Caffeina, dipenderne o meno, smettere oppure no

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ciao ragazzi, rieccomi con un nuovo quesito

Negli ultimi giorni mi sto disintossicando dalla caffeina. Perchè? Perchè mi sono accorto, alla buon'ora, di avere un pessimo rapporto con essa. Soprattutto con il caffè.
E allora ho deciso di tagliare proprio i ponti, col caffè e la caffeina -ove presente in considerevoli quantità- in ogni sua forma (fatta eccezione per il cacao: consumo una ventina di grammi quotidiani di cioccolato fondente, che fa bene alla salute -da piano nutrizionale- dove la caffeina è in quantità molto risibili).

Sono al secondo giorno.

Tenete presente che consumavo (dall'età di 17-18 anni, e ora ne ho 40) regolarmente 2-3 tazzine quotidiane (o un paio di tazze "lunghe") di caffè. E anche quelle ho notato che mi davano fastidio.

Sin da subito ho notato maggiore concentrazione, nervi molto più distesi, umore non ballerino; ok, qualche sintomo dato dall'astinenza, che sto cercando di mitigare con una tazza di tè verde al mattino almeno nei primi giorni, perchè il consiglio è di non passare mai da 2-3 tazzine a 0 tazzine così, subito, senza una gradualità.

La sensazione più "curiosa" è stata che il tempo pare scorrere meno velocemente (giuro).

Già il fatto che ci siano dei sintomi visibili di astinenza mi porta a capire che, almeno per quanto mi riguarda, la sostanza non può avere più a che fare col sottoscritto.

Aggiornerò il post e scriverò altre impressioni



Esperienze da condividere?
Che rapporto avete con la caffeina?
Avete avuto episodi particolari, a proposito di caffè e stimolanti naturali?
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano