⚽️ Il Bar Sport di PesTeam

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
È un odio primitivo, animale , per certi versi infantile . Come tra cani. Una sfida tra chi è più forte , chi è più coatto. È la forma d' odio più antica del mondo . Inestirpabile. Quello che per 90 ' fa trasformare anche le persone più rispettabili in scimmie carnivore.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,151
12,669
113
Va oltre la politica. È una questione di predominio territoriale . Una disputa infinita su chi è proprietario dei simbolii e dei luoghi della nostra città.
quella ci sarà sempre. fino alla fine dei tempi. ma senza dubbio con il rebranding degli irriducibili in ultras lazio molto immaginifico è andato a meretrici alla fine hahah. e si ritorna un pó a questi tempi qui un poco populisti:

 
Ultima modifica:

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113
Io è da marzo che non vivo le partite come prima... capirai ho alle spalle 25 anni di stadio, il massimo del tempo che avevo trascorso senza entrare all'olimpico era forse due mesi, anche se chiaramente gli ultimi anni la combo lavoro - orari delle partite deliranti mi ha impedito di fare l'abbonamento... Per me questo non è calcio, o meglio, è un calcio estremamente diverso e meno divertente. Sicuramente non lo vivo come prima, né come tensione né come gioia (andare allo stadio è anche la mezza giornata passata con gli amici, il panino fuori, la passeggiata a Ponte Milvio, il tifo dentro lo stadio). Tra l'altro parlando proprio della Lazio il rendimento in casa con lo stadio vuoto è disarmante, ed è la cosa che mi preoccupa di più per domani, perché la Roma invece sembra gestire molto meglio la situazione.
Il derby io lo cancellerei volentieri dal calendario, soffro troppo la tensione e l'unico modo per combatterla era andare allo stadio. Essere presente in qualche modo mi dava l'illusione di poter influire sulla partita, o quantomeno di potermi sfogare più liberamente che in casa, in tv è molto molto peggio. Questa volta è diverso, è vero, anche se immagino che al calcio d'inizio la tensione salirà come al solito...
PS penso che dopo il 26/5 comunque per me non esista più nessun tipo di tensione calcistica in realtà... se sono sopravvissuto a quella settimana credo che potrei gestire anche una finale di Champions. Non dormii per i 3 giorni prima della partita, arrivai allo stadio quasi 5 ore prima perché a casa mi stavo sentendo male, dentro lo stadio mentre aspettavo mi tremavano le gambe dal nervosismo. Mai più.

Ecco, stesso sentimento mio.
Essere partecipi, viverlo di persona è senz'altro meglio che essere costretti davanti ad uno schermo.
Ricordo che da ragazzino mi segnavo sul calendario in casa il giorno del derby , crescendo rimase comunque il mio focus quasi assoluto, finchè non avevo i soldi per l'abbonamento / biglietto non era immaginabile spendere per altro e via così.
La settimana del 26 Maggio 2013 la ricordo a memoria, non solo la giornata della partita, eh, o i giorni prima e dopo, ma no, tutta la fase che accompagnava quella partita, sia prima che dopo.
Una tensione infinita , tornai a casa senza voce e la prima cosa che feci, a mezzanotte inoltrata, fu sedermi in macchina ad ascoltare centro suono sport e le telefonate dei romanisti distrutti, si, rimasi li una buona mezzora con un sorriso a 64 denti.
Solo nei giorni seguenti pensai che a parti invertite il nostro ambiente non si sarebbe mai più ripreso.

è il periodo..la pandemia ha afflosciato anche questi rituali..sappiate comunque che al solito vi temo ehehe.

