PES 2017: news, video, immagini, commenti e rumors!! [28]

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
anche nel titolo canadese concedi gli effetti placebo di molti....

l anno scorso FIFA usci con 3 rigori a partita.... fixato in 3 settimane perche se ne lamentavano tutti....

PES2016 usci senza arbitri... con scivolate assurde non fischiate.... si e andati avanti tutto l anno....

ripeto... parlo della correzzione di bug/errori grossolani.... non di "la cpu pressa di meno"..... "il gioco è piu veloce" ecc....

Generalmente quando si parla di effetto placebo si tende a vedere del positivo in quello che proviamo. Il placebo in medicina è (cito da wikipedia):

Il placebo è una terapia o una sostanza prive di principi attivi specifici, ma che sono amministrate come se avessero veramente proprietà curative o farmacologiche. Lo stato di salute del paziente che ha accesso a tale trattamento può migliorare, a condizione che il paziente riponga fiducia in tale sostanza o terapia. Questo miglioramento indotto dalle aspettative positive del paziente è detto "effetto placebo".

Chi prova le patch spesso vede effetti positivi in parti del gioco che altri non vedono, ma generalmente non sono mai concordi. Ma quando un pò tutti si trovano d'accordo sul fatto che il gioco sia stato peggiorato da una patch allora quel danno è vero.

Ti faccio un esempio di patch che elimina bug o migliora il gameplay in Pes. In Pes 2017 i cross in manuale non funzionavano bene alla release, adesso sono migliorati. Quindi, non è vero che KONAMI lascia i bug del gameplay così come sono.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
anche nel titolo canadese concedi gli effetti placebo di molti....

l anno scorso FIFA usci con 3 rigori a partita.... fixato in 3 settimane perche se ne lamentavano tutti....

PES2016 usci senza arbitri... con scivolate assurde non fischiate.... si e andati avanti tutto l anno....

ripeto... parlo della correzzione di bug/errori grossolani.... non di "la cpu pressa di meno"..... "il gioco è piu veloce" ecc....

(per GIOCO COMPLETO intendo anche varie prese per il culo... tipo mancanza della pioggia nel 2014 dopo cristo..... modalita campionato assente ...ecc..)
sono d accordo ..a volte sembra che non vogliono svilupparsi ...tolgono e aggiungono ...pes 15 non si vedevano le sostituzioni , pes 16 inseriscono di nuovo le sostituzioni , pes 16 grafica pulita e limpida , pes 17 , grafica che si cartonizza ....io vorrei essere negli studi di konami a capire che cavolo fanno.
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Comunque la massa oramai si è assuefatta a fifa , e non è facile riportarla a pes.....è come quello che se gli dai il pomodoro biologico non gli piace , perchè è abituato a quello chimico,marcio dentro ma bello di fuori , che se lo butti dal 3 piano ti rimbalza e torna su . :D
 

wolfxx

Giovanissimi B
9 Dicembre 2015
328
87
28
Non sottovalutate anche la modalità pro club , una bella parte compra il gioco anche x giocare solo a quella modalità dove si organizzano veri campionati ,tornei e nazionali
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Mio figlio...7 anni tra un mese...gioca a Pes17: passaggi 1, tiro base, livello Medio (ma tra poco lo passo a professionista)...per togliergli il pad di mano devo staccare la corrente...ha cominciato a seguire il calcio "vero" DOPO aver fatto pratica con PES e sa quasi tutte le formazioni di A grazie a PES17...le "nuove generazioni" vanno educate da piccole o non le riprendi più!

Ps: cito il tuo messaggio per l'argomento trattato, non per "riprenderti" direttamente....solo per riallacciarmi al discorso di una pagina fa!
Ciao caro pig,
anch'io, come te, ho iniziato con mio nipote qualche anno fa, quando aveva 7 anni, a confrontarmi con i «calcistici».
L'ho subito spinto al FullManual, subito!
Inizialmente avevo la meglio, vincevo sempre. Per lui non era affatto un problema, evidentemente era semplicemente contento di giocare con me.
Col tempo, non so come e perché, ora ha quasi 11 anni, ho amaramente scoperto di essere io che faccio fatica a strappargli dei punti, forse perché gioco comunque meno rispetto a prima, e quando lo faccio forse perché alterno Fifa e PES, fatto sta che faccio proprio fatica a stargli dietro, fa un pressing allucinante, vince ogni contrasto dall'inizio alla fine.
Insomma quando viene a casa mia mi chiede di «giocare a PlayStation» ma io marcovisita, rispondendogli che ho mal di testa :D
 
