...domanda...ma in questo (ad occhio stupendo) gioco, che c'è da editare?
Che tipo di gioco è? Sembra un gameplay alla DMC ma più gotico e meno truzzo, con degli sprazzi del primo/secondo RE in quanto a colpi di scena spaventevoli...tipo un:
cammina-cammina-infarto-ammazza-ammazza-defibrilla-cammina-infarto-ammazza-defibrilla-maledici i nipponici-ricomincia ?
La descrizione di elder fa ridere per quanto è veritiera :lol:
Effettivamente comunque è difficile da spiegare. Ed essere didascalici sarebbe "semplicemente" un action-rpg. Quindi un gioco di ruolo ma d'azione, quindi con combattimenti in tempo reale.
Il fatto è che sarebbe riduttivo e fuorviante, visto che ormai questo è una sorta di vero e proprio sottogenere degli action-rpg. Le meccaniche alla base sono abbastanza uniche e, ma non vorrei dire una cavolata, è un genere letteralmente inventato da Miyazaki. Oltre ai 3 titoli precedenti a questi ne sono nati altri che vi si ispiravano (mi viene in mente dont sterve). Ma vabbè.
Senza dilungarmi troppo, praticamente la peculiarità sta nel fatto che quando muori, tu perderai tutta l'esperienza accumulata fino a quel momento. Quindi sulla carta, potresti non avanzare mai nel gioco anche se ci giocassi mille ore.
Ovviamente poi ci sono dei meccanismi che regolano il tutto per non farlo diventare troppo frustrante. 1)una volta morto e persa l'esperienza acquisita, ricominci dall'ultimo "checkpoint" e ritornando sul luogo della morte potrei recuperarla interamente. 2)quando vorrai potrai usare l'esperienza e "consumarla" per salire di livello e divenire un pò più forte e progredire quindi nel gioco.
Questo espediente di gioco è alla base di tutto ed è la chiave del grande successo avuto dalla serie. Se ci rifletti bene capirai che il livello di tensione che ti accompagnerà e il livello di attenzione che dovrei tenere sarà sempre ad altissimo. Accompagnato da bestemmie ed incazzature o urla di giubilo ed esaltazione per tutto il gioco.
Poi vabbè ci sarebbero un trilione di chicche da spiegare e racccontare, anche riguardo al particolarissimo online. E ci sarebbe anche tutto il discorso artistico delle ambientazioni e dell'atmosfera che è fuori parametro.
Per chi ha giocato gli altri purtroppo ci potrebbe essere ormai un fattore negativo di "già visto". Al quarto gioco è naturale. Ma chi non ha mai giocato gli altri non può non amarlo...
p.s.
...od odiarlo se non vi si approccia con lo spirito adeguato