Ecco, questo lo trovo comprensibile, alla fine il periodo e la storia della pandemia ha sostanzialmente cancellato le routine a milioni di persone e forse in questo l'aspetto sportivo appare meno importante.
Pure io vi temo, anche se seguo la logica che di solito guida i derby, le scoppole peggiori le abbiamo prese da favoriti e quelle più belle le abbiamo date da sfavoriti, mi preoccupa solo il fatto che a noi un pari serve a poco e che abbiamo una difesa, o una fase difensiva, da oratorio, spero si recuperino il Tucu e Luiz Felipe....
Un derby con patric titolare è un incubo....
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Mah, lo scontro politico a me è sembrato sempre un po' una presa in giro... per carità non sono mai entrato nelle dinamiche ultras, ma non mi è mai parso che fosse quello il terreno di scontro. Anche perché pure in Curva Sud ci sono bei soggetti di destra, altroché...
La rivalità mi è sempre parsa più dovuta a questioni storiche e territoriali: da una parte una tifoseria che rivendica le proprie origini storiche, il proprio primato di nascita e il "gran rifiuto" di unirsi alla fusione, dall'altra una che si fa vanto della maggiore quantità di tifosi e della maggior presa sui settori più popolari della città. La Lazio è sempre stata vista, probabilmente a ragione, come la squadra dei "fighetti", di Roma nord, dei figli di papà, degli snob, la Roma come l'espressione della parte della città più verace. D'altra parte la Roma fu creata proprio con lo scopo di riunire tutte le realtà minori e di contrastare la Lazio che in quel periodo spadroneggiava... inoltre era l'epoca di massimo splendore del regime fascista e immagino che avere una squadra unica di Roma fosse un'idea gradita anche a Mussolini. Comunque sia, il bello (e il brutto) del derby di Roma è che quasi sempre finisce per essere l'unico obiettivo delle due squadre, visto che non è che le due bacheche pullulino di scudetti e coppe... si può sempre dire non abbiamo vinto niente, ma almeno abbiamo vinto il derby.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,151
12,669
113
Mah, lo scontro politico a me è sembrato sempre un po' una presa in giro... per carità non sono mai entrato nelle dinamiche ultras, ma non mi è mai parso che fosse quello il terreno di scontro. Anche perché pure in Curva Sud ci sono bei soggetti di destra, altroché...
La rivalità mi è sempre parsa più dovuta a questioni storiche e territoriali: da una parte una tifoseria che rivendica le proprie origini storiche, il proprio primato di nascita e il "gran rifiuto" di unirsi alla fusione, dall'altra una che si fa vanto della maggiore quantità di tifosi e della maggior presa sui settori più popolari della città. La Lazio è sempre stata vista, probabilmente a ragione, come la squadra dei "fighetti", di Roma nord, dei figli di papà, degli snob, la Roma come l'espressione della parte della città più verace. D'altra parte la Roma fu creata proprio con lo scopo di riunire tutte le realtà minori e di contrastare la Lazio che in quel periodo spadroneggiava... inoltre era l'epoca di massimo splendore del regime fascista e immagino che avere una squadra unica di Roma fosse un'idea gradita anche a Mussolini. Comunque sia, il bello (e il brutto) del derby di Roma è che quasi sempre finisce per essere l'unico obiettivo delle due squadre, visto che non è che le due bacheche pullulino di scudetti e coppe... si può sempre dire non abbiamo vinto niente, ma almeno abbiamo vinto il derby.
no ma già infatti le nostre generazioni il vs politico non lo hanno vissuto se non per "retrogusto"..in virtù dei racconti dei reduci..lo scontro non è stato "pieno" in tal senso in virtù dei tempi che cambiano..e proprio per quello che dici (e che avevo premesso io) ossia che sia roma che Lazio hanno guardato dai 90 in poi prevalentemente e sempre di più verso lo stesso colore politico..con certi protagonisti sempre più coesi..

in linea di massima i distinguo tra laziali e romanisti che ci vengono tramandati sono quelli che hai elencato. ma ti dico che io sono snob, abbastanza fighetto e romanista. e non abito a roma sud : D sono schierato a sinistra ma ho tantissimi amici che sono decisamente sul fronte opposto. quindi alla fine è relativo..
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e Cicciput

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
Mah, lo scontro politico a me è sembrato sempre un po' una presa in giro... per carità non sono mai entrato nelle dinamiche ultras, ma non mi è mai parso che fosse quello il terreno di scontro. Anche perché pure in Curva Sud ci sono bei soggetti di destra, altroché...
Altroché, la sud ormai è di destra (anzi estrema) da almeno 25 anni. Parlo come impostazione dei capi che poi si riflette su tutta la curva. Negli anni '70 fino a inizio '90 era decisamente di sinistra mentre la Lazio è sempre stata a destra. Sullo scontro politico hai ragione, oggi è una presa in giro, mentre negli anni '70 (almeno fino alla fine degli '80) era decisamente presente anche in curva, anzi era anche più incisivo rispetto a quello sportivo (poi c'è quello territoriale di cui parlava @alberico che resta l'aspetto più forte).
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,151
12,669
113
Che rumba ha suonato la Lazio alla Roma... una sola squadra in campo
cvd

non abbiamo battuto una squadra di fascia alta che sia una..ed in città c'è chi ha il coraggio di parlare di scudo..

non che non gradisca il calcio sicuramente appagante di Fonseca..ma prima di pennellare calcio contano i risultati nei big matches..tra Lazio e Napoli ne abbiamo presi 7..

la Roma lo scudetto lo vinse con Capello..poco esteta ma molto concreto..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Johan_14 e Luchinel

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Che batosta... Questa difficoltà nei big match per me è la dimostrazione che alla Roma mancano giocatori carismatici , di carattere , capaci di trascinare i compagni nei momenti di difficoltà, di dare sicurezza agli altri giocatori , soprattutto quelli più giovani. Manca un vero capitano, un Daniele De Rossi . Forse Mancini lo potrà diventare tra qualche anno . Dzeko è proprio l opposto , giocatore che si nasconde nei momenti di difficoltà e che in campo non si fa mai sentire, non è un trascinatore. A proposito del Bosniaco, non so voi , ma io lo sto vedendo da un po' in netto calo fisico .... La cosa mi preoccupa molto , non solo per quest anno ma anche per il prossimo. Sule mercato spero che Tiago pinto in estate possa acquistare qualche giocatore di carattere, che come ho detto in precedenza ci manca terribilmente.
Questa sarà una settimana decisiva per capire come sarà il proseguo della stagione : Se la Roma sarà capace di rialzarsi ancora una volta , si potrà continuare ad inseguire il quarto posto ... Ma se la Roma dovesse crollare penso che potrebbe entrare nel solito vortice di sparizione che l' ha afflitta anche l anno scorso all inizio del girone di ritorno. Purtroppo se dovessi puntatre un euro lo farei su questa seconda opzione
 
  • Like
Reactions: Johan_14

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
L'altro giorno @Zonamista° ha messo il video di un fuorigioco non fischiato con un giocatore in davanti al portiere in che ostacolava chiaramente la visuale.
Ma anche questa volta Konami è avanti.....

