Buttiamo le basi per un nuovo Torneo

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
Premesso che a me interessa solo divertirmi quindi mi va bene qualsiasi regola....
Se possibile vorrei proporre un alternativa al decurtamento dei punti in caso di ammonizione e espulsione.

Secondo me la penalità dell'espulsione e/o dell'ammonizione potrebbe essere scontata privando l'avversario di un giocatore nella partita successiva.
La scelta di quale giocatore non potrà disputare la partita la farà l'avversario di turno.
Le penalità potrebbero ad esempio essere così ripartite:
espulsione per rosso diretto o somma di ammonizioni = 1 penalità per la partita successiva
3 ammonizioni (ovviamente anche a giocatori diversi e in partite diverse) = 1 penalità

Sarebbe molto facile anche tenere il conto perché alla fine della partita basterebbe indicare il numero di ammoniti/espulsi.

Ogni penalità corrisponde all'impossibilità di schierare un giocatore nella partita successiva. Quale giocatore non potrà scendere in campo lo deciderà l'avversario di turno.

@RIVUZZA tu che l'organizzatore cosa ne pensi? E gli altri cosa ne pensano...

In questo modo la classifica del girone non avrebbe numeri strani e soprattutto questa cosa potrebbe essere applicata a tutto il torneo e non solo alla fase a gironi. Se non ricordo male tu all'inizio avevi pensato ad un campionato ma poi a causa del numero elevato di giocatori siamo passati da un campionato ad un torneo che prevede una fase a gironi e una ad eliminazione diretta. Nella fase ad eliminazione diretta non sarebbe applicabile il decurtamento dei punti in base al numero di cartellini...

Grazie e a presto
D'accordo con Rivuzza. Come idea non mi garba granché perché la penalita' andrebbe scontata nella partita in cui la fai, non in quella successiva dove si avvantaggerebbe (per modo di dire) l'avversario del turno successivo che non c'entra nulla.
Poi si gioca con 2,5 stelle, appunto, non ci sono giocatori che fanno la differenza. Nella rosa uno vale l'altro.
 

Luke19082009

Pulcini
24 Novembre 2016
80
54
18
PSN ID
Luke19082009
In caso di espulsione hai già una penalizzazione dal momento che giochera il resto della gara con un uno in meno...
La squalifica si sconta sempre nel turno successivo solo che cambiando squadra non potrai applicarla a quel giocatore.

Sinceramente non trovo giusto neanche dare un punto invece che 3 a uno che riesce a vincere una partita giocando magatti un tempo un 10. Si può essere espulsi in qualsiasi momento, non solo al 94 per fermare l'avversario in contropiede...

È ovvio che con squadre da due stelle e mezzo non togli Cristiano Ronaldo ma cosa importa. È solo un modo per far scontare una squalifica a qualcuno visto che la partita prima sei rimasto in dieci...perché la scelta all'avversario? Perché altrimenti potesti decidere di fare a meno del tero portiere. Se poi il tuo avversario è estremamente buono e ti dice di non far giocare il terzo portiene meglio per te...

La cosa che a me non torna è associare i falli alla mancata correttezza. I falli fanno parte del gioco e le partite si vincono anche facendo fallo al momento giusto.

Ma forse io la vedo così perché quando giocavo ero un difensoraccio che tirava tante pedate....

Comunque nessun problema. Va benissimo così...chissà forse finirò il girone con un punteggio negativo...

A questo punto vorrei solo capire come verrà applicata la penalizzazione nella fase a eliminazione diretta...
 

