ATHLETIC CLUB DE BILBAO, PORTIAMO I BASCHI IN CIMA ALL'EUROPA

utilizziamo i regen? (solo quelli spagnoli. es. Joaquin )


  • Votatori totali
    8

Alexand3r23

Giovanissimi A
23 Febbraio 2020
541
431
63
PSN ID
lama-donna46
UFFICIALE DALLA SPAGNA: IL BILBAO HA UN NUOVO ALLENATORE
Il club basco ha comunicato nei propri canali ufficiali l'arrivo del nuovo mister Josep Gomèz. Il tecnico spagnolo di origini sudamericane da adesso condurrà il club basco almeno fino al 30 giugno 2020.
159055
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Seguo ovviamente... minutaggio magari alza a 12/13 se vuoi maggior realismo... :)
ma scelta tua!
Curioso di vedere come svilupperai la master
 
  • Like
Reactions: Alexand3r23

Alexand3r23

Giovanissimi A
23 Febbraio 2020
541
431
63
PSN ID
lama-donna46
IL CLUB: ATHLETIC CLUB DE BILBAO

159071
L'Athletic Club, conosciuto fuori dalla Spagna anche come Athletic Bilbao, è una società calcistica spagnola con sede a Bilbao, situata nella provincia di Biscaglia, nei Paesi Baschi. Milita nella massima serie del campionato spagnolo.
È uno dei tre club spagnoli mai retrocessi in seconda serie e che hanno partecipato a tutte le edizioni della Primera División (record condiviso con il Real Madrid e con il Barcellona). È inoltre una delle compagini più vincenti del calcio spagnolo, potendo annoverare nel suo palmarès 8 campionati di massima divisione, 23 Coppe del Re (seconda squadra spagnola con più Coppe del Re vinte, dopo il Barcellona), 2 Supercoppe di Spagna e una Coppa Eva Duarte.
A livello europeo i migliori risultati sono la finale di Coppa UEFA del 1976-1977, che la squadra perse contro la Juventus per la regola dei gol in trasferta (sconfitta per 0-1 a Torino, successo per 2-1 a Bilbao), e la finale di UEFA Europa League del 2011-2012, con sconfitta subita dall'Atlético Madrid per 3-0 in finale. In precedenza il Bilbao aveva perso la finale della Coppa Latina nel 1956 contro il Milan per 3-1.
Il club è noto per la sua politica di tesseramento di soli giocatori baschi o di origini basche (sia di Hegoalde che di Iparralde), oppure che si siano formati nelle giovanili di un club basco. Tuttavia, per mantenere la sua internazionalità, l'Athletic ha conservato la h nel suo nome per sottolineare la sua origine britannica (tranne nel periodo franchista, in cui fu obbligato a sostituire la parola Athletic con Atlético per nazionalizzare il nome) e tessera spesso allenatori non baschi. Nel 2010 un sondaggio condotto tra i tifosi dell'Athletic dalla dirigenza circa la possibilità di tesserare giocatori stranieri (cambiando le regole di tesseramento) ebbe come risultato il 93% di risposte negative, confermando l'attaccamento dei tifosi alla nota tradizione del club. Un secondo sondaggio relativo alla possibilità di tesserare giocatori oriundi (stranieri di origini basche) ebbe come risultato il 57% di risposte affermative, ma solo se di prima generazione (con genitori o nonni baschi) oppure che abbiano iniziato a giocare nelle giovanili di squadre basche oppure con comprovata fede calcistica rojiblanca.
I giocatori dell'Athletic Club sono noti come Rojiblancos, dal colore della loro divisa, o come Los Leones, in quanto lo stadio di San Mamés è costruito vicino a una chiesa dedicata a Mamés (conosciuto in Italia come Mamante), un antico cristiano che i Romani diedero in pasto ai leoni, i quali, però, si rifiutarono di mangiarlo.
 

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113
ovviamente la politica Cantera: solo baschi o giocatori che hanno militato in squadre basche (eibar, real Sociedad, Osasuna, Granada, ecc..)

Davvero interessante questa limitazione, anche perchè sarà difficile riuscire a prendere quei pochi giocatori baschi che spostano davvero gli equilibri (che ci sono, eh, ma costano tanto) come Oyarzabal, per intenderci.
Comunque non sei messo malissimo di partenza, se non forse in mezzo al campo.
Davanti Williams e Muniain vanno bene, dietro hai difensori solidi se non proprio al top (ma Yeray usato da un giocatore umano potrebbe migliorare parecchio).
 
  • Like
Reactions: Alexand3r23

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,828
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90