Avventura a Udine

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
ARTICOLO 1​
Piacere, mi chiamo Alessandro Rossi.
Dubito che il mio nome vi sia noto, dopotutto è il mio primo incarico di livello, oh scusate! Non vi ho detto cosa faccio, sono un giornalista.
In passato non ho avuto grandi incarichi... perlopiù commentavo le partite di eccellenza provinciale, settimana scorsa ricevo una chiamata, è un numero non salvato. Chissà chi è... rispondo: "Pronto?" "Salve signor Rossi, sono Andrea Monti..." "Sì, e io Mattarella", chiudo il telefono. Sarà uno di quegli idioti del bar qui sotto che voleva farmi uno scherzo.
Il telefono squilla nuovamente: "Salve signor Rossi, sono di nuovo io Andrea Monti e ,come cercavo di dirle prima della nostra interruzione, sono proprio io", rimango di sasso, non me lo aspettavo proprio... che brutta figura. "Salve, come posso aiutarla?" rispondo. Lui inizia a parlare, dice che ha letto alcuni miei articoli e che il talento non mi manca, mancano poche settimane all'inizio del calciomercato e loro hanno perso un inviato.
Serve un inviato per la squadra della mia regione, l'Udinese e secondo lui io sarei l'uomo giusto. Sono al settimo cielo, mio padre era un accanito tifoso dell'Udinese... io ho preferito altre squadre ma non ho mai dimenticato le mie prime partite viste in quello che allora chiamavamo Friuli, il giocatore preferito di mio padre era Antonio di Natale, una vera leggenda qui in Friuli.
Accetto subito, il mio primo incarico in A... spettacolare. Vorrei potervi dire di avere qualche scoop ma non è così, non ancora. Ciò che posso dirvi è che mai come quest'anno il nostro campionato sarà fantastico. Allenatori che nel passato hanno puntato sul tanto agognato "Bel gioco" o altri che sono così influenti all'interno dello spogliatoio da far vedere addirittura il proprio carattere tramite la squadra. Per altri progetti a breve e lungo termine, squadre da far ripartire e tifosi da far sognare.
Non invidiamo niente all'Inghilterra, ve lo assicuro. Ci divertiremo
 
Ultima modifica:

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
ARTICOLO 2: UN NUOVO INIZIO​
Eccomi tornato, sono sempre io Alessandro Rossi, dopo avervi annoiato nell'ultimo articolo, oggi voglio darvi delle news che poi è quello per cui siete qui.
Che l'Udinese sogni il salto di qualità e di poter ambire ad un posto in Europa è noto a tutti, perciò ai più sembrava scontata la non-riconferma di Luca Gotti, beh quei tifosi avevano ragione.
Con un post su Twitter, il club ha ringraziato pubblicamente l'allenatore veneto per la sua professionalità:

"Ci teniamo a ringraziare pubblicamente
il signor Gotti per il suo prezioso
lavoro, gli auguriamo uno splendido futuro
in cui mostrerà, ne siamo certi, le sue
qualità."

