⭐️ GETAFE CF - "Salite sul treno EuroGeta" - [LIVE - Conferenza Stampa Bordalàs]

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113

175459





"...siamo qui proprio perchè non vogliamo rimanere più nell'anonimato. Facciamo il nostro calcio...ad alcuni piace, altri lo ritengono quasi un insulto a questo sport. Ci sono tanti modi di giocare al pallone, altri convenzionali, altri un pò meno ma pur sempre efficaci. Il bel gioco per quanto concerne lo lasciamo agli altri, noi pensiamo a creare più occasioni possibili e mandare in aria quanti più calciatori. Il nostro calcio "o si ama, o si odia"
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
175504


175505


"Non capisco il senso di toccare 50 volte il pallone nella propria metà campo senza però avanzare di un metro. Molte persone confondono il possesso palla con il bel calcio”



"....eh già, qui non stiamo mica a preoccuparci se esteticamente non siamo belli, sostanzialmente ce ne freghiamo. Qui pensiamo ad essere incisivi, a creare opportunità, a cercare ad ogni maniera la via del goal. Se agli esteti del pallone questo non piace, possono evitare di commentare. Noi badiamo al sodo, andiamo dritto al punto, senza fronzoli. Alcuni ci ha affibbiato un etichetta che non ci appartiene, altri apprezzano invece il nostro lavoro. Si smette di lottare solamente quando il cuore ha smesso di battere"
 
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Ti seguo :)

A pelle dico Bordalas ed il Getafe. Indubbiamente il club madrileño o lo ami o lo odi, esteticamente non è una squadra bella a vedere, ma negli ultimi anni è tremendamente efficace con il suo 4-4-2 che riesce a tirare il meglio da un gruppo di buoni giocatori che nel contesto del Getafe riescono ad esprimersi al meglio, cosa che forse altrove non riuscirebbero a fare. Poi Bordalas si ispira molto a Simeone ed infatti anche l'Atletico non è che sia una squadra che punta al bel gioco, ma bada più al sodo. La mia sensazione dice Getafe ma potrei sbagliarmi
 
  • Like
Reactions: Aragon76 e Kimi85

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Io dico Bordalas. Sul club non saprei se continuerai con il Getafe come nella realtà o meno, ma la dicitura e la fisionomia della squadra descritta in questo avvio paiono abbastanza chiare...
 
  • Like
Reactions: Kimi85

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Mi accodo ai miei due predecessori e metto la spunta su Bordalas. Di talento in squadra ce n'è, comunque. Malgrado sia una squadra rude, che a volte gioca anche sporco.
Dakonam, in prima linea, è un centrale sottovalutatissimo a mio avviso. Grazie al suo temperamento e leadership guida da anni un reparto tra i più invidiati d'Europa. Arambarri, ormai stabilmente nelle convocazioni di Tabarez. Cucurella, sul quale mi stupisco il Barcellona non ci abbia puntato nemmeno un pochino, preferendogli Firpo (???). Kenedy, che se non fosse per la testa da matto brasiliano, sarebbe già al top del calcio europeo. I due centravanti, l'eterno Molina con Jaime Mata o Angel... insomma tanta roba.
Voterei anche io per la permanenza agli Azulones, per continuare a coltivare il sogno europeo.

PS. Hai avuto soffiate dell'arrivo del volto di Cucurella giovedì? :D
 
  • Like
Reactions: ElDiablo e Kimi85

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
175565





"Fate il biglietto, si parte per un viaggio sul treno...EuroGeta"

175571






GETAFE CLUB DE FÙTBOL
6bc7a32049893152f1d54ac6d6395b97.png


175566




 
Ultima modifica:

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Bella scelta. Sono due anni che questo club mi affascina parecchio, peraltro Bordalas per me è l’erede naturale di Simeone nel caso l’Atletico decidesse di proseguire con questa filosofia “palla lunga e sangue agli occhi”. Sarà interessante, per quanto su Pes magari possa risultare difficile, ma non troppo, replicare al meglio il suo sistema di gioco.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
175600

175605
175602





Il presidente Torres annuncia:
"Rinnovato il contratto a Bordalàs, da qui non si muove"



