Kimi è un pilota particolare: da il meglio di se quando non c'è nessuno ad andare più forte. Si sente forte ed è forte quando è il "capo", se deve fare il secondo si eclissa. La cosa positiva è che, almeno, non rompe le scatole facendo il piangina...per ora. L'auto è palesemente cucita addosso a Vettel (molto effetto suolo, velocità in curva...) e non è per nulla adatta al suo stile che è più "scolastico" e "pulito". Secondo me, che di F1 capisco poco.
Capitolo Mercedes: 10 secondi al traguardo è tanta roba, soprattutto perché una volta scappato via Vettel, il divario non è calato o restato stabile, ma aumentato costantemente giro dopo giro; segno che Hamilton era conscio di non arrivare a riprenderlo e ha guidato più pulito, per finire la gara, che per attaccare. Il bello è che, invece, Seb non ha spinto quasi per nulla e solo ad auto scarica di benzina ha tirato un pò inanellando giri veloci (credo abbia fatto pure il giro più veloce in gara...non mi va di googlare). Già dai test si vedeva che il divario non c'era quest'anno e si aveva l'impressione che cmq la Ferrari non stesse tirando, accontentandosi di chiudere "qualche decimo sotto" per non scoprire le carte, ma già il fatto che il giro virtuale più veloce dei test fosse fatto mixando i cronometri delle due rosse faceva capire il bluff.
Sviluppo vettura: ho sentito che da qui alla fine della stagione le auto dovrebbero diventare più veloci di almeno 2 secondi, il bello è che per una volta Maranello è avanti e anche con uno sviluppo mostruoso da parte della Mercedes si arriverebbe ad un sostanziale pareggio dei tempi e, credo/spero, a parità di piloti vedo Vettel più "affamato" (Lewis ha perso il mondiale l'anno scorso, ma non sembra gliene freghi gran che...).
Le premesse buone ci sono tutte, speriamo che sia l'anno buono e che la sfiga guardi altrove per un pò....