E quindi, come successo spesso da queste parti, è in arrivo un nuovo "Toto-allenatore", molti gli allenatori che secondo le voci sarebbero stati contattati dal presidente Pozzo, ve li riassumo qui di seguito:
168026
MARCO GIAMPAOLO: L'ex allenatore di Milan e Sampdoria piace molto alla società, nonostante la brutta parentesi a San Siro.
Secondo la società sarebbe in grado di rivitalizzare la rosa e , visto cosa è successo con Quagliarella, chissà, se con la sua guida, Kevin Lasagna non potrebbe ringiovanire un po'
168027
MASSIMO CARRERA: Lui sarebbe la scommessa della dirigenza, l'ex vice di Conte alla Juve e al Chelsea potrebbe ottenere un posto da capo allenatore e tornare in madrepatria.
Sarebbe un'alternativa molto economica ma nasconde molte perplessità all'interno del club, vista la poca esperienza da primo allenatore la dirigenza teme sconvolgimenti nello spogliatoio.
168029
VINCENZO MONTELLA: Se c'è un allenatore capace di portare una squadra in Europa è lui, si sa. Dopo il brutto ritorno sulla panchina della Fiorentina, l'ex Milan sarebbe disposto a far partire un progetto con l'Udinese.
Ma ciò richiederebbe non pochi acquisti e Montella vuole che sia subito chiaro. Sarebbe lui l'uomo più giusto?
168031
FILIPPO INZAGHI: Altra scommessa per i friulani è quella di Filippo Inzaghi, attuale allenatore del Benevento ha dimostrato buone doti da allenatore, cancellando la cattiva esperienza di Bologna, ma ad ora l'ex Milan ha brillato solo in Serie B con Venezia e Benevento.
168032
IL SOGNO: LUCIANO SPALLETI: Un sogno molto complicato è quello di Luciano Spalletti, l'ex Inter e Milan sarebbe il candidato perfetto per far partire questo progetto ma chiede una grossa cifra per rescindere il contratto con l'Inter, e poi chiede sicurezze di mercato che Pozzo non è del tutto sicuro di potergli dare.
Ciò che è sicuro che l'Udinese ci proverà per il tecnico di Certaldo ma non sarà facile.
 

tommy3000_

Juniores
31 Agosto 2019
1,707
2,676
113
PSN ID
tommy3000_
Seguo! Non sarebbe male Montella secondo me. In una squadra con poche motivazioni come l’Udinese potrebbe trovare l’ambiente giusto per sviluppare un bel progetto.
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

Kaytes

Allievi A
27 Novembre 2016
960
1,398
93
Carrera poca esperienza come primo allenatore non direi. Ha vinto uno scudetto e uno supercoppa in Russia con lo Spartak e in Grecia sta facendo bene all'Aek (12 vittorie su 18). Ha vinto più lui che Montella, Inzaghi e Giampaolo messi insieme
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
Carrera poca esperienza come primo allenatore non direi. Ha vinto uno scudetto e uno supercoppa in Russia con lo Spartak e in Grecia sta facendo bene all'Aek (12 vittorie su 18). Ha vinto più lui che Montella, Inzaghi e Giampaolo messi insieme
Il senso è che sono pochi anni che allena da primo allenatore, 2016, poi I tre che hai citato hanno allenato in un campionato come quello italiano non semplice.
Ciò che intendo dire è che non sarebbe il migliore tra i 5,poiché, a parte forse Inzaghi, tutti gli altri hanno ottenuto grandi risultati in a, Champions o Europa
 

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
ARTICOLO 3: UNA NUOVA ERA​
Allora... dove ci eravamo lasciati? Ah sì, il nuovo allenatore. Presumo vogliate sapere chi sia il prescelto per il ruolo, beh le nostre fonti, chiaramente manca ancora l'ufficialità, indicano come favorito per il ruolo Vincenzo Montella, l'ex Milan e Fiorentina dovrebbe arrivare all'aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari nel pomeriggio di domani.
Poi andrà direttamente in sede per la firma del contratto, un triennale.
Il ritrovo sarà nella giornata di dopodomani, domenica 7 luglio. Da quella giornata fino a sabato 20 luglio la squadra si allenerà nel centro sportivo, infine il 21 luglio la squadra partirà per Sankt Veit, Austria.
Nella giornata di mercoledì 24 luglio, ci sarà la sfida di lusso contro il Borussia Dortmund, poi il 2 agosto, il Besiktas.
Infine l'11 agosto, l'Udinese affronterà il Newcastle.
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
Eccomi a seguire :)
Riportaci Zico all'Udinese...operazione nostalgia e un bell'aiuto con le grafiche.
In alternativa tra i citati il riscatto Gianpaolo non sarebbe male; )
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Io dico di dare una grande chances in Italia a Massimo Carrera, che fra l’altro sta facendo molto bene all’estero e sarebbe pienamente in linea con il budget friulano.
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
ARTICOLO 4: SALTA MONTELLA, PARTE L'ERA GIAMPAOLO
ORE 12​
Rieccoci, Marco Giampaolo è il nuovo allenatore dell'Udinese, l'ex Milan, con il suo 4-3-1-2 valorizzerà un centrocampo talentuoso come quello dei friulani.
Nel pomeriggio di oggi gestirà il primo allenamento della squadra e poi risponderà alle domande dei giornalisti.
ORE 16:30​
Ed ecco qui di seguito la conferenza integrale di Marco Giampaolo da nuovo allenatore dell'Udinese:

"Salve, mister benvenuto all'Udinese, sono Alessandro Ramano del Corriere dello Sport. Vorrei sapere cosa pensa delle qualità della squadra, quale obiettivo le ha chiesto la società? Pensa che sarebbe possibile per la sua squadra sognare l'Europa?"
"Grazie del benvenuto, è una bella sensazione ricevere la fiducia della società. Penso che sia presto per parlare di obiettivi, ne discuterò più in là con la società. Sognare non costa nulla ma io non posso promettere l'Europa ai nostri tifosi, l'unica cosa che posso dire è che vi assicuro che daremo il 100%."

Arriva il mio turno, devo ammettere che sono nervoso... è la mia prima conferenza e non voglio fare brutte figure, inizio ad agitarmi un po' sulla sedia mentre Giampaolo termina la frase.
L'assistente dato dal club per monitorare la situazione mi indica: "Lei!" allora mi schiarisco la voce e dico: "Salve mister, Alessandro Rossi, Gazzetta dello Sport. Ha già qualche idea di mercato? De Paul potrebbe partire, l'interesse delle big del nostro campionato è noto. Saprà resistere agli assalti di Napoli o Inter?"
Mi fermo e tiro un sospiro di sollievo, è andata bene o almeno sembra. Intanto il mister mi risponde: "Sì, il mercato sarà fondamentale. Ne parlerò a breve con la società. Rodrigo è un grandissimo talento e va tenuto a tutti i costi. Se si vuole puntare in alto, parlando per frasi fatte, i migliori vanno comprati e non venduti."

Il giro prosegue da Francesco Pezzella di Udinese TV: "Salve mister, quanto conterà l'inizio di campionato per poter dare un segnale? Il precampionato che vi attende potrebbe darvi un'idea di chi siete e come giostrarvi la stagione?"
"Onestamente per quanto riguarda l'inizio di campionato penso che tutto dipenda dal sorteggio. Invece sarà interessante vedere se potremo giocarcela con squadre abituate ad essere perennemente in Europa, come il Besiktas e il Borussia Dortmund, e una squadra solida come il Newcastle."

Nel mentre l'assistente guarda l'orologio, annuisce in modo quasi impercettibile con la testa e poi prende la parola: "Per oggi può bastare, grazie per essere venuti." Poi prende quasi di forza Giampaolo e lo trascina via dalla ressa che si è creata a causa dei giornalisti alzati.
Adesso come si evolverà l'era Giampaolo?
 

tommy3000_

Juniores
31 Agosto 2019
1,707
2,676
113
PSN ID
tommy3000_
Ad Udine si percepisce l’entusiasmo, Giampaolo dopo buone prestazioni a Genova potrebbe consacrarsi proprio qui, in terra friulana
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
ARTICOLO 5: UDINESE IN RITIRO​
Serie A, Udinese: il programma del ritiro estivo dei bianconeri ...