14817351273471.jpg




Getafe - il Presidente del Getafe oggi in conferenza stampa ha reso pubblico il rinnovo del contratto del tecnico Josè Bordalàs fino al 2025. "Grazie a tutti per essere presenti oggi a questa conferenza indetta dal sottoscritto un pò a sorpresa" queste le prime parole del numero uno getafense. "Come Presidente del Club ho deciso di indire questa conferenza, per annunciare il rinnovo del contratto al nostro attuale tecnico della prima squadra Josè Bordalàs. Dopo attente valutazioni fatte negli ultimi tempi, Soci e Dirigenti del Club, convengono all'unanimità sul fatto che Josè abbia svolto un lavoro straordinario, fantastico, fin dal suo arrivo. Josè prese in mano il Getafe quando questo occupava occupava il terz'ultimo posto in Liga Adelante , e lo ha condotto con un lavoro eccezionale fin quasi alle porte della Champions League. Pepe ha sottoscritto con la Società GETAFE CF SDA, un contratto pluriennale fino al 2025. Abbiamo voluto premiare il grande lavoro svolto, e quindi meritevole di un rinnovo ulteriore della fiducia, e crediamo che Pepe possa essere l'uomo giusto per la continua crescita di questo club negli anni a venire. Abbiamo quindi zittito una certa stampa che vociferava di alcuni accordi già presi dal nostro allenatore, smentendo in pieno queste illazioni. Il rinnovo sta a significare quindi che da qui, Bordalàs non si muove". Lo stipendio del tecnico di Alicante si aggirerà sui 2.2 milioni a stagione più bonus a seguire in caso del raggiungimento di un piazzamento in Europa.


 
Ultima modifica:

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
175639





175637




  • A) SISTEMA DI GIOCO BASE: 4-4-2
  • B) SISTEMA DI GIOCO IN FASE DI POSSESSO: 3-4-2-1
  • C) SISTEMA DI GIOCO IN FASE DI NON POSSESSO: 4-4-1-1



INTRODUZIONE

L’incredibile storia di questo Getafe, terminato quinto in Liga nella stagione 2018-2019, qualificandosi quindi alla prossima edizione dell’Europa League nasce dalle idee del suo allenatore, Josè Bordalas, il quale basandosi in particolar modo su concetti pratici (INTENSITA’, ORGANIZZAZIONE E PROFONDITA’), andando anche contro lo stile “nazionale” spagnolo, ha portato questa piccola realtà all’Europa.




FASE DI POSSESSO


COSTRUZIONE: La squadra di Bordalas, differentemente dai canoni spagnoli, non ricerca praticamente mai la costruzione dal basso; infatti la costante relativa all’inizio azione di questa squadra risulta evidente: il terzino destro stringe la sua posizione copre preventivamente formando una sorta di linea a tre, permettendo così al terzino sinistro di alzare la sua posizione in linea con i centrocampisti, e pronto a ricevere il rinvio sistematico su di lui del portiere per lavorare quindi sulla seconda palla con l’esterno sinistro e con uno dei due centrocampisti.


SVILUPPO: In questa fase dell’azione per il Getafe le parole d’ordine sono PROFONDITA’ e VERTICALITA’ da ricercare con i movimenti degli attaccanti e degli esterni; non sono minimamente interessati al possesso palla, specialmente a quello nella propria metà campo, e quindi l’ordine principale dato dall’allenatore in questa fase è quello della velocità di esecuzione con pochi tocchi e cercare come già detto sempre di andare in verticale ed evitare il più possibile passaggi in orizzontale o all’indietro. Nella maggior parte dei casi viene cercata la prima punta "fisica" che grazie alla sua altezza riesce quasi sempre a ricevere di testa il pallone ed indirizzarlo nel miglior modo possibile ad uno dei compagni.


FINALIZZAZIONE E RIFINITURA: Negli ultimi 30 metri Bordalas lascia abbastanza libertà di interpretazione ai suoi giocatori, consci delle caratteristiche loro e dei compagni: vediamo quindi spesso un continuo interscambio di ruoli, i due esterni e i terzini duettano spesso, e infatti a turno uno dei quattro va ad affiancare la prima punta; si può notare come ci sia un continuo interscambio di posizioni a turno tra gli esterni e la seconda punta, con sovrapposizioni interne che portano sul fondo per il cross, mentre la prima punta attacca la porta con tempismo perfetto




FASE DI NON POSSESSO

La squadra di Bordalas in fase difensiva cerca sempre di formare due linee di quattro giocatori molto compatte e strette lavorando quindi più sull’intercettamento del pallone creando densità, con uno dei due attaccanti in pressione.

