Bloodborne - Preparati a morire nella next gen

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Finalmente! Ti aspettavo...
A me è arrivato ieri in anticipo, già fatta una mega sessione di 4 ore di cui più della metà passate nell'editor...
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
...domanda...ma in questo (ad occhio stupendo) gioco, che c'è da editare?

Che tipo di gioco è? Sembra un gameplay alla DMC ma più gotico e meno truzzo, con degli sprazzi del primo/secondo RE in quanto a colpi di scena spaventevoli...tipo un:

cammina-cammina-infarto-ammazza-ammazza-defibrilla-cammina-infarto-ammazza-defibrilla-maledici i nipponici-ricomincia ?
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
The Hit House feat. Ruby Friedman – Hunt You Down


La canzone è pura droga, non posso smettere di ascoltarla...​
 
Ultima modifica da un moderatore:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113
...domanda...ma in questo (ad occhio stupendo) gioco, che c'è da editare?

Che tipo di gioco è? Sembra un gameplay alla DMC ma più gotico e meno truzzo, con degli sprazzi del primo/secondo RE in quanto a colpi di scena spaventevoli...tipo un:

cammina-cammina-infarto-ammazza-ammazza-defibrilla-cammina-infarto-ammazza-defibrilla-maledici i nipponici-ricomincia ?
Difficile da spiegare soprattutto se non hai mai giocato a Demon Soul e ai 2 Dark Souls. Leggiti le recensioni postate da Peeta e ti fai un'idea.
Dovrebbe essere più una cosa tipo : cammina-muori-cammina-muori-ammazza-muori-ammazza.....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113
Finalmente! Ti aspettavo...
A me è arrivato ieri in anticipo, già fatta una mega sessione di 4 ore di cui più della metà passate nell'editor...
Il problema è che dalla settimana scorsa ho gli operai in casa a fare un po' di lavori, fino a sabato credo che comunque potrò giocarci molto poco. E poi, quando avranno finito (spero martedì o mercoledì prossimo) dovrò pulire e risistemare tutto....
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
...domanda...ma in questo (ad occhio stupendo) gioco, che c'è da editare?

Che tipo di gioco è? Sembra un gameplay alla DMC ma più gotico e meno truzzo, con degli sprazzi del primo/secondo RE in quanto a colpi di scena spaventevoli...tipo un:

cammina-cammina-infarto-ammazza-ammazza-defibrilla-cammina-infarto-ammazza-defibrilla-maledici i nipponici-ricomincia ?

La descrizione di elder fa ridere per quanto è veritiera :lol:

Effettivamente comunque è difficile da spiegare. Ed essere didascalici sarebbe "semplicemente" un action-rpg. Quindi un gioco di ruolo ma d'azione, quindi con combattimenti in tempo reale.
Il fatto è che sarebbe riduttivo e fuorviante, visto che ormai questo è una sorta di vero e proprio sottogenere degli action-rpg. Le meccaniche alla base sono abbastanza uniche e, ma non vorrei dire una cavolata, è un genere letteralmente inventato da Miyazaki. Oltre ai 3 titoli precedenti a questi ne sono nati altri che vi si ispiravano (mi viene in mente dont sterve). Ma vabbè.
Senza dilungarmi troppo, praticamente la peculiarità sta nel fatto che quando muori, tu perderai tutta l'esperienza accumulata fino a quel momento. Quindi sulla carta, potresti non avanzare mai nel gioco anche se ci giocassi mille ore.
Ovviamente poi ci sono dei meccanismi che regolano il tutto per non farlo diventare troppo frustrante. 1)una volta morto e persa l'esperienza acquisita, ricominci dall'ultimo "checkpoint" e ritornando sul luogo della morte potrei recuperarla interamente. 2)quando vorrai potrai usare l'esperienza e "consumarla" per salire di livello e divenire un pò più forte e progredire quindi nel gioco.
Questo espediente di gioco è alla base di tutto ed è la chiave del grande successo avuto dalla serie. Se ci rifletti bene capirai che il livello di tensione che ti accompagnerà e il livello di attenzione che dovrei tenere sarà sempre ad altissimo. Accompagnato da bestemmie ed incazzature o urla di giubilo ed esaltazione per tutto il gioco.

Poi vabbè ci sarebbero un trilione di chicche da spiegare e racccontare, anche riguardo al particolarissimo online. E ci sarebbe anche tutto il discorso artistico delle ambientazioni e dell'atmosfera che è fuori parametro.

Per chi ha giocato gli altri purtroppo ci potrebbe essere ormai un fattore negativo di "già visto". Al quarto gioco è naturale. Ma chi non ha mai giocato gli altri non può non amarlo...




p.s.
...od odiarlo se non vi si approccia con lo spirito adeguato :)
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Nel frattempo il gioco sta ricevendo un accoglienza di critica clamoroso:

GameSpot 9/10
Game Informer 9.75/10
Destructoid 9/10
GameTrailers 9.6/10
The Jimquisition 10/10
GamesRadar 4.5/5
EGM 9.5/10
Gaming Nexus 9/10
PlayStation Universe 9.5/10
Hardcore Gamer 4.5/5
PlayStation Lifestyle 9/10
GamingTrend 95/100
The Escapist 4.5/5
RPGSite 9/10
Digital Spy 5/5
NeoSeeker 9/10
Hardcore Gamer 4.5/5
NZGamer 8.9/10
God ia a Geek 10/10
CGMagazine 9.5/10
MMORPG 9/10
Gaming Age A
Tom's Guide 4/5
Falcon Kick 10/10
RPGFan 95/100
Metro 9/10
MMGN 9.5/10
Attack of the Fanboy 4.5/5
Telegraph 5/5

Viene descritto come la prima vera KA di questa nuova gen. Il gioco poi dai primi rumors pare sta vendendo davvero un botto. Incredibile se si pensa che era e soprattutto è un gioco fortemente di nicchia. Il fatto che sia diventato esclusiva sony e che sony stessa si stia occupando del marketing lo sta facendo diventare un titolo per la massa.

Prevedo orde di gente che lo rivenderà dopo una settimana :lol:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113
Comunque il gioco l'ho in scaricamento da un'oretta, domani mattina farò un primo assaggio in attesa di una full-immersion nel weekend.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113
Avere il gioco e la mattina libera e non poterci giocare perchè hai dovuto staccare tv e ps4 per via dei lavori che ti stanno facendo in casa è da suicidio.....:cry:
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ieri ci avrò giocato una roba tipo 4 o 5 ore tra pomeriggio e sera. E sono ancora alla prima area.
Elder alcune annotazioni volanti riguardo i cambiamenti rispetto agli altri Souls:

1)Praticamente eliminate le classi magiche
2)niente scudi, tutto malee (per me cambiamento parecchio importante)
3)l'arma da fuoco, che però è da utilizzare solo ed esclusivamente come "supporto" all'arma bianca
4)le aree di gioco non si possono più "ripulire" totalmente (come in demon souls), i mob si rigenerano sempre
5)cambiato e reso più complesso il backstab
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113
Sono riuscito a giocarci una ventina di minuti (e sono morto parecchie volte) e sono già in difficoltà con il primo mostro....
Ho notato anch'io certo cose, tipo la mancanza di scudi che dispiace anche a me.
Riguardo al respawn, in Demon Souls non ricordo, ma in Dark Soul 2 si rigeneravano, mi pare, 12 volte. Sei sicuro che anche qui non ci sia un numero predefinito di volte? Come sai, a me piaceva ripulire completamente le aree.

Comunque fra il lavoro e i lavori che mi stanno facendo in casa, inizierò a giocarci solo sabato (solo che spero anche di poter iniziare a mettere in ordine e a pulire la casa, perchè attualmente sto vivendo in un cantiere....). Magari pulirò solo camera mia....:D
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113
Tra l'altro, non essendosi ancora scaricato completamente, per adesso posso giocare solo offline.