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
442
263
63
PSN ID
magicj74
Boh, io non trovo scorretto fare un fallo al 94' per evitare di prendere un gol. Fa parte del gioco e giustamente mi prendo l'espulsione...
Ripeto, per me la regola non ha senso, però mi adeguo. Se posso suggerire qualcosa, la lascerei solo sui cartellini rossi e non sui gialli.
Per me nell'altro torneo finora zero cartellini, però sapendo di questa regola secondo me si gioca un po' condizionati nel fare certi interventi.
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
A questo punto vorrei solo capire come verrà applicata la penalizzazione nella fase a eliminazione diretta...
Il decurtamento si conteggia solo nella fase qualificazione...
Dopo dipende da noi....se vogliamo rimanere corretti o se vogliamo vincere ad ogni costo FACENDO FALLO DA ULTIMO UOMO AL 94ESIMO o entrare in scivolata su ogni pallone....
E ricordatevi...
Chi bene semina meglio raccoglie...a buon intenditore poche parole
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Boh, io non trovo scorretto fare un fallo al 94' per evitare di prendere un gol. Fa parte del gioco e giustamente mi prendo l'espulsione...
Ripeto, per me la regola non ha senso, però mi adeguo. Se posso suggerire qualcosa, la lascerei solo sui cartellini rossi e non sui gialli.
Per me nell'altro torneo finora zero cartellini, però sapendo di questa regola secondo me si gioca un po' condizionati nel fare certi interventi.
Se ci stessimo giocando la casa..bhe forse avresti ragione...in questo contesto non ce l hai minimamente..a mio avviso...
 

lucsan89

Allievi B
26 Marzo 2014
783
725
93
Boh, io non trovo scorretto fare un fallo al 94' per evitare di prendere un gol. Fa parte del gioco e giustamente mi prendo l'espulsione...
Ripeto, per me la regola non ha senso, però mi adeguo. Se posso suggerire qualcosa, la lascerei solo sui cartellini rossi e non sui gialli.
Per me nell'altro torneo finora zero cartellini, però sapendo di questa regola secondo me si gioca un po' condizionati nel fare certi interventi.

Fare fallo al 94' per evitare di prendere gol è la scorrettezza per definizione. Nemmeno nel calcio reale si vedono queste cose (salvo casi rarissimi)...è una regola non scritta che viene applicata da chiunque...è la base del fair play.

Per quanto riguarda la regola del decurtamento dei punti:

Sono d'accordo nel caso dell'espulsione e della doppia ammonizione allo stesso giocatore. Gli arbitri in pes sono ancora un pelo troppo permissivi e se arrivi a beccarti un espulsione o una doppia ammonizione nel 99% dei casi vuol dire che hai usato i falli in maniera scorretta (= te la sei proprio cercata quindi beccati la penalità).

Nel caso del -0.5 per ogni cartellino giallo invece non sono del tutto d'accordo. La singola ammonizione capita a chiunque e certe volte anche per situazioni che non sono strettamente legate al tuo essere onesto o scorretto (es. fare una scivolata per intercettare un pallone e falciare involontariamente un avversario senza il pallone). Piuttosto si dovrebbe trovare una penalità in base alla recidività del player...boh magari un -0.5 ogni 2 ammonizioni nella stessa partita e un -1 in caso di 3/4 ammonizioni in più partite consecutive.
 
  • Like
Reactions: Francanedda e sas

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
7,509
5,291
113
PSN ID
Highlander1972 (ps4 full manual)
Nel caso del -0.5 per ogni cartellino giallo invece non sono del tutto d'accordo. La singola ammonizione capita a chiunque e certe volte anche per situazioni che non sono strettamente legate al tuo essere onesto o scorretto (es. fare una scivolata per intercettare un pallone e falciare involontariamente un avversario senza il pallone). Piuttosto si dovrebbe trovare una penalità in base alla recidività del player...boh magari un -0.5 ogni 2 ammonizioni nella stessa partita e un -1 in caso di 3/4 ammonizioni in più partite consecutive.
Concordo, poi spesso capita che fai un fallo del cavolo (tipo un contrasto un po' più duro oppure entri in scivolata per passare/soazzare e poi prendi il giocatore) e senti caressa che dice "l'arbitro lo avverte per l'ultima volta, al prossimo fallo scatterà l'ammonizione" e poi magari con quel giocatore fai uno spalla a spalla normale e ti prendi il giallo perché ne avevi fatto un simile prima.
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
Io, ripeto, non sono d'accordo con questa regola ma mi adeguo.
Nel torneo attuale avrò preso solo 3 ammonizioni ma così, sapendo che al primo intervento in scivolata per togliere il pallone sono a rischio cartellino, giocherò condizionato.
Come ho già detto mi adeguo, ma una cosa sono i giocatori scorretti che falciano in continuazione (e tra di noi non ne ho incontrato neanche uno), un'altra sono i falli normali che fanno parte del calcio: falli tattici, spinte eccetera che in una simulazione mi piace vedere ogni tanto e che ti danno quella varietà nel gameplay con la possibilità di segnare da una punizione dal limite o con un rigore.
Personalmente una partita con zero falli (perché alla fine, con questa regola, i falli saranno zero in ogni partita), mi sembra vada a discapito della simulazione. Ci siamo lamentati tanto lo scorso anno che gli arbitri non fischiavano!

