ARSENAL FC — Innamorarsi a Londra… 2ª stagione! [AUBA-JUVE?]

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,501
19,565
113
Davvero un'annata storta! Ormai abbiamo perso il conto dei gol presi nel finale...
Non voglio fare il saputello amico mio,non fraintendere eh, anche perchè io sono uno che segna col contagocce e fatico a dominare le gare...ma non è che ci arrivi un pò a corto di stamina nel finale?
Magari inconsciamente giocando a 20 minuti abusi un po di R1?
Te lo chiedo perchè io passando a 15 minuti ritrovo spesso con gli attaccanti più spompati e a 14 non mi accadeva...A volte ci sfuggono cose che pes non ci perdona...
Senza offesa eh non mi permetterei mai,si fa per parlare è solo che ne hai presi troppi nel finale! Che sfiga conunque questo Arsenal! Pure Mandzukic rotto...
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Come diceva Napoleone, meglio avere generali fortunati che generali bravi... Evidentemente, lassu' qualcuno non ci ama...
Napoleone aveva ragione… Qui non c’è verso, la sfortuna è sempre dalla nostra parte. Crolli inspiegabili, rimonte e gol al 90’ come puntuali sentenze.
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Alderweireld sta andando in cerca di botte, ci organizziamo?
Eh… purtroppo è il calcio!


Non molliamo anche se la stagione sembra ormai fare acqua da tutte le parti.Ci basta inanellare una serie di di partite giuste e possiamo riprenderci ancora
Non smetteremo di crederci finché la matematica non ci darà per spacciati. Poi come andrà andrà.


Quando gira male...gira male...inutile...purtroppo il derby del North London è capitato proprio in questo momento...
Comunque ora bisogna riordinare le idee...io credo in Mircea
Purtroppo è così. Grande peccato per Mandzukic
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Davvero un'annata storta! Ormai abbiamo perso il conto dei gol presi nel finale...
Non voglio fare il saputello amico mio,non fraintendere eh, anche perchè io sono uno che segna col contagocce e fatico a dominare le gare...ma non è che ci arrivi un pò a corto di stamina nel finale?
Magari inconsciamente giocando a 20 minuti abusi un po di R1?
Te lo chiedo perchè io passando a 15 minuti ritrovo spesso con gli attaccanti più spompati e a 14 non mi accadeva...A volte ci sfuggono cose che pes non ci perdona...
Senza offesa eh non mi permetterei mai,si fa per parlare è solo che ne hai presi troppi nel finale! Che sfiga conunque questo Arsenal! Pure Mandzukic rotto...
Ci mancherebbe, hai fatto bene a pormi questa domanda! A volte ne abuso, soprattutto sulle fasce arrivano spompati a fine gara. In teoria però credo la stamina si distribuisca in modo omogeneo, nel senso che si giochi a 10/12/15/20 minuti cambia poco… Io tutti questi gol presi al 90’ inoltrato penso siano script, non ho altre grosse spiegazioni. Così come le rimonte. Probabilmente deve andarmi così, non lo so, forse ogni stagione è dettata a modo suo da quando la si inizia e questa deve iniziare così (e sarebbe una cosa assai triste…). Mettiamoci un TS ancora bassino a volte, mettiamoci che non sarò un fulmine di guerra io, però le 4 traverse con il Southampton sono abbastanza eloquenti…
Infortunio di Mandzukic che si somma a quello di Pepè: gran bella grana! Andiamo a Siviglia facendo gli scongiuri my friend…
 

giaforg

Juniores
25 Settembre 2017
1,445
1,185
113
Visualizza allegato 175498

Brutta notizia: Mandzukic out fino ad aprile! Lesione del legamento, scoppia la polemica

