⚽️ Il Bar Sport di PesTeam

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ma vabbè , questa cosa dell' essere stato determinante con una sola maglia lascia il tempo che trova, mica in Cipro con l' Apoel Nicosia ma in Spagna e Champions da 10 anni col Barcellona misurandosi contro i piu' grandi , ah, prima pero' era Messi perché c' aveva Xavi e Iniesta, CR7 che ha cambiato maglia ed e' arrivato ed e' dietro Quagliarella e Muriel in classifica cannonieri, vinto in italia cio' che con quella maglia vinsero pure Matri o Vucinic ha invece dimostrato questa beata, ah poi c' ha un europeo vinto dalle urla in panchina.

Riguardo ai successi in nazionale ad una manifestazione per quanto siano indice di grandezza dico solo che Materazzi e Grosso han vinto un mondiale da protagonisti , o Maradona che ha vinto il mondiale ma gli sta dietro di 400 gol e 180 assist ed ha 15 trofei in meno, pero' ha vinto un mondiale fatto di 7 partite

Mai mi sognerei di mettere in dubbio un'intera carriera di un giocatore come Messi per un punto come questo.
E' solo un "peccato", perchè sinceramente mi spiace che con la sua nazionale (lui ma come molti altri, l'Argentina ogni competizione presenta un organico da urlo in tutti e reparti eppure combina sempre molto poco) non sia riuscito a lasciare il segno.
Considerando che io ho sempre tifato, come seconda nazionale, l'Argentina, perchè, francamente, il 50% sono italiani di qualche generazione fa quindi sono nostri fratelli (o cugini).
E quella sera d'estate del 2014 non fece eccezione, tifavo in maniera sfegatata per loro, e rimasi deluso.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,446
4,007
113
complimenti alla Lazio, da cugino Romanista mi duole dirlo , ma vi vanno fatti i giusti elogi. Squadra costruita con pochissimi soldi e molto ben allenata. Bella squadra, chapeau

Grazie e complimenti per la sportività!
Il mio grande timore ora come ora è l'ambiente romano, due mesi fa erano tutte pippe da cacciare a calci, oggi sento gente parlà di vincere il campionato... la società, che tutto sommato invece ha creato queste premesse con una gestione oculata e calcolata, spero che sappia tenere il gruppo con i piedi per terra.

Ma vabbè , questa cosa dell' essere stato determinante con una sola maglia lascia il tempo che trova, mica in Cipro con l' Apoel Nicosia ma in Spagna e Champions da 10 anni col Barcellona misurandosi contro i piu' grandi , ah, prima pero' era Messi perché c' aveva Xavi e Iniesta, CR7 che ha cambiato maglia ed e' arrivato ed e' dietro Quagliarella e Muriel in classifica cannonieri, vinto in italia cio' che con quella maglia vinsero pure Matri o Vucinic ha invece dimostrato questa beata, ah poi c' ha un europeo vinto dalle urla in panchina.

Riguardo ai successi in nazionale ad una manifestazione per quanto siano indice di grandezza dico solo che Materazzi e Grosso han vinto un mondiale da protagonisti , o Maradona che ha vinto il mondiale ma gli sta dietro di 400 gol e 180 assist ed ha 15 trofei in meno, pero' ha vinto un mondiale fatto di 7 partite

Messi è un giocatore associativo, il più grande di sempre dopo il semidio con il 14.
Nel Barcellona questo suo talento viene esaltato, nell'argentina viene frustrato e tutto il peso ricade su di lui, gli danno la palla e gli dicono "vinci da solo".
La differenza di vittorie e prestazioni è data anche, quando non soprattutto, dal contesto.
In uno dove puoi scambiare, dove hai compagni che capiscono e si muovono all'unisono rispetto ad uno dove si, grande organico ma poi tutto è affidato ad un approccio solista che ben poco ha di organizzato, la differenza sarà sempre enorme.
Se nel Barcellona quadruplichi su Messi, liberi almeno altri 3 campioni capaci di trarre vantaggio dagli spazi liberati da Leo, se lo fai nell'Argentina, la palla arriva a Meza o a nessuno, perchè nessuno ha detto ai giocatori come muoversi per liberare spazi ed ovviare alla prevedibilissima gabbia di cui sarà oggetto Messi.
La federazione argentina è nell'anarchia più completa che ancora sedeva Bielsa sulla panchina dell'Albiceleste e Messi andava al liceo e si criticavano Ortega e Veron con le stesse argomentazioni che oggi si usano contro Messi.
In competizioni così brevi, se non hai una superiorità tecnica o atletica assoluta, l'organizzazione fa la differenza e in quella l'Argentina è da sempre carente.
 
