Carriera [ACF FIORENTINA] - Carriera terminata!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Rispondo solo a questi due messaggi perché hanno domande "personali" o spunti di riflessione. Agli altri rimando a domani (spero) per la conferenza di João Sacramento.

Curioso, ma lo trovo anche affascinante. Da subito escludevo nomi altisonanti e pesanti alla Spalletti, Dunga o Sarri. E come ipotizzavo, si tratta di uno straniero.
Ora vedremo se Sacramento potrà e saprà stupire. Sicuro sarà accolto con un po’ di scetticismo dalla piazza Viola.

Ottima trovata anche dal lato dello “storytelling”, questo ti permetterà di forgiare la squadra secondo il tuo credo senza doverti attenere per forza di cosa alle reali caratteristiche di allenatori più rinomati come i sopra citati.
Sono stato molto combattuto fino all'ultimo. Mi piaceva molto l'idea Petković ma l'ho scartato perché l'avrei vista improbabile come possibilità. Poi quando è saltato fuori il nome di D'Aversa ho tentennato ma la volontà di fare qualcosa di "diverso" ha prevalso ed ho continuato sulla strada del portoghese, dopo essermi studiato il personaggio, letto interviste, tradotto dichiarazioni e quant'altro. Il fatto che debba ancora allenare, di fatto, mi da modo di mettere in campo idee anche "mie", pur con le sfumature del personaggio che ho assorbito da tutto ciò che ho letto su di lui.
Scelta affascinante , degna di un profondo conoscitore del calcio come te, ora sono curioso di vedere cosa combinerai, nonostante l'aria del gatto nero pradè (e tanto che la fiore non ha dato seguito alle voci di mercato che volevano a firenze pure Biglia, un'altro famoso per vederli solo da lontani i trofei...).

Un po' di fortuna ad avere boosts nei giocatori giusti e ti ritrovi facilmente uno squadrone.

p.s. prima finestra di mercato chiusa, giusto?
Mi lusinghi. Arrossisco. Spero di essere degno di complimenti del genere. Di sicuro il calcio lo vivo nel profondo, guardo molterrime partite all'anno, ne registro, guardo video, documentari, ho una cinquantina di libri sul calcio... a volte non trovo neanche tempo per altri passatempi.
Detto ciò... prima finestra di mercato chiusissima, oserei dire serrata.
 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
bMN0zua.png

UFFICIALE: Joao Sacramento è il nuovo allenatore della Fiorentina!
nOnO1Cd.jpg
Con una nota apparsa sul sito ufficiale, la società ha formalizzato ciò che era nell'aria da giorni, ovvero che João Sacramento è il nuovo allenatore Viola. Firma un contratto di un anno con opzione per il secondo. Scelta strana vista l'intenzione di dare vita ad un nuovo progetto insieme, spiegata comunque in conferenza stampa da Daniele Pradè. Questo il sunto delle dichiarazioni del Direttore Sportivo: "Oggi è un nuovo inizio per la Fiorentina. Ci auguriamo che sia un cammino ricco di soddisfazioni insieme. E' una scelta audace, coraggiosa, ma non per questo sprovveduta. Il perché della durata del contratto è presto detto. Siamo d'accordo con João che ci riuniremo frequentemente per aggiornarci sul cammino, in modo che non ci siano lunghi silenzi che possano portare malumori. Lascio a lui ora la parola, è il suo momento". Il neo allenatore ha risposto a qualche domanda di tv e testate giornalistiche, queste le risposte più interessanti: "Sono ovviamente felice ed emozionato di iniziare la mia carriera in un club così prestigioso. Era un mio obiettivo. L'altro è quello, un giorno, di allenare la nazionale del mio paese e vincere un mondiale. Cosa si prova ad essere il più giovane? Nulla. Solo tanta voglia di dimostrare il mio, ed il nostro, valore. Mourinho? E' anche grazie a lui se sono qui ora. Modulo? Non ho ancora deciso, devo conoscere bene i ragazzi. Ribéry è più vecchio di me? Sì, tanti giocatori lo sono. Il calcio è un linguaggio che viene veicolato attraverso le idee e la passione per il lavoro più bello del mondo, l'età non conta".
Una piacevole sorpresa è stata riservata a noi di Purple Rain Magazine. Siccome non siamo riusciti a fare una domanda in conferenza, il Club ci ha concesso il piacere di avere un tu-per-tu con il tecnico portoghese, come omaggio per la nostra "nascita" avvenuta da poco come magazine legato al mondo viola. Abbiamo quindi girato tutte le vostre domande a João Sacramento.
Ecco le risposte che ha dato:
9EQuc4n.jpg
Innanzitutto buongiorno e benvenuto Mister, è un piacere averla con noi. Direi di cominciare subito con le domande per lasciarla alla conoscenza del centro sportivo e dei ragazzi.
@ElDiablo innanzitutto immagina l'entusiasmo che la accompagna. Poi le chiede se prenderà spunti da Bielsa o Mourinho, due tecnici iconici nel mondo del calcio. Poi chiede cosa si devono aspettare i tifosi da questa stagione.


