[CINEFAN.IT] Topic Ufficiale

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Credo che mancasse un topic dove consigliare qualche film o serie da vedere. Intanto lo apro.
 
  • Like
Reactions: francescosim83

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Lo defloro io...uscito da poco consiglio Interstellar di Nolan, poi giusto per cominciare tre film non conosciutissimi,non recentessimi ma interessanti ognuno nel suo genere: Mirrormask, Kill list, Triangle. Se amate l'horror il recente Hoculus non è male; se volete fare una bella scorpacciata di corti recuperate The abc's of death 1 e 2 (il secondo è uscito nel 2014). Vecchio, ma tra i miei film preferiti, Qualcuno voló sul nido del cuculo (per citare almeno un film d'autore...).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Grande! Però non vorrei che il topic si limitasse a smitragliate di piccole o grandi liste "asettiche", almeno due parole sul film sul perchè lo si consiglia. Magari anche la locandina sarebbe perfetto (ma forse è chiedere troppo seppur in realtà ci voglio pochi secondi su google immagini).



p.s.
interstellar nemmeno farlo apposta l'ho visto pochi giorni fa! Un pò deluso da quello che purtroppo Nolan ormai è diventato, ma ovviamente è comunque un gran bel vedere e visto che purtroppo ho un debole con tutto quello che tratta di fantascienza l'ho comunque apprezzato...
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Hai ragione. Premessa: a parte Interstellar che é un blockbuster diciamo, ho voluto nominare film poco conosciuti, da scoprire, film che in Tv per vari motivi non vedremo (forse) mai. Inizio dalla fine:
Qualcuno voló sul nido del cuculo
Reputato da tutti, critica e pubblico, tra i migliori film di sempre. Vincitore di 5 premi oscar ha tra i suoi interpreti un giovanissimo (18 anni) danny devito,brad dourif,cristofer lloyd(doc di ritorno al futuro) ma soprattutto un Jack nicholson strepitoso. Il finale è uno dei più commoventi e discussi della storia del cinema (anche dei più parodiati direi...). Da vedere. Punto.
Mirrormask
Film fantastico creato dalla mente di Neil Gaiman scrittore/fumettista americano conosciuto soprattutto per Sandman e Coraline (in Italia). Visivamente é un trip alluccinante, come un fumetto che prende vita su schermo. La fotografia é cupa e molto ricercata con toni grigio e color seppia che ricordano i lavori di Tim Burton. Parliamo di una favola grigia ( nera sarebbe dir troppo...) che più che sull'intreccio cerca di stupire con le trovate visive.
KILL LIST
Film indipendente inglese, molto forte, che gioca con lo spettatore mettendogli di fronte i pezzi di un puzzle che forse non si incastrano tra loro. Due mercenari inglesi vengono incaricati da un misterioso committente di uccidere delle persone su una lista. Senza domande. Le vittime sembrano contente al momento di morire mentre i due killer iniziano a chiedersi perché uccidere persone apparentemente insignificanti.
TRIANGLE
Film molto originale che parte molto piano e poi catapulta lo spettatore di botto all'interno di una situazione inspiegabile e irrisolvibile. Fin dove può arrivare il senso di colpa e cosa può fare un essere umano per non esserne schiacciato?
Abc's of death 1/2
48 cortometraggi, 24 a film, sul tema della morte ognuno diretto da un regista diverso. A turno ogni regista ha pescato una lettera dell'alfabeto ed in base a quella ha creato un corto (es: A come Apocalisse). Ovviamente essendoci 48 registi e 48 corti la qualità è altalenante, ma in mezzo a cotanta alfabetizzazione si trovano diverse perle.
Oculus
Horror del 2014 che cerca di riportare il genere ai vecchi fasti e secondo me ci riesce. L'incipit non è originalissimo,uno specchio maledetto,ma la struttura temporale del film(passato e presente si intrecciano) e la difficoltà a capire sino alla fine quello che è veramente reale e cosa no lo rende molto interessante.
Ho cercato di non spoilerare troppo altrimenti secondo me si perde troppo il gusto della sorpresa...per le locandine provvederò!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
42a5e13b571507056a784d7bae6879f5.jpg

The Babadook. Da vedere perché il libro all'interno del film è inquietante come poche cose al mondo...per inciso lo vorrei nella mia libreria. Secondo motivo: il finale. Io ho una mia teoria, ma è talmente strano che se qualcuno l'ha visto, o vuole vederlo, sarebbe interessante discuterne.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
242e44cd9de5b8873e1aeae953f096ef.jpg

2970bd33cc5d234fd809dcd60460995b.jpg

2682f1b87f4ac53c0f712f90320d9475.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Un paio li ho belli li pronti da vedere, un altro paio provvederò!

Recentemente ho visto:
Only-Lovers-Left-Alive-Australian-Poster-copy.jpg

Bellissimo e di una profondità "culturale" di grande livello. Una storia sui vampiri ma da un ottica molto diversa dal solito.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ma dei vecchiotti:
Inception
Shatter Island
Che mi dite? Non sono un fan di DiCaprio, ma visti quei due non capisco come assegnino gli oscar...anche in The Aviator mi era piaciuto...
Cito anche Super8, Pacific Rim e Real Steel ... Più per colpa di mio figlio che mi obbliga a vederli che per effettivi meriti...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ma dei vecchiotti:
Inception
Shatter Island
Che mi dite? Non sono un fan di DiCaprio, ma visti quei due non capisco come assegnino gli oscar...anche in The Aviator mi era piaciuto...
Cito anche Super8, Pacific Rim e Real Steel ... Più per colpa di mio figlio che mi obbliga a vederli che per effettivi meriti...

Di Caprio per me eccezionale in The Departed di Scorsese, si è superato... Non dimenticando un Nicholson stepitoso...
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
me lo vado subito a recuperare perchè me lo sono perso...grazie Lux!

Ieri notte ho finito di vedere Interstellar...tralasciando che alcune teorie sono state superate ed ignorando le basi di fisica quantistica ci sono un paio di cose che ancora non ho capito:
come è uscito vivo dal tesseratto (o ipercubo)? perchè è lui che deve andare DA SOLO a 124anni sul pianeta di Edmonds a riprendere la scienziata?
ma cmq confermo che è un film enorme. Nolan si sta lasciando andare un pò troppo, questo si, ma ha ancora il polso di ciò che fa e non è ancora la macchietta di se stesso!

anche io vi consiglio un sito (visibile anche su PS4 cambiando i DNS di base e mettendo quelli di google) per i film in streaming:
altadefinizione.tv

Salumi!
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
me lo vado subito a recuperare perchè me lo sono perso...grazie Lux!

Ieri notte ho finito di vedere Interstellar...tralasciando che alcune teorie sono state superate ed ignorando le basi di fisica quantistica ci sono un paio di cose che ancora non ho capito:
come è uscito vivo dal tesseratto (o ipercubo)? perchè è lui che deve andare DA SOLO a 124anni sul pianeta di Edmonds a riprendere la scienziata?
ma cmq confermo che è un film enorme. Nolan si sta lasciando andare un pò troppo, questo si, ma ha ancora il polso di ciò che fa e non è ancora la macchietta di se stesso!

anche io vi consiglio un sito (visibile anche su PS4 cambiando i DNS di base e mettendo quelli di google) per i film in streaming:
altadefinizione.tv

Salumi!

Aldilà delle spiegazioni sul finale (sono convinto che si debba sempre lasciare un margine interpretativo allo spettatore, odio il cosiddetto "spiegone"...) dal punto di vista fisico/scientifico non l'ho trovato così male. Tieni presente che il 99% delle persone crede che la gravità segua le leggi Newtoniane...senza colpa per carità, visto che alle superiori e anche all'università (a meno che non sia l'università di fisica ovviamente...) quello ti insegnano. Come hai scritto tu poi, Nolan non sarà più quello di Memento ma almeno non si è ancora trasformato in un Michael Bay qualsiasi o, per citare il peggio dell'involuzione artistica, Dario Argento....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma dei vecchiotti:
Inception
Shatter Island
Che mi dite? Non sono un fan di DiCaprio, ma visti quei due non capisco come assegnino gli oscar...anche in The Aviator mi era piaciuto...
Cito anche Super8, Pacific Rim e Real Steel ... Più per colpa di mio figlio che mi obbliga a vederli che per effettivi meriti...

Ormai non si è ancora beccato l'oscar semplicemente perchè praticamente ogni sua interpretazione lo meriterebbe. Paradossalmente è talmente bravo che non desta stupore, a differenza di chi magari fa l'interpretazione della vita per un film e poi torna sui suoi standard.