Terminate le due settimane di allenamento al Bruseschi, l'Udinese è pronto a partire per l'Austria.
Mi accodo, come molti altri miei colleghi, con la mia misera Fiat 500 al Pulman della squadra. Non posso perdermi il ritiro in Austria della squadra, alloggerò al Sankt Veit Apartment.
Gli spostamenti non sono un problema grazie alla mcchina e poi tra quattro giorni i bianconeri sono già in campo con una partita niente male, il Borussia Dortmund.
Passano circa 2 ore tra la partenza da Udine e l'arrivo in hotel a Sankt Veit, entro nell'hotel, mi accoglie una signora dallo sguardo gentile. Avrà qualche anno in più di me, mi chiede in un italiano spiccicato se sono qui per l'Udinese, annuisco con la testa.
Mi accompagna in camera e io mi stendo subito sul letto, il viaggio è stato lungo.
Il giorno dopo mi unisco alla calca di colleghi appostati poco fuori dal campo in cui Giampaolo sta dirigendo il primo allenamento in Austria.
Le sue idee sono chiare, 4-3-1-2 ma mi sorprende una cosa, non ci faccio molto caso mentre vengono messe in atto le prime mosse tattiche.
Ma nella partitella sembra essere tutto molto chiaro, c'è Sema trequartista. Devo essere sembrato molto stupito perché un tifoso lì vicino mi fa: "Hai visto anche tu, vero? Molto molto strano".
Ma mi accorgo subito di come Giampaolo scuote la testa, non apprezza quel ruolo per Sema ma per ora gli manca un vero trequartista.
Chi potrebbe essere il giocatore più adatto? Ad ora non si sa bene ma penso che il mercato potrebbe dirci qualcosa di più.
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Kaytes

Allievi A
27 Novembre 2016
960
1,398
93
Per me De Paul sarebbe ottimo come trequartista. Più vicino alla porta e più vicino ad innescare le due punte
 

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
ARTICOLO 6: BORUSSIA DORTMUND
168148
168150
ORE 15:00​
Eccoci qui, prima uscita per Giampaolo alla guida dell'Udinese, le formazioni sembrano simili a quelle provate in allenamento, per quanto riguarda il Borussia mi avverte un collega tedesco seduto vicino a me.

L'Udinese schiera il 4-3-1-2: Musso in porta; difesa a 4 composta da Stryger-Larsen, Troost-Ekong, Rodrigo Becao e Zeegelar; in mediana Walace; i due centrocampisti sono De Paul e Mandragora; sulla trequarti Sema che si schiera dietro Lasagna e Okaka.

Il Borussia Dortmund si schiera con un particolare 3-4-3: Burki in porta; difesa a 3 composta da Akanji, Hummels e Zagadou; gli esterni Hakimi e Guerreiro; centrocampo roccioso composto da Emre Can e Witsel; trio pericolosissimo quello dei tedeschi composto da Sancho-Reus-Brandt
FISCHIO D'INIZIO
MINUTO 31'
168149
L'Udinese si porta in vantaggio, Mandragora scappa al suo marcatore e davanti a Burki prova il pallonetto, il portiere svizzero compie un grandissimo riflesso, sulla ribattuta l'ex Juve si coordina con una perfetta mezza rovesciata ed insacca il pallone portando in vantaggio i bianconeri.
MINUTO 56'​
Un deludente Hakimi esce per fare posto a Thorgan Hazard
MINUTO 76'​
Ben 4 cambi nel corso dello stesso minuto, 2 per parte.
Per l'Udinese escono Sema e Okaka per fare spazio a Fofana e Teodorczyk, mentre i tedeschi esauriscono i cambi mettendo dentro Gotze per Brandt e Delaney per Emre Can.
FISCHIO FINALE
168151
Il risultato non cambia più, la rete di Rolando Mandragora decide il match contro i tedeschi. Buona la prima per Giampaolo che esce dal campo con un sorriso soddisfatto stampato in viso.
168152
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
ARTICOLO 7: IL SORTEGGIO
ORE 18:00​
È una torrida giornata di fine luglio, il 25 per essere precisi, ed io sono seduto sul divano del mio hotel di Sankt Veit, sto aspettando che inizi il collegamento guardando il mio telefono. Ho provato a chiedere in reception se ci fosse un altro modo per poter vedere Sky ma non sapeva di cosa parlassi, mi sono dovuto arrangiare.
Ed eccoci, oggi è la giornata del sorteggio di Serie A, a me interessa specialmente l'Udinese è ovvio, perciò sono in trepidante attesa, chi prenderà la squadra di Giampaolo alla prima giornata?
ORE 20:00​
Il sorteggio è terminato, devo dire che ai friulani poteva andare molto meglio. Vi metto di seguito le giornate:
1°GIORNATA: UDINESE-NAPOLI
2°GIORNATA: TORINO-UDINESE
3°GIORNATA UDINESE-SPAL
4°GIORNATA: UDINESE-SPAL
5°GIORNATA: BOLOGNA-UDINESE
6°GIORNATA: UDINESE-ROMA
7°GIORNATA: ATALANTA-UDINESE
8°GIORNATA: UDINESE-HELLAS VERONA
9°GIORNATA: PARMA-UDINESE
10°GIORNATA: UDINESE-FIORENTINA
11°GIORNATA: BRESCIA-UDINESE
12°GIORNATA: UDINESE-GENOA
13°GIORNATA: LECCE-UDINESE
14°GIORNATA: UDINESE-JUVENTUS
15°GIORNATA: MILAN-UDINESE
16°GIORNATA: UDINESE-SASSUOLO
17°GIORNATA: CAGLIARI-UDINESE
18°GIORNATA: UDINESE-INTER
19°GIORNATA: LAZIO-UDINESE​
Mi fermo a pensare a questo calendario e lo trovo sconveniente, l'inizio non è semplice contro il Napoli, così come la fine con il doppio scontro con Inter e Lazio.
Ma ciò che lo rende difficile sono gli scontri diretti consecutivi con Juve e Milan a metà, Roma e Atalanta all'inizio e, come detto prima, il doppio scontro finale.
Ma una cosa è certa, bisognerà avere delle buone basi da schierare per la prima giornata, perché il Napoli, è certo, venderà cara anzi carissima la pelle.
 

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
ARTICOLO 8: BESIKTAS
168216
168217
ORE 15:00​
Secondo appuntamento del precampionato per il nuovo Udinese di Marco Giampaolo, oggi la squadra friulana è chiamata alla sfida contro i turchi del Besiktas che schierano alcune vecchie conoscenze del calcio italiano come Kevin Prince Boateng oppure, anche se per breve tempo, Caner Erkin, giocatore dell'Inter per poche settimane, o ancora in panchina Adem Ljajic.

I friulani si ri-schierano ancora con il 4-3-1-2: Confermato in porta Musso; quasi identica la difesa fatta eccezione per la presenza sulla destra di Ter Avest, con Stryger Larsen che si sposta a sinistra, centrali confermati Becao e Troost-Ekong; Altro test per Sema che viene schierato in mediana, affiancato dai centrocampisti Fofana e Mandragora; dietro le punte De Paul che spalleggerà in fase offensiva Lasagna e Okaka.

Il Besiktas schiera un 4-2-3-1: In porta Karius; difesa composta da Gonul, Vida, Victor Ruiz ed Erkin; mediani Elneny e Hutchinson; Trio di centrocampo composto da Boyd, Boateng e N'Koudou schierati dietro l'unica punta Burak Yilmaz.

FISCHIO D'INIZIO

MINUTO 45'​
Un deludente Boyd lascia posto ad Adem Ljajic, il trequartista serbo viene adattato a destra per dare più spinta su quella fascia.
MINUTO 69'
168223
Vantaggio Udinese al minuto 69', scambio fulmineo tra Rodrigo De Paul e Stefano Okaka, che culmina nel destro dell'argentino che termina alle spalle di Loris Karius.
MINUTO 78'​
Cambi sia da una parte che dall'altra; per i turchi esce N'Koudou ed entra Lens mentre per i friulani esce l'assistman nel gol del vantaggio, Okaka, ed entra Teodorczyk.
MINUTO 89'​
Il tempo ormai scarseggia e il Besiktas si gioca anche l'ultimo cambio dei tre, esce Kevin Prince Boateng ed al suo posto entra Tokoz.
FISCHIO FINALE
168224
Non c'è più tempo per le speranze del Besiktas, l'Udinese vince ancora nel corso di un buon precampionato, De Paul schianta i turchi e fa sognare i 3000 arrivati da Udine.
 

