Baldur's Gate 3

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,213
113
@Tidus63

ieri sono finalmente partito. :p
Tempi di caricamento in qualsiasi situazione, dalla schermata iniziale, al cambio di zona, all'andare all'accampamento, nemmeno paragonabili.
Ma anche cambiare semplicemente l'inquadratura è tutta un'altra cosa.
Evidentemente il gioco è troppo per il mio vecchio pc.

Mi sono sorpreso di come abbiano reso il pad funzionale ai vari comandi, credo che sarebbe stato difficile fare meglio.
Mi manca solo un po' il tasto per il salvataggio e il caricamento rapido, ma si tratta solo di fare un passaggio in più.

Sto veramente cominciando a capire la qualità del gioco.
Scendo in una specie di caletta dalle parti dove si trova Astarion, vedo una roccia un po' diversa e provo a muoverla,
Il mio personaggio è abbastanza forte ma non troppo e la sposta solo di un po'. Devo spostarla tre o quattro volte, e si vede proprio che la roccia ogni volta è in una posizione diversa, fino a quando non si libera lo spazio per poter prendere una scatola con degli oggetti.
In un gioco anche di buona qualità ma non a questo livello, sarebbe bastato avere un personaggio con forza X per spostarla al primo tentativo.

Ti segnalo una cosa per rendere l'idea di come fare una nuova run può portare a situazioni diverse anche nelle piccole cose.

Parlo di quando fai il combattimento prima di entrare nella zona del boschetto di smeraldo.
Quando lo avevo fatto nei giorni scorsi, appena finito ero entrato e subito salito sulla scala che porta diciamo ai bastioni sovrastanti. In pratica dove c'è il corno che suonano e dove nella cutscene prima di quello scontro muore un tiefling trafitto da una freccia dei goblin.
In quel caso avevo provato a parlare con i due tiefling presenti, entrambi piuttosto scontrosi e che mi dicevano di avere rispetto per il morto che era ancora lì per terra.
Poi aveva seguito la salita sulla sinistra, trovando una tiefling attaccata da un bugbear. Eliminato il bugbear e salvata la tiefling questa mi aveva regalato una moneta dell'anima.

Ieri invece, finito il combattimento, ho perso tempo a raccogliere il bottino e a girare un attimo in zona. Poi sono entrato ma invece della scala sono passato su due tronchi che creano un passaggio verso uno spiazzo dal quale si vede bene il boschetto di smeraldo. Poi ho proseguito su alcuni gradoni e in questo caso il bugbear che ho citato prima mi ha attaccato direttamente. Una volta eliminato, ho proseguito la salita arrivando nello stesso punto dell'altro giorno dal lato opposto. E la Tiefling era morta. Quindi l'aver un po' ritardato l'andare in quel punto, e forse anche il fatto di averlo fatto passando dalla parte opposta, ha fatto la differenza fra il salvare quel tiefling e il trovarlo già morto. Tra l'altro, ho recuperato dal corpo la stessa moneta dell'anima, ma sono stato avvisato che fossi stato visto compiere un'azione del genere ci sarebbero state delle conseguenze. Scendendo poi per la discesa gli stessi due tiefling che erano maldisposti adesso erano molto più amichevoli, probabilmente perchè quello morto era stato seppellito (infatti c'era una tomba nelle vicinanze che prima non c'era).


Poi avrei da chiederti sul party, ma in un altro momento.
 