Visualizza allegato 175499

Cruciale il fallaccio da dietro di Alderweireld: il croato era solo contro Vorm, stava per siglare il vantaggio gunners, ma il difensore belga non ha avuto pietà. Mario esce in barella e il responso medico è abbastanza traumatico: il legamento è lesionato, fuori fino ad aprile. Mandzukic aveva appena firmato con l’Arsenal a gennaio, e sin qui aveva già siglato 4 reti risollevando – leggermente — l’attacco di Lucescu.
Neanche il tempo di godersi tempi migliori che già si corre in infermeria: l’Arsenal ora deve prepararsi a giocare la sfida di andata di Europa League al Sanchez-Pijuan di Siviglia senza Mandzukic e Pèpè, due tra i calciatori più importanti della rosa. Qui, in casa Arsenal, le brutte notizie non hanno mai fine…


Il croato ci ha tenuto a commentare il brutto accaduto: «Voglio dire ad Alderweireld che è stato molto scorretto. Poteva semplicemente fare un fallo tattico se proprio ci teneva, ma ha preferito entrare cattivo, rovinandomi la stagione. Non c’è problema, ci rivedremo in campo».

Non si è fatta poi attendere la replica del belga: «Sono già stato punito con un rosso diretto, siamo a posto così. Mi dispiace per Mario, ma è il calcio. Noi abbiamo vinto il derby anche grazie a quell’intervento, è stato utile… A me basta questo».

Visualizza allegato 175500

Anche Mourinho si è espresso sull’accaduto, come sempre con un tono molto polemico e tagliente nei confronti di Mario Mandzukic: «Il calcio comporta certi episodi, a volte spiacevoli come questo. Mandzukic è un calciatore abituato a giocare duro, onestamente lamentarsi per quel che gli è accaduto è poco coerente. Ai tempi della Juventus ne ha combinate di cotte e di crude, spesso anche senza essere punito, a differenza di Alderweireld… Meglio lasciar scagliare la prima pietra a chi è senza peccato!».
Come sempre lo Special One ha risposto a modo suo, in modo assai pepato, fiero del risultato portato a casa dai suoi ragazzi…


Visualizza allegato 175502

••••
FOCUS – Il bollettino del croato:
Visualizza allegato 175503
Dentro Lacazette! Che sia lui l'uomo della svolta?
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,543
113
Ai tempi della PS2 si diceva che l'esito del primo match poteva condizionare un intero campionato. In base al risultato ottenuto la difficoltà variava. Se vincevi la stagione sarebbe stata in discesa, ma se perdevi sarebbe stata decisamente più dura con continui alti e bassi. Può sembrare una leggenda metropolitana, ma io penso che qualcosa di vero ci sia. Tu la prima partita l'hai persa (1-0 in ICC Cup con il Manchester United) e la stagione guarda caso sta andando a rotoli, con tante difficoltà e continui alti e bassi
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Ai tempi della PS2 si diceva che l'esito del primo match poteva condizionare un intero campionato. In base al risultato ottenuto la difficoltà variava. Se vincevi la stagione sarebbe stata in discesa, ma se perdevi sarebbe stata decisamente più dura con continui alti e bassi. Può sembrare una leggenda metropolitana, ma io penso che qualcosa di vero ci sia. Tu la prima partita l'hai persa (1-0 in ICC Cup con il Manchester United) e la stagione guarda caso sta andando a rotoli, con tante difficoltà e continui alti e bassi
Un fondo di verità c’è. La prima in ICC – se non erro – l’ho vinta 1-0 (gol di Pepè), e la prima in campionato idem (3-2 vs Aston Villa). Ma oltre a questo penso proprio che una verità di fondo ci sia, ossia stagioni “pre-scriptate” che come carte in un grande mazzo vengano pescate al momento dell’inizio, e incidano sulla stagione in grossa percentuale, fai un 70%. Questa è l’idea che mi son fatto. La partita storta ci sta, anche la seconda, ma arrivare a inanellare una serie così sfortunata, beh, ce ne passa…
 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Una sfiga pazzesca. Ironia della sorte, la sfiga è mal comune della controparte reale. Mille fattori si mettono di mezzo fra noi e il futuro radioso che da tutti ci viene preventivato. Diciamo che Lucescu è venuto per tappare una falla e quanto meno sta evitando il disastro ma serve una svolta dalla stagione prossima, anche in panchina.
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
175535

Europa League – Andata sedicesimi
Verso Siviglia - Arsenal
Arsenal, sarà ultima chiamata: senza Mandzukic parte Lacazette? Spagnoli con il 4-3-3


Questa notte sarà di scena il big match di giornata di Europa League. A contrapporsi Siviglia e Arsenal, con gli andalusi padroni di casa favoriti per il passaggio del turno considerando il pessimo momento dei gunners che ormai dura quasi una stagione. A peggiorare il quadro clinico del paziente Arsenal, ci si è messo anche l’ultimo infortunio di Mario Mandzukic: lesione del legamento e fuori fino ad aprile. Lucescu dovrà inventarsi una nuova soluzione offensiva: in avanti potrebbe partire Lacazette dal 1’, chiamato veramente a fare la differenza ora: la scelta di non cedere il francese a gennaio potrebbe essersi rivelata saggia. Alternativa Aubameyang prima punta con Ceballos largo a sinistra, scalpita però Nketiah.

175539

Arsenal che sulla destra dovrebbe affidarsi ancora a Nelson, visto che Pepè non è ancora rientrato neanche in gruppo dopo il brutto infortunio di fine dicembre. In porta come sempre ci sarà Leno, i centrali di difesa potrebbero essere Ginter e Demiral, ma David Luiz potrebbe diventare la carta a sorpresa di Lucescu. Kolasinac a sinistra sarà titolare e avrà il ruolo di contenere Suso, probabilmente verrà impiegato a uomo. A destra invece ballottaggio a tre: Maitland-Niles è il favorito, Bellerìn difficilmente vedrà il campo dopo il pasticcio di Southampton e ma l’ultima idea è l’opzione Sokratis terzino di contenimento, che non dispiace. In mediana ci saranno Torreira e Xhaka quasi sicuramente, Özil sulla trequarti. In caso di assenza di Bellerin la fascia sarà affidata al turco o ad Aubameyang.

Il Siviglia di Lopetegui giocherà con il 4-3-3. Bounty titolare fra i pali, coppia di centrali composta da Diego Carlos e Koundè. Basso a destra il capitano e bandiera del club, Jesus Navas, mentre a sinistra titolarità per il madrileno Reguillòn. Cerniera di centrocampo composta da Banega, Gudelj e infine Oliver Torres. In avanti tridente composto dall’ex milanista Suso sulla destra, sull’out mancino ci sarà Rony Lopes e punta centrale l’attaccante olandese De Jong.

175558

Panchina per Ocampos, sin qui autore di una bella stagione, in cui è andato a segno 6 volte realizzando anche 8 assist, ma resta comunque Banega l’uomo di maggior pericolosità di questo Sevilla: 12 assist e 4 reti; una delle sue migliori stagioni, forse l’ultima in terra andalusa.
Il big match è alle porte, molti tifosi dei gunners si stanno già preparando per la trasferta verso Siviglia…
 
Ultima modifica:

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Una sfiga pazzesca. Ironia della sorte, la sfiga è mal comune della controparte reale. Mille fattori si mettono di mezzo fra noi e il futuro radioso che da tutti ci viene preventivato. Diciamo che Lucescu è venuto per tappare una falla e quanto meno sta evitando il disastro ma serve una svolta dalla stagione prossima, anche in panchina.
La stagione più travagliata che io abbia mai disputato a Pes. Assurdo, davvero. Non mi resta che l’Europa League in cui sputare sangue e metterci garra fino alla fine, per dare un senso a questo finale di stagione.
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

rx4storm

Giovanissimi B
28 Settembre 2019
276
206
43
Mamma mia però che sfiga, è assurdo. Certo che però ora non è tempo di piangersi addosso e cercare di tirar fuori il possibile dalla stagione. Almeno l'Europa deve essere un obiettivo
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Una partita per Reyes: oltre i colori, oltre il tempo

175594

I due club hanno voluto ricordare che il match sarà disputato in memoria alla “Perla di Utrera” che un anno fa perdeva la vita in un tragico incidente d’auto. Reyes ha vestito la maglia di ambo i club vincendo con entrambi: memorabile la Premier in maglia Arsenal e il tris di Europa League in veste Sevilla (ma in carriera ne ha vinte 4, una anche con l’Atletico Madrid). Tanti altri trionfi in carriera, tra cui una Liga con Capello. Un minuto di silenzio all’inizio della partita sia all’andata che al ritorno. I tifosi di ambo le fazioni pronti a colorare la partita in memoria del loro vecchio campione. Sarà un evento speciale: a prescindere dal risultato.
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Lucescu: «Qui per dare tutto. Davanti a noi un grande ostacolo». A fine stagione però andrà al Besiktas

Mircea Lucescu alla conferenza stampa in attesa dell’andata di Siviglia-Arsenal non ha nascosto la tensione: «C’è grande tensione lo ammetto, ma vogliamo giocare la partita con serenità. Solitamente segniamo tanto, farlo fuori casa può aiutarci. Davanti a noi troviamo un grande ostacolo chiamato Siviglia, squadra che in campo europeo ha sempre fatto benissimo, hanno la mentalità adatta per arrivare in fondo. Il nostro obiettivo è vincere questo trofeo per onorare la stagione. Sappiamo che la strada è lunga ma dobbiamo costruirla passo dopo passo, senza paura. Comunque vada sarà un doppio confronto spettacolare a mio giudizio». Il tecnico ha già vinto la coppa alla guida dello Shaktar Donetsk, e riconosce la difficoltà di arrivare fino in fondo in una simile competizione, ma la sua esperienza in questo senso può aiutare.

175611

Su chi giocherà titolare il tecnico romeno non si sbilancia troppo: «Il forfait di Mandzukic non è stata una buona notizia, spero al ritorno di avere a disposizione almeno Pepè. Davanti chi giocherà? Alexandre – Lacazette, ndr – potrebbe trovare spazio, ma anche Nketiah potrebbe avere la sua occasione. Conosco i miei calciatori e vi assicuro che giocherà il più in forma».

175612

Infine il tecnico ha anche voluto commentare il momento di crisi, l’ennesimo: «Non ho mai visto una squadra così fragile come questa. È un Arsenal che può vincere ogni partita come perderne altrettante, il risultato non è mai certo, neanche quando siamo sopra di due reti e abbiamo dominato. In questi casi l’unica cosa da fare è avere pazienza e mantenere la calma». A fine intervista Lucescu lascia intendere anche quale sarà il suo futuro: «Per la prossima stagione vi assicuro che non siederò su questa panchina comunque vadano le cose. Sono qui di passaggio, per lasciare un segno e un’eredità a chi mi succederà e soprattuto a questo meraviglioso club che ringrazierò sempre per l’occasione».
Infatti Lucescu avrebbe già firmato da tempo un accordo con il Besiktas per la stagione 20/21, proprio il club turco avrebbe rilasciato al tecnico romeno un nullaosta per impiegare questi sei mesi a Londra ad interim. Fra l’altro Lucescu potrebbe portare con sè Özil a fine stagione, ma questa è un’altra storia…
Ora conta solo il presente. E il presente dice Siviglia-Arsenal: non c’è spazio per altro.

175613

Siviglia - Arsenal, questione di ore…
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
175663

EUROPA LEAGUE SEDICESIMI - Andata

SEVILLA - ARSENAL

175664

175665

Le squadre fanno il loro ingresso in campo, in un Sanchez Pijuan gremito e colorato di “rojoblanco”. Quasi 40mila spettatori che fanno sfiorare il sold out, una meraviglia per gli occhi. Prima di tutto c’è il minuto di silenzio in memoria di Reyes. Lacrime e commozione fra i tifosi di ambo le parti, molti striscioni dedicati alla “Perla di Utrera”.