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
ARTICOLO 9: TERMINA IL PRECAMPIONATO CONTRO IL NEWCASTLE
168250

ORE 15:00​
Ultimo appuntamento di un incoraggiante precampionato per l'Udinese che si trova davanti il Newcastle, forte delle nuove convinzioni date dall'era Giampaolo, l'Udinese affronta un incerto Newcastle in balia delle voi che vedono un cambio societario imminente.

Udinese con il suo collaudato 4-3-1-2: Musso titolarissimo; difesa a 4 con Ter Avest, Becao, Troost-Ekong e Stryger Larsen; confermati in mediana Sema e a centrocampo Mandragora e Fofana; De Paul dietro Lasagna e Okaka.

Il Newcastle invece parte con un roccioso e difensivo 4-5-1: in porta Dubravka; difesa a 5 composta da Yedlin, Lascelles, Schar, Lejeune e Ritchie; Centrocampo a 4 con gli esterni Atsu ed Almiron e centrocampisti centrali Longstaff e Gayle; unica punta Rondon
FISCHIO D'INIZIO

MINUTO 7'
168254
Gran botta di destro di Kevin Lasagna per aprire al settimo minuto il match, giocata dell'attaccante di San Bendetto del Po che salta Yedlin con una gran finta e di destro la mette sotto il sette. 1 a 0!

MINUTO 16'
168255
Partenza a bomba della squadra di Giampaolo che trova anche il raddoppio con Okaka, l'ex Watford davanti a Dubravka piazza il pallone con il piatto destro. 2 a 0!
MINUTO 18'
168256
Che Udinese! Tocco morbidissimo di Lasagna che davanti a Dubravka trova il tris, scappa alla marcatura e, freddissimo, tenta la giocata d'alta scuola che si insacca inesorabile alle spalle del portiere del Newcastle.
MINUTO 21'​
168257
Ancora! Newcastle completamente in balia dei friulani, poker per l'Udinese da parte di De Paul, che su calcio d'angolo scappa alla marcatura e di testa penetra Dubravka. 4 a 0!
MINUTO 45+1'
168258
Tris per Lasagna e 5 a 0! Si origina una carambola dopo il primo tiro dell'ex Carpi, il pallone sbatte sul piede del 15 e finisce sotto le gambe di Dubravka. 5 a 0!
MINUTO 62'​
Doppio cambio per il Newcastle, entrano Joelinton ed Andy Carrol al posto, rispettivamente, di Almiron e Gayle.
MINUTO 63'
168259
Neanche il tempo dei cambi che fa anche il sesto la squadra di Giampaolo, schema da calcio d'angolo, si stacca Mandragora che con il sinistro la mette dentro. 6 a 0!
FISCHIO FINALE
168260
Termina nel migliore dei modi il precampionato dell'Udinese, Giampaolo si presenta visibilmente soddisfatto in conferenza post-partita. Ci tengo a fargli una domanda che mi gira in testa da diversi giorni: "Ha trovato il tanto ricercato ruolo di Sema? L'ha testato in vari ruoli nel corso delle ultime settimane, giocherà? Se sì, dove?"
Giampaolo sembra cercare le parole più adatte, si vede che sull'argomento è un po' in difficoltà. Alla fine risponde: "Sema è un gran talento ma temo che non sia adatto al mio modulo da nessuna parte. Troveremo la migliore soluzione per il giocatore, e se questo comporterà il doverlo vendere... beh lo faremo."
Continua il giro, sono domande poco interessanti, annoto solo la risposta data alla domanda di mercato: "Ci stiamo muovendo, cerchiamo un centrocampista ed un altro attaccante", interessante.. bocciatura in vista per il polacco Teodorczyk?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,163
Utenti registrati
64,867
Ultimo utente registrato
Altonten