Con il tempo tutti i ricordi diventano belli...vero @Lele74 ?
Ora, ok osannare il bistrattato P14 alla luce della mole di lavoro che il team è stato costretto a fare per aggiustarlo (ultima patch a parte), ma non possiamo fare del tanto caro negazionismo solo per partito preso!
Al D1 P14 era un aborto. Punto. Non possiamo definirlo in altro modo. Era semplicemente una beta di un alpha. Funzionavano poche cose e lo facevano anche male! I giocatori sparivano dalla formazione, lo scatto col doppio R1 non c'era, era presente un lag dei comandi assurdo (parliamo non di millesimi di secondo, ma di secondi PIENI tra input ed esecuzione), i colpi di testa NON erano stati implementati (solo la CPU riusciva a farli) e altri abomini che ora proprio non ricordo (la mia mente è tarata per rimuovere lo schifo dopo un TOT di tempo). Per avere un gioco giocabile abbiamo aspettato NOVEMBRE...più di 60giorni dopo il lancio! Anche allora, però, molte cose ancora non funzionavano a dovere (tipo i falli...se non ricordo male...). Il TOP il gioco l'ha raggiunto col data pack di febbraio, lì è diventato il P14 che tutti ricordiamo con piacere, un gioco bellissimo, molto simulativo e con una curva d'apprendimento molto elevata che ha tagliato via molti utenti del "tutto e subito". Konami, però, non si smentisce mai e qualche tempo dopo ha rilasciato una nuova patch che ha DEL TUTTO rovinato il gioco, di nuovo, abolendo la simulazione per una stretta virata all'arcade più puro...mi sembra in relazione al lancio del samurai blu (che cmq era molto diverso dalla compagine europea...a detta di chi ce l'ha!). Ma tant'è...ormai mancavano 6 mesi da P15 e ormai chi lo aveva abbandonato lo aveva già fatto e chi se l'era fatto piacere era pronto alla difesa ad oltranza...come dire, i giochi ormai erano fatti.
Ho chiesto scusa a P14 per averlo demolito in tutte le salse e per aver saltato 3 o 4 mesi di gioco per non averlo capito, ma sicuramente anche lui aveva le sue colpe soprattutto all'inizio! Ora, alcune cose, le rimpiango anche io, alcune meccaniche e uno o due comandi li vorrei rivedere in P18, non lo nego, ma se devo dire che il 14 "non è stato capito" proprio no...non mi riesce...Come se d'improvviso ti venissero a proiettare film in indogiamaicano e la colpa fosse tua che non lo capisci...senza nemmeno avvertirti prima o a metterti quanto meno dei sottotitoli...certo, è l'epoca d'oro dei film e tutti quelli usciti in quei sette mesi erano perle imperdibili, ma se sono incomprensibili di chi è la colpa?!?! Dell'utente o di chi l'ha fatti uscire in quel modo penoso?!?!
Ora, ok osannare il bistrattato P14 alla luce della mole di lavoro che il team è stato costretto a fare per aggiustarlo (ultima patch a parte), ma non possiamo fare del tanto caro negazionismo solo per partito preso!
Al D1 P14 era un aborto. Punto. Non possiamo definirlo in altro modo. Era semplicemente una beta di un alpha. Funzionavano poche cose e lo facevano anche male! I giocatori sparivano dalla formazione, lo scatto col doppio R1 non c'era, era presente un lag dei comandi assurdo (parliamo non di millesimi di secondo, ma di secondi PIENI tra input ed esecuzione), i colpi di testa NON erano stati implementati (solo la CPU riusciva a farli) e altri abomini che ora proprio non ricordo (la mia mente è tarata per rimuovere lo schifo dopo un TOT di tempo). Per avere un gioco giocabile abbiamo aspettato NOVEMBRE...più di 60giorni dopo il lancio! Anche allora, però, molte cose ancora non funzionavano a dovere (tipo i falli...se non ricordo male...). Il TOP il gioco l'ha raggiunto col data pack di febbraio, lì è diventato il P14 che tutti ricordiamo con piacere, un gioco bellissimo, molto simulativo e con una curva d'apprendimento molto elevata che ha tagliato via molti utenti del "tutto e subito". Konami, però, non si smentisce mai e qualche tempo dopo ha rilasciato una nuova patch che ha DEL TUTTO rovinato il gioco, di nuovo, abolendo la simulazione per una stretta virata all'arcade più puro...mi sembra in relazione al lancio del samurai blu (che cmq era molto diverso dalla compagine europea...a detta di chi ce l'ha!). Ma tant'è...ormai mancavano 6 mesi da P15 e ormai chi lo aveva abbandonato lo aveva già fatto e chi se l'era fatto piacere era pronto alla difesa ad oltranza...come dire, i giochi ormai erano fatti.
Ho chiesto scusa a P14 per averlo demolito in tutte le salse e per aver saltato 3 o 4 mesi di gioco per non averlo capito, ma sicuramente anche lui aveva le sue colpe soprattutto all'inizio! Ora, alcune cose, le rimpiango anche io, alcune meccaniche e uno o due comandi li vorrei rivedere in P18, non lo nego, ma se devo dire che il 14 "non è stato capito" proprio no...non mi riesce...Come se d'improvviso ti venissero a proiettare film in indogiamaicano e la colpa fosse tua che non lo capisci...senza nemmeno avvertirti prima o a metterti quanto meno dei sottotitoli...certo, è l'epoca d'oro dei film e tutti quelli usciti in quei sette mesi erano perle imperdibili, ma se sono incomprensibili di chi è la colpa?!?! Dell'utente o di chi l'ha fatti uscire in quel modo penoso?!?!