P.S. Ho visto che anche Weill ci gioca....
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sono riuscito a giocarci una ventina di minuti (e sono morto parecchie volte) e sono già in difficoltà con il primo mostro....
Ho notato anch'io certo cose, tipo la mancanza di scudi che dispiace anche a me.
Riguardo al respawn, in Demon Souls non ricordo, ma in Dark Soul 2 si rigeneravano, mi pare, 12 volte. Sei sicuro che anche qui non ci sia un numero predefinito di volte? Come sai, a me piaceva ripulire completamente le aree.

Effettivamente non ho provato di persona (anche se sono quasi certo che alcuni li ho eliminati più delle vecchie 12 volte) ma ti riportavo una cosa che avevo letto da qualche parte.
 

Albus Snape

Allievi B
3 Luglio 2014
784
22
18
Xbox Gamertag
InanimateRocket
Sono riuscito a giocarci una ventina di minuti (e sono morto parecchie volte) e sono già in difficoltà con il primo mostro....
Ho notato anch'io certo cose, tipo la mancanza di scudi che dispiace anche a me.
Vabè, la mancanza di scudi ci sta, oltre che per scelta di gameplay, anche perchè stonerebbe con le nuove ambientazioni più gotiche e meno medieval/fantasy, ergo più "moderne"
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Vabè, la mancanza di scudi ci sta, oltre che per scelta di gameplay, anche perchè stonerebbe con le nuove ambientazioni più gotiche e meno medieval/fantasy, ergo più "moderne"

Si logicamente è per questo motivo. Mancano pure gli archi, che in almeno un paio di episodi erano veramente utilissimi.
Ora i combattimenti sono molto più "dinamici", rimando una giudizio a più avanti, ma li fanno ovviamente sembrare ancora migliori di quanto fossero in passato. Credo un combat system del genere sia ancora una volta il top assoluto.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113
Alcune considerazioni, visto che nonostante tutte le cose che avrei da fare, oggi ci ho dedicato un tre orette buone, anche perchè volevo arrivare al primo boss per poter fare level-up.

Come sempre, gioco da cui è difficile staccarsi.
Come sempre, gioco in cui se li affronti con leggerezza, anche nemici facili che hai già eliminato più volte ti fanno fuori.
Come sempre, di conseguenza perdi "echi del sangue" (come in passato erano anime) in maniera stupida (oggi ne ho perso per fare almeno tre livelli in più).

Positivo che salvi in ogni caso echi del sangue e proiettili di mercurio (oltre a tutti gli eventuali altri oggetti). Che puoi rivendere per in cambio degli echi del sangue.

Infine una considerazione marginale. Vero che non essendo di ambientazione fantasy ci sta che non ci siano scudi, ma è anche vero che alcuni nemici li hanno, seppur rudimentali. Comunque, in un certo senso, l'arma secondaria ha la stessa funzione, perchè ferma l'attacco nemico (se usata con il giusto tempismo).

In conclusione, anche se ho vagato solo nella primissima zona, mi sembra un gran gioco.
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
purtroppo non ho la PS4 e quindi per adesso non ci giocherò...ho giocato,spulciato,finito e palatinato Demons souls-Dark souls e dark souls 2 (quest' ultimo 600 e passa ore di gioco LV 400 o giu' di li)..
Visto circa 1 ora e mezza di game play e devo dire che mi attizza molto...per quanto riguarda il fatto che non ci sia piu' lo scudo non importa dato che in DS2 ho fatto tutto con armi e parry e lo du scudo usavo quello di pelle che aveva una finestra per il parry ottima...mi spiace come dice Peeta che abbiano tolto le classi magiche...Quando prenderò la PS4 sarà mio comunque...
L' on line come è messo..sempre Coop e invasioni!?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,553
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771