Al limite punirei con un bel -2 i rossi, che quelli si, sono indice di scorrettezza. Perché per prendere un rosso con questi arbitri devi proprio mazzolare.
Ma i gialli....i gialli li lascerei correre, perché:
1- perché per come la vedo io sarebbe come giocare una partita senza la regola del fuorigioco o come una gara di bici senza poter usare i rapporti. Cioè tarpata.
2- perché le ammonizioni sono tarate alla pene di segugio, a volte ti becchi un giallo anche per una manata che viene gestita dalla CPU e non dal player o per un intervento in scivolata per levare il pallone, quindi c'è il rischio di ritrovarsi penalizzati senza colpa.

Edit:
Oppure oltre alla sanzione di -2 per i rossi, si potrebbe dare una ulteriore sanzione (-1, tipo) qualora in una partita venissero accumulate tre ammonizioni e non una penalizzazione ad OGNI cartellino
 
Ultima modifica:

lucsan89

Allievi B
26 Marzo 2014
783
725
93
Io, ripeto, non sono d'accordo con questa regola ma mi adeguo.
Nel torneo attuale avrò preso solo 3 ammonizioni ma così, sapendo che al primo intervento in scivolata per togliere il pallone sono a rischio cartellino, giocherò condizionato.
Come ho già detto mi adeguo, ma una cosa sono i giocatori scorretti che falciano in continuazione (e tra di noi non ne ho incontrato neanche uno), un'altra sono i falli normali che fanno parte del calcio: falli tattici, spinte eccetera che in una simulazione mi piace vedere ogni tanto e che ti danno quella varietà nel gameplay con la possibilità di segnare da una punizione dal limite o con un rigore.
Personalmente una partita con zero falli (perché alla fine, con questa regola, i falli saranno zero in ogni partita), mi sembra vada a discapito della simulazione. Ci siamo lamentati tanto lo scorso anno che gli arbitri non fischiavano!

Al limite punirei con un bel -2 i rossi, che quelli si, sono indice di scorrettezza. Perché per prendere un rosso con questi arbitri devi proprio mazzolare.
Ma i gialli....i gialli li lascerei correre, perché:
1- perché per come la vedo io sarebbe come giocare una partita senza la regola del fuorigioco o come una gara di bici senza poter usare i rapporti. Cioè tarpata.
2- perché le ammonizioni sono tarate alla pene di segugio, a volte ti becchi un giallo anche per una manata che viene gestita dalla CPU e non dal player o per un intervento in scivolata per levare il pallone, quindi c'è il rischio di ritrovarsi penalizzati senza colpa.

Edit:
Oppure oltre alla sanzione di -2 per i rossi, si potrebbe dare una ulteriore sanzione (-1, tipo) qualora in una partita venissero accumulate tre ammonizioni e non una penalizzazione ad OGNI cartellino

Esatto, è più o meno quello che ho proposto...chiudere un occhio per il singolo cartellino giallo, ma andarci giù pesante in caso di espulsione o ammonizioni multiple.
 
  • Like
Reactions: sas

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
442
263
63
PSN ID
magicj74
Vabbè sarò scorrettissimo io allora... che poi ripeto, parlo in via del tutto teorica, dato che nel torneo non ho preso nessun cartellino.
Che nella realtà non ci siano espulsioni per fallo da ultimo uomo, mi permetto di dissentire.
Allora se giochi ad NBA e stai sotto di 10 a un minuto dalla fine non puoi fare il fallo sistematico per fermare il tempo e cercare di recuperare la partita?
Ovviamente se meni come un fabbro tutta la partita, allora convengo sulla scorrettezza del player. Ma commettere un fallo per evitare di prendere gol non lo reputo così grave, visto che poi c'è un arbitro apposta che sanziona le scorrettezze.
Ma la chiudo qui, dato che abbiamo opinioni differenti.
 

mbellomo78

Giovanissimi A
21 Settembre 2015
541
322
63
PSN ID
sFantamax
Va bene la penalizzazione col rosso, eviterei però quella col giallo. Mi pare esagerato.
Comunque io ci sto anche se giochiamo con una gamba sola :)
 

sir mancius

Esordienti
25 Ottobre 2012
162
38
28
PSN ID
sir_mancius
Boh, io non trovo scorretto fare un fallo al 94' per evitare di prendere un gol. Fa parte del gioco e giustamente mi prendo l'espulsione...
Ripeto, per me la regola non ha senso, però mi adeguo. Se posso suggerire qualcosa, la lascerei solo sui cartellini rossi e non sui gialli.

Per me nell'altro torneo finora zero cartellini, però sapendo di questa regola secondo me si gioca un po' condizionati nel fare certi interventi.
quoto
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Fratelli
Amici
Compagni
Sconosciuti
ARRENDETEVI
Sicuramente é estremizzato ogni giallo -0,5...ma ormai è andata così...magari il prossimo(se ci sarà) si farà dopo 3 -1 e dal 4* -0,5 per ogni giallo...ma dal prossimo...pace e bene fratelli voi tutti
Ps
Su 8 partite(chi arriva in finale)chi li prende tutte ste ammonizioni?
Ri-pace e bene a tutti
 

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
442
263
63
PSN ID
magicj74
Amen!

Ma il portiere si può far uscire a valanga oppure è considerato anti sportivo? :D
Si scherza eh
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Boh, io non trovo scorretto fare un fallo al 94' per evitare di prendere un gol. Fa parte del gioco e giustamente mi prendo l'espulsione...
Ripeto, per me la regola non ha senso, però mi adeguo. Se posso suggerire qualcosa, la lascerei solo sui cartellini rossi e non sui gialli.
Per me nell'altro torneo finora zero cartellini, però sapendo di questa regola secondo me si gioca un po' condizionati nel fare certi interventi.
se per te questo non è essere scorretti allora vengo da un altro pianeta.......ma ognuno interpreta il calcio come vuole..ma il mie pensiero rimane lo stesso
eccoti il video......
https://drive.google.com/file/d/0B2Pb4lSv6R5nWlFTSzJTRkZyQjA/view?usp=sharing
io non l avrei fatto e non lo faccio...
in questi casi lascio il difensore e prendo il portiere...
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
se per te questo non è essere scorretti allora vengo da un altro pianeta.......ma ognuno interpreta il calcio come vuole..ma il mie pensiero rimane lo stesso
eccoti il video......
https://drive.google.com/file/d/0B2Pb4lSv6R5nWlFTSzJTRkZyQjA/view?usp=sharing
io non l avrei fatto e non lo faccio...
in questi casi lascio il difensore e prendo il portiere...
Hahahahaha
Io in quel caso STENDO, senza se e senza ma. Se poi sono contro di te, ci provo anche più gusto, Hahahahaha
 

mbellomo78

Giovanissimi A
21 Settembre 2015
541
322
63
PSN ID
sFantamax
ahahahaahah che comica, questo torneo si preannuncia uno spasso.

A quando i sorteggi ?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,574
Messaggi
1,993,150
Utenti registrati
64,717
Ultimo utente registrato
Francesco6187.