  • Like
Reactions: ML Player

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,240
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Mai mi sognerei di mettere in dubbio un'intera carriera di un giocatore come Messi per un punto come questo.
E' solo un "peccato", perchè sinceramente mi spiace che con la sua nazionale (lui ma come molti altri, l'Argentina ogni competizione presenta un organico da urlo in tutti e reparti eppure combina sempre molto poco) non sia riuscito a lasciare il segno.
Considerando che io ho sempre tifato, come seconda nazionale, l'Argentina, perchè, francamente, il 50% sono italiani di qualche generazione fa quindi sono nostri fratelli (o cugini).
E quella sera d'estate del 2014 non fece eccezione, tifavo in maniera sfegatata per loro, e rimasi deluso.
Ah ho capito , si assolutamente d'accordo , ma se l' Argentina non vinceva quando aveva l' organico veramente da urlo figuriamoci adesso che c' ha solamente Messi, Aguero Di Maria e Dybala panchinato, questa nazionale non ha gioco , gruppo, Leo puo' far poco, non gioca ne a centrocampo ne in difesa, nel 2014 in finale tra l' altro ce la porto' proprio Messi ( e Di Maria), eletto poi anche miglior giocatore del torneo ma gliela fece perdere Higuain con gol divorati durante i tempi regolamentari

Messi è un giocatore associativo, il più grande di sempre dopo il semidio con il 14.
Nel Barcellona questo suo talento viene esaltato, nell'argentina viene frustrato e tutto il peso ricade su di lui, gli danno la palla e gli dicono "vinci da solo".
La differenza di vittorie e prestazioni è data anche, quando non soprattutto, dal contesto.
In uno dove puoi scambiare, dove hai compagni che capiscono e si muovono all'unisono rispetto ad uno dove si, grande organico ma poi tutto è affidato ad un approccio solista che ben poco ha di organizzato, la differenza sarà sempre enorme.
Se nel Barcellona quadruplichi su Messi, liberi almeno altri 3 campioni capaci di trarre vantaggio dagli spazi liberati da Leo, se lo fai nell'Argentina, la palla arriva a Meza o a nessuno, perchè nessuno ha detto ai giocatori come muoversi per liberare spazi ed ovviare alla prevedibilissima gabbia di cui sarà oggetto Messi.
La federazione argentina è nell'anarchia più completa che ancora sedeva Bielsa sulla panchina dell'Albiceleste e Messi andava al liceo e si criticavano Ortega e Veron con le stesse argomentazioni che oggi si usano contro Messi.
In competizioni così brevi, se non hai una superiorità tecnica o atletica assoluta, l'organizzazione fa la differenza e in quella l'Argentina è da sempre carente.
Il contesto blaugrana che citi mi ricorda piu' il Barcellona di quache anno fa che quello di adesso , quando c'erano Xavi, Iniesta, Pedro o Sergio Busquet quando era fenomenale ,adesso togli Suarez non vedo questo grandissimo contesto intorno a Leo, Messi ha saltato la prima parte di stagione per infortunio ed il Barcellona orfano di lui faceva schifo , arrancava di brutto, Leo a Barcellona le partite le vince pure da solo, ovvio poi che dietro ha una qualità, un gruppo, un organizzazione di gioco che in nazionale lontanamente non c'e', il vero tallone d' Achille di Messi e' il carisma, su quello e' secondo a parecchi, in nazionale paga anche questo, Leo non e' uno che riesce a prendersi la squadra sulle spalle quando le cose girano male

Dici bene, Cruijff era un semidio, il profeta del gol, il Pele bianco ma Leo e' il dio del calcio invece , cio' che fa lui col pallone nessuno lo ha mai fatto, Messi e' genio prima in testa poi con i piedi, lui e' genio innato, a 10 anni faceva gia' le cose che fa adesso, ci stanno i video, a Messi cio' che ha in piu' dei grandissimi del presente o del passato gli parte dalla testa non dai piedi, per dirti, guardavo l' ultimo dei suoi tre gol al Maiorca, lui, come spesso gli accade , l' ha fatta sembrare semplice ma in un istante di tempo che ha avuto ha volutamente fatto passare la palla nel micro pertugio dei due avversari che aveva di fronte e col giro unico che potesse dare al pallone l' ha messa forte all' incrocio, gli altri giocatori neppure le pensano queste cose, c' e' addirittura chi non le nota pur guardandole, un' altro cosi era Maradona, anche la continuità di Messi di stare a grandissimi livelli e' unica, gliela pareggia solo CR7, 6 palloni d' oro Cruijff non li ha vinti, ne ha 3, questa e' continuità da semidio , quella di Leo di un dio
 
  • Like
Reactions: ML Player

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ah ho capito , si assolutamente d'accordo , ma se l' Argentina non vinceva quando aveva l' organico veramente da urlo figuriamoci adesso che c' ha solamente Messi, Aguero Di Maria e Dybala panchinato, questa nazionale non ha gioco , gruppo, Leo puo' far poco, non gioca ne a centrocampo ne in difesa, nel 2014 in finale tra l' altro ce la porto' proprio Messi ( e Di Maria), eletto poi anche miglior giocatore del torneo ma gliela fece perdere Higuain con gol divorati durante i tempi regolamentari


Il contesto blaugrana che citi mi ricorda piu' il Barcellona di quache anno fa che quello di adesso , quando c'erano Xavi, Iniesta, Pedro o Sergio Busquet quando era fenomenale ,adesso togli Suarez non vedo questo grandissimo contesto intorno a Leo, Messi ha saltato la prima parte di stagione per infortunio ed il Barcellona orfano di lui faceva schifo , arrancava di brutto, Leo a Barcellona le partite le vince pure da solo, ovvio poi che dietro ha una qualità, un gruppo, un organizzazione di gioco che in nazionale lontanamente non c'e', il vero tallone d' Achille di Messi e' il carisma, su quello e' secondo a parecchi, in nazionale paga anche questo, Leo non e' uno che riesce a prendersi la squadra sulle spalle quando le cose girano male

Per quello a me facevano ridere di crepapelle quelli che continuavano, e ancora alcuni continuano, ad affermare che la NOSTRA nazionale (soprattutto quello del periodo molto negativo con Ventura) non ha giocatori buoni, sono tutti scarsi... basti vedere la nazionale che potrebbe allestirne due per la quantità di giocatori di classe, vederla a ogni competizione non combinare una mazza è molto triste.

Non penso sia nè un problema di allenatori (chiunque fallirebbe). Probabilmente di mentalità, e alle spalle una federazione senza spina dorsale...
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,240
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Per quello a me facevano ridere di crepapelle quelli che continuavano, e ancora alcuni continuano, ad affermare che la NOSTRA nazionale (soprattutto quello del periodo molto negativo con Ventura) non ha giocatori buoni, sono tutti scarsi... basti vedere la nazionale che potrebbe allestirne due per la quantità di giocatori di classe, vederla a ogni competizione non combinare una mazza è molto triste.

Non penso sia nè un problema di allenatori (chiunque fallirebbe). Probabilmente di mentalità, e alle spalle una federazione senza spina dorsale...
Allora ti faccio ridere anche io Nino :rotfl:
Davvero vedi tutta questa qualità nella nostra nazionale ? Pensa che per me il calcio nostrano si e' fermato con Cassano, poi il vuoto, oggi chi abbiamo ? Chiesa? Insigne? Zaniolo? Sensi? Belotti? Donnarumma? Tutti buoni giocatori tra il sopravvalutato e la modestia , poi c' e' Immobile che per tutta la carriera ha dimostrato di far bene solo in un certo contesto, Torino, Lazio, stop, Germania , Spagna , Nazionale ha fatto piangere , Zaniolo e' il piu' grande nostro talento , non basta , una volta avevamo i Totti, i Del Piero,i Pirlo, Cannavaro, Nesta, Buffon, prima i Roberto Baggio, Maldini, Baresi, Signori, Zola, prima prima i Paolo Rossi, Bruno Conti, Cabrini, Tardelli ecc, ancora prima i Rivera, i Mazzola, Facchetti, Gentile, Riva, ecc, questi erano talenti , queste erano generazioni di grandi giocatori, da anni non sviluppiamo piu' talenti di quel tipo, quelli vincenti, carismatici , questo e' il problema ,negli ultimi 3 mondiali ci hanno eliminato Slovacchia, Costa Rica ai gironi e Svezia agli spareggi, fanno 10 anni di vuoto quasi, da mani nei capelli , io l' ultima nostra buona Nazionale la ricordo nel 2012, agli europei, quella con Pirlo,De Rossi , Chiellini giovane, Cassano e Balotelli, sconfitta in finale da una Spagna di un altro pianeta , erano gli ultimi talenti rimastoci, non e' una questione di mentalità ma di talento. Adesso ci siamo qualificati agli europei grazie ad un bravo allenatore , mancava da tempo, c' e' stato Conte ma per un breve periodo e soprattutto grazie ad un girone di pippe, avessimo avuto la Spagna come ai gironi di qualificazione mondiale con quelle stesse regole si andava nuovamente agli spareggi e magari ci eliminava una Serbia. Secondo me pur giocando in casa, agli europei ,Turchia , Svizzera e Galles ci renderanno la vita difficile , non mi stupirebbe non se ne vinca una
Francia, Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna ma anche Olanda sono di un altro pianeta rispetto a noi
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Allora ti faccio ridere anche io Nino :rotfl:
Davvero vedi tutta questa qualità nella nostra nazionale ? Pensa che per me il calcio nostrano si e' fermato con Cassano, poi il vuoto, oggi chi abbiamo ? Chiesa? Insigne? Zaniolo? Sensi? Belotti? Donnarumma? Tutti buoni giocatori tra il sopravvalutato e la modestia , poi c' e' Immobile che per tutta la carriera ha dimostrato di far bene solo in un certo contesto, Torino, Lazio, stop, Germania , Spagna , Nazionale ha fatto piangere , Zaniolo e' il piu' grande nostro talento , non basta , una volta avevamo i Totti, i Del Piero,i Pirlo, Cannavaro, Nesta, Buffon, prima i Roberto Baggio, Maldini, Baresi, Signori, Zola, prima prima i Paolo Rossi, Bruno Conti, Cabrini, Tardelli ecc, ancora prima i Rivera, i Mazzola, Facchetti, Gentile, Riva, ecc, questi erano talenti , queste erano generazioni di grandi giocatori, da anni non sviluppiamo piu' talenti di quel tipo, quelli vincenti, carismatici , questo e' il problema ,negli ultimi 3 mondiali ci hanno eliminato Slovacchia, Costa Rica ai gironi e Svezia agli spareggi, fanno 10 anni di vuoto quasi, da mani nei capelli , io l' ultima nostra buona Nazionale la ricordo nel 2012, agli europei, quella con Pirlo,De Rossi , Chiellini giovane, Cassano e Balotelli, sconfitta in finale da una Spagna di un altro pianeta , erano gli ultimi talenti rimastoci, non e' una questione di mentalità ma di talento. Adesso ci siamo qualificati agli europei grazie ad un bravo allenatore , mancava da tempo, c' e' stato Conte ma per un breve periodo e soprattutto grazie ad un girone di pippe, avessimo avuto la Spagna come ai gironi di qualificazione mondiale con quelle stesse regole si andava nuovamente agli spareggi e magari ci eliminava una Serbia. Secondo me pur giocando in casa agli europei ,Turchia , Svizzera e Galles ci renderanno la vita difficile , non mi stupirebbe non se ne vinca una

No aspetta, io non dico che a differenza di ciò che dicono molti, la nostra nazionale sia FARCITA di fenomeni.
Dico solo che averli, molto spesso, può non portare ugualmente da nessuna parte.

E la nazionale argentina ne è un esempio.
Come può esserlo anche quella inglese, che con giocatori del calibro di Lampard, Gerrard e compagnia cantante a fatica superò i gironi. Fatta eccezione per lo scorso mondiale, dove tutte le big si sono suicidate, e rimasero solo la Francia e la Croazia.

Lungi da me paragonare astri nascenti, ma che nulla ancora hanno dimostrato, alla generazione dei Del Piero, dei Totti, dei Maldini, dei Nesta, dei Cannavaro, dei Baggio... perchè appunto oggi così va da noi: esce un giocatore, fa una stagione buona, subito ad appendergli valutazioni, paragoni, nomignoli... finchè il giocatore non si monta la testa, o si perde.

Ricordi Mastour? Il nuovo Neymar? Che fine ha fatto? Famoso ancora prima di calcare un vero campo di calcio.

Zaniolo ora è il nuovo Kakà? Per una stagione e mezza abbastanza buona?
Chiesa vale 100 milioni? Anche lui per una stagione e mezza direi molto buona?

E' una questione di mentalità. Anche di talento, ma soprattutto di mentalità.
Se un talento emerge poi c'è una probabilità (da noi in Italia, perchè è la nostra mentalità) del 70% che questo talento si monti la testa e vada a farsi benedire. E scomodare Cassano (mio coscritto) e Balotelli mi fa molto arrabbiare perchè sono due giocatori baciati da un talento immenso ma che, iniziando a fare gli imbecilli, se lo sono bruciato.
Sarà pur banale dire che il talento è nulla senza lavoro, ma è la sacrosanta verità.

Antonio Conte a Euro 2016 arrivò molto in fondo (e continuo a dirlo, noi contro la Germania meritavamo di passare) tirando fuori il massimo da un gruppo di giocatori molto mediocri. Perchè? Mentalità.

A proposito di talento: l'ultimo Brasile visto ai mondiali è l'esempio. Tanto talento ma molto disordine, e arroganza. "Possiamo vincere i mondiali dando palla a Neymar e altri 2-3 funamboli che abbiamo in attacco". Come no. E le figure di merda, "Mineirazo" compreso, sono arrivate.
Poi succede che vinca la coppa America, ma cambia poco: il calcio sta da una parte, il circo altrove.

Poi sia chiaro: tutto ciò è una mia opinione.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,240
11,551
113
PSN ID
LEoM10
D' accordo, pero' allestire due nazionali per la quantità di giocatore di classe secondo me no, Francia Spagna o Inghilterra magari si , noi forse per i tornei in parocchia, per un mondiale o un europeo ne allestiamo una a fatica
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
D' accordo, pero' allestire due nazionali per la quantità di giocatore di classe secondo me no, Francia Spagna o Inghilterra magari si , noi forse per i tornei in parocchia, per un mondiale o un europeo ne allestiamo una a fatica

No, sull'allestire 2 squadre io mi riferivo all'Argentina a dire il vero...

noi onestamente se facciamo due squadre con la seconda ci presentiamo ai giochi del Mediterraneo...
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,240
11,551
113
PSN ID
LEoM10
E cacchio Nino mettilo stu soggetto dopo nazionale che non e' sottinteso :rotfl: , per nazionale credevo intendessi quella italiana

Nazionali come Argentina o Brasile storicamente ne potrebbero fare due o tre competitive e riuscire a non vincere nulla per cattiva organizzazione nel caso della nazionale Argentina , per arroganza nel caso di quella brasiliana , vero vero
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
E cacchio Nino mettilo stu soggetto dopo nazionale che non e' sottinteso :rotfl: , per nazionale credevo intendessi quella italiana

Nazionali come Argentina o Brasile storicamente ne potrebbero fare due o tre competitive e riuscire a non vincere nulla per cattiva organizzazione nel caso della nazionale Argentina , per arroganza nel caso di quella brasiliana , vero vero

No ma infatti il mio messaggio nel post era "criticare la nostra nazionale dicendo che ha giocatori scarsi, quando una nazionale (ammetto che mi è mancato di scrivere "invece") che potrebbe allestire 2 squadre da anni non combina più nulla di minimamente accettabile".

Ma magari noi avessimo questo potenziale... che comunque non penso voglia dire molto: è dal mondiale 2006 che, se escludiamo gli europei (finale nel 2012 e quarti di finale nel 2016), non passiamo la fase ai gironi e agli ultimi nemmeno ci abbiamo giocato... quando avevamo dei campioni veri, i CT non sono stati all'altezza della situazione (l'unico cui ho ricordi positivi è Dino Zoff... persino il Trap nella sua ultima gestione non mi piacque per niente, e lasciamo stare Cesare Maldini...) e non riuscivano a fare gioco. Solo lanci lunghi.

Poi dipende.
Penso anche all'Olanda dei vari Van Nistelrooj, Sneijder, Van Der Vaart... nazionale piena di talento, vuoto in quanto concretezza.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,240
11,551
113
PSN ID
LEoM10
No ma infatti il mio messaggio nel post era "criticare la nostra nazionale dicendo che ha giocatori scarsi, quando una nazionale (ammetto che mi è mancato di scrivere "invece") che potrebbe allestire 2 squadre da anni non combina più nulla di minimamente accettabile".

Ma magari noi avessimo questo potenziale... che comunque non penso voglia dire molto: è dal mondiale 2006 che, se escludiamo gli europei (finale nel 2012 e quarti di finale nel 2016), non passiamo la fase ai gironi e agli ultimi nemmeno ci abbiamo giocato... quando avevamo dei campioni veri, i CT non sono stati all'altezza della situazione (l'unico cui ho ricordi positivi è Dino Zoff... persino il Trap nella sua ultima gestione non mi piacque per niente, e lasciamo stare Cesare Maldini...) e non riuscivano a fare gioco. Solo lanci lunghi.

Poi dipende.
Penso anche all'Olanda dei vari Van Nistelrooj, Sneijder, Van Der Vaart... nazionale piena di talento, vuoto in quanto concretezza.
Che i CT non sono stati all' altezza della situazione e' verissimo, ma storicamente eh, ma non solo per l' impianto di gioco,penso alla staffetta Mazzola Rivera o a quei folli che pur avendo Baggio e Zola, Baggio e Del Piero o Del Piero e Totti non li facevano giocare insieme facendosi prendere per scemi da tutto il mondo pallonaro e non