  • Like
Reactions: Peeta

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
E' giovane ed è normale che abbia riflessi molto più veloci di quelli dello zio che ormai è anziano :D
Eh, si sì, ormai ha cominciato a fare lo spavaldo pure. Comincia a fà lo splendido.
Eh ma quando l'altra sera, dopo che col mio Bilbao l'ho battuto in finale (aveva il suo amato Real) non c'ho pensato due volte a dirgli quello che un'esasperato Verdone disse a Muccino nel «Mio miglior nemico»...
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,373
9,389
113
Generalmente quando si parla di effetto placebo si tende a vedere del positivo in quello che proviamo. Il placebo in medicina è (cito da wikipedia):



Chi prova le patch spesso vede effetti positivi in parti del gioco che altri non vedono, ma generalmente non sono mai concordi. Ma quando un pò tutti si trovano d'accordo sul fatto che il gioco sia stato peggiorato da una patch allora quel danno è vero.

Ti faccio un esempio di patch che elimina bug o migliora il gameplay in Pes. In Pes 2017 i cross in manuale non funzionavano bene alla release, adesso sono migliorati. Quindi, non è vero che KONAMI lascia i bug del gameplay così come sono.
Aaaaaaaaa....

quindi se gli EFFETTI sono POSITIVI della patch potrebbero anche esser inventati ....

se sono NEGATIVI invece è vero... perche in 30 sui forum (degli oltre 10milioni di giocatori) dicono che e peggiorato INVENTANDOSI teorie sul fatto che la EA fa uscire tutti gli anni giochi ottimi e poi li peggiora ahahhahaha .....

forse non viene in mente che col passare del tempo... sia a pes che a fifa... impariamo certi automatismi... e il gioco ha un altro ritmo...

Pensare che la differenza di 10milioni di copie sia per il MARKETING è follia allo stato puro .....

PES i giocatori fino a 6/7 anni fa li aveva ... non occorreva il marketing... non occorreva farsi conoscere.... occorreva RISPETTARE la clientela dando gioco COMPLETI e non pretendo per il culo co rose aggiornate dopo 3 mesi (ficcatevi nella testa che i file opzioni li caricano lo 0,00001% dei giocatori)
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
La pubblicità non può riportarlo in alto, ma fa una gran differenza, e avrebbe potuto aiutarci:
Fifa lo vedi ovunque, in tv le pubblicità sono tutte sue, e vedi pure giocatori veri giocarci; di Pes in tutta la mia vita ho visto un piccolo spot, nel periodo tra pes 12-14 (non ricordo quale fra il 12-13 e il 14, forse addirittura il 15)
Entro nei negozi e trovi cartelli giganti e scaffali dedicati a fifa.
E questo poi mette in testa ai bimbi che pes sia una versione made in china di Fifa

Fossi un bambino che deve prendere il suo primo gioco di calcio e non sa quali ci siano in commercio, dopo tutte queste pubblicità, prenderei FIFA senza pensarci (vabbè, io ho presi fifa2005 da piccirillo perchè vidi solo quello, e costava poco)

La pubblicità è un elemento essenziale, non dite che servirebbe a poco

Giusto, purtroppo la pubblicità costa un bel po.
Questo è anche un ragionamento che andrebbe fatto quando si affronta il discorso delle vendite.
Ad esempio, Fifa, tantissime licenze, comparto grafico ottimo etc etc. Ma quanto costano a Fifa tutte quelle licenze? E quanti programmatori ci sono che lavorano a Fifa? Diciamo 100? Mettici poi tutto il marketing e la pubblicità etc... diciamo che poi arriva a 10 milioni con questi costi (oh ragazzi sono tutti numeri a casa per fare un esempio).
Pes invece, poche licenze, quindi meno spese, sicuramente molti meno programmatori di Fifa, diciamo 30. Sicuramente molto ma molto meno marketing e pubblicità. Risultato 3 milioni di copie (sempre numeri a caso).
Ma molto probabilmente il margine di guadagno è lo stesso perché le spese sostenute sono proporzionate alle copie vendute... quindi magari Pes spende 100 per vendere 3 milioni mentre Fifa spende 1000 per vendere 10 milioni...
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
PES i giocatori fino a 6/7 anni fa li aveva ... non occorreva il marketing... non occorreva farsi conoscere.... occorreva RISPETTARE la clientela dando gioco COMPLETI e non pretendo per il culo co rose aggiornate dopo 3 mesi (ficcatevi nella testa che i file opzioni li caricano lo 0,00001% dei giocatori)

Ti riprendo solo l'ultima parte del post perché è la più significativa. Hai una particolare avversione nei confronti di KONAMI e un particolare odio per motivi che ritieni giusti, ma questo non ti permette di giudicare per bene come stanno le cose. Facciamo così: Fifa corregge gli errori con patch, Pes no.
E chiusa la discussione.
 

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
Ma sì togliamole del tutto le licenze. Tutti in pigiama e li chiamiamo Shingo Tamai!!!! :D:D:)

Se poi i soldi delle licenze vengono reinvestiti per dare più profondità al gioco firmo subito.
Tanto c'è l'editor..spiegatemi il senso ad esempio di pagare Liverpool e Arsenal quando l'EA nel regno unito vende 40 volte Pes.
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Se poi i soldi delle licenze vengono reinvestiti per dare più profondità al gioco firmo subito.
Tanto c'è l'editor..spiegatemi il senso ad esempio di pagare Liverpool e Arsenal quando l'EA nel regno unito vende 40 volte Pes.
è vero ...pagare liverpool e arsenal con lo stadio del liverpool che ti esce quasi 6 mesi dopo , il resto con il pigiama a righe , e i nomi delle squadre fittizie lo trovo assurdo , quando la EA nel regno unito ha tutti gli stadi e tutto originale...Konami spesso sfida ogni logica, a volte sembrano dei mendicanti che cercano di raccogliere le briciole .
 
  • Like
Reactions: L'Ultimo Juventino

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
Comunque non so se ve lo ricordate ma l'anno scorso uscì un'indiscrezione, che ssembrava molto attendibile, secondo cui in Pes 2018 ci sarebbe stato il Campionato Italiano licenziato...

E anche Bhatti l'anno scorso quando parlava di mercato di riferimento Europeo citava il mercato Italiano e Spagnolo (che però è sotto EA)

Secondo me sarebbe cosa buona e giusta fare le licenze premium di Milan e Inter..ci sarebbero una miriade di leggende da inserire e non penso che queste partnership costerebbero molto di questi tempi
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Per non parlare dei cori del alfied road sembra che hanno preso una 20 di persone li hanno fatti cantare ubriachi in un teatro al rallentatore ...inoltre il campo da calcio, uno scempio ...hanno preso un foglio di carta lo hanno dato a un bambino gli hanno dato un pennarello color pisello e lo hanno fatto pitturare e poi lo hanno incollato...per non parlare del campo del borussia ..inguardabile...il contorno di pes è insopportabile.
 
Ultima modifica:

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
L'unico spot di Pes che abbia mai visto sulle tv italiane era quello di Pes 6.

Sono stato anche io un bambino (ma va?! :eek:) nel lontano anno 1998, indovina quale gioco comprai per per il mio primissimo PC, addirittura prima che mi arrivasse il PC vero e proprio? Fifa 99.

Lo sai perché? Non avevo mai sentito nominare un Winning Eleven, sentivo solo Fifa, vedevo solo Fifa, comprai Fifa senza sapere che nello stesso anno avrei potuto comprare e giocare (non esattamente comprare, ma vabbè) Winning Eleven 4, che già allora era nettamente migliore.

Giocai Fifa 99 su PC, mi ci divertii anche, finché un giorno nel retro di un negozio vidi questa copertina con su scritto Winning Eleven 4, e mi dissi proviamolo, visto che nel frattempo mi ero stancato di Fifa 99 su Pc e This is Football su Ps1. Il resto è storia.

La pubblicità è stata sempre importante per il prodotto. In ogni caso adesso l'informazione videoludica è diversa grazie ad Internet. Credo che tutti i bambini e ragazzi conoscano Pes, se si vuole basta un clic su e si scoprono notizie, recensioni, video, immagini di Pes. Si può vedere con i propri occhi se un gioco interessa o meno. Ci sono demo ogni anno.

Non possiamo dare tutta la colpa alla mancanza di marketing di Pes. Il gioco si presenta male, è poco accattivante per i ragazzini, è poco cool, è poco moderno, non ti riempie la faccia di grafica ed animazioni fluidissime, bada al sodo anche a costo di apparire molte volte troppo spoglio. E' una scelta o incapacità degli sviluppatori? Non lo so, ma resta il fatto che quello è il motivo per cui Pes non ha appeal tra i giovani, non perché non ne sentono parlare.

Anche io giocavo ad un Fifa scrauso sul mio pc scrauso, era quel Fifa che se tiravi da centrocampo con Juninho segnavi sempre.
Poi un giorno, a casa di un amico, vidi la Nintendo e questo gioco di calcio fantastico.
Ma io avevo la Ps1 e non avevo soldi per comprare ne la Nintendo ne i giochi originali purtroppo.
Fin quando queste copertine coloratissime con la scritta Winning Eleven non cominciarono ad apparire su tutte le bancarelle di tutti i neri di Napoli... e da lì ci fu la rivelazione...
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Anche io giocavo ad un Fifa scrauso sul mio pc scrauso, era quel Fifa che se tiravi da centrocampo con Juninho segnavi sempre.
Poi un giorno, a casa di un amico, vidi la Nintendo e questo gioco di calcio fantastico.
Ma io avevo la Ps1 e non avevo soldi per comprare ne la Nintendo ne i giochi originali purtroppo.
Fin quando queste copertine coloratissime con la scritta Winning Eleven non cominciarono ad apparire su tutte le bancarelle di tutti i neri di Napoli... e da lì ci fu la rivelazione...
Maron!!!...quando abbiamo trovato il dischetto con il campionato italiano,era l'anno del Brescia con Il Divin Codino e Pep...quanti bellissimi e drogatissimi ricordi.

Ohh...la droga era Pes..ehhh..:D:oops:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Giusto, purtroppo la pubblicità costa un bel po.
Questo è anche un ragionamento che andrebbe fatto quando si affronta il discorso delle vendite.
Ad esempio, Fifa, tantissime licenze, comparto grafico ottimo etc etc. Ma quanto costano a Fifa tutte quelle licenze? E quanti programmatori ci sono che lavorano a Fifa? Diciamo 100? Mettici poi tutto il marketing e la pubblicità etc... diciamo che poi arriva a 10 milioni con questi costi (oh ragazzi sono tutti numeri a casa per fare un esempio).
Pes invece, poche licenze, quindi meno spese, sicuramente molti meno programmatori di Fifa, diciamo 30. Sicuramente molto ma molto meno marketing e pubblicità. Risultato 3 milioni di copie (sempre numeri a caso).
Ma molto probabilmente il margine di guadagno è lo stesso perché le spese sostenute sono proporzionate alle copie vendute... quindi magari Pes spende 100 per vendere 3 milioni mentre Fifa spende 1000 per vendere 10 milioni...
Oh, finalmente un commento corretto.
Non conta quanto vende un gioco, ma quando ci si guadagna a copia venduta.
Pensate solo alla Premier, il campionato più ricco e quindi più costoso. Licenze, stadi, perfino gli arbitri sponsorizzati dalla EA.
Oppure tutta la pubblicità che fa la EA. Credete che il sito della Gazzetta dello Sport (certamente uno dei più cliccati in Itala) 3 anni fa abbia organizzato un mondiale con tanto di cronache come le partite vere giocate con Fifa, gratis?
O quando parliamo di siti specializzati "sponorizzati" dalla EA?
O, non so come facciate a saperlo, scrivete che la EA ha molti più programmatori della Konami, che non lavorano certamente gratis?

Il tutto naturalmente sempre che siate azionisti della Konami o della EA altrimenti continuo a non capire cosa ve ne freghi..
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
Maron!!!...quando abbiamo trovato il dischetto con il campionato italiano,era l'anno del Brescia con Il Divin Codino e Pep...quanti bellissimi e drogatissimi ricordi.

Ohh...la droga era Pes..ehhh..:D:oops:

Beh eravamo sulla stessa lunghezza d'onda :D:D
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
Oh, finalmente un commento corretto.
Non conta quanto vende un gioco, ma quando ci si guadagna a copia venduta.
Pensate solo alla Premier, il campionato più ricco e quindi più costoso. Licenze, stadi, perfino gli arbitri sponsorizzati dalla EA.
Oppure tutta la pubblicità che fa la EA. Credete che il sito della Gazzetta dello Sport (certamente uno dei più cliccati in Itala) 3 anni fa abbia organizzato un mondiale con tanto di cronache come le partite vere giocate con Fifa, gratis?
O quando parliamo di siti specializzati "sponorizzati" dalla EA?
O, non so come facciate a saperlo, scrivete che la EA ha molti più programmatori della Konami, che non lavorano certamente gratis?

Il tutto naturalmente sempre che siate azionisti della Konami o della EA altrimenti continuo a non capire cosa ve ne freghi..

Ehehe ma infatti è così, chi ha un minimo di conoscenze "commerciali" deve fare questo ragionamento.
Conta quanto si spende copia per copia e qual'è il margine di guadagno. E basta, il numero delle copie vendute è soltanto indicativo.
Ma giusto per fugare poi tutti quei ragionamenti sul fatto che vendono poco, che chiuderanno, etc.
Secondo me con tutti i tre milioni di copie, rispetto a quanto spendono, ci guadagnano eccome...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,214
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof