Abilita/stili di gioco com

FedeRichi

Primi Calci
22 Ottobre 2017
16
0
1
Ciao
Come ben sappiamo tutti ogni giocatore può avere a disposizione eventuali abilità (esempio finta doppio passo, rabona, colpo di testa etc etc), la cosa però che non capisco è: che cosa sono quelle abilità sotto in STILI DI GIOCO COM (esempio serpentina, treno in corsa etc)? Questi STILI DI GIOCO COM "valgono" solo quando il giocatore è in una squadra controllata dal COM o è "automatica" anche nel caso in cui questo giocatore sia presente nella squadra con cui stiamo giocando (controllando tutta la squadra, non solo un giocatore di quella squadra)?

Grazie
 

jsnsch74

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
358
272
63
PSN ID
jsnsch74
Se non sbaglio quelle sono abilità che il giocatore della tua squadra mette in atto quando è controllato dalla cpu e non direttamente da te.
Mi spiego meglio. Se un giocatore ha l'abilità di fare il movimento dietro le spalle del difensore, quando il giocatore controllato da te avanza palla al piede, quello con questa abilità che in quel momento è controllato dalla cpu farà quel tipo di movimento dandoti la possibilità di fare un passaggio a scavalcare il difensore.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
vale anche se ci giochi contro. naturalmente se sono giocatori senza player ID tipo messi.
 

kilay

Pulcini
13 Ottobre 2010
58
28
18
questo lo scritto per il 2017, ma è tuttora attuale. Cmq l'abilità com funziona quando viene controllato dalla CPU (anche sui giocatori della tua squadra che al momento non stai controllando).

Chiarisco fin da subito che sto parlando di tattiche adottate dalla CPU e non dal giocatore.

Dopo una settimana di prove quello che segue è ciò che penso circa le tattiche in PES 2017. Un grazie particolare va a Royce, Papinho81, Tinker e dmendenhall_9 per i loro consigli

Se qualcuno altro ha qualche esperienza da condividere su movimenti,posizionamenti, comportamenti e stili particolari dei giocatori, questo è il posto giusto

La chiave per settare una a formazione è data dai suoi interpreti , come nel il calcio vero, nei miei consigli ci sono cambi di posizione, stili dei giocatori e abiltà, per cercare di riprodurre al meglio i movimenti in campo delle loro controparti reali

Partendo da una tattica di default, senza fare alcuna modifica probabilmente la squadra adotterà la tattica WM o la Piramide, ok, sono tattiche come altre, ma sono molto vecchie e non trovano applicazione alle tattiche adottate ai giorni nostri.

Provate a vedere il posizionamento del giocatore in campo, mentre passate da dal possesso al non possesso e potrete vedere il divario che si crea fra l'attacco e la difesa; nessuno copre il centrocampo e questo apre spazi enormi per il contropiede e 5 giocatori sono sempre nell'area o appena fuori; tutto questo crea ovviamente una grande confusione.

Alcuni giocatori non sembrano capire qual è la loro giusta posizione, questi comportamenti sono legati alle posizioni registrate, dalle abilità e dallo stile del giocatore, cose che andremo ad analizzare e modificare.

=================================================================

Questa è la mia personale idea di tattiche applicate a PES 2017 per la CPU con moduli fluidi.

Per spiegare come il gioco considera i diversi ruoli ho qualche volta comparato questi a ruoli adottati nel calcio "vecchio stile".

La posizione giocabile che indicherò a sempre valore A se non diveramente specificato.
KO è Calcio d'inizio(kick Off)
IN è IN Possesso
OP è Senza Possesso

Ho rimosso "Funambolo", "Mazing Run", "Treno in Corsa" da tutti i giocatori e "Giocatore Chiave" per la maggior parte di loro (su cui farò poi un ulteriore discorso).

Devo ancora capire cosa fanno queste abilità se non far correre i giocatori senza uno scopo, oppure dribblare davanti all'avversario senza successo rischiando di perdere l'opportunità di un passaggio chiave. (Se qualcuno trova qualcosa di utile in questi stili di gioco per favore ditemi cosa).


PORTIERI
Vorrei rimuovere a tutti i portieri presenti nel gioco lo stile "portiere difensivo" (suggerimento di Royce), perché i portieri della CPU non si muoveranno quasi mai dalla loro linea di porta anche quando la situazione lo richiede assolutamente(citazione di Royce).
E fondamentalmente questo stile di gioco rende i portieri meno reattivi (provate con Buffon, con o senza questo stile di gioco)


DIFENSORI CENTRALI
Date lo stile "Sviluppo" per i difensori centrali con mansioni di registi (Bonucci, Boateng, Sammer), aggiungendo passaggi calibrati, se necessario.


TERZINI DESTRO E SINISTRO
Ho lasciato inalterate le loro posizioni in tutti e tre i moduli fluidi, salvo aggiungere lo stile "terzini difensivi" (o "sviluppo") aggiungendo loro eventualmente anche il ruolo di centrocampisti difensivi come posizione secondaria, se si vuole un giocatore più intelligente che a volte si spinga di più in avanti (tipo Lahm).


WB (RB / CL)
Questo è il vero problema, e credo che questo trucco possa risolvere la strana impostazione aggiunta per le classiche Ali Tornanti: rendere tutti i terzini offensivi, nel modulo "senza palla", dando loro la posizione di Centrocampisti Laterali nell'ultima posizione prima che diventino terzini e il più vicino possibile alla linea laterale; nel modulo "in possesso di palla" e "calcio d'inizio" impostateli FB nell'ultima posizione prima che diventino Centrocampisti Laterali e il più vicino possibile alla linea laterale.
Questo metodo funziona bene con alcune squadre (Barça, Chelsea, Bayern) ma con altre con attacco centrale e pressing (Liverpool su tutti) ho preferito usare altre impostazioni.
Devo ancora trovare una regola ben definita, ci sto arrivando
wink.gif



CENTROCAMPISTI DIFENSIVI
Vi consiglio di togliere lo stile "Collante" dalla maggior parte dei Centrocampisti Difensivi che lo hanno. Queto stile rende il Centrocampista Difensivo un cemtromediano metodista, un ruolo vecchio e non più utilizzato nel calcio moderno.

Quindi, solo pochi giocatori hanno bisogno di questo stile (Javi Martinez, Mascherano) ad altri classici centrocampisti difensivi (Busquets) si adatta meglio lo stile di gioco "Sviluppo", Onnipresente (per Kantè e Khedira) o Mastino (per Sturaro e Khedira).


CENTROCAMPISTI CENTRALI
"Giocatore Chiave" è uno stile strano: mette il centrocampista costantemente all'interno dell'area di rigore, quando in possesso di palla, e ciò rende la squadra meno compatta ed apre spazi per il contropiede della squadra avversaria,potrei paragonarlo ad una mezza punta nelle formazioni "vecchio stile".
Voglio rimuovere questo stile di gioco da tutti i CC e aggiungerlo solo ad alcuni AM

In ogni caso un centrocampista senza alcuno stile di gioco è già di per sè troppo offensivo, quindi il mio consiglio è quello di mettere a tutti i centrocampisti lo stile "Mastino" (Rakitic, Marchisio, Ramsey) che li rende un po più adeguati al loro ruolo.

Se il giocatore è più creativo (Fabregas, Iniesta, Pjanic) dategli lo stile "classico numero 10" o "sviluppo", se avete bisogno di un qualche tipo di deep-lying regista come per esempio Pirlo o Xabi Alonso oppure dandogli il ruolo di DM come posizione giocabile , impostando DM nel modulo "calcio d'inizio" e "senza possesso palla" e CC, il più basso possibile sul campo, nel modulo "in possesso palla".

CENTROCAMPISTI LATERALI
Sono davvero pochi i giocatori che si adattano a questa posizione.
Il Centrocampista Laterale non è inteso come un'ala meno offensiva, è un altro ruolo che mette il giocatore ai lati del campo con incarichi di regia e che copertura (come Beckham). Il mio consiglio è lo stile "classico numero 10" o "regista creativo", con le stesse posizioni in tutti e tre le formazione fluide o se non vi piace provate a dar loro il ruolo di AM (nel modulo "in possesso di palla") posizionandoli un po 'più avanzati.

Se avete bisogno di un giocatore che corra su e giù sulla linea laterale (una sorta di tornante come Florenzi, Angelo Di Livio) date loro il ruolo di Centrocampista laterale in tutte le posizioni con il ruolo "box-to-box" e "trackback", remove.


ALI
Allo stato attuale le ali fanne la cose giuste, ma ci sono un sacco di stili nel calcio reale così vediamo come modificarli.
Sto testando "Senza Palla" in alternativa all'"Ala prolifica" e per Walcott si adatta bene, a volte tende ad accentrarsi un pò e questo è ciò che voglio. Per William ho aggiunto la posizione alternativa di CC con lo stile "Onnipresente" (ma togliendo "Tornante").
Così ora copre un po 'di più svolgendo alcuni compiti difensivi.