Come accennato nell’introduzione, il Getafe fa dell’INTENSITA’ e dell’AGGRESSIVITA’ gli aspetti più importanti della sua fase difensiva, tanto da essere una delle squadre più fallose dell’intera Liga. In questo sistema hanno quindi un’importanza fondamentale i due mediani che in fase di possesso si vedono raramente ma svolgono un lavoro di chiusura delle linee di passaggio e in alcuni casi di pressione fondamentale per gli equilibri della squadra. Un’ulteriore aspetto importante della fase di non possesso di questa squadra è la grande fisicità della linea difensiva, formata in poche parole da quattro centrali difensivi, la quale quindi cerca di non stare molto alta altrimenti rischierebbe peccando di velocità.




TRANSIZIONI


● POSITIVE: Hanno un’importanza fondamentale nel gioco del Getafe. Chiaramente la ricerca immediata della verticalità impone movimenti immediati (smarcamenti preventivi) dei giocatori offensivi con ripartenze fulminee.

● NEGATIVE: Nella maggior parte dei casi quando c’è una palla persa nella propria metà campo la linea difensiva “accetta” il pallone perso e scappa immediatamente verso la porta lasciando ai due mediani il compito di pressare l’avversario. Invece se accade nella metà campo avversaria c’è il pressing immediato dei giocatori, con anche frequenti raddoppi soprattutto se il pallone si trova sull’esterno.




PUNTI FORTI E PUNTI DEBOLI



● PUNTI DI FORZA:

  • Grande abilità nel gioco aereo, quindi molto pericolosi nelle palle inattive.
  • Altissima intensità e sostanzialmente per tutta la durata della partita.
  • Propensione al sacrificio da parte di tutti i giocatori in campo.
● PUNTI DI DEBOLEZZA:

  • Qualità tecniche non eccelse, se pressati molto vanno in difficoltà.
  • Gli esterni di centrocampo sono in realtà attaccanti, possono quindi andare in difficoltà con cambi di gioco repentini.
 
Ultima modifica:

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113

175754


Bordalàs: "Rinnovo? Merito della squadra. Vogliamo stupìre, non ci poniamo limiti"



1583322302607.jpg




Getafe - Una chiacchierata a tu per tu con il tecnico rivelazione Josè Bordalàs: "E' merito dei ragazzi" cosi esordisce il tecnico alicantino quando gli viene chiesto del suo fresco rinnovo contrattuale. "Sono arrivato al Getafe in una situazione abbastanza deficitaria in Liga Adelante, eravamo terz'ultimi. Al mio arrivo, ho fatto quadrato intorno alla squadra e siam riusciti tutti insieme, egrazie ad una clamorosa rimonta ad acciuffare i Playoff. Huesca e soprattutto Tenerife mi han fatto capire il valore di questo club, e la promozione e' stato il coronamento di una stagione pazzesca. Ma quello che abbiam fatto lo scorso anno in Liga, e' qualcosa di straordinario, un qualcosa che rimarrà per sempre negli almanacchi, e che nessuno da queste parti potrà mai dimenticare". Il tecnico non vuole però troppi voli pindarici e incalza cosi: "Stiamo crescendo e vogliamo stupire. Come Club non ci poniamo limiti, e quest'anno ci piacerebbe spingerci oltre, ma di certo pensare di poterci annoverare tra le grandi di Spagna ce ne passa ma noi con le nostre armi, cercheremo di protrarre questa crescita il più a lungo possibile". Bordalàs poi si fà più piccato quando gli viene fatto notare che il tipo di calcio che sviluppa il Getafe sembra essere più 'un giocare a calci, e non a calcio'. "No su questo non transigo, giocare bene, creare opportunità, non vuol dire per forza dovere adottare il famoso Tiki Taka. Si può fare calcio in mille modi, e tutti efficaci. Chi parla solo di 'calci' evidentemente non ha visto neanche mezza partita del Getafe: e' vero pressiamo aggressivamente, ma questo non vuol dire 'picchiare a più riprese'. Noi ci mettiamo il cuore e anima in tutto quello che facciamo, se non piacciamo pazienza". Il tecnico poi si dice "onorato di proseguire la mia avventura nel Geta" e non nasconde un suo piccolo sogno nel cassetto: "Prima di chiudere la mia carriera mi piacerebbe allenare la Roma. Amo la città, la storia, e sarebbe un sogno poter allenare un giorno i giallorossi". Non a caso il tecnico viene soprannominato bonariamente 'Il Romano'. 'Audentes fortuna iuva' diceva Virgilio, 'la fortuna aiuta gli audaci', audaci proprio come Josè Bordalàs Jimenez da Alicante.
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,593
Messaggi
1,994,645
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre