Affinità tattiche dei giocatori: variabile nascosta?

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Premessa doverosa: discussione per nerd di MyClub, delle tattiche e delle affinità. La risposta al mio quesito non dovrebbe avere alcuna applicazione utile nel normale MyClub, quindi è pura curiosità.

Per questo taggo @Doc Holliday che parteciperà di sicuro se legge, ma voglio raccogliere il parere di tutti, sperando di venirne a capo.

Sto facendo un torneo in cui, oltre ad un mercato stringente, è vietato allenare in qualsivoglia modo i propri giocatori: niente tattiche, nè abilità, nè ruoli, ne exp. Maneggiando questi giocatori, oltre ad una serie di deduzioni sulle tattiche, sono incappato in una situazione apparentemente inspiegabile.

Giocatori con identici valori numerici nelle singole tattiche (perché provenienti dalla stessa squadra) e mai allenati che con lo stesso allenatore hanno affinità tattiche differenti.

Dapprima ho pensato che potesse essere il modulo fluido, o alcune "abilità". Ho fatto diverse prove (e riporto qualche foto "sfuocata" qui sotto) e ho visto delle differenze sempre nell'ordine dei 10 pti di affinità tra alcuni calciatori ed altri.

Sono curioso di sapere da cosa sia data questa disparità.

Singoli valori tattici dei due giocatori:
WhatsApp Image 2020-07-24 at 16.20.24 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-07-24 at 16.20.24.jpeg

Affinità tattiche predefinite dei due giocatori, che come notate sono differenti:
WhatsApp Image 2020-07-24 at 16.20.25 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-07-24 at 16.20.25.jpeg

Poichè le foto sono con un allenatore fluido e in "Primaria offensiva" potrebbero sorgere dei dubbi sul boost o sul fuori ruolo, quindi per chiarezza aggiungo altre "prove" su tattiche secondarie con allenatore non fluido.
WhatsApp Image 2020-07-24 at 19.21.30.jpeg WhatsApp Image 2020-07-24 at 19.21.31.jpeg

Grazie in anticipo a chi contribuirà.
 

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Altri esempi documentati, tutte le foto non ci stavano in un unico post.

Singoli valori tattici di coppie di giocatori bianchini Man Utd mai utilizzati:

WhatsApp Image 2020-07-24 at 19.29.22 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-07-24 at 19.29.22.jpeg

WhatsApp Image 2020-07-24 at 19.29.24 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-07-24 at 19.29.24.jpeg

Affinità tattiche predefinite dei giocatori, che come vedete, variano da 56 a 66 senza alcun apparente motivo.

WhatsApp Image 2020-07-24 at 19.29.20 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-07-24 at 19.29.20.jpeg

WhatsApp Image 2020-07-24 at 19.29.21 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-07-24 at 19.29.21.jpeg

Riassunto delle Affinità tattiche di due giocatori "identici" nelle 3 formazioni:

WhatsApp Image 2020-07-24 at 19.29.23.jpeg

La differenza non è in valore assoluto, ma sembra più una differenza percentuale e si riscontra in tutti e 3 gli allenatori, quindi dovrebbe essere una variabile nel giocatore.

@Doc Holliday illuminami. Nerd di tutto il mondo, unitevi!
@SickThunder tu hai trovato qualche spiegazione?
 

tijani

Allievi B
25 Marzo 2019
652
485
63
Magari in alcune partite anche se non li hai utilizzati li hai portati in panchina? Non posso darti la certezza, perché con le sim non sono attentissimo, ma dopo qualche partita che avevo in panca un giocatore mai schierato, la sua affinità col coach era comunque salita.
 

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Magari in alcune partite anche se non li hai utilizzati li hai portati in panchina? Non posso darti la certezza, perché con le sim non sono attentissimo, ma dopo qualche partita che avevo in panca un giocatore mai schierato, la sua affinità col coach era comunque salita.

No, se avessero fatto anche solo mezza partita, avrebbero ricevuto punti nelle tattiche. Non ci sarebbero solo 0, 29, 69 e 99.
 

Mauryone

Juniores
26 Gennaio 2016
1,563
2,228
113
PSN ID
OneMaury
Altri esempi documentati, tutte le foto non ci stavano in un unico post.

Singoli valori tattici di coppie di giocatori bianchini Man Utd mai utilizzati:

Visualizza allegato 185709 Visualizza allegato 185710

Visualizza allegato 185713 Visualizza allegato 185718

Affinità tattiche predefinite dei giocatori, che come vedete, variano da 56 a 66 senza alcun apparente motivo.

Visualizza allegato 185705 Visualizza allegato 185706

Visualizza allegato 185707 Visualizza allegato 185708

Riassunto delle Affinità tattiche di due giocatori "identici" nelle 3 formazioni:

Visualizza allegato 185712

La differenza non è in valore assoluto, ma sembra più una differenza percentuale e si riscontra in tutti e 3 gli allenatori, quindi dovrebbe essere una variabile nel giocatore.

@Doc Holliday illuminami. Nerd di tutto il mondo, unitevi!
@SickThunder tu hai trovato qualche spiegazione?
Premettendo che un vero nerd avrebbe messo degli screenshot come si deve non quella roba:p
secondo la mia esperienza ,nella maggior parte dei casi il parametro che influenza l'affinità è l'età del giocatore ,il giocatore più anziano generalmente ha più affinità con gli stessi legami , una cosa che invece è abbastanza enigmatica , è la perdita di affinità di alcuni giocatori rispetto ad altri quando scende la familiarità dell'allenatore, ovvero giocatori che hanno tutti i legami pieni ma perdono affinità anche quando l'allenatore scende a un 108% mentre altri la mantengono , hai qualche idea in merito? Stile di gioco ?affinità di partenza ?nazionalità? sesso ? :p
 
  • Like
Reactions: The__Sorrow

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Premettendo che un vero nerd avrebbe messo degli screenshot come si deve non quella roba:p
secondo la mia esperienza ,nella maggior parte dei casi il parametro che influenza l'affinità è l'età del giocatore ,il giocatore più anziano generalmente ha più affinità con gli stessi legami , una cosa che invece è abbastanza enigmatica , è la perdita di affinità di alcuni giocatori rispetto ad altri quando scende la familiarità dell'allenatore, ovvero giocatori che hanno tutti i legami pieni ma perdono affinità anche quando l'allenatore scende a un 108% mentre altri la mantengono , hai qualche idea in merito? Stile di gioco ?affinità di partenza ?nazionalità? sesso ? :p
Foto improponibili in effetti :rotfl: Fatte dal divano mentre dovevo uscire a cena e quando mi sono venute in mente le ho riproposte.. MA non è questo il punto :p

Neanche la tua spiegazione è fondata, @Mauryone perché se vale per Moberg-Nambishi, non vale per i pischellini del Man UTD:

Bernard CB 19 anni = 56
Levitt CMF 19 anni = 66
...
526B4EE2-0800-4C48-8B8B-8F695276E597.jpeg 4554D73F-F88D-456A-92AA-C43870867437.jpeg
 

Allegati

  • 0DD7A94A-2DF7-4A45-9EBD-6B7D83352BD8.jpeg
    0DD7A94A-2DF7-4A45-9EBD-6B7D83352BD8.jpeg
    114 KB · Visualizzazioni: 6
  • E049E76B-10A7-494A-AA28-AF5C5CB8CA25.jpeg
    E049E76B-10A7-494A-AA28-AF5C5CB8CA25.jpeg
    121.2 KB · Visualizzazioni: 5
  • 0745E6BD-E8CE-42B9-9ACE-183DABF72F19.jpeg
    0745E6BD-E8CE-42B9-9ACE-183DABF72F19.jpeg
    111.3 KB · Visualizzazioni: 4

Mauryone

Juniores
26 Gennaio 2016
1,563
2,228
113
PSN ID
OneMaury
Foto improponibili in effetti :rotfl: Fatte dal divano mentre dovevo uscire a cena e quando mi sono venute in mente le ho riproposte.. MA non è questo il punto :p

Neanche la tua spiegazione è fondata, @Mauryone perché se vale per Moberg-Nambishi, non vale per i pischellini del Man UTD:

Bernard CB 19 anni = 56
Levitt CMF 19 anni = 66
...
Visualizza allegato 185767 Visualizza allegato 185770
Si però è un parametro che in linea di massima un po' incide, probabilmente abbinato ad altri , un'altra cosa che può incidere è il ruolo , ad esempio Varane (DC come Bernard ) nonostante abbia tutti i legami a 99 , appena l'allenatore perde un po' di familiarità ,a sua volta perde affinità ,a differenza ad esempio di un Chilwell(TS) che la mantiene più a lungo.
 

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
Ho riscontrato anch'io ciò che dice @tijani ,dei panchinari a una stella, anche se mai utilizzati prima, una volta inseriti in formazione titolare non facevano calare il TS come ci si sarebbe aspettato, quindi significa che i legami con l'allenatore crescono anche solo portandoli in panchina.
 

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Ho riscontrato anch'io ciò che dice @tijani ,dei panchinari a una stella, anche se mai utilizzati prima, una volta inseriti in formazione titolare non facevano calare il TS come ci si sarebbe aspettato, quindi significa che i legami con l'allenatore crescono anche solo portandoli in panchina.
Certo che crescono anche solo portandoli in panchina. Questa è una cosa assodata.

Qui però parlavo d'altro.

Si però è un parametro che in linea di massima un po' incide, probabilmente abbinato ad altri , un'altra cosa che può incidere è il ruolo , ad esempio Varane (DC come Bernard ) nonostante abbia tutti i legami a 99 , appena l'allenatore perde un po' di familiarità ,a sua volta perde affinità ,a differenza ad esempio di un Chilwell(TS) che la mantiene più a lungo.

Ho fatto alcuni test e pure giocatori dello stesso ruolo hanno (come ad esempio Taylor, DC) affinità default differenti. C'è una variabile nascosta.

Anche la nazionalità uguale porta comunque affinità differenti a volte.
 

Mauryone

Juniores
26 Gennaio 2016
1,563
2,228
113
PSN ID
OneMaury
Certo che crescono anche solo portandoli in panchina. Questa è una cosa assodata.

Qui però parlavo d'altro.



Ho fatto alcuni test e pure giocatori dello stesso ruolo hanno (come ad esempio Taylor, DC) affinità default differenti. C'è una variabile nascosta.

Anche la nazionalità uguale porta comunque affinità differenti a volte.
Si , probabilmente esiste una variabile nascosta , o più semplicemente, abbiamo troppa fiducia in Konami;)
 

Doc Holliday

Primavera
6 Ottobre 2013
3,586
5,761
113
@The__Sorrow
Troppo complicato con sto caldo, non credo di averci capito molto.
Di solito le affinità e quello che va maggiormente elevato si rapporta all'allenatore in nazionale, anche se non sono convocati. In passato mi sembra che andai a vedere di proposito ed era cosi, ma potrei sbagliarmi.

Per le foto, so che lo hai fatto per dispetto e per rendermelo ancora più difficile di quello che è.
 
  • Like
Reactions: Stoikovicci

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Si , probabilmente esiste una variabile nascosta , o più semplicemente, abbiamo troppa fiducia in Konami;)
Quindi tu voti Random? :rotfl:
@The__Sorrow
Troppo complicato con sto caldo, non credo di averci capito molto.
Di solito le affinità e quello che va maggiormente elevato si rapporta all'allenatore in nazionale, anche se non sono convocati. In passato mi sembra che andai a vedere di proposito ed era cosi, ma potrei sbagliarmi.

Per le foto, so che lo hai fatto per dispetto e per rendermelo ancora più difficile di quello che è.
Giuro che non ci avevo pensato.
Te la faccio breve
Giocatore A:
PRESSING ALTO 99
DIFESA DECISA 0
CENTRO 0
FASCE 99
AGGRESSIVO 0
DIFENSIVO 99
CONTROPIEDE 29
POSSESSO PALLA 69
PASSAGGIO LUNGO 99
PASSAGGIO CORTO 0
SULLE FASCE 0
CENTRO 99
MODULO FISSO 99
FLESSIBILE 0

Giocatore B:
tutto uguale ad A.

Affinità tattiche giocatore A:
66

Affinità tattiche giocatore B:
56

Stesso allenatore, stessa formazione, entrambi in panchina.

Capita con giocatori che hanno anche la stessa età, la stessa nazionalità pure. Stesso ruolo idem.

Scusa ancora per le foto, @Doc Holliday :oops:
 
  • Like
Reactions: Doc Holliday

Tommi_22

Allievi B
27 Aprile 2020
557
368
63
vado un po' a memoria, ma alcuni giocatori appena pescati mi sembra avessero gia un lucchetto su alcune delle tattiche e questo potrebbe incidere sullo svarione nel ts. poi come detto è più una sensazione che un'osservazione!
 

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
vado un po' a memoria, ma alcuni giocatori appena pescati mi sembra avessero gia un lucchetto su alcune delle tattiche e questo potrebbe incidere sullo svarione nel ts. poi come detto è più una sensazione che un'osservazione!
Tutti i giocatori di cui tratto qui sono in versione default, quindi non sono mai stati schierati se non in amichevole. Le loro tattiche sono identiche a quando sono stati pescati: sono "vanilla".
 

Doc Holliday

Primavera
6 Ottobre 2013
3,586
5,761
113
Quindi tu voti Random? :rotfl:

Giuro che non ci avevo pensato.
Te la faccio breve
Giocatore A:
PRESSING ALTO 99
DIFESA DECISA 0
CENTRO 0
FASCE 99
AGGRESSIVO 0
DIFENSIVO 99
CONTROPIEDE 29
POSSESSO PALLA 69
PASSAGGIO LUNGO 99
PASSAGGIO CORTO 0
SULLE FASCE 0
CENTRO 99
MODULO FISSO 99
FLESSIBILE 0

Giocatore B:
tutto uguale ad A.

Affinità tattiche giocatore A:
66

Affinità tattiche giocatore B:
56

Stesso allenatore, stessa formazione, entrambi in panchina.

Capita con giocatori che hanno anche la stessa età, la stessa nazionalità pure. Stesso ruolo idem.

Scusa ancora per le foto, @Doc Holliday :oops:
Nella Master in off se fai una squadra con giocatori della stessa nazionalità il TS parte altissimo.
La cosa più importante, di solito, è la tattica "raggio d'azione", stretto o largo, cambia tutto. Parlo sempre di una cosa base appena iniziata.
 

jva95

Juniores
20 Settembre 2018
1,536
1,076
113
Se ho capito bene il quesito del topic, provo a dare una risposta:

I legami tattici, anche di giocatori appena "pescati", dovrebbero dipendere soprattutto dallo stile di gioco del giocatore e dalle sottotattiche dell'allenatore che, o possono cozzare dando un ts basso o può invece portare il ts al massimo se il giocatore è adatto al modulo.

È anche il motivo per il quale, quando giochiamo nel myclub, certi giocatori ci sembrano che cambino di rendimento da un allenatore all'altro
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,525
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82