175666

Formazioni in campo, andalusi in camiseta bianca, i londinesi invece vestono nero, con la terza divisa, pensata soprattutto per le trasferte europee. Lopetegui rispetta le attese della vigilia con il suo 4-3-3: Bounou fra i pali, Diego Carlos e Koundè al centro, capitan Jesus Navas a destra e Reguillòn a sinistra, Banega, Torres e Gudelj in mediana con il tridente composto da Suso, De Jong punta centrale e Rony Lopes a completare l’attacco. Lucescu non cambia modulo, 4-2-3-1 con Leno tra i pali. Centrali di difesa Demiral e Ginter, Maitland-Niles titolare a destra a discapito di Bellerin, a sinistra come sempre Kolasinac. Mediana con Torreira e Xhaka, Özil trequartista con Nelson a destra e Aubameyang con compiti sopratutto offensivi a sinistra, in avanti Lucescu stupisce tutti e lancia Nketiah. La sfida può avere inizio in un’atmosfera infuocata!

175668

175669

L’Arsenal torna a vincere, e lo fa in una delle notti più importanti della sua stagione. A Siviglia finisce 0-1 ma questa sfida sarebbe potuta concludersi con un divario certamente più amplio tra le due compagini, con tanti gol sbagliati da parte dei gunners. Dopo appena 6’ un fuorigioco millimetrico annulla un gol ad Aubameyang, da quel momento in poi partita accesissima. La scintilla in casa Siviglia l’accende De Jong; che nel primo tempo colpisce due pali clamorosi. Anche l’Arsenal però non è da meno: Maitland Niles prima e Nketiah dopo si mangiano due gol fatti, soprattuto il secondo lanciato a rete e praticamente solo contro Bounou: il giovane attaccante calcia centrale. Nella ripresa anche Aubameyang si mangia un gol fatto, anch’egli tutto solo contro l’estremo difensore del Siviglia.
Poi c’è il Leno show: prima due interventi clamorosi su De Jong nel giro di 5’, poi uno da urlo su Ocampos. Risultato che resta sullo 0-0. Lucescu toglie Maitland-Niles a corto di energie e schiera Bellerin, dopo la polemica esclusione in seguito al suo pasticcio con il Southampton. È proprio in azione all’86’ dello spagnolo a valere la vittoria: scambio con Nelson al limite, diagonale potente che si infila sotto la traversa e rete! Nel finale Aubameyang salta Koundè ed è lanciato a rete per il clamoroso raddoppio, ma il difensore gli entra da dietro e commette fallo da ultimo uomo. Rosso diretto, salterà il ritorno a Londra, ma conserva il risultato.
L’Arsenal si aggiudica l’andata ed è una vittoria preziosa anche in vista del gol in trasferta.

175737


Marcatore: 86’ Bellerin
•Sostituzioni: 52’ Lacazette per Nketiah, 66’ Ceballos per Özil, 75’ Bellerin per Maitland-Niles

Sintesi:



PAGELLE

SIVIGLIA
Il migliore: De Jong 7
– Nonostante la sconfitta dei suoi è il più pericoloso, solo due pali e due interventi ottimali di Leno possono dirgli di no in questa nottata europea.
175745

Bounou 7 – Brilla per efficacia in varie occasioni. Il gol di Bellerin però è una perla, e non arrivarci è lecito.

Jesus Navas 6 – Gioca da terzino, ma quando può alza il ritmo e si porta in avanti. Esperienza e qualità, soprattutto nel momento più complesso della gara.

Koundé 4,5 – Messo in seria difficoltà da Nketiah e soprattutto Aubameyang, spalancando loro spesso dei varchi che per fortuna non costano il gol. Nel finale si fa buttare fuori con un fallo da ultimo uomo per la disperazione.

Diego Carlos 5 – Prestazione da dimenticare, è in difficoltà già con Nketiah, poi con Lacazette perde la bussola in una serata davvero importante per i suoi.

Reguilon 5 – Lascia molto spazio alle giocate degli esterni, Maitland Niles spesso lo asfalta. È più pericoloso in attacco, quando affonda.