Se avete bisogno di un giocatore più creativo e imprevedibile (Reus, Ribery, Robben, Douglas Costa, Bale), che giochi più largo impostate come posizione registrata quella di WF con SS come posizione giocabile, aggiungete "Ala prolifica" e mettetelo come WF nei moduli KO" e IP e come SS nel modulo "OP".

Se avete bisogno che stia un po 'più al centro dategli il ruolo di SS e come posizione giocabile WF con stile "regista creativo" (Messi, Hazard) nel modulo "IP" e "KO" mettetelo nel suo ruolo registrato e nel modulo "KO" con quella giocabile;

oppure SS Regista Creativo giocabile WF (Messi,Hazard)mettetelo SS in 'KO' e 'IP' e con la sua posizione giocabile in 'OP'
oppure WF Aa Prolifica giocabile P(Ronaldo,Martial,Griezmann 2014) In 'OP' e 'KO' con la loro posizione registrata

TREQUARTISTI (AM)
Mi occorre più tempo per testare, comunque le mie impostazioni preferite (al momento) sono:
AM: "classico n.10" o "Box-to-Box" o "regista creativo" (quest'ultimo non ancora testato)
- con classico N.10 nel modulo in "KO" e "OP" e come SS nel modulo "IP" (Ozil) o
- "regista creativo" AM nel modulo "KO" e "OP", SS nel modulo "IP" (Rooney + Tornante) o "classico n. 10" nel modulo "KO" e "IP" e centrocampista centrale nel modulo "OP" (Ganso, Riquelme, potrebbe essere giusto anche per David Silva + Inserimento)


SECONDA PUNTA (SS)
Per giocatori come Dybala, Seconda punta e "regista creativo" in tutti e tre i moduli (calcio d'inizio - in possesso palla - senza possesso palla).

Per i falsi-9 (Firmino rulez) stesse impostazioni abbassando però la posizione in campo nel moduli 'IP' e un po' meno in quello 'OP'

Per giocatori come T.Henry io penso P Senza Palla SS come posizione giocabile, SS nei moduli 'KO' e "OP", P nel modulo "IP".

Per i fantasisti come , Baggio SS e "classico nr. 10" AM come posizione giocabile, SS nei moduli "KO" e "IP", AM nel modulo "OP" (dateglio tutte le abilità relative ai passaggi) o Maradona SS "regista creativo" AM come posizione giocabile, SS nei moduli "KO" e "IP", AM nel modulo "OP" (dategli la maggior parte della abilità di passaggio).

P
Lasciatelo P in tutte e tre le formazioni fluide.

Dategli "tornante" solo per P a tutto campo come Mandzukic (per Diego Costa per esempio è troppo).

In ogni caso qui tutte le impostazioni vanno bene, siate creativi.


Altre impressioni
"Marcatore " e "Spirito combattivo" rendono il giocatore più aggressivo e , naturalmente, fa più falli, provate con e senza e comunque talvolta "Spirito combattivo" tende a mettere il giocatore un po 'più fuori posizione (WB RB\CL)

Tornante è un modo per rendere meno offensivo di un giocatore.

Altro consiglio è quello di aumentare la compattezza e abbssare i centrocampisti sotto la linea di centrocampo in quasi tutte le formazioni provando così a chiudere il gap tra difesa e centrocampo, cercando di avere al massimo 3 giocatori offensivi
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81 e Bale
22 Ottobre 2017
47
5
8
PSN ID
principess-corte
Io non capisco una cosa.. come si fa a raggirare l’avversario?! A me girano intorno al giocatore facendo quasi un giro per poi andare via indisturbato.... io non ci riesco perché è macchinoso, secondo me schiacciano qualcosa mentre lo fanno.... qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie
 

Spack1984

Pulcini
27 Settembre 2017
47
2
8
Quindi sono praticamente inutili nella master ? Dato che giocando e controllandoli non puoi usufruire di queste abilità? Ahi Piatti che lontano ricordo!! Non capisco perché non si può usufruire di qst abilità quando sei tu a controllare i giocatori??!! Che qualcuno sappia Konami ha intenzione di modificare questa cosa?
 

kilay

Pulcini
13 Ottobre 2010
58
28
18
Quindi sono praticamente inutili nella master ? Dato che giocando e controllandoli non puoi usufruire di queste abilità? Ahi Piatti che lontano ricordo!! Non capisco perché non si può usufruire di qst abilità quando sei tu a controllare i giocatori??!! Che qualcuno sappia Konami ha intenzione di modificare questa cosa?

Ma hai letto cosa fanno queste abilità? Sono stili COM, cioè i movimenti o il posizionamento che ha il giocatore quando è controllato dalla CPU è ovvio che se lo controlli tu gli fai fare quello che ti pare, vuoi che giochi la CPU al posto tuo?
 
Ultima modifica:

kilay

Pulcini
13 Ottobre 2010
58
28
18
vale anche se ci giochi contro. naturalmente se sono giocatori senza player ID tipo messi.

Cosa intendi senza player ID? Non ti seguo
Come ho già spiegato, questi comportamenti (per lo più demenziali e inutili) si attivano sui giocatori controllati dalla CPU, e questo comprende anche i giocatori della tua squadra che non stai controllando direttamente.
Con il discorso del Player ID non so a cosa ti riferisci ma in ogni caso gli ID non centrano con l'assegnazione di questa abilità che puoi modificare su ogni giocatore dal menù modifica su qualsiasi piattaforma (console o PC che sia)
 

laccamen

Primi Calci
22 Novembre 2017
15
0
1
questo lo scritto per il 2017, ma è tuttora attuale. Cmq l'abilità com funziona quando viene controllato dalla CPU (anche sui giocatori della tua squadra che al momento non stai controllando).

Chiarisco fin da subito che sto parlando di tattiche adottate dalla CPU e non dal giocatore.

Dopo una settimana di prove quello che segue è ciò che penso circa le tattiche in PES 2017. Un grazie particolare va a Royce, Papinho81, Tinker e dmendenhall_9 per i loro consigli

Se qualcuno altro ha qualche esperienza da condividere su movimenti,posizionamenti, comportamenti e stili particolari dei giocatori, questo è il posto giusto

La chiave per settare una a formazione è data dai suoi interpreti , come nel il calcio vero, nei miei consigli ci sono cambi di posizione, stili dei giocatori e abiltà, per cercare di riprodurre al meglio i movimenti in campo delle loro controparti reali

Partendo da una tattica di default, senza fare alcuna modifica probabilmente la squadra adotterà la tattica WM o la Piramide, ok, sono tattiche come altre, ma sono molto vecchie e non trovano applicazione alle tattiche adottate ai giorni nostri.

Provate a vedere il posizionamento del giocatore in campo, mentre passate da dal possesso al non possesso e potrete vedere il divario che si crea fra l'attacco e la difesa; nessuno copre il centrocampo e questo apre spazi enormi per il contropiede e 5 giocatori sono sempre nell'area o appena fuori; tutto questo crea ovviamente una grande confusione.

Alcuni giocatori non sembrano capire qual è la loro giusta posizione, questi comportamenti sono legati alle posizioni registrate, dalle abilità e dallo stile del giocatore, cose che andremo ad analizzare e modificare.

=================================================================

Questa è la mia personale idea di tattiche applicate a PES 2017 per la CPU con moduli fluidi.

Per spiegare come il gioco considera i diversi ruoli ho qualche volta comparato questi a ruoli adottati nel calcio "vecchio stile".

La posizione giocabile che indicherò a sempre valore A se non diveramente specificato.
KO è Calcio d'inizio(kick Off)
IN è IN Possesso
OP è Senza Possesso

Ho rimosso "Funambolo", "Mazing Run", "Treno in Corsa" da tutti i giocatori e "Giocatore Chiave" per la maggior parte di loro (su cui farò poi un ulteriore discorso).

Devo ancora capire cosa fanno queste abilità se non far correre i giocatori senza uno scopo, oppure dribblare davanti all'avversario senza successo rischiando di perdere l'opportunità di un passaggio chiave. (Se qualcuno trova qualcosa di utile in questi stili di gioco per favore ditemi cosa).


PORTIERI
Vorrei rimuovere a tutti i portieri presenti nel gioco lo stile "portiere difensivo" (suggerimento di Royce), perché i portieri della CPU non si muoveranno quasi mai dalla loro linea di porta anche quando la situazione lo richiede assolutamente(citazione di Royce).
E fondamentalmente questo stile di gioco rende i portieri meno reattivi (provate con Buffon, con o senza questo stile di gioco)


DIFENSORI CENTRALI
Date lo stile "Sviluppo" per i difensori centrali con mansioni di registi (Bonucci, Boateng, Sammer), aggiungendo passaggi calibrati, se necessario.


TERZINI DESTRO E SINISTRO
Ho lasciato inalterate le loro posizioni in tutti e tre i moduli fluidi, salvo aggiungere lo stile "terzini difensivi" (o "sviluppo") aggiungendo loro eventualmente anche il ruolo di centrocampisti difensivi come posizione secondaria, se si vuole un giocatore più intelligente che a volte si spinga di più in avanti (tipo Lahm).