  • Like
Reactions: Tidus63

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,213
113
Ogni volta che mi ci metto, in un certo senso per fortuna non tutti i giorni, mi stupisco di tutto quello che si trova in questo gioco.
Capisco cosa diceva @Tidus63 riguardo al pensare e ripensare alle scelte da fare, che sia una risposta da dare, un'azione da fare o altro.
Alla faccia di chi dice che non si possono più fare giochi di qualità.
Se Elden Ring era di alto livello, questo lo supera certamente per la cura di ogni aspetto, anche il più insignificante che però può portare a cambiamenti rilevanti nel gioco.
Tra l'altro mi sta piacendo molto il mio personaggio, un elfo dei boschi ranger ma con background da criminale.
Mi lascia libero di comportarmi ogni tanto "male".... :p
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
Tra l'altro mi sta piacendo molto il mio personaggio, un elfo dei boschi ranger ma con background da criminale.
Mi lascia libero di comportarmi ogni tanto "male".... :p
Come ben sai, il mio era un tontolone sognatore. Un armadio ambulante, un gigante che voleva solo trombà ....io proprio non ci riuscirei a deviare dalla mia indole :rotfl: Ho immaginato personaggi diversi, i più disparati, ma è più forte di me: i cattivi li meno, i buoni li proteggo...ed una volta fatta una scelta (vedi Cuorescuro), la seguivo fino in fondo. Credo, penso, immagino di essere uno dei pochi che per principio è stato perennemente fedele e coerente, anche se poi ho saputo che eventuali "esperienze" non avrebbero inficiato il rapporto stretto con il partner. Forse per qualcuno non avevo particolare empatia (il Druido lo lascio a te.... :rotfl:), ma in linea di massima ho sempre cercato di creare un gruppo coeso, anche se qualcuno insisteva e lottava per la propria causa.
Per quanto riguarda le scelte.....eh beh....sappi che è necessario fare più run per vederne gli sviluppi, nonchè i finali: motivo in più per riprenderlo in mano dopo Dragon's Dogma 2.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,213
113
Come ben sai, il mio era un tontolone sognatore. Un armadio ambulante, un gigante che voleva solo trombà ....io proprio non ci riuscirei a deviare dalla mia indole :rotfl: Ho immaginato personaggi diversi, i più disparati, ma è più forte di me: i cattivi li meno, i buoni li proteggo...ed una volta fatta una scelta (vedi Cuorescuro), la seguivo fino in fondo. Credo, penso, immagino di essere uno dei pochi che per principio è stato perennemente fedele e coerente, anche se poi ho saputo che eventuali "esperienze" non avrebbero inficiato il rapporto stretto con il partner. Forse per qualcuno non avevo particolare empatia (il Druido lo lascio a te.... :rotfl:), ma in linea di massima ho sempre cercato di creare un gruppo coeso, anche se qualcuno insisteva e lottava per la propria causa.
Per quanto riguarda le scelte.....eh beh....sappi che è necessario fare più run per vederne gli sviluppi, nonchè i finali: motivo in più per riprenderlo in mano dopo Dragon's Dogma 2.
Indovina intanto chi mi sono fatto, tra l'altro ci ho messo veramente poco (sono ancora a livello 3 intorno al boschetto di smeraldo, ma ogni volta che gioco, oltre alla missioni, mi accorgo sempre che c'è qualche punto che mi ero perso. Una piattaforma su cui scendere, una roccia su cui saltare, una parete scalabile. Solo ieri sera, per esempio, ho trovato Raphael solo ieri sera)?

Ho forse è lei che si è fatta me :p
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,488
1,698
113
Indovina intanto chi mi sono fatto, tra l'altro ci ho messo veramente poco (sono ancora a livello 3 intorno al boschetto di smeraldo...

Ho forse è lei che si è fatta me :p
Lae'Zel? Mi ricordo che voleva trombarmi praticamente da subito, salvo rifiutare.
E' stato soddisfacente?:rotfl:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,213
113
Questo gioco mi farà impazzire.
Un paio d'ore volate in pratica senza fare nulla di significativo.
Giravo nel villaggio con i goblin e quei cosi più grossi (orchi, direi) un giro nei sotterranei dove ci sono i ragni (ma poi con la regina niente da fare, per ora), quei tre bestioni ho provato volutamente a provocarli e non è stata una buona mossa, poi sono ho interrotto quei due che ci stavano dando dentro, scelta volutamente sbagliata ma almeno questi li ho fatti fuori.
E' un continuo dover fare scelte, perfino per prendere uno strano coltello da un pezzo di carne (si è rotto :( ).
Spesso mi capita di fare volutamente la cosa che immagino sbagliata per vedere cosa succede,
Ma poi rimpiango di non averne fatta un'altra.

Intanto all'accampamento compare quella tizia che trasforma WIll, il cane comincia a giocare con me e alla fine mi faccio un altro giro con Lae'Zel, tanto per non farmi mancare nulla.... :p

Veramente complicato un gioco del genere per me, anche se lo sapevo conoscendo i vecchi Baldur's e i giochi di Larian, visto che non vorrei perdermi nulla.
 
  • Like
Reactions: Tidus63