo interno sono abbastanza profondi ma non troppo da tenere sempre conto di mille cose ogni volta che fai un'azione. Insomma come detto a me sta piacendo parecchio
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Personalmente invece ho sempre preferito gli strategici a turni, fin dai tempi dello ZXSpectrum.....
Perchè ti permettono di ragionare senza che il gioco diventi una questione di velocità nello schiacciare i tasti.

Comunque la serie Civilization va avanti da 30 anni, il gioco, leggendo le recensioni, merita anche su Ps4.
Certo, se il genere proprio non piace è un altro discorso.
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
E' ottimizzato bene per la Play? Perchè è un gioco principalmente per PC, sugli strategici per console ci vado molto con i piedi di piombo. Ho guardato migliaia di video prima di comprare Jurassic World Evolution....
Il mio strategico di riferimento(tempo reale) comunque rimarrà sempre il sempiterno AGE OF EMPIRES II.... Prima o poi prenderò un PC solo per rigiocarci come ai bei vecchi tempi....
Personalmente invece ho sempre preferito gli strategici a turni, fin dai tempi dello ZXSpectrum....
Stica, adesso capisco perchè il nick "the elder" :D
 
  • Like
Reactions: the elder

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
E' ottimizzato bene per la Play? Perchè è un gioco principalmente per PC, sugli strategici per console ci vado molto con i piedi di piombo. Ho guardato migliaia di video prima di comprare Jurassic World Evolution....
Il mio strategico di riferimento(tempo reale) comunque rimarrà sempre il sempiterno AGE OF EMPIRES II.... Prima o poi prenderò un PC solo per rigiocarci come ai bei vecchi tempi....

Stica, adesso capisco perchè il nick "the elder" :D
Io ho avuto diversi crash nelle prime settimane di gioco, poi uscirono un paio di patch una in seguito all'altra e ora con la partita che ho fatto abbastanza lunga da quasi 500 turni con la mappa più grande possibile e quindi il numero di civiltà più alto possibile e quant'altro, quindi con settaggi che dovrebbero essere i più sforzati per le consolle, non ho più avuto problemi ed è filata via bene. Già dal turno 100/150 in poi i turni anche quelli della CPU che spesso non vediamo assolutamente nulla se non si è ancora sbloccato certi metodi per guardare zone altrui o più semplicemente sbloccato la mappa diventano parecchio lunghi ma da quel che so se si disattivano le animazioni di combattimento e movimento si dovrebbeeo snellire non poco le tempistiche di attesa.
Altra cosa che non so se sia presente anche su PC arrivato verso la fine del gioco quando si finiscono di sviluppare le tecnologie culturali e scientifiche ti continua a fare risviluppare l'ultima tecnologia altrimenti non ti fa andare avanti, nonostante l'abbia già appresa è come se il gioco non capisse che non ne hai più di nuove disponibili. Nulla di gravissimo comunque. Roba da schiacciare due tasti superflui ogni 3-4 turni
Quanto al menù e tutto quanto non è che sia molto intuitivo, se Jurassic world si vede che sia un gioco bene o male pensato bene anche per consolle nonostante il genere degli strategici rendano sempre meglio su PC, qua si vede proprio che è stato tutto pensato per PC e riprogettato un po' alla meglio su consolle. Dopo un paio di ore di gioco si impara a navigare in un po' tutte le sezioni senza perdersi, però non è molto intuitivo
Personalmente invece ho sempre preferito gli strategici a turni, fin dai tempi dello ZXSpectrum.....
Perchè ti permettono di ragionare senza che il gioco diventi una questione di velocità nello schiacciare i tasti.
Beh non che la maggior parte degli strategici a tempo reale siano proprio dei button smashing alla Tekken eh :p
 
  • Like
Reactions: nitrogendrinker

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
Quanto al menù e tutto quanto non è che sia molto intuitivo, se Jurassic world si vede che sia un gioco bene o male pensato bene anche per consolle nonostante il genere degli strategici rendano sempre meglio su PC, qua si vede proprio che è stato tutto pensato per PC e riprogettato un po' alla meglio su consolle. Dopo un paio di ore di gioco si impara a navigare in un po' tutte le sezioni senza perdersi, però non è molto intuitivo
immaginavo. Probabilmente devono lavorarci ancora un po sopra. Appena scenderà di prezzo magari ci farò un pensiero.
 

davidetre

Allievi B
5 Ottobre 2017
758
286
63
PSN ID
Dav3vsn91
Ragazzi ma. Se io scarico contenuti o pacchetti online tramite playstation store, devo essere per forza connesso per usulfrirne?
Perché scusate ho scaricato un gioco free2play per mio nipote (quello del biliardo) installato e tutto.. Poi oggi entro senza internet e non me lo fa usare!
La stessa cosa mi capita con il pacchetto audio italiano per ac odyssey
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Ragazzi ma. Se io scarico contenuti o pacchetti online tramite playstation store, devo essere per forza connesso per usulfrirne?
Perché scusate ho scaricato un gioco free2play per mio nipote (quello del biliardo) installato e tutto.. Poi oggi entro senza internet e non me lo fa usare!
La stessa cosa mi capita con il pacchetto audio italiano per ac odyssey
Allora, io scarico da sempre i giochi dallo store e a volte ci gioco tranquillamente anche senza essere connesso.
Però alcuni giochi, e penso che molti di quelli free2play lo siano, richiedono comunque di essere connessi quando si gioca.
Nel caso di Civilization non credo però sia necessario, in serata verifico.
 
  • Like
Reactions: davidetre

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Il gioco è da sempre sviluppato per pc, però la conversione per il pad è ottima, basta fare la missione tutorial per un quarto d'ora.
Personalmente, soprattutto a chi non è a conoscenza delle meccaniche del gioco, consiglierei di non partire con mappe troppo grandi prima di averlo un po' approfondito.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Beh non che la maggior parte degli strategici a tempo reale siano proprio dei button smashing alla Tekken eh :p
[/QUOTE]
'guarda, tanti anni fa avevo preso uno dei WarHammer, ci ho giocato mezz'ora e non l'ho più toccato.
Non mi va proprio l'idea, in un gioco basato sulla strategia, di dovermi preoccupare di fare le cose in fretta.
Allo stesso modo, in giochi del genere, quando a volte inseriscono missioni a tempo, le odio e spesso mi è capitato di bloccarmi.
 
  • Like
Reactions: starchild

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ragazzi ma. Se io scarico contenuti o pacchetti online tramite playstation store, devo essere per forza connesso per usulfrirne?
Perché scusate ho scaricato un gioco free2play per mio nipote (quello del biliardo) installato e tutto.. Poi oggi entro senza internet e non me lo fa usare!
La stessa cosa mi capita con il pacchetto audio italiano per ac odyssey
Nono le espansioni sono due e sono assolutamente disponibili in partite offline senza essere connessi. Funzionano a tutti gli effetti come dei dlc su altri giochi, ti espande un po' delle cose o qualche concetto di gioco oltre ad aggiungere qualche personaggio giocabile.
Qualche problema magari con l'online lo può causare ma solo in partite on-line. Magari la modalità multiplayer funziona in maniera tale che chi ha una certa espansione può giocare con le regole di quella espansione, chi non ce l'ha non può partecipare ad una partita con le regole di quella espansione
Offline semplicemente se hai quella espansione puoi giocarci altrimenti ovviamente no, e la connessione non c'entra, mi pare proprio di averci giocato con internet staccato ma zero problemi
 
  • Like
Reactions: davidetre

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
'guarda, tanti anni fa avevo preso uno dei WarHammer, ci ho giocato mezz'ora e non l'ho più toccato.
Non mi va proprio l'idea, in un gioco basato sulla strategia, di dovermi preoccupare di fare le cose in fretta.
Allo stesso modo, in giochi del genere, quando a volte inseriscono missioni a tempo, le odio e spesso mi è capitato di bloccarmi.
beh se guardi certe competitive su Age of Empires è tutto un click e una shortcut da tastiera, robe assurde, c'è gente che imposta delle macro per velocizzare dei passaggi, però appunto sono partite competitive.
Il fatto di avere la CPU che ogni tanto ti punzecchia e ti mette il pepe al culo non è male comunque, dà l'idea di essere sempre un po "alle strette". Poi ovviamente ci sono i vari settaggi per la difficoltà che aumentano o diminuiscono il tempo di gioco e di conseguenza la velocità.
 
  • Like
Reactions: the elder
D

Deleted member 30356

Guest
Xcom che era gratis col plus uno degli ultimi mesi in cui avevo il servizo attivo, ma non mi era piaciuto.
A me XCom mi è sempre piaciuto, credo dai tempi della psone. Peccato che non ti abbia preso XCom2.

Civilization me lo ricordo su mac vent'anni fa credo. Divertente. Ora su pc/portatile con poca ram ho scaricato Civ quattro da steam giusto perchè era quasi regalato e con i vari dlc, ma non mi fa facendo impazzire.
Ho visto Civ6 da vari ytubers e lo volevo prendere per ps4 quando ho letto che in pratica puoi vincere anche senza esercito: questa cosa mi stranisce un poco.
Ps. come va con la tua ps4? Si può riparare o cosa?! :(
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
A me XCom mi è sempre piaciuto, credo dai tempi della psone. Peccato che non ti abbia preso XCom2.

Civilization me lo ricordo su mac vent'anni fa credo. Divertente. Ora su pc/portatile con poca ram ho scaricato Civ quattro da steam giusto perchè era quasi regalato e con i vari dlc, ma non mi fa facendo impazzire.
Ho visto Civ6 da vari ytubers e lo volevo prendere per ps4 quando ho letto che in pratica puoi vincere anche senza esercito: questa cosa mi stranisce un poco.
Ps. come va con la tua ps4? Si può riparare o cosa?! :(
Ho cambiato alimentatore e presa e sembra funzionare per ora. Speriamo.
Si ci sono alcune civiltà che il meglio lo danno non nell'ambito militare quanto a quello scientifico piuttosto che culturale diplomatico o spesso la religione. Se però non ci si attiva almeno per avere un esercitino che possa scoraggiare eventuali vicini di casa a me è capitato che snobbando l'esercito e le difese mi dichiarassero delle guerre a sorpresa.
Si può cercare di annettere città vicine grazie a lealtà spionaggio e religione, ma non è sempre semplicissimo
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Non ho avuto tempo di giocarci, comunque è certamente un gioco che va studiato e approfondito se si vuole giocarlo al meglio.
Era così anche quasi 30 anni fa.
Personalmente consiglio di giocare partite personalizzate soprattutto all'inizio, magari senza mettere un numero di turni limite.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,592
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL