⚽️ Il Bar Sport di PesTeam

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
Dispiace per la fiorentina anche: un progetto a tratti interessante..uno scouting concernente i giovani discreto..magari qualche over di troppo in squadra (lo stesso ribery)..
È giusto che una piazza come firenze lotti almeno per l’europa league in futuro..
vlahovic a quota 14 realizzazioni ieri..
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Alla Fiorentina bisogna vedere che idee hanno per il futuro, non seguo molto la piazza ma so che Commisso è partito forte anche lui con l'idea dello stadio di proprietà, e che ci sono forti complicazioni sui progetti di riammodernamento del Franchi in virtù del suo valore storico (discorso simile a quello dello Stadio Flaminio qui a Roma - stesso architetto anche - lasciato a marcire perché impossibile superare i vincoli). A livello tecnico mi pare una buona squadra con buone individualità, a cui però servirebbe una guida tecnica più precisa. Un allenatore con delle idee che prenda in mano la squadra e le dia un'idea di calcio più ambiziosa o comunque più solida.
Il Bologna invece è una squadra che mi piace molto, mi piace Mihajlovic come allenatore, ha coraggio, crede nei suoi giocatori ma è anche molto esigente. Con la squadra che ha mi pare stia facendo buone cose, contando appunto che gioca senza attacco. E' una squadra che secondo me potrebbe azzardare anche con un centravanti giovane da lanciare... visto che gioca praticamente senza. Ma, ambizione dei tifosi a parte, mi pare stiano facendo più o meno il massimo.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
Alla Fiorentina bisogna vedere che idee hanno per il futuro, non seguo molto la piazza ma so che Commisso è partito forte anche lui con l'idea dello stadio di proprietà, e che ci sono forti complicazioni sui progetti di riammodernamento del Franchi in virtù del suo valore storico (discorso simile a quello dello Stadio Flaminio qui a Roma - stesso architetto anche - lasciato a marcire perché impossibile superare i vincoli). A livello tecnico mi pare una buona squadra con buone individualità, a cui però servirebbe una guida tecnica più precisa. Un allenatore con delle idee che prenda in mano la squadra e le dia un'idea di calcio più ambiziosa o comunque più solida.
Il Bologna invece è una squadra che mi piace molto, mi piace Mihajlovic come allenatore, ha coraggio, crede nei suoi giocatori ma è anche molto esigente. Con la squadra che ha mi pare stia facendo buone cose, contando appunto che gioca senza attacco. E' una squadra che secondo me potrebbe azzardare anche con un centravanti giovane da lanciare... visto che gioca praticamente senza. Ma, ambizione dei tifosi a parte, mi pare stiano facendo più o meno il massimo.
Secondo me Sarri più che da Roma dovrebbe ripartire proprio da Firenze e plasmare con calma..
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,834
113
@Cicciput @Adelmo Maria Soriani
La rosa della Fiorentina è costruita male purtroppo, come individualità sono senza troppi dubbi l'ottava forza del campionato, ma la rosa è disomogenea e non permette di costruire su nessuno schieramento senza dover posizionare giocatori fuori ruolo o richiedendo compiti per cui non sono adatti:

PORTA
Dragowski è un ottimo portiere e su questo non si può dire nulla, forse si poteva fare qualcosa di più sul secondo, perché Terracciano che a malapena faceva il titolare con l'Empoli finito diciottesimo un paio di stagioni fa mi sembra poco adatto (per una squadra che punta in alto un secondo almeno decente serve, guardate Vicario ad esempio, quello del Cagliari di ieri)

DIFESA
A sinistra hanno Biraghi che è l'unico di ruolo, ma che è più adatto a fare il laterale di centrocampo, oltre a non essere questo fenomeno a essere onesti, poi avrebbero Barreca preso in prestito che credo sia deceduto (ha giocato 3 partite in tutta la stagione, e non gioca dal 5 febbraio), ed eventualmente Venuti, che però è destrorso, e anche lui come gli altri due è più un esterno (a maggior ragione se a piede invertito), sulla destra hanno Caceres adattato, lo stesso Venuti, oppure Malcuit (per il quale, come per Barreca, dovremmo contattare "Chi l'ha visto"). Al centro hanno 5 centrali (quindi non abbastanza per giocare a 3, e troppi per giocare a 4, geni del male proprio), Martinez Quarta e Pezzella che sono più da difesa a 4, Igor, Caceres e Milenkovic che sono più da difesa a 3, il problema è che Igor è l'unico mancino (quindi l'unico che potrebbe fare il terzo di sinistra con una discreta naturalezza), ma difensivamente è abbastanza mediocre.

CENTROCAMPO
Qui iniziano i problemi maggiori, perché Amrabat per caratteristiche può fare solo l'interno (o il mediano) in un centrocampo a 2, troppo poco tecnico per fare il regista o la mezz'ala, Castrovilli che può fare solo la mezz'ala o eventualmente il trequartista perché difensivamente è lacunoso, e in tal senso Bonaventura e Borja Valero sono ugualmente carenti, ma ci si aggiunge il fatto che hanno un'età e non possono giocare tantissimo, soprattutto lo spagnolo (Borja potrebbe anche fare il regista, ma non ha la continuità atletica e le qualità fisiche e difensive per un ruolo del genere), Pulgar tolti i calci piazzati gioca quasi sempre male (ogni volta che mi giro le pagine della Fiorentina, ufficiali e non, ci sono insulti verso di lui hahahaha), Eysseric invece è un equivoco umano, troppo lento per fare l'ala o l'esterno, troppo poco dinamico per fare la mezz'ala, troppo poco dinamico e prolifico per fare il trequartista, troppo manchevole difensivamente e fisicamente per fare l'interno, il mediano o il vertice basso, l'unico ruolo che potrebbe ricoprire decentemente è la mezz'ala con qualche giocatore vicino che copre per lui. In pratica non si sa se giocare 4-3-1-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-2-3-1, in ogni caso ci sarebbe gente fuori ruolo.

ATTACCO
Vlahovic è dio, segna, trascina la squadra, può giocare ovunque e fare tutto, forse rende meglio con una seconda punta vicino ma in generale va bene in qualsiasi schieramento. Ribéry può giocare da trequartista e da ala, quando è in condizione, se è così va messo perché è l'unico con dell'inventiva (oltre a Castrovilli quando salta l'uomo). Kouamé secondo me ha buonissime qualità, è veloce, è tecnico, calcia da fuori, è bravo di testa, forse non adatto a fare il terminale offensivo, meglio da rifinitore, deve migliorare nelle scelte e nella continuità, con un allenatore che lo sa valorizzare e bacchettare quando serve potrebbe esplodere (anche perché è un classe '97 se non erro), purtroppo però ad oggi è un giocatore che non ti dà nessuna certezza. Kokorin è morto anche lui credo (non so realmente che fine abbia fatto, forse rotto), e comunque parliamo di uno finito in carcere per un anno, manco la cauzione gli hanno fatto pagare, non credo sia molto affidabile. Callejon ha perso ogni tipo di verve e utilità, poi tecnicamente non fa errori perché è un giocatore talentuoso, ma è sostanzialmente inutile, oltre ad avere problemi fisici abbastanza frequenti.


Gli schieramenti più coerenti sarebbero quindi:

4-3-1-2 con Dragowski - Biraghi - Martinez Quarta - Pezzella - Caceres - Valero - Castrovilli - Bonaventura - Ribéry - Kouamé - Vlahovic

4-3-3 con Dragowski - Biraghi - Martinez Quarta - Pezzella - Caceres - Valero - Castrovilli - Bonaventura - Ribéry - Callejon - Vlahovic

3-4-1-2 con Dragowski - Martinez Quarta - Pezzella - Milenkovic - Biraghi - Castrovilli - Amrabat - Malcuit (se vivo) - Ribéry - Kouamé - Vlahovic

tutte e 3 presentano giocatori fuori ruolo, individualità poco consistenti e giocatori discontinui fisicamente e come rendimento (a questo si aggiungono allenatori speculativi e senza idee chiare, confusione tattica evidenziata anche ieri sera quando su calcio d'angolo si è ritrovato Bonaventura a marcare Zapata).
 
Ultima modifica:

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
@Cicciput @Adelmo Maria Soriani
La rosa della Fiorentina è costruita male purtroppo, come individualità sono senza troppi dubbi l'ottava forza del campionato, ma la rosa è disomogenea e non permette di costruire su nessuno schieramento senza dover posizionare giocatori fuori ruolo o richiedendo compiti per cui non sono adatti:

PORTA
Dragowski è un ottimo portiere e su questo non si può dire nulla, forse si poteva fare qualcosa di più sul secondo, perché Terracciano che a malapena faceva il titolare con l'Empoli finito diciottesimo un paio di stagioni fa mi sembra poco adatto (per una squadra che punta in alto un secondo almeno decente serve, guardate Vicario ad esempio, quello del Cagliari di ieri)

DIFESA
A sinistra hanno Biraghi che è l'unico di ruolo, ma che è più adatto a fare il laterale di centrocampo, oltre a non essere questo fenomeno a essere onesti, poi avrebbero Barreca preso in prestito che credo sia deceduto (ha giocato 3 partite in tutta la stagione, e non gioca dal 5 febbraio), ed eventualmente Venuti, che però è destrorso, e anche lui come gli altri due è più un esterno (a maggior ragione se a piede invertito), sulla destra hanno Caceres adattato, lo stesso Venuti, oppure Malcuit (per il quale, come per Barreca, dovremmo contattare "Chi l'ha visto"). Al centro hanno 5 centrali (quindi non abbastanza per giocare a 3, e troppi per giocare a 4, geni del male proprio), Martinez Quarta e Pezzella che sono più da difesa a 4, Igor, Caceres e Milenkovic che sono più da difesa a 3, il problema è che Igor è l'unico mancino (quindi l'unico che potrebbe fare il terzo di sinistra con una discreta naturalezza), ma difensivamente è abbastanza mediocre.

CENTROCAMPO
Qui iniziano i problemi maggiori, perché Amrabat per caratteristiche può fare solo l'interno (o il mediano) in un centrocampo a 2, troppo poco tecnico per fare il regista o la mezz'ala, Castrovilli che può fare solo la mezz'ala o eventualmente il trequartista perché difensivamente è lacunoso, e in tal senso Bonaventura e Borja Valero sono ugualmente carenti, ma ci si aggiunge il fatto che hanno un'età e non possono giocare tantissimo, soprattutto lo spagnolo (Borja potrebbe anche fare il regista, ma non ha la continuità atletica e le qualità fisiche e difensive per un ruolo del genere), Pulgar tolti i calci piazzati gioca quasi sempre male (ogni volta che mi giro le pagine della Fiorentina, ufficiali e non, ci sono insulti verso di lui hahahaha), Eysseric invece è un equivoco umano, troppo lento per fare l'ala o l'esterno, troppo poco dinamico per fare la mezz'ala, troppo poco dinamico e prolifico per fare il trequartista, troppo manchevole difensivamente e fisicamente per fare l'interno, il mediano o il vertice basso, l'unico ruolo che potrebbe ricoprire decentemente è la mezz'ala con qualche giocatore vicino che copre per lui. In pratica non si sa se giocare 4-3-1-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-2-3-1, in ogni caso ci sarebbe gente fuori ruolo.

ATTACCO
Vlahovic è dio, segna, trascina la squadra, può giocare ovunque e fare tutto, forse rende meglio con una seconda punta vicino ma in generale va bene in qualsiasi schieramento. Ribéry può giocare da trequartista e da ala, quando è in condizione, se è così va messo perché è l'unico con dell'inventiva (oltre a Castrovilli quando salta l'uomo). Kouamé secondo me ha buonissime qualità, è veloce, è tecnico, calcia da fuori, è bravo di testa, forse non adatto a fare il terminale offensivo, meglio da rifinitore, deve migliorare nelle scelte e nella continuità, con un allenatore che lo sa valorizzare e bacchettare quando serve potrebbe esplodere (anche perché è un classe '97 se non erro), purtroppo però ad oggi è un giocatore che non ti dà nessuna certezza. Kokorin è morto anche lui credo (non so realmente che fine abbia fatto, forse rotto), e comunque parliamo di uno finito in carcere per un anno, manco la cauziond gli hanno fatto pagare, non credo sia molto affidabile. Callejon ha perso ogni tipo di verve e utilità, poi tecnicamente non fa errori perché è un giocatore talentuoso, ma è sostanzialmente inutile, oltre ad avere problemi fisici abbastanza frequenti.


Gli schieramenti più coerenti sarebbero quindi:

4-3-1-2 con Dragowski - Biraghi - Martinez Quarta - Pezzella - Caceres - Valero - Castrovilli - Bonaventura - Ribéry - Kouamé - Vlahovic

4-3-3 con Dragowski - Biraghi - Martinez Quarta - Pezzella - Caceres - Valero - Castrovilli - Bonaventura - Ribéry - Callejon - Vlahovic

3-4-1-2 con Dragowski - Martinez Quarta - Pezzella - Milenkovic - Biraghi - Castrovilli - Amrabat - Malcuit (se vivo) - Ribéry - Kouamé - Vlahovic

tutte e 3 presentano giocatori fuori ruolo, individualità poco consistenti e giocatori discontinui fisicamente e come rendimento.
Per questo dicevo che con un sarri (che ha bene in mente che tipologia di giocatori gli occorrono per il suo gioco e può incentivare una costruzione della rosa più funzionale) - a patto che gli si diano un 2 anni minimo - si potrebbe costruire un progetto intrigante a firenze.

il tutto partendo dal presupposto che loro perderanno milenkovic in scadenza (vs tra milan ed inter dicono..) e che per vlahovic si scatenerà un’asta..
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
Grande Rino hahaha


@Karlo Marxiano ma onestamente non se la meriterebbe una riconferma?
le statistiche del napoli sono positive...e il suo calcio in termini di costruzione/propositivi sta crescendo. Io vedo più carenze da parte di alcuni singoli, compreso un greco che vi abbiamo rifilato noi hahah.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Grande Rino hahaha


@Karlo Marxiano ma onestamente non se la meriterebbe una riconferma?
le statistiche del napoli sono positive...e il suo calcio in termini di costruzione/propositivi sta crescendo. Io vedo più carenze da parte di alcuni singoli, compreso un greco che vi abbiamo rifilato noi hahah.
Che giocatore Fabio.... Quanto mi sarebbe piaciuto vederlo con la maglia della Roma . C'è stata un estate di qualche anno fa in cui sembrava molto vicino a vestirsi di giallorosso, e io li a refreshare in continuazione i siti in cerca di notizie e conferme sulla trattativa
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Un altro che fu ad un passo dal venire è Di Natale, ai tempi del primo Spalletti. Ma ve la immaginate quella Roma li , con quel calcio pazzesco e la coppia Totti - Di Natale nel loro prime fisico ? Sarebbe stato scudetto sicuro
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
Un altro che fu ad un passo dal venire è Di Natale, ai tempi del primo Spalletti. Ma ve la immaginate quella Roma li , con quel calcio pazzesco e la coppia Totti - Di Natale nel loro prime fisico ? Sarebbe stato scudetto sicuro
di natale parlava l'esperanto, era incomprensibile persino che per me che ho avuto una ragazza di salerno ed una di napoli che in dialetto parlavano hahah
 

Luca B

Giovanissimi A
31 Marzo 2020
527
448
63
@Luca B @Cicciput
al bologna manca un finalizzatore.. secondo me non può essere santander..palacio è un rudere..barrow poi è discontinuo..le trame di gioco di sinisa sono interessanti, per me non sta lavorando male..va fatto un piccolo upgrade a livello di investimenti, anche se svanberg e schouten li danno partenti..
Si, ci vorrebbe uno che la butti dentro e basta
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,517
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82