Inception per me grossa delusione. Shutter Island gran film seppur non tra i migliori di scorzese.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
me lo vado subito a recuperare perchè me lo sono perso...grazie Lux!

Ieri notte ho finito di vedere Interstellar...tralasciando che alcune teorie sono state superate ed ignorando le basi di fisica quantistica ci sono un paio di cose che ancora non ho capito:
come è uscito vivo dal tesseratto (o ipercubo)? perchè è lui che deve andare DA SOLO a 124anni sul pianeta di Edmonds a riprendere la scienziata?
ma cmq confermo che è un film enorme. Nolan si sta lasciando andare un pò troppo, questo si, ma ha ancora il polso di ciò che fa e non è ancora la macchietta di se stesso!

anche io vi consiglio un sito (visibile anche su PS4 cambiando i DNS di base e mettendo quelli di google) per i film in streaming:
altadefinizione.tv

Salumi!

A livello scientifico, a parte ovviamente qualche ovvia concessione per motivi di trama, il film è praticamente inattaccabile. Anzi, il film è stato addirittura propedeutico ad alcuni piccoli/grandi passi avanti nella ricerca astrofisica e astronomica. Nolan in sede di sceneggiatura si è avvalso della collaborazione di Kip Thorne che è uno dei più preparati astrofisici viventi.
Certo nello specifico di quella tua domanda la scienza centra poco :lol:
Su Nolan, che abbia il polso di ciò che fa è fuori di dubbio. Ma è proprio questo il problema a mio avviso. Era partito con due grandi film che ne facevano denotare un talento fuori dal comune, poi lo scivolone con Insomnia e la metemorfosi dopo Batman che gli ha dato il successo planetario.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ecco a cosa mi riferivo!

Che vi sia piaciuto o no, Interstellar di Christopher Nolan è stato certamente uno dei film più importanti e discussi dello scorso anno. Non poteva essere altrimenti, visto anche il budget di 165 milioni di dollari messo sul piatto dai produttori del kolossal. Poco prima della sua uscita ufficiale – e senza averlo visto – vi avevamo proposto qualche anticipazione sulla scienza contenuta nel film. Cui ha lavorato, in effetti, un’équipe di tutto rispetto, coordinata da Kip Thorne, uno dei fisici teorici più famosi al mondo, grande esperto di relatività generale e (naturalmente) buchi neri. Oggi, a oltre tre mesi dall’uscita del film nelle sale italiane, gli scienziati di Interstellar hanno pubblicato sulla rivista Classical and quantum gravity un articolo in cui descrivono il codice informatico usato per generare le spettacolari animazioni di Gargantua, l’enorme buco nero rotante, e spiegano come il proprio lavoro al film ha portato a nuove scoperte scientifiche.

Usando il codice, in particolare, l’équipe di Interstellar ha scoperto cosa potrebbe succedere nella remotissima eventualità che una telecamera si trovi vicino a un buco nero in rapida rotazione (tralasciando il piccolo particolare che sarebbe immediatamente polverizzata, ma questa è un’altra storia): si vedrebbero le cosiddette caustiche, ossia raggi luminosi distorti dall’incontro della luce con lenti o specchi, generare diverse immagini sovrapposte delle stelle che circondano il buco nero e del piano della galassia in cui lo stesso buco risiede. Immagini che, spiegano gli scienziati, sono causate dalla gravità del buco nero, che distorce lo spazio circostante e avvolge le caustiche su sé stesse. Abbastanza complicato, lo riconosciamo. Ma chiunque abbia visto il film sa perfettamente di cosa stiamo parlando (consiglio per gli altri: correte a vederlo).

L’algoritmo messo a punto dagli scienziati ha permesso di mappare il percorso di milioni di raggi di luce e la loro evoluzione mentre transitavano nelle vicinanze di Gargantua. Un lavoro che, sottolineano gli autori dell’articolo, non era mai stato fatto prima con questo livello di chiarezza, precisione e dettaglio. “Questo nuovo approccio sarà di grande utilità per gli astrofisici come me”, spiega Thorpe. “Abbiamo bisogno di immagini così pulite”. “Una volta ultimato il nostro codice, che abbiamo chiamato Dngr, ovvero Double Negative Gravitational Renderer”, continua Oliver James, un altro degli scienziati che ha lavorato al film, “abbiamo capito che sarebbe stato uno strumento facilmente adattabile per essere usato a fini di ricerca scientifica”. E così è stato. Una ragione in più per amare Interstellar.
 

kokyu

Allievi A
1 Ottobre 2014
951
58
28
PSN ID
Kokkiunage (Ps4 full manual)
Leggendovi mi è venuto in mente Di Caprio in Ritorno dal nulla, che consiglio. Una storia vera e drammatica tratta dall'autobiografia di Jim Carrol, scrittore (beat generation più o meno) e cantante punk che prende la strada dell'eroina invece che quella del basket per il quale sembra avesse invece un gran talento pronto per l'NBA. Commovente e intensa l'interpretazione .

E su martin scorsese mi è venuto in mente il suo primo cortometraggio (credo) quando ancora era sconosciuto che straconsiglio "la grande rasatura". Ho capito cosa voleva denunciare Scorsese solo dopo averlo visto diverse volte e aver letto la dedica finale...da brividi. un grandissimo.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Filmone su filmone:

I Soliti Sospetti
Fight (my)Club
Gone Baby Gone di Ben Affleck (uno che quando scrive e dirige i film è meglio di quando li interpreta)
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Giusto per ricordarci che l'Italia ha una grande tradizione in fatto di cinema (anche se la stiamo perdendo visto che nelle sale fanno botteghino solo le commediole con Siani...) suggerisco 2 film di De Matteo:
5f53df0971dff03ef97d3c67b273bbe1.jpg
3cd12e3db62c1adac899dfc3ebdab87a.jpg

3 buone ragioni per consigliarne la visione:
1) Quando un film italiano, interpretato da bravi attori italiani, è di qualità vale la pena di dargli una possibilità. De Matteo è un regista da tenere d'occhio.
2) Trattano argomenti molto attuali con i quali tanti di noi si saranno confrontati (o li capiterà di farlo).
3) In entrambi i film compare Rosabell Laurenti Sellers, una giovane attrice molto brava che, segnatevelo, diventerà tra pochi anni una delle migliori in Italia (a breve esordirà anche nel Trono di spade nelle vesti di una delle figlie di Oberyn Martell).
Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kokyu

Allievi A
1 Ottobre 2014
951
58
28
PSN ID
Kokkiunage (Ps4 full manual)
sto segnando tutto, speriamo si trovino nei videonoleggi.it.:rolleyes:

mi viene in mente subito tra i giovani italiani Elio Germano. Mi ha impressionato molto in "la nostra vita", un film strappalacrime in modo intelligente.
La tragedia avviene subito nelle prime scene, senza fronzoli. e così continua il film...senza fronzoli. bravissimo secondo me l'attore. Nel film anche una parte per raul bova che per la prima volta mi è piaciuto. ha interpretato un ruolo forse per lui più naturale. bello, single, quarantenne con laria un pò ingenua. bravo.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Pietro, recupererò anche io prima o poi, è che ormai purtroppo ripongo davvero pochissime speranze e aspettative verso il nostro cinema. A parte Sorrentino che poi guarda caso nel bel paese non è nemmeno visto tanto di buon occhio.
 
Ultima modifica:

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Giusto per ricordarci che l'Italia ha una grande tradizione in fatto di cinema (anche se la stiamo perdendo visto che nelle sale fanno botteghino solo le commediole con Siani...) suggerisco 2 film di De Matteo:
5f53df0971dff03ef97d3c67b273bbe1.jpg
3cd12e3db62c1adac899dfc3ebdab87a.jpg

3 buone ragioni per consigliarne la visione:
1) Quando un film italiano, interpretato da bravi attori italiani, è di qualità vale la pena di dargli una possibilità. De Matteo è un regista da tenere d'occhio.
2) Trattano argomenti molto attuali con i quali tanti di noi si saranno confrontati (o li capiterà di farlo).
3) In entrambi i film compare Rosabell Laurenti Sellers, una giovane attrice molto brava che, segnatevelo, diventerà tra pochi anni una delle migliori in Italia (a breve esordirà anche nel Trono di spade nelle vesti di una delle figlie di Oberyn Martell).
Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rosabell Laurenti Sellers? Quella del cartone in CG Mia And Me? Grazie a mio figlio e a rai Yo-Yo la detesto profondamente... Però è brava, glielo riconosco!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,574
Messaggi
1,993,118
Utenti registrati
64,715
Ultimo utente registrato
fra__dondi

Utenti online