"L'entusiasmo è evidente. Ripeto... partire in club storico come la Fiorentina non è da tutti. Ci hanno giocato grandi campioni. Come ad esempio Rui Costa, mio connazionale, Batistuta, Roberto Baggio e molti altri. Tutti i tecnici con i quali ho lavorato sono stati importanti. Da tutti ho rubato qualcosa. Comunque io sono João Sacramento ed ho le mie idee. I tifosi si devono aspettare l'impegno che non deve mai mancare, così come la fierezza di indossare questi colori".

@giaforg chiede se ha avuto consigli da Mourinho. Se ci sarà una sorta di 'connessione' con il Tottenham per eventuali acquisti di giovani e/o giocatori poco impiegati negli Spurs.

"José mi ha detto che in Italia imparerò molto e crescerò sotto il punto di vista tattico. Mi ha consigliato di preparare tutte le partite con la stessa importanza, perché in Italia gli allenatori sono molto bravi e preparati. Sono stati mesi molto intensi al Tottenham, ero felice di essere in un club così grande, ci sono giocatori molto forti. Chi lo sa, può essere che magari nasca qualche idea di mercato. I rapporti sono rimasti buoni con tutti. Il Presidente Levy ci ha tenuto a farmi i complimenti di persona per l'incarico. E' una persona straordinaria ed un imprenditore lungimirante".

@Principe SM è tagliente. Si interroga sul fatto di aver preso un esordiente come lei, piuttosto che un allenatore esperto, come ci si sarebbe aspettato in Italia. Come replica a questo? Inoltre vorrebbe sapere se apporrà già modifiche evidenti alla struttura della squadra, oppure se si adatterà al materiale a disposizione.

"Capisco lo scetticismo attorno al mio nome. Ci devo convivere fin tanto che non avrò dimostrato qualcosa. Dico solo che l'età anagrafica conta relativamente, quando ci sono le competenze e la passione, oltre che le idee. Questo vale per tutti i livelli nel mondo del calcio. Noto che in Italia c'è più timore a mandare in campo un ragazzo giovane. Se questo ha talento, non vedo perché non farlo sbagliare. E' questione di aspettative. Ci si deve godere il momento e non fare proiezioni future che spesso sono esagerate. Sull'adattarsi o meno ribadisco quanto detto in conferenza. Aspetto di conoscere i ragazzi e poi mi regolerò di conseguenza. Non ho dogmi. Ho principi di gioco in testa".

@Andrea009900 parla di obiettivi. Quali sono i suoi nell'immediato e nel futuro? Il progetto qui è a lungo termine o lo considera come un trampolino per la sua carriera?

"L'obiettivo è quello di far divertire, vedere i tifosi contenti e costruire qualcosa da lasciare in eredità alla storia del calcio e del club. Ovviamente un allenatore fa questo mestiere perché vuole vincere dei trofei, chiaro, però l'obiettivo è il mezzo con cui lo si fa. Bisogna divertirsi ed applicarsi. Nel futuro spero di allenare il Portogallo. Molto più in la però [ride, ndr]. Qui siamo d'accordo di aggiornarci anno per anno. Pianificando l'immediato futuro, senza guardare troppo in la. Il calcio è un mondo labile e le cose cambiano in fretta. La testa ed il cuore devono essere sempre focalizzati sul presente. Il futuro vien da sè. Chi lo sa se resterò qui a vita o solo per un anno, è presto per dirlo. Per ora sono felice, questo posso dire."

Infine @tommy3000_ è diretto e vuole sapere perché ha accettato, piuttosto che continuare a fare l'apprendista in Champions con il Tottenham. Anche lui è interessato a sapere se ha avuto un confronto con Mou e quale sarà la prima cosa che dirà allo spogliatoio appena li vedrà.

"Ho accettato perché la Fiorentina è un grande club. Eduardo Macia mi ha spiegato l'idea che vogliono sviluppare e mi ha attratto da subito. Inoltre mi ha colpito la loro schiettezza. C'erano altri due candidati, ma hanno preferito me ed è questo che conta. Mourinho è un maestro nell'entrare nella testa dei calciatori. E' un grande motivatore. Mi ha soltanto detto di essere me stesso. La prima cosa che dirò? Che il progetto è ambizioso, loro devono andare di pari passo con il progetto. Devono avere fame e voglia di giocare a calcio per la maglia e per i tifosi. Far riaffiorare la gloriosa storia di questo club deve essere una loro priorità. Se non rientra tra queste, allora non sono adatti alla Fiorentina".

Grazie mille a lei ed al Club per la disponibilità. Un grosso in bocca al lupo e forza Viola!

"Grazie a voi e forza Fiorentina!".
 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
FaY81sI.png

v52POZb.png
RUMOR DI MERCATO: Fiorentina su Atal. Lo 'sponsor' è Ribéry.
vNU7xlZ.jpg
La stagione deve ancora cominciare ma le voci di mercato iniziano già ad impazzare. Secondo Tuttomercatoweb, la Fiorentina starebbe seguendo da vicino Youcef Atal, terzino destro del Nizza. Un suo estimatore sembra essere Franck Ribéry, con il quale l'algerino si è fatto una foto in occasione della vittoria della sua nazionale in Coppa d'Africa. Alcuni infortuni a ripetizione e qualche atteggiamento fuori dal campo non irreprensibile, ne hanno minato l'esplosione definitiva e, conseguentemente, limato il valore di mercato.
Il Nizza chiederebbe 15/20 milioni di euro. La viola potrebbe ridurre la parte cash inserendo nella trattativa Valentin Eysseric, che farebbe ritorno in Provenza dopo essere finito ai margini della rosa.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
FaY81sI.png

v52POZb.png
RUMOR DI MERCATO: Fiorentina su Atal. Lo 'sponsor' è Ribéry.
vNU7xlZ.jpg
La stagione deve ancora cominciare ma le voci di mercato iniziano già ad impazzare. Secondo Tuttomercatoweb, la Fiorentina starebbe seguendo da vicino Youcef Atal, terzino destro del Nizza. Un suo estimatore sembra essere Franck Ribéry, con il quale l'algerino si è fatto una foto in occasione della vittoria della sua nazionale in Coppa d'Africa. Alcuni infortuni a ripetizione e qualche atteggiamento fuori dal campo non irreprensibile, ne hanno minato l'esplosione definitiva e, conseguentemente, limato il valore di mercato.
Il Nizza chiederebbe 15/20 milioni di euro. La viola potrebbe ridurre la parte cash inserendo nella trattativa Valentin Eysseric, che farebbe ritorno in Provenza dopo essere finito ai margini della rosa.
non l ho mai visto giocare, ma in Pes sembra un fenomeno
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Parlano tutti bene di Atal. Visit(av)o spesso Nizza e tutti lo osannavano. Anche io non l’ho mai visto giocare ma su Pes fa sfracelli.

Si parlerebbe di gennaio, corretto?
Corretta e pienamente calzante la contropartita Eysseric. Bel giocatore con buone doti e sprazzi di alta classe, ma poco continuo. E proprio ex Nizza.
 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
non l ho mai visto giocare, ma in Pes sembra un fenomeno
Parlano tutti bene di Atal. Visit(av)o spesso Nizza e tutti lo osannavano. Anche io non l’ho mai visto giocare ma su Pes fa sfracelli.

Si parlerebbe di gennaio, corretto?
Corretta e pienamente calzante la contropartita Eysseric. Bel giocatore con buone doti e sprazzi di alta classe, ma poco continuo. E proprio ex Nizza.
Lo conosco abbastanza bene avendolo visto giocare parecchio, compresa la rassegna della Coppa d'Africa vinta dall'Algeria. E' molto discontinuo e a livello di testa non pare essere dei più illuminati, ecco. Recentemente è finito nell'occhio del ciclone per aver messo 'like' ad un post di Khabib (fighter UFC) che, in qualche modo, era contro la Francia, pochi giorni dopo l'attentato a Nizza. Si è difeso dicendo che apprezza l'atleta. Non proprio un genio.
Poi si sono messi di mezzo gli infortuni e da un po' gioca a singhiozzo. A livello di eleganza assomiglia un po' a Cancelo, stesso portamento. Molto rapido e piede da franco-algerino, quindi di velluto.
Prenderlo adesso significherebbe sicuramente pagarlo meno di qualche mese fa dov'era in orbita Milan ed altre big, però è una sorta di scommessa in quanto a fragilità fisica. Senza dimenticare che la Fiorentina è coperta a destra, momentaneamente, da Lirola e Venuti (volendo anche Cáceres).
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Lo conosco abbastanza bene avendolo visto giocare parecchio, compresa la rassegna della Coppa d'Africa vinta dall'Algeria. E' molto discontinuo e a livello di testa non pare essere dei più illuminati, ecco. Recentemente è finito nell'occhio del ciclone per aver messo 'like' ad un post di Khabib (fighter UFC) che, in qualche modo, era contro la Francia, pochi giorni dopo l'attentato a Nizza. Si è difeso dicendo che apprezza l'atleta. Non proprio un genio.
Poi si sono messi di mezzo gli infortuni e da un po' gioca a singhiozzo. A livello di eleganza assomiglia un po' a Cancelo, stesso portamento. Molto rapido e piede da franco-algerino, quindi di velluto.
Prenderlo adesso significherebbe sicuramente pagarlo meno di qualche mese fa dov'era in orbita Milan ed altre big, però è una sorta di scommessa in quanto a fragilità fisica. Senza dimenticare che la Fiorentina è coperta a destra, momentaneamente, da Lirola e Venuti (volendo anche Cáceres).
Ecco, visto l’aneddoto sicuramente non un luminare. Però nel rettangolo di gioco è tutta un’altra storia.
A me i terzini stile Cancelo fanno letteralmente impazzire. Moderni e perfetti per un calcio propositivo. Quindi ben venga.
Se a gennaio riuscirai a sbolognare Venuti che non è una pippa ma pur sempre un mediocre mestierante, potrebbe essere un profilo interessante.
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
3sHZJKd.png

Prime indicazioni tattiche dall'amichevole in famiglia: 4-1 alla Primavera di Aquilani.
ZZkZ7R2.jpg
In attesa dell'inizio del campionato, primi scampoli della nuova Fiorentina di João Sacramento. Non essendoci il tempo materiale per organizzare amichevoli, il tecnico portoghese, in accordo con la società, ha organizzato un test in famiglia contro la Primavera di Alberto Aquilani. Match terminato col punteggio di 4-1 (in gol Ribéry, apparso subito in palla, con una doppietta, Vlahović e Castrovilli).
Dal punto di vista tattico la squadra si è schierata con due moduli: il 3-5-2 (anche se Castrovilli ha agito, in pratica, da trequartista) ed il 4-3-3 nel secondo tempo, in cui ci sono stati ovviamente molti cambi.
Il tasto su cui sembra battere insistentemente Sacramento è quello della pressione. Chiamata continuamente e sollecitata in più momenti della partita. Anche in fase di possesso la parola chiave della nuova Viola è 'intensità'. Giocare a pochi tocchi, scaricare la palla e mettersi subito in condizione di riceverla nuovamente.
Da vedere se questi dettami resisteranno e coesisteranno armoniosamente anche quando la posta in palio saranno i tre punti e non una semplice amichevole. Noi siamo fiduciosi.
 

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113
Atal cresce tantissimo, già nel 20 era un fenomeno e ha pure un discreto piede per tirare o crossare, oltre alla velocità, forse l'unico limite è che è leggerino fisicamente quindi esterni più fisici magari li soffre.
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Interessante l’idea di 3-5-2 con Castrovilli trequartista.
Sono molto curioso di vedere come disporrà tatticamente la squadra Sacramento in via ufficiale.
Certo che arruolare un allenatore emergente e non dargli neanche tempo di plasmare a dovere la squadra con le dovute tempistiche e amichevoli desterebbe sospetto a chiunque, capisco lo scetticismo dei tifosi.
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Atal cresce tantissimo, già nel 20 era un fenomeno e ha pure un discreto piede per tirare o crossare, oltre alla velocità, forse l'unico limite è che è leggerino fisicamente quindi esterni più fisici magari li soffre.
Leggerino ed anche fragile fisicamente, vista la cronicità con la quale tende ad infortunarsi. Però talento davvero raffinato.
Interessante l’idea di 3-5-2 con Castrovilli trequartista.
Sono molto curioso di vedere come disporrà tatticamente la squadra Sacramento in via ufficiale.
Certo che arruolare un allenatore emergente e non dargli neanche tempo di plasmare a dovere la squadra con le dovute tempistiche e amichevoli desterebbe sospetto a chiunque, capisco lo scetticismo dei tifosi.
Sì i tempi sono strettissimi. Di tempo per lavorare ce n'è poco e la Serie A non è un campionato semplicissimo, che non lascia spazio ad 'apprendistato'.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,489
49,548
113
Ti seguo :)

Alla fine abbiamo scelto la Fiorentina, una piazza importante vogliosa di ritornare di nuovo nelle posizioni che contano. La base mi sembra buona, ci sono tanti giovani interessanti che possono far fare il salto di qualità alla squadra. Grande rischio la nomina di Joao Sacramento, ma nel calcio bisogna prenderseli certi rischi
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Conosci la mia avversione concettuale al 3-5-2 , percui meglio il 4-3-3! :D
Ti dirò, anche il mio credo era il 4-3-3 fino a qualche anno fa, poi pian piano ho iniziato a rivedere alcune mie tassative convinzioni. In particolare, visto che ora anche le piccole, o presunte tali, vengono a giocare e pressare alto, se hai un unico riferimento tecnico davanti la difesa, è facile venga pressato/marcato stretto. Per cui per liberare la pressione sul MED mi piace arretrare il regista nei tre difensori e faccio collaborare anche i braccetti (o centrali estremi) all'azione offensiva, guadagnando, di fatto, un giocatore offensivo, anziché perderlo, come tanti pensano della difesa a tre.
Rimango comunque affezionato alla figura degli esterni offensivi rapidi e bravi nell'uno contro uno. Poi è tutta una questione di meccanismi e di principi.
Un mio allenatore di gioventù mi diceva sempre: "I numeri non sono tanto importanti, sono importanti i principi di gioco applicati alla partita". Tendo sempre di più a credere alle sue parole, infatti al giorno d'oggi ci sono sempre meno allenatori che si "legano" ad un modulo e lo tengono invariato accompagnato ai dogmi che ne conseguono. Si vedono sempre più squadre variare dalla difesa a 3 a quella a 4, oppure attaccare in un modo e difendere in un altro.
Stop a questa (gradita) digressione personale.
Ti seguo :)

Alla fine abbiamo scelto la Fiorentina, una piazza importante vogliosa di ritornare di nuovo nelle posizioni che contano. La base mi sembra buona, ci sono tanti giovani interessanti che possono far fare il salto di qualità alla squadra. Grande rischio la nomina di Joao Sacramento, ma nel calcio bisogna prenderseli certi rischi
Sì, mi piacciono un sacco tutte e tre le maglie quest'anno. Hanno venduto Chiesa e appena ho iniziato a fantasticare su di loro ci ho dipinto sopra parecchio, per cui il tutto è stato quasi immediato ed elettivo.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,156
10,759
113
PSN ID
ZioWilly86
Messo a pari ;)
Bellissima scelta il mister(personalmente non lo conosco).
Mi intrigano parecchio queste figure poche conosciute perché partono sempre nello scetticismo generale per poi togliersi i sassolini dalle scarpe.
 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
CH0EL5P.png

Loaweht.png
FOCUS ON: Vlahovic è pronto?
Ycc5q88.jpg
Se lo sono chiesto in tanti in questi mesi. Dusan Vlahovic può raccogliere, da subito, la responsabilità di guidare l'attacco Viola? Le qualità del serbo sono innegabili, come pure il fiuto per il gol. Da quello che filtra dal centro sportivo "Davide Astori", João Sacramento pare apprezzarne molto le caratteristiche e vorrebbe trasformarlo nel 'nostro Kane'. Ma è davvero pronto? Riuscirà a segnare più di 10 reti in questa stagione? Queste sono le domande che ci poniamo noi, come tutti i tifosi.
Nella prima parte del mercato estivo siamo stati avvicinati a molti attaccanti (Piątek su tutti) e lo stesso serbo è stato accostato a diversi club italiani ed esteri. Senza contare che in rosa ci sono anche Kouamé e Cutrone.
La figura del bomber manca moltissimo alla Fiorentina, basti pensare che è dalla stagione 2016/17 che la squadra non porta un giocatore a segnare 15 reti. Quell'anno a riuscirci fu Nikola Kalinić, in pieno stato di grazia.
Il fatto che siano entrambi provenienti dalla ex-Jugoslavia (nazionalità a noi molto care) può essere un indizio subliminale? Chiediamo a voi, quindi... Vlahovic è davvero pronto per quella maglia numero 9?

Ci siamo quasi eh. Non sono sparito, né mi è passata l'ispirazione. Sto finendo di editare (quasi) tutto il gioco e poi finalmente si parte. Spero già nel fine settimana di inizializzare il save della Master.
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Giusto credere in Vlahovic. Non è un campione, ma credo abbia ancora tanto potenziale da mettere in mostra.
A me Cutrone non ha mai fatto impazzire sinceramente, mentre Kouamè ha ottimi colpi, ma è tutto fuorchè una prima punta. Dipende molto dalla disposizione tattica su cui punterà Sacramento.
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e Aragon76

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
Sicuramente merita le sue chances!
È un pò grezzo ma ha un fisico importante e l'età è dalla sua parte senza considerare che ha ampi margini di miglioramento.
Certo avrà bisogno di giocare e se questo avvenisse poco potrebbe rallentare il suo processo di crescita...
 
  • Like
Reactions: Aragon76

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,489
49,548
113
Dobbiamo assolutamente crederci in Vlahovic. È giovane ed ha ancora tanti margini di miglioramento. Con lui, Kouamé e Crutone abbiamo tre giocatori giovani che se riescono a sfondare ci possono stare bene in attacco per le prossime dieci stagioni (sempre che non arrivino offerte capogiro da qualche big)
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,156
10,759
113
PSN ID
ZioWilly86
Direi assolutamente che una chance gli vada data,almeno fino a dicembre,vediamo come si comporta e da li poi decideremo se è il caso di proseguire con il ragazzo.
Io darei anche spazio a Patrick,potessi lo porterei in ogni squadra che uso :D
 
  • Like
Reactions: Aragon76 e Johan_14
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,098
Utenti registrati
64,863
Ultimo utente registrato
tuskrapp