WB (RB / CL)
Questo è il vero problema, e credo che questo trucco possa risolvere la strana impostazione aggiunta per le classiche Ali Tornanti: rendere tutti i terzini offensivi, nel modulo "senza palla", dando loro la posizione di Centrocampisti Laterali nell'ultima posizione prima che diventino terzini e il più vicino possibile alla linea laterale; nel modulo "in possesso di palla" e "calcio d'inizio" impostateli FB nell'ultima posizione prima che diventino Centrocampisti Laterali e il più vicino possibile alla linea laterale.
Questo metodo funziona bene con alcune squadre (Barça, Chelsea, Bayern) ma con altre con attacco centrale e pressing (Liverpool su tutti) ho preferito usare altre impostazioni.
Devo ancora trovare una regola ben definita, ci sto arrivando
wink.gif



CENTROCAMPISTI DIFENSIVI
Vi consiglio di togliere lo stile "Collante" dalla maggior parte dei Centrocampisti Difensivi che lo hanno. Queto stile rende il Centrocampista Difensivo un cemtromediano metodista, un ruolo vecchio e non più utilizzato nel calcio moderno.

Quindi, solo pochi giocatori hanno bisogno di questo stile (Javi Martinez, Mascherano) ad altri classici centrocampisti difensivi (Busquets) si adatta meglio lo stile di gioco "Sviluppo", Onnipresente (per Kantè e Khedira) o Mastino (per Sturaro e Khedira).


CENTROCAMPISTI CENTRALI
"Giocatore Chiave" è uno stile strano: mette il centrocampista costantemente all'interno dell'area di rigore, quando in possesso di palla, e ciò rende la squadra meno compatta ed apre spazi per il contropiede della squadra avversaria,potrei paragonarlo ad una mezza punta nelle formazioni "vecchio stile".
Voglio rimuovere questo stile di gioco da tutti i CC e aggiungerlo solo ad alcuni AM

In ogni caso un centrocampista senza alcuno stile di gioco è già di per sè troppo offensivo, quindi il mio consiglio è quello di mettere a tutti i centrocampisti lo stile "Mastino" (Rakitic, Marchisio, Ramsey) che li rende un po più adeguati al loro ruolo.

Se il giocatore è più creativo (Fabregas, Iniesta, Pjanic) dategli lo stile "classico numero 10" o "sviluppo", se avete bisogno di un qualche tipo di deep-lying regista come per esempio Pirlo o Xabi Alonso oppure dandogli il ruolo di DM come posizione giocabile , impostando DM nel modulo "calcio d'inizio" e "senza possesso palla" e CC, il più basso possibile sul campo, nel modulo "in possesso palla".

CENTROCAMPISTI LATERALI
Sono davvero pochi i giocatori che si adattano a questa posizione.
Il Centrocampista Laterale non è inteso come un'ala meno offensiva, è un altro ruolo che mette il giocatore ai lati del campo con incarichi di regia e che copertura (come Beckham). Il mio consiglio è lo stile "classico numero 10" o "regista creativo", con le stesse posizioni in tutti e tre le formazione fluide o se non vi piace provate a dar loro il ruolo di AM (nel modulo "in possesso di palla") posizionandoli un po 'più avanzati.

Se avete bisogno di un giocatore che corra su e giù sulla linea laterale (una sorta di tornante come Florenzi, Angelo Di Livio) date loro il ruolo di Centrocampista laterale in tutte le posizioni con il ruolo "box-to-box" e "trackback", remove.


ALI
Allo stato attuale le ali fanne la cose giuste, ma ci sono un sacco di stili nel calcio reale così vediamo come modificarli.
Sto testando "Senza Palla" in alternativa all'"Ala prolifica" e per Walcott si adatta bene, a volte tende ad accentrarsi un pò e questo è ciò che voglio. Per William ho aggiunto la posizione alternativa di CC con lo stile "Onnipresente" (ma togliendo "Tornante").
Così ora copre un po 'di più svolgendo alcuni compiti difensivi.

Se avete bisogno di un giocatore più creativo e imprevedibile (Reus, Ribery, Robben, Douglas Costa, Bale), che giochi più largo impostate come posizione registrata quella di WF con SS come posizione giocabile, aggiungete "Ala prolifica" e mettetelo come WF nei moduli KO" e IP e come SS nel modulo "OP".

Se avete bisogno che stia un po 'più al centro dategli il ruolo di SS e come posizione giocabile WF con stile "regista creativo" (Messi, Hazard) nel modulo "IP" e "KO" mettetelo nel suo ruolo registrato e nel modulo "KO" con quella giocabile;

oppure SS Regista Creativo giocabile WF (Messi,Hazard)mettetelo SS in 'KO' e 'IP' e con la sua posizione giocabile in 'OP'
oppure WF Aa Prolifica giocabile P(Ronaldo,Martial,Griezmann 2014) In 'OP' e 'KO' con la loro posizione registrata

TREQUARTISTI (AM)
Mi occorre più tempo per testare, comunque le mie impostazioni preferite (al momento) sono:
AM: "classico n.10" o "Box-to-Box" o "regista creativo" (quest'ultimo non ancora testato)
- con classico N.10 nel modulo in "KO" e "OP" e come SS nel modulo "IP" (Ozil) o
- "regista creativo" AM nel modulo "KO" e "OP", SS nel modulo "IP" (Rooney + Tornante) o "classico n. 10" nel modulo "KO" e "IP" e centrocampista centrale nel modulo "OP" (Ganso, Riquelme, potrebbe essere giusto anche per David Silva + Inserimento)


SECONDA PUNTA (SS)
Per giocatori come Dybala, Seconda punta e "regista creativo" in tutti e tre i moduli (calcio d'inizio - in possesso palla - senza possesso palla).

Per i falsi-9 (Firmino rulez) stesse impostazioni abbassando però la posizione in campo nel moduli 'IP' e un po' meno in quello 'OP'

Per giocatori come T.Henry io penso P Senza Palla SS come posizione giocabile, SS nei moduli 'KO' e "OP", P nel modulo "IP".

Per i fantasisti come , Baggio SS e "classico nr. 10" AM come posizione giocabile, SS nei moduli "KO" e "IP", AM nel modulo "OP" (dateglio tutte le abilità relative ai passaggi) o Maradona SS "regista creativo" AM come posizione giocabile, SS nei moduli "KO" e "IP", AM nel modulo "OP" (dategli la maggior parte della abilità di passaggio).

P
Lasciatelo P in tutte e tre le formazioni fluide.

Dategli "tornante" solo per P a tutto campo come Mandzukic (per Diego Costa per esempio è troppo).

In ogni caso qui tutte le impostazioni vanno bene, siate creativi.


Altre impressioni
"Marcatore " e "Spirito combattivo" rendono il giocatore più aggressivo e , naturalmente, fa più falli, provate con e senza e comunque talvolta "Spirito combattivo" tende a mettere il giocatore un po 'più fuori posizione (WB RB\CL)

Tornante è un modo per rendere meno offensivo di un giocatore.

Altro consiglio è quello di aumentare la compattezza e abbssare i centrocampisti sotto la linea di centrocampo in quasi tutte le formazioni provando così a chiudere il gap tra difesa e centrocampo, cercando di avere al massimo 3 giocatori offensivi
una piccola chicca questa guida... grazie mille

stasera provo a seguire questi consigli e poi ti dico...
 

Mariano83

Esordienti
17 Febbraio 2020
138
23
18
questo lo scritto per il 2017, ma è tuttora attuale. Cmq l'abilità com funziona quando viene controllato dalla CPU (anche sui giocatori della tua squadra che al momento non stai controllando).

Chiarisco fin da subito che sto parlando di tattiche adottate dalla CPU e non dal giocatore.

Dopo una settimana di prove quello che segue è ciò che penso circa le tattiche in PES 2017. Un grazie particolare va a Royce, Papinho81, Tinker e dmendenhall_9 per i loro consigli

Se qualcuno altro ha qualche esperienza da condividere su movimenti,posizionamenti, comportamenti e stili particolari dei giocatori, questo è il posto giusto

La chiave per settare una a formazione è data dai suoi interpreti , come nel il calcio vero, nei miei consigli ci sono cambi di posizione, stili dei giocatori e abiltà, per cercare di riprodurre al meglio i movimenti in campo delle loro controparti reali

Partendo da una tattica di default, senza fare alcuna modifica probabilmente la squadra adotterà la tattica WM o la Piramide, ok, sono tattiche come altre, ma sono molto vecchie e non trovano applicazione alle tattiche adottate ai giorni nostri.

Provate a vedere il posizionamento del giocatore in campo, mentre passate da dal possesso al non possesso e potrete vedere il divario che si crea fra l'attacco e la difesa; nessuno copre il centrocampo e questo apre spazi enormi per il contropiede e 5 giocatori sono sempre nell'area o appena fuori; tutto questo crea ovviamente una grande confusione.

Alcuni giocatori non sembrano capire qual è la loro giusta posizione, questi comportamenti sono legati alle posizioni registrate, dalle abilità e dallo stile del giocatore, cose che andremo ad analizzare e modificare.

=================================================================

Questa è la mia personale idea di tattiche applicate a PES 2017 per la CPU con moduli fluidi.

Per spiegare come il gioco considera i diversi ruoli ho qualche volta comparato questi a ruoli adottati nel calcio "vecchio stile".

La posizione giocabile che indicherò a sempre valore A se non diveramente specificato.
KO è Calcio d'inizio(kick Off)
IN è IN Possesso
OP è Senza Possesso

Ho rimosso "Funambolo", "Mazing Run", "Treno in Corsa" da tutti i giocatori e "Giocatore Chiave" per la maggior parte di loro (su cui farò poi un ulteriore discorso).

Devo ancora capire cosa fanno queste abilità se non far correre i giocatori senza uno scopo, oppure dribblare davanti all'avversario senza successo rischiando di perdere l'opportunità di un passaggio chiave. (Se qualcuno trova qualcosa di utile in questi stili di gioco per favore ditemi cosa).


PORTIERI
Vorrei rimuovere a tutti i portieri presenti nel gioco lo stile "portiere difensivo" (suggerimento di Royce), perché i portieri della CPU non si muoveranno quasi mai dalla loro linea di porta anche quando la situazione lo richiede assolutamente(citazione di Royce).
E fondamentalmente questo stile di gioco rende i portieri meno reattivi (provate con Buffon, con o senza questo stile di gioco)


DIFENSORI CENTRALI
Date lo stile "Sviluppo" per i difensori centrali con mansioni di registi (Bonucci, Boateng, Sammer), aggiungendo passaggi calibrati, se necessario.


TERZINI DESTRO E SINISTRO
Ho lasciato inalterate le loro posizioni in tutti e tre i moduli fluidi, salvo aggiungere lo stile "terzini difensivi" (o "sviluppo") aggiungendo loro eventualmente anche il ruolo di centrocampisti difensivi come posizione secondaria, se si vuole un giocatore più intelligente che a volte si spinga di più in avanti (tipo Lahm).


WB (RB / CL)
Questo è il vero problema, e credo che questo trucco possa risolvere la strana impostazione aggiunta per le classiche Ali Tornanti: rendere tutti i terzini offensivi, nel modulo "senza palla", dando loro la posizione di Centrocampisti Laterali nell'ultima posizione prima che diventino terzini e il più vicino possibile alla linea laterale; nel modulo "in possesso di palla" e "calcio d'inizio" impostateli FB nell'ultima posizione prima che diventino Centrocampisti Laterali e il più vicino possibile alla linea laterale.
Questo metodo funziona bene con alcune squadre (Barça, Chelsea, Bayern) ma con altre con attacco centrale e pressing (Liverpool su tutti) ho preferito usare altre impostazioni.
Devo ancora trovare una regola ben definita, ci sto arrivando
wink.gif



CENTROCAMPISTI DIFENSIVI
Vi consiglio di togliere lo stile "Collante" dalla maggior parte dei Centrocampisti Difensivi che lo hanno. Queto stile rende il Centrocampista Difensivo un cemtromediano metodista, un ruolo vecchio e non più utilizzato nel calcio moderno.

Quindi, solo pochi giocatori hanno bisogno di questo stile (Javi Martinez, Mascherano) ad altri classici centrocampisti difensivi (Busquets) si adatta meglio lo stile di gioco "Sviluppo", Onnipresente (per Kantè e Khedira) o Mastino (per Sturaro e Khedira).


CENTROCAMPISTI CENTRALI
"Giocatore Chiave" è uno stile strano: mette il centrocampista costantemente all'interno dell'area di rigore, quando in possesso di palla, e ciò rende la squadra meno compatta ed apre spazi per il contropiede della squadra avversaria,potrei paragonarlo ad una mezza punta nelle formazioni "vecchio stile".
Voglio rimuovere questo stile di gioco da tutti i CC e aggiungerlo solo ad alcuni AM

In ogni caso un centrocampista senza alcuno stile di gioco è già di per sè troppo offensivo, quindi il mio consiglio è quello di mettere a tutti i centrocampisti lo stile "Mastino" (Rakitic, Marchisio, Ramsey) che li rende un po più adeguati al loro ruolo.

Se il giocatore è più creativo (Fabregas, Iniesta, Pjanic) dategli lo stile "classico numero 10" o "sviluppo", se avete bisogno di un qualche tipo di deep-lying regista come per esempio Pirlo o Xabi Alonso oppure dandogli il ruolo di DM come posizione giocabile , impostando DM nel modulo "calcio d'inizio" e "senza possesso palla" e CC, il più basso possibile sul campo, nel modulo "in possesso palla".

CENTROCAMPISTI LATERALI
Sono davvero pochi i giocatori che si adattano a questa posizione.
Il Centrocampista Laterale non è inteso come un'ala meno offensiva, è un altro ruolo che mette il giocatore ai lati del campo con incarichi di regia e che copertura (come Beckham). Il mio consiglio è lo stile "classico numero 10" o "regista creativo", con le stesse posizioni in tutti e tre le formazione fluide o se non vi piace provate a dar loro il ruolo di AM (nel modulo "in possesso di palla") posizionandoli un po 'più avanzati.

Se avete bisogno di un giocatore che corra su e giù sulla linea laterale (una sorta di tornante come Florenzi, Angelo Di Livio) date loro il ruolo di Centrocampista laterale in tutte le posizioni con il ruolo "box-to-box" e "trackback", remove.


ALI
Allo stato attuale le ali fanne la cose giuste, ma ci sono un sacco di stili nel calcio reale così vediamo come modificarli.
Sto testando "Senza Palla" in alternativa all'"Ala prolifica" e per Walcott si adatta bene, a volte tende ad accentrarsi un pò e questo è ciò che voglio. Per William ho aggiunto la posizione alternativa di CC con lo stile "Onnipresente" (ma togliendo "Tornante").
Così ora copre un po 'di più svolgendo alcuni compiti difensivi.

Se avete bisogno di un giocatore più creativo e imprevedibile (Reus, Ribery, Robben, Douglas Costa, Bale), che giochi più largo impostate come posizione registrata quella di WF con SS come posizione giocabile, aggiungete "Ala prolifica" e mettetelo come WF nei moduli KO" e IP e come SS nel modulo "OP".

Se avete bisogno che stia un po 'più al centro dategli il ruolo di SS e come posizione giocabile WF con stile "regista creativo" (Messi, Hazard) nel modulo "IP" e "KO" mettetelo nel suo ruolo registrato e nel modulo "KO" con quella giocabile;

oppure SS Regista Creativo giocabile WF (Messi,Hazard)mettetelo SS in 'KO' e 'IP' e con la sua posizione giocabile in 'OP'
oppure WF Aa Prolifica giocabile P(Ronaldo,Martial,Griezmann 2014) In 'OP' e 'KO' con la loro posizione registrata

TREQUARTISTI (AM)
Mi occorre più tempo per testare, comunque le mie impostazioni preferite (al momento) sono:
AM: "classico n.10" o "Box-to-Box" o "regista creativo" (quest'ultimo non ancora testato)
- con classico N.10 nel modulo in "KO" e "OP" e come SS nel modulo "IP" (Ozil) o
- "regista creativo" AM nel modulo "KO" e "OP", SS nel modulo "IP" (Rooney + Tornante) o "classico n. 10" nel modulo "KO" e "IP" e centrocampista centrale nel modulo "OP" (Ganso, Riquelme, potrebbe essere giusto anche per David Silva + Inserimento)


SECONDA PUNTA (SS)
Per giocatori come Dybala, Seconda punta e "regista creativo" in tutti e tre i moduli (calcio d'inizio - in possesso palla - senza possesso palla).

Per i falsi-9 (Firmino rulez) stesse impostazioni abbassando però la posizione in campo nel moduli 'IP' e un po' meno in quello 'OP'

Per giocatori come T.Henry io penso P Senza Palla SS come posizione giocabile, SS nei moduli 'KO' e "OP", P nel modulo "IP".

Per i fantasisti come , Baggio SS e "classico nr. 10" AM come posizione giocabile, SS nei moduli "KO" e "IP", AM nel modulo "OP" (dateglio tutte le abilità relative ai passaggi) o Maradona SS "regista creativo" AM come posizione giocabile, SS nei moduli "KO" e "IP", AM nel modulo "OP" (dategli la maggior parte della abilità di passaggio).

P
Lasciatelo P in tutte e tre le formazioni fluide.

Dategli "tornante" solo per P a tutto campo come Mandzukic (per Diego Costa per esempio è troppo).

In ogni caso qui tutte le impostazioni vanno bene, siate creativi.


Altre impressioni
"Marcatore " e "Spirito combattivo" rendono il giocatore più aggressivo e , naturalmente, fa più falli, provate con e senza e comunque talvolta "Spirito combattivo" tende a mettere il giocatore un po 'più fuori posizione (WB RB\CL)

Tornante è un modo per rendere meno offensivo di un giocatore.

Altro consiglio è quello di aumentare la compattezza e abbssare i centrocampisti sotto la linea di centrocampo in quasi tutte le formazioni provando così a chiudere il gap tra difesa e centrocampo, cercando di avere al massimo 3 giocatori offensivi
Ma come si modificano ai giocatori gli stili?? Questo vorrei capire vi prego