Gudelj 5 – In crisi totale, in mezzo a Xhaka e Torreira ci capisce ben poco.
(dal 82’ Vazquez sv – Entra troppo tardi per mettere in mostra la sua classe e rendersi utile alla causa)

Banega 5,5 – Dovrebbe essere l’uomo in più, ma la mediana Xhaka-Torreira è una bocca di fuoco ardente anche per i mangifuoco più esperti come lui. Spento.

Oliver Torres 5 – Il centrocampo andaluso è il ruolo più in difficoltà della squadra, la partita Lucescu la vince lì. Annullato.
(dal 70’ Jordan 6 – Entra per dare più dinamismo al centrocampo. È frizzante e sfiora il gol approfittando di un raro errore di Torreira)

Rony Lopes 5 – Oscurato da Maitland-Niles, buon giocatore tecnicamente ma sul piano atletico non regge il confronto.
(dal 65’ Ocampos 6 – Pericoloso. Sfiora il gol, Leno si opporre con grandi riflessi. Doveva giocare di più forse, stasera.)

Suso 5,5 – Qualche guizzo, ma nulla di più. Kolasinac è bravo a negargli ogni spunto prendendogli i cm da subito.

ARSENAL
Il migliore: Leno 8
– Serata complicata, dove arriva ovunque. I suoi compagni meritano la vittoria, ma senza i suoi interventi sarebbe stata l’ennesima beffa.
175746

Maitland-Niles 6,5 – Voto sette per la fase difensiva, cinque per quella realizzativa. Sbaglia due gol ghiotti, ma c’è da dire che pochi sarebbero arrivati al tiro senza la sua corsa.
(dal 75’ Bellerìn 7 – La strigliata di Lucescu contro il Southampton forse è servita. Entra, si fa vedere in avanti nel finale e il suo destro è un eurogol che vale la vittoria in trasferta. In chiave qualificazione vuol dire tanto.)

Demiral 6,5 – Il cliente scomodo si chiama De Jong, Lucescu gli ordina di tenerlo a uomo e seppure con diverse difficolta l’olandese non va a segno.

Ginter 7 – Arguto regista difensivo, avvia le azioni con raziocinio. In fase difensiva è un muro.

Kolasinac 7 – Non da fa vedere la biglia a Suso e spesso sembra metterlo a cuccia, in castigo. In fase offensiva spinge tanto: certezza, lì a sinistra.

Torreira 7 – Una delle sue migliori partite, resta dietro a coprire la mediana, vince tanti contrasti e non sbaglia mai il passaggio.

Xhaka 6,5 – Capitano d’occasione in una notte speciale per il club. Difficile saltarlo, copre anche i buchi di Aubameyang.

Nelson 6 – Dirimpettaio di destra abile nel saltare l’uomo. Spesso s’incarta da solo, ma la qualità non manca. Il suo tacco è assist per Bellerin.

Özil 6 - Un po’ in ombra, ma si mette a disposizione della squadra. Fa la differenza quando c’è da fare l’ultimo passaggio.
(dal 66’ Ceballos 5,5 – Troppo isolato, sbaglia spesso e non può essere questo l’atteggiamento di chi è appena entrato in campo)

Aubameyang 6 – Oggi in zona gol è irriconoscibile: se ne mangia due fatti. Però è imprendibile, sempre pericoloso e nel finale Koundè si fa buttare fuori per fermarlo.

Nketiah 5 – Grave errore a tu per tu con Bounou. In un match così sbagliare certi gol è da ergastolo. Forse Lucescu ha sbagliato a farlo giocare titolare in una sfida così delicata.
(dal 52’ Lacazette 6 – Entra e scombussola il match con tanta qualità e rapidità. Difesa andalusa spesso in crisi, spaccapartita)
 
Ultima modifica:

10maggio

Juniores
30 Gennaio 2020
1,324
1,593
113
Grande vittoria, sofferta ma fondamentale soprattutto psicologicamente... sarà passata questa maledizione...
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,996,947
Utenti registrati
64,858
Ultimo utente registrato
kajal147