Ho appena visto gli highlights del derby di Roma di ieri sera.
Premesso che non ho ne simpatie ne antipatie particolari per Roma o Lazio, francamente come fa ad essere buono il secondo gol della Lazio per me rimane un mistero.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,151
12,669
113
Che batosta... Questa difficoltà nei big match per me è la dimostrazione che alla Roma mancano giocatori carismatici , di carattere , capaci di trascinare i compagni nei momenti di difficoltà, di dare sicurezza agli altri giocatori , soprattutto quelli più giovani. Manca un vero capitano, un Daniele De Rossi . Forse Mancini lo potrà diventare tra qualche anno . Dzeko è proprio l opposto , giocatore che si nasconde nei momenti di difficoltà e che in campo non si fa mai sentire, non è un trascinatore. A proposito del Bosniaco, non so voi , ma io lo sto vedendo da un po' in netto calo fisico .... La cosa mi preoccupa molto , non solo per quest anno ma anche per il prossimo. Sule mercato spero che Tiago pinto in estate possa acquistare qualche giocatore di carattere, che come ho detto in precedenza ci manca terribilmente.
Questa sarà una settimana decisiva per capire come sarà il proseguo della stagione : Se la Roma sarà capace di rialzarsi ancora una volta , si potrà continuare ad inseguire il quarto posto ... Ma se la Roma dovesse crollare penso che potrebbe entrare nel solito vortice di sparizione che l' ha afflitta anche l anno scorso all inizio del girone di ritorno. Purtroppo se dovessi puntatre un euro lo farei su questa seconda opzione
secondo me è troppo comodo prendersela solo con i calciatori..fonseca ha più di qualche responsabilità in tutte queste debacles rovinose subite..ripeto tra Bergamo, Napoli e derby 11 goal subiti ed 1 fatto..pareggi con milan, inter e juventus..nei primi 2 casi rocamboleschi e concedendo 5 reti complessive agli avversari..pure che andremo in champions francamente queste figure escrementizie me le ricorderò.. e qualora tali figuracce dovessero reteirarsi ulteriormente forse sarebbe meglio fare un pensierino ad allegri..
 
  • Like
Reactions: Johan_14

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
secondo me è troppo comodo prendersela solo con i calciatori..fonseca ha più di qualche responsabilità in tutte queste debacles rovinose subite..ripeto tra Bergamo, Napoli e derby 11 goal subiti ed 1 fatto..pareggi con milan, inter e juventus..nei primi 2 casi rocamboleschi e concedendo 5 reti complessive agli avversari..pure che andremo in champions francamente queste figure escrementizie me le ricorderò.. e qualora tali figuracce dovessero reteirarsi ulteriormente forse sarebbe meglio fare un pensierino ad allegri..
Probabilmente Fonseca non è un grande motivatore nei big match... ma lui non può avere responsabilità sugli errori indivduali dei singoli. Nei big match io ho visto giocatori impauriti, con poca personalità , l' allenatore in questi casi può far poco, a meno di non avere un carisma immenso alla Mourinho, capace di fare il lavaggio del cervello ai suoi e mandarli a morire in battaglia... Tolti i big match Per me Fonseca in questa stagione ha grandissimi meriti, non lo dico io ma i numeri.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Allegri no ti prego.... Ha bisogno di un certo tipo di stpendio, di un certo tipo di giocatori e di un certo tipo di squarda per ottenere risultati e per poter accettare una panchina... I Friedkin e Tiago pinto andranno nella direzione opposta. Giovani, scouting, e calcio propositivo ....
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
L'altro giorno @Zonamista° ha messo il video di un fuorigioco non fischiato con un giocatore in davanti al portiere in che ostacolava chiaramente la visuale.
Ma anche questa volta Konami è avanti.....

Ho appena visto gli highlights del derby di Roma di ieri sera.
Premesso che non ho ne simpatie ne antipatie particolari per Roma o Lazio, francamente come fa ad essere buono il secondo gol della Lazio per me rimane un mistero.
in effetti anche io non ho ben capito....
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Io vedendo ieri la partita ho visto l'inquadratura da dietro e non capisco perché dovrebbe essere fuorigioco, Caicedo al momento del tiro non è davanti a Pau Lopez ma di fianco, e non ostacola fisicamente il tuffo del portiere spagnolo, perché sarebbe da annullare?
 
  • Like
Reactions: Johan_14

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,151
12,669
113
continuiamo con i Zeman ed i Luis enrique..contenti voi..sempre con ste robe folkloristiche..
a me non dispiacerebbe vedere una squadra più compatta, matura, equilibrata e meno bipolare. l'ultimo sarri napoletano esprimeva un ottimo calcio concedendo pochissimo però o no @Karlo Marxiano ? i numeri di quel periodo parlano per lui
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,917
Utenti registrati
64,889
Ultimo utente registrato
stemanca