La nazionale olandese anch' essa, storicamente bella ed incompiuta, fatta eccezione del 88 ha avuto nazionali fortissime e vinto nulla , non solo per mancanza di mentalità pero' eh, nel 74 e nel 78 avevano la squadra piu' forte di tutti i tempi, grande organizzazione , mentalità ed han perso le due finali con i padroni di casa, in Argentina, nel 78, poi gli venne a mancare quel 14 semidio di cui sopra, insomma per vincere serve anche culo, talento e mentalità non sono un binomio di certezza di vittoria
 
  • Like
Reactions: Johan_14

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
La nazionale olandese anch' essa, storicamente bella ed incompiuta, fatta eccezione del' 88 ha avuto nazionali fortissime e vinto nulla , non solo per mentalità pero' eh, nel 74 e nel 78 avevano la squadra piu' forte di tutti i tempi, grande organizzazione , mentalità ed han perso le due finali con i padroni di casa, in Argentina, nel 78, poi gli venne a mancare quel 14 semidio di cui sopra, insomma per vincere serve anche culo, talento e mentalità non sono un binomio di certezza di vittoria

Senza ripescare l'Olanda del calcio totale, fortissima titoli o non titoli (e chi ama il calcio lo sa), quella che nel 2008 ci asfaltò in Euro Austria-Svizzera secondo me era piena di talento e organizzazione. Mi ha fatto molto strano non vederla chiudere un cerchio importante, completa in ogni reparto, tecnica e cinica, poi si sono persi tutti, chi tra infortuni complicati, chi in mezzo ad altro.

Spero sia la sorpresa nel prossimo europeo, nella Nations League e durante le qualificazioni si sono comportati molto bene, speriamo sia la svolta.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
ma solo a me non frega veramente nulla della nazionale italiana durante le qualificazioni - amichevoli? ( ai mondiali o europei faccio il tifo, ma è un tifo molto tiepido ) premetto che sono un malato di calcio e mi vedo quante piu partite possibili ogni volta che ne ho l occasione, ma della nazionale ne faccio volentieri a meno, non mi sono visto manco una partita del girone di qualificazione. Ho provato a psicanalizzarmi , e probabilmente il mio distacco deriva dal fatto che questo paese mi fa abbastanza schifo, zero sentimenti patriottici. Forse dipende anche dal fatto che molti giocatori della Nazionale li vedo come " nemici " della Roma , anche se in quei casi vestono tutti la maglia azzura... non so Un Chiellini e un Bonucci faccio veramente tanta fatica a tifarli... Volevo condividere con voi queste considerazioni, e sono curiso di sapere se qualcun altro ha lo stesso freddo rapporto che ho io verso la maglia azzurra
 
Ultima modifica:

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,240
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Senza ripescare l'Olanda del calcio totale, fortissima titoli o non titoli (e chi ama il calcio lo sa), quella che nel 2008 ci asfaltò in Euro Austria-Svizzera secondo me era piena di talento e organizzazione. Mi ha fatto molto strano non vederla chiudere un cerchio importante, completa in ogni reparto, tecnica e cinica, poi si sono persi tutti, chi tra infortuni complicati, chi in mezzo ad altro.

Spero sia la sorpresa nel prossimo europeo, nella Nations League e durante le qualificazioni si sono comportati molto bene, speriamo sia la svolta.
Certo anche quella , poi pero' fu eliminata dalla Russia, ecco che forse l' italia la fece sembrare ancora piu' forte, cmq quelli erano gli anni della Spagna , non poteva vincere l' olanda per quanto forte , quegli altri arrivavano tipo da Marte, giocavano nel futuro

Secondo me piu' dell' Olanda la sorpresa , se cosi' vogliamo chiamarla, sarà il Belgio, gia' al mondiale insieme la Francia era la piu' forte, ha schiantato il Brasile e battuto due volte l' Inghilterra , arrivo' terzo ma oggi sono ancora piu' maturi, l' Olanda paradossalmente la vedo un po' in deficit rispetto altre 4 o 5, incompleta, in avanti Depay e' il suo miglior giocatore, poi chi ha, poca roba , centrocampo buono, difesa forte, anche se de Light , vabbè meglio sto zitto che poi gli juventini se la prendono
 
Ultima modifica:

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
ma solo a me non frega veramente nulla della nazionale italiana durante le qualificazioni - amichevoli? ( ai mondiali o europei faccio il tifo, ma è un tifo molto tiepido ) premetto che sono un malato di calcio e mi vedo quante piu partite possibili , ma della nazionale ne faccio volentieri a meno, non mi sono visto manco una partita del girone di qualificazione. Ho provato a psicanalizzarmi , e probabilmente il mio distacco deriva dal fatto che questo paese mi fa abbastanza schifo, zero sentimenti patriottici. Mi sento Romano ma non Italiano.... Forse dipende anche dal fatto che molti giocatori della Nazionale li vedo come " nemici " della Roma , anche se in quei casi vestono tutti la maglia azzura... non so Un Chiellini e un Bonucci faccio veramente tanta fatica a tifarli... Volevo condividre con voi queste considerazioni, e sono curiso di sapere se qualcun altro ha lo stesso rapporto che ho io verso la maglia azzurra

Io ho esattamente il rapporto inverso: detesto, o almeno seguo poco o pochissimo, il calcio "di club", perchè detesto il classico parapiglia che si innesca tra tifosi, che molto spesso fa perdere la soggettività anche all'individuo più intelligente che io conosca.
E non lo capisco.

Ogni volta mi sale l'orticaria, persino quando sento il giornalista pseudo tifoso non ammettere un rigore preso a favore o urlare per uno preso contro: che poi l'uno e l'altro siano o meno netti o dubbi, poco cambia.

Tra questi giornalisti-tifosi ci sono molti che se gli parli del gol-nongol di Muntari, o del fallo Iuliano-Ronaldo, cambiano argomento.
Io, invece, sono stato tifoso sfegatato della Juventus (per quale ragione poi? A Torino ci sono stato solo due volte, e la seconda non era nemmeno Torino, ma Pinerolo) fino all'età di 16 anni. Dopo quell'incriminata Juventus-Inter, a conclusione di un campionato pieno di situazioni "dubbie" (il gol fantasma di Bierhoff, il rigore regoladelvantaggio-nonpiùregoladelvantaggio contro la Lazio sempre al Delle Alpi, e tantissime altre descritte in "Ti Amo Campionato" degli Elio e le Storie Tese) buttai sciarpa e chiusi la maglietta nell'armadio per poi venderla su eBay (quando arrivò tempo dopo), perchè rimasi deluso, disgustato; poco cambiava che fosse la squadra per la quale tifavo: per me il calcio, come tutti gli sport, è un altro paio di maniche.

Preferisco le serie minori, fino alla B.
Simpatizzo per alcune realtà, ma non posso dirmi tifoso.
Ho seguito molto il Bari, perchè mio padre era sfegatato del Bari, e un paio di anni mi sono abbonato allo stadio per seguire le gare casalinghe del Como.

Ma quando gioca la nazionale, non lo so... mi sale una passione del tutto diversa.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Certo anche quella , poi pero' fu eliminata dalla Russia, ecco che forse l' italia la fece sembrare ancora piu' forte, cmq quelli erano gli anni della Spagna , non poteva vincere l' olanda per quanto forte , quegli altri arrivavano tipo da Marte, giocavano nel futuro

E comunque la Spagna non era ancora quella che diventò qualche anno dopo. E vinsero lo stesso, meritatamente si intende.

L'Olanda arrivò a quell'appuntamento con un ritmo di marcia impressionante, se non erro a punteggio pieno, schiantando noi e la Francia, e presumo anche la Romania.

Ma poi ecco il flop contro la Russia.

A livello tecnico e di squadra, secondo me, in quell'Euro 2008 l'Olanda era più forte della Spagna. Eppure quella manifestazione sancì la fine di un ciclo nel momento in cui sembrava fosse abbastanza matura per vincere qualcosa, nel culmine della propria maturità.

Quello che seguì a mio modo di vedere fu un declino a dir poco impressionante.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,240
11,551
113
PSN ID
LEoM10
ma solo a me non frega veramente nulla della nazionale italiana durante le qualificazioni - amichevoli? ( ai mondiali o europei faccio il tifo, ma è un tifo molto tiepido ) premetto che sono un malato di calcio e mi vedo quante piu partite possibili ogni volta che ne ho l occasione, ma della nazionale ne faccio volentieri a meno, non mi sono visto manco una partita del girone di qualificazione. Ho provato a psicanalizzarmi , e probabilmente il mio distacco deriva dal fatto che questo paese mi fa abbastanza schifo, zero sentimenti patriottici. Forse dipende anche dal fatto che molti giocatori della Nazionale li vedo come " nemici " della Roma , anche se in quei casi vestono tutti la maglia azzura... non so Un Chiellini e un Bonucci faccio veramente tanta fatica a tifarli... Volevo condividere con voi queste considerazioni, e sono curiso di sapere se qualcun altro ha lo stesso freddo rapporto che ho io verso la maglia azzurra
In teoria la nazionale dovrebbe unire non dividere, le antipatie per i giocatori avversari dovrebbero sparire , eppure parlo con parecchi che la pensano come te, tifano contro Chiellini piuttosto che per l' italia , io no, io in europa tifo per l' inter e son milanista per dirti, quando si va fuori si tifa italia a priori anche se questo paese cmq mi fa schifo ma il calcio va oltre.

Le partite di qualificazioni cmq li guardo poco anche io, da anni ormai ma perche' fanno cagare come giocano, mai una formazione fissa sulla quale appassionarsi, sempre 6 o 7 undicesimi nuovi, non per i motivi che hai detto tu
E comunque la Spagna non era ancora quella che diventò qualche anno dopo. E vinsero lo stesso, meritatamente si intende.

L'Olanda arrivò a quell'appuntamento con un ritmo di marcia impressionante, se non erro a punteggio pieno, schiantando noi e la Francia, e presumo anche la Romania.

Ma poi ecco il flop contro la Russia.

A livello tecnico e di squadra, secondo me, in quell'Euro 2008 l'Olanda era più forte della Spagna. Eppure quella manifestazione sancì la fine di un ciclo nel momento in cui sembrava fosse abbastanza matura per vincere qualcosa, nel culmine della propria maturità.

Quello che seguì a mio modo di vedere fu un declino a dir poco impressionante.
Era ad inizio ciclo, no dai nel 2008 secondo me tecnicamente erano superiori all' olanda, Casillas, Puyol , Ramos, Fabregas, Xabi Alonso, Iniesta,Xavi,Villa, Fernando Torres quello forte, solo fuori classe c' aveva, l' Olanda in difesa non c' aveva nessuno , Heitinga era il faro per dirti,centrocampo ottimo ,De Jong Van Bommel, Van Der Vaart, Sneijder ma inferiore a quello mostruoso iberico , in avanti era tanta roba , Van Persie, Robben, Kuyt, difesa e centrocampo meglio la Spagna in avanti tra quel Villa e quel Torres e Van Persie e Robben stiamo li
 
  • Like
Reactions: Johan_14

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Era ad inizio ciclo, no dai nel 2008 secondo me tecnicamente erano superiori all' olanda, Casillas, Puyol , Ramos, Fabregas, Xabi Alonso, Iniesta,Xavi,Villa, Fernando Torres quello forte, solo fuori classe c' aveva, l' Olanda in difesa non c' aveva nessuno , Heitinga era il faro per dirti,centrocampo ottimo ,De Jong Van Bommel, Van Der Vaart, Sneijder ma inferiore a quello mostruoso iberico , in avanti era tanta roba , Van Persie, Robben, Kuyt, difesa e centrocampo meglio la Spagna in avanti tra quel Villa e quel Torres e Van Persie e Robben stiamo li

Diciamo che la Spagna ancora non l'avevamo capita. Anzi, IO non l'avevo capita. O almeno, dopo la spocchia mostrata nel mondiale 2006, poi spazzata via da un grandissimo Zinedine, solo nel 2008 dimostrarono di essere forti anche nel collettivo, concreti (io ricordo una Spagna molto forte nel 1998, che uscì nella fase a gironi), umili.

L'Olanda giocava un calcio rodato, fortissimi a livello di organizzazione nelle prime 3 gare del torneo mi impressionarono moltissimo, mediani forti, trequartisti come Snejider e V. Der Vaart, insomma una squadra molto equilibrata nei reparti e schiacciasassi nei fatti.

Diciamo che durante la manifestazione vedevo giocare benissimo gli iberici ma tutte le volte non so, non mi convincevano... storicamente non era la prima volta che mostravano un bel gioco e calcio champagne per poi uscire nel momento in cui il gioco si faceva difficile. Invece l'Olanda ero sicurissimo sarebbe arrivata alla vittoria finale. E appunto quello che storicamente sapevo sulla regola "gioca bene ma poi esci", fu l'Olanda a dimostrarsi fedele a quella porzione, appunto, di storia.

Dopo la finale con la Germania dissi "sti qua in Sudafrica vincono il mondiale". A quel punto mi avevano catturato.
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e FabioPes

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Grandissima stima sportiva per l Atalanta , l unica squadra italiana che non Gufo in Europa. Curiosissimo di vedere le loro prossime partite in Champions. Per me i bergamaschi o il Lipisa, (forse di più i tedeschi ) protranno essere le sorprese di questa Champions
 
Ultima modifica:

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,240
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Atalanta un miracolo , dopo le prime tre partite sembrava spacciata, alla quarta partita il primo punto, pazzesco

M i e' dispiaciuto per l' inter, ho ancora davanti agli occhi i suoi primi tempi di Barcellona e Dortmund ma la qualificazione l' ha persa in Germania , vinceva 0 2 alla fine del primo tempo ed e' rimasto negli spogliatoi

Quest' anno vedo bene PSG e Bayern tifo Barcellona rivince il Liverpool
 
  • Like
Reactions: magpies

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,611
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL