[PS4] The Last Guardian

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Il gioco è un avventura basata enigmi ambientali ed elementi platform. In parole povere dovrai passare da una zona o una stanza all'altra risolvendo alcuni enigmi legati all'ambiente circostante.
Il focus di tutto però è legato al rapporto tuo con la bestia. Se affronti questa avventura pensando appunto solo e sempre a passare da una stanza all'altra per il gusto di risolvere gli enigmi perdi gran parte della bontà del gioco e anzi rischi di non riuscire ad entrare in sintonia con Trico.
Per questo tutti consiglio di giocarlo con calma cercando di goderti il più possibile ogni istante.
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
Il gioco è un avventura basata enigmi ambientali ed elementi platform. In parole povere dovrai passare da una zona o una stanza all'altra risolvendo alcuni enigmi legati all'ambiente circostante.
Il focus di tutto però è legato al rapporto tuo con la bestia. Se affronti questa avventura pensando appunto solo e sempre a passare da una stanza all'altra per il gusto di risolvere gli enigmi perdi gran parte della bontà del gioco e anzi rischi di non riuscire ad entrare in sintonia con Trico.
Per questo tutti consiglio di giocarlo con calma cercando di goderti il più possibile ogni istante.
Uhm...si ok...tutti questi enigmi ed interazione ma per arrivare dove e/o a che cosa..?? Qual'è il movente della storia per farmi andare avanti? Ci sono nemici? Ci sono poteri sovrannaturali (spero il meno possibile perché odio i giochi fantasy)..?
Aloa :)
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Uhm...si ok...tutti questi enigmi ed interazione ma per arrivare dove e/o a che cosa..?? Qual'è il movente della storia per farmi andare avanti? Ci sono nemici? Ci sono poteri sovrannaturali (spero il meno possibile perché odio i giochi fantasy)..?
Aloa :)
Cerca di provarlo... non é un gioco per tutti (frase da intendere nel senso positivo del termine, ossia é un gioco di nicchia) e ha dei "difetti" che per alcuni non sono superabili.
Da quello che scrivi, comunque, mi sembra di capire che é un gioco adatto ai tuoi gusti...
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
Cerca di provarlo... non é un gioco per tutti (frase da intendere nel senso positivo del termine, ossia é un gioco di nicchia) e ha dei "difetti" che per alcuni non sono superabili.
Da quello che scrivi, comunque, mi sembra di capire che é un gioco adatto ai tuoi gusti...
Prima devo laurearmi (entro i prossimi 12 mesi si spera) poi mi prendo ps4 pro (a cui assoceró una bella tv 4k e poi questo sarà il primo gioco che prenderò...(mai avuto playstation)....però mi informavo sul tipo di gioco perché non mi va di "provare" un gioco e sprecare eventualmente soldi se non mi piacesse...
Sono nato con i vari pc calcio, il terzo gioco di monkey island, i vari age of empires...quindi ai giochi "calmi" sono/ero abituato....ultimamente ho giocato a Life is strange e Brothers a tale of two sons e anche questi sono giochi da fare proprio in tutta tranquillità per goderseli al meglio.
Volevo solo capire se TLG è un gioco lento ma travolgente come trama e storia o se solo lento con puzzles da risolvere e poco altro...in questo caso mi stuferebbe, cosa che invece con gli altri titoli citati (anche se diversi parzialmente come genere) non è successo..anzi...
Aloa ;)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non so, conoscendoti un pò temo invece che forse possa non fare per te. La storia sullo sfondo è fantasy, certo non ci sono elfi maghi e quant'altro ma comunque l'ambientazione e le storia non sono realistiche.
Comunque non vorrei cadere in spoiler nel caso non proseguire nella lettura, praticamente il gioco inizia con te e trico che, a seguito di un avvenimento inizialmente sconosciuto, siete praticamente rinchiusi in una sorta di caverna/prigione. Da li parte la tua avventura assieme a trico, col quale dovrai fare amicizia perchè inizialmente sarete estranei e sia tu che lui avrete paura dell'altro, e con lui dovrete cercare di fuggire da quel luogo mitologico e misterioso. Per farlo dovrete rafforzare il vostro rapporto e aiutarvi l'un l'altro. La progressione la gestisci tu ma ripeto per la natura stessa dell'incredibile i.a. di trico sarebbe necessaria più calma per immergersi meglio nel gioco. Ogni "stanza" non deve essere semplicemente la stanza di superare ma spesso e volentieri sarebbe meglio esplorarla, "spiare" trico che gioca, guardarne i comportamenti, stuzzicarlo e sperimentare piccoli giochi. Godersi insomma ogni momento perchè poi il tutto è pieno di momenti bellissimi da vedere, a parte qualche texture datata visivamente è sicuramente uno dei giochi migliori esistenti su console. Credo di aver fatto il record di screenshot per quanti ne ho fatti.
 
  • Like
Reactions: Mostrone

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
35 Screenshots per me tra cui anche un selfie di Trico :D. Le ambientazioni sono qualcosa di incredibile e si potrebbero prendere screenshots ad ogni passo. Giocandolo ho riprovato la stessa sensazione della prima volta che ho giocato Dark Souls, l'idea che vedendo parti della mappa ingame ti rendevi conto di quanta strada avevi fatto. Qua verso la fine del gioco riguardando in basso si intravedono lontanissime le prime parti del gioco, così come verso la metà del gioco si inizia a intravedere in lontananza (se si guarda al cielo, la meta finale. Pochissimi giochi ti spingono a guardare al cielo e ad ammirare certi panorami così come fa The Last Guardian. E' incredibile e non smetterò mai di ripeterlo. Il miglior mondo creato da Ueda e certamente il migliore della generazione, dal mio punto di vista.

P.s. L'ho finito per la seconda volta una settimana fa. Due volte in poco più di un mese.
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
35 Screenshots per me tra cui anche un selfie di Trico :D. Le ambientazioni sono qualcosa di incredibile e si potrebbero prendere screenshots ad ogni passo. Giocandolo ho riprovato la stessa sensazione della prima volta che ho giocato Dark Souls, l'idea che vedendo parti della mappa ingame ti rendevi conto di quanta strada avevi fatto. Qua verso la fine del gioco riguardando in basso si intravedono lontanissime le prime parti del gioco, così come verso la metà del gioco si inizia a intravedere in lontananza (se si guarda al cielo, la meta finale. Pochissimi giochi ti spingono a guardare al cielo e ad ammirare certi panorami così come fa The Last Guardian. E' incredibile e non smetterò mai di ripeterlo. Il miglior mondo creato da Ueda e certamente il migliore della generazione, dal mio punto di vista.

P.s. L'ho finito per la seconda volta una settimana fa. Due volte in poco più di un mese.

Parlando in generale credo che Bloodborne avesse un mondo di gioco complessivamente migliore mettendo insime grandezza complessità e lato artistico.
Però credo che comunque alla fine mi rimarrà più impresso questo di TLG.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Parlando in generale credo che Bloodborne avesse un mondo di gioco complessivamente migliore mettendo insime grandezza complessità e lato artistico.
Però credo che comunque alla fine mi rimarrà più impresso questo di TLG.

Bloodborne è grandissimo dal lato complessità geometrica e artistica, ma lo vedo un pò troppo buio e con una palette di colori tendente al nero/grigio, per cui non ne vado pazzo. Anche nelle variazioni di colori che avvengono più avanti il colore predominante è il nero/grigio, fatto salvo il boss finale con quella splendida luna tinta di rosso.

In TLG la variazione di colori è più convincente e più naturale, dal mio punto di vista. Dal bianco del sole così accecante che da quell'atmosfera fuori dal tempo, al buio delle caverne, al verde dell'erba esterna alle rovine, e poi l'eccezionale alba della parte finale del gioco che Trico si mette ad ammirare nell'attimo prima della battaglia finale, la calma prima della tempesta.

Questo è il motivo per cui vedo meno evocativo il mondo di gioco di Bloodborne rispetto a quello di TLG.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ai DICE Awards Trico é stato premiato come miglior protagonista del 2016, superando anche Nathan Drake. Meritatissimo.

Ho messo l'elenco vincitori nel topic GOTY.
Sinceramente speravo portasse a casa anche quello per il Game Design che invece hanno dato a Overwatch, che non ho giocato ma che mestizia... :(
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
In una settimana ho finito il gioco...allora giudizio ambiguo in quanto non è male, ma non mi ha fatto impazzire....
I puzzle anche carini (a volte ho dovuto cercare qualche video su youtube x risolverli, anche se poi capito il meccanismo c'è sempre una soluzione in game) però boh...non dico ripetitivi, ma poco stimolanti...forse xké la trama c'è ma non c'è allo stesso tempo...
La telecamera non mi ha dato così tanti problemi come ho letto in giro, qualche morte stupida e fastidiosa x colpa sua l'ho avuta, però nulla di clamoroso.
L'interazione con Trico buona...lui molto ben fatto ed è più lui a fare da guida a noi che viceversa..almeno da metà storia in poi.
Mentre lo giocavo mi ricordava il primo assassin creed, solo senza dialoghi e senza combattimenti e con un amimalone in più...
Ripeto non male, ma poteva essere forse qualcosa di più.
Diciamo che x fortuna l'ho pagato in offerta solo 17 euro...
Il finale cmq bello e con bellissime immagini.
Aloa Mostri :)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non puoi lamentarti degli enigmi poco stimolanti se per risolverli hai guardato youtube!!!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,198
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_