Master League Offline: Crotone

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
Un sogno incredibile. ...grande campionato. ...mi spiace solo che sia stato venduto Falcinelli...

Veramente un campionato inatteso, anche per me! Comunque ho preferito venderlo perché avevo bisogno di soldi per rinforzare la difesa. Fare mercato con una squadra come il Crotone è difficilissimo, perché mi danno a disposizione pochissimi fondi ed è complicato comprare giocatori.
 
  • Like
Reactions: defe72

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
SETTEMBRE 2017 - ESORDIO EUROPEO

Crotone-ATHLETIC BILBAO 2-4 (1a giornata fase a gironi Europa League) - L'esordio del Crotone in Europa League non è felice: i calabresi perdono in casa contro i baschi del Bilbao, in una partita con molte polemiche. Boateng porta avanti i padroni di casa, raggiunti e superati dalle reti di Sabin e Inaki Williams. Jedvaj sigla il suo primo gol con la sua nuova squadra e al riposo si va sul pari. Nel secondo tempo l'arbitro espelle Cooper per un fallo da ultimo uomo e sulla punizione seguente Susaeta mette dentro: è un duro colpo psicologico, con Bilbao che pochi minuti dopo chiude il match sempre con Susaeta. "Ho da contestare la decisione dell'arbitro, perché Cooper tocca prima il pallone e poi il difensore", spiega piccato Sforza, "ma non mi aggrapperò a questo. Abbiamo giocato alla pari con una squadra molto più esperta di noi, questa sconfitta non può che farci bene".

Sassuolo-CROTONE 1-4 (4a giornata Serie A) - Il Crotone sfoga la sua frustrazione sul Sassuolo e vince nettamente il confronto con i neroverdi. Ospiti in vantaggio al 12' con Crisetig e che raddoppiano al 18' con Boateng. Il Sassuolo rimane in 10 per un rosso a Gazzola ma riesce comunque ad accorciare con Sensi. Nel finale però una doppietta di Trotta spegne ogni speranza di rimonta dei padroni di casa. "Ho ricevuto indicazioni positive dal reparto d'attacco oggi", spiega Sforza, "ovviamente possiamo fare anche meglio di così, ma la cosa che mi interessa e che i ragazzi abbiano saputo reagire dopo il ko in Europa League". Crotone che con questa vittoria guadagna la prima piazza insieme a Napoli e Torino.

CROTONE-Torino 3-0 (5a giornata Serie A) - Affermazione di forza del Crotone, che spodesta il Torino dalla vetta condivisa con un 3-0 senza appello. Protagonista assoluto del match il nuovo acquisto Erik Ramirez: l'argentino è stato autore di una bella doppietta, intervallata dalla rete siglata da Marcello Trotta. "Abbiamo dimostrato di non essere assolutamente Gabriel Jesus dipendenti, la squadra ha una vita propria e, se sei concentra, può vincere contro chiunque in Italia", rivela soddisfatto il tecnico Sforza. Crotone che resta dunque primo in classifica, insieme al Napoli.

Meirkugaurt-CROTONE 0-3 (2a giornata fase a gironi Europa League) - Secondo 3-0 di fila per il Crotone, che trova la prima vittoria della sua storia in Europa League. Contro la squadra dell'ex Tonev la partita non è quasi mai in dubbio: Trotta porta in vantaggio i suoi al 25', poi sale in cattedra Gabriel Jesus. Il brasiliano sigla una doppietta nel giro di tre minuti (42' e 45'), ponendo fine anticipata al match. "E' una vittoria che significa tantissimo, la prima di una lunga serie", spera Sforza al termine dell'incontro. "Siamo alla seconda gara di fila senza subire reti, altro importante dato: ho idea di credere che possiamo fare meglio".


Nutrita presenza di giocatori del Crotone nella consueta Top 11 della Serie A: nel mese di Settembre presenti Nubel, Crisetig, Trotta e Ramirez.
 

defe72

Giovanissimi B
23 Maggio 2013
283
137
43
PSN ID
defe72
Buon inizio. La scelta di rinforzare la difesa sta pagando. Si può sognare...
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
OTTOBRE 2017 - SALUTATE LA CAPOLISTA

CROTONE-Verona 1-0 (6a giornata Serie A) - Con un po' di sofferenza il Crotone conquista la quinta vittoria in sei gare di Serie A, battendo il neopromosso Verona per 1-0. Gli scaligeri, spesso pericolosi in contropiede, riescono a restare in piedi fino all'ultimo grazie alle parate del portiere Ferrari e al palo colpito dal Boateng all'89'. Al 91', però, Ramirez corregge in gol una respinta di Ferrari su tiro di Trotta, regalando tre punti pesantissimi ai suoi. "Temevo una beffa come ce ne sono capitate spesso l'anno scorso", spiega Sforza, "ma fortunatamente non è stato il caso. Forse nella scorsa stagione questa gara l'avremmo persa: questo testimonia tutti i miglioramenti messi in atto".

CHIEVO-Crotone 3-3 (4-3 d.c.r.) (Sedicesimi di finale Coppa Italia) - A sorpresa e con grande rammarico, il Crotone viene eliminato dalla Coppa Italia praticamente subito. Dopo un'autentica battaglia contro il Chievo, a spuntarla sono proprio i clivensi ai calci di rigore. La squadra di casa era andata sul 2-0 grazie alle reti su penalty di Birsa e su azione di Cacciatore. Il Crotone, con grande grinta, perviene al pareggio grazie a Ramirez e Gabriel Jesus, portando la sfida ai supplementari. Il Chievo torna in vantaggio nella prima mini frazione, con una segnatura di Gamberini viziata da un fuorigioco. I calabresi si riversano in attacco e trovano il pari con Trotta a 3' dal termine. La lotteria dei rigori è però fatale ai ragazzi di Sforza, con Boateng che si fa parare l'ultimo rigore da Sorrentino. "E' un vero peccato, questa competizione poteva rappresentare per noi un grande punto di interesse e un trofeo da vincere", spiega il tecnico. "Purtroppo i rigori nascondono sempre insidie. Vorrà dire che ci concentreremo sulle due competizioni rimaste, entrambe importantissime".

CROTONE-Meuchawyz 3-1 (3a giornata fase a gironi Europa League) - Il Crotone torna a marciare dopo la seconda sconfitta stagionale e batte il Meuchawyz per 3-1 in Europa League. Reti siglate dal tridente d'attacco Gabriel Jesus-Boateng-Trotta, in ordine cronologico. La rete di Khan serve solo per affievolire la sconfitta. "Ennesima buona prestazione di questo inizio di stagione, non ho mai avuto dubbi sulla qualità e sulla forza di volontà della squadra", spiega Sforza.

Crotone-Inter 1-1 (7a giornata Serie A) - Crotone fermato in casa dai nerazzurri dopo una partita quasi totalmente dominata, condita da parate di Handanovic e da un palo di Touré. In vantaggio passa però l'Inter, con un calcio di rigore di Alaba. Danilo Barbosa pareggia su calcio d'angolo e l'Inter resta in 10 per il rosso a Murillo ma gli squali non riescono ad approfittarne. "L'Inter è una grande squadra, sapevamo di poter incontrare delle difficoltà. Ci aspettano altre due sfide molto importanti, poi tireremo le somme di questo periodo", rivela Ciriaco Sforza.

Napoli-CROTONE 0-2 (8a giornata Serie A) - Prima vittoria del Crotone al San Paolo in assoluto: a punire il Napoli nello scontro al vertice è proprio un napoletano, Marcello Trotta. Due gol per lui: il primo con un pregevole pallonetto che beffa Rafael Cabral, il secondo di rapina su assist di Boateng. La grande notizia è che il Crotone scavalca proprio l'ex capolista e guadagna così, per la prima volta nella sua storia, il primo posto in campionato in solitaria. "Stiamo facendo realmente oltre quanto ci aspettassimo", rivela Sforza nel post match, "la squadra è forte, motivata. I tifosi sono tanti e ci danno una mano. Questa posizione per noi è un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Il campionato però è appena iniziato, dobbiamo essere più che cauti: il nostro obiettivo è quello di confermarci in zona Europa League, se arriverà qualcosa di più lo vedremo a tempo debito".

Crotone-Fiorentina 2-2 (9a giornata Serie A) - Il Crotone sciupa un risultato fondamentale e pareggia in casa contro la Fiorentina di Sousa. Un vero peccato, perché gli squali si erano portati sul 2-0 grazie ad una bella doppietta di Gabriel Jesus. Poi, però, un errore in disimpegno di Woodman regala la rete della speranza ad Ilicic. La Fiorentina preme e trova il pari con Bernardeschi. "Siamo stati molto ingenui, abbiamo buttato via un risultato già nostro", afferma un po' alterato Sforza. "Questi sono errori che non vanno commessi se si vuole crescere davvero. Fortunatamente le altre squadre non ne hanno approfittato". Ed è vero: il Napoli pareggia e quindi rimane ad un punto dalla capolista, raggiunto però al secondo posto dal Milan. Crotone che, comunque, rimane imbattuto in campionato.


Top 11 Serie A di Ottobre: attacco tutto rossoblu, con Gabriel Jesus e Boateng.
 
Ultima modifica:

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
NOVEMBRE 2017 - THE DREAM STAYS ALIVE

Meuchawyz-CROTONE 0-1 (4a giornata fase a gironi Europa League) - Ancora una volta il Crotone di Sforza scrive la storia del club: per la prima volta, per altro nella stagione d'esordio, gli Squali guadagnano il passaggio ai sedicesimi di finale in Europa League. I tre punti decisivi arrivano in casa del Meuchawyz, con la rete del brasiliano Gabriel Jesus. Ovviamente Sforza non può che essere soddisfatto: "I ragazzi sono stati grandiosi, ora facciamo parte di un circolo ristretto. Non avrei mai pensato di bruciare le tappe così presto, complimenti a tutti".

Crotone-Lazio 1-1 (10a giornata Serie A) - Come contro la Fiorentina, anche con la Lazio il Crotone domina la partita e poi prende il gol del pareggio per una disattenzione difensiva. Ramirez porta in vantaggio i suoi, poi il Crotone gestisce e sbaglia molti gol. Un disimpegno errato della retroguardia, però, permette a Tounkara di firmare il pari definitivo. Nel finale Gabriel Jesus coglie un palo. Stavolta Sforza è molto arrabbiato: "Non vorrei che la qualificazione avesse dato alla testa a qualche giocatore. Abbiamo ancora molto da migliorare, è la seconda gara di fila in campionato che perdiamo la vittoria per disattenzioni banali. Chi non è focalizzato sull'obiettivo dovrebbe darsi una svegliata, non siamo ancora una grande squadra".

CROTONE-Genoa 5-0 (11a giornata Serie A) - Il Crotone reagisce alla grande dopo i due pareggi beffa delle scorse giornate e schianta il Genoa con un pokerissimo spettacolare. In rete tutti e tre gli attaccanti in rosa, ovvero Trotta (con una doppietta), Gabriel Jesus, Boateng e Ramirez. E in questo caso le parole di Sforza sono al miele: "Oggi ho visto la mia idea di calcio perfettamente realizzata. Siamo stati solidi, spettacolari e cinici: bene così".

Empoli-CROTONE 0-2 (12a giornata Serie A) - Seconda vittoria di fila e senza subire reti per il Crotone, che continua a confermarsi imbattuto in Serie A e a vivere il sogno del primo posto in classifica. Le reti di Trotta - ora capocannoniere del torneo - e Quaison consentono agli Squali di battere l'Empoli. "Abbiamo conquistato i tre punti contro una squadra che ci aveva sempre fatto sudare", spiega soddisfatto Sforza. "Molto bene soprattutto nel primo tempo, la squadra sta cominciando a comprendere per bene tutti i meccanismi. Il primo posto? Penso solo ad arrivare tra le prime 7".

Athletic Bilbao-CROTONE 0-1 (5a giornata Fase a gironi Europa League) - E' ancora grande Crotone: i rossoblu compiono l'impresa alla Nueva Catedral vincendo 0-1 la sfida che potrebbe decidere il primo posto nel girone. Ancora una volta decisivo Marcello Trotta, che sta vivendo due stagioni stratosferiche. Lo stesso giocatore è entusiasta del suo percorso: "Da quando è arrivato mister Sforza ho avuto come un'illuminazione", spiega. "Spero di continuare a giocare così bene ancora per molto tempo, per togliermi tante soddisfazioni con questa squadra". Per adesso il Crotone è ancora secondo, in virtù del minor computo di reti negli scontri diretti.

Crotone-MILAN 1-2 (13a giornata Serie A) - Prima sconfitta in campionato per il Crotone, che dopo 12 turni perde l'imbattibilità contro il Milan di Vincenzo Montella. I rossoneri, autori di un ottimo primo tempo, passano in vantaggio con Bacca al 38'. Al 65' il solito Trotta pareggia per il Crotone ma Ocampos, entrato da appena un minuto, al 74' riporta in vantaggio i suoi, stavolta definitivamente. Con questa vittoria il Crotone perde la testa della classifica, ora appannaggio del Napoli. "Prima o poi sarebbe dovuto arrivare un ko. Il Milan ha giocato una buona partita, noi nel primo tempo siamo stati un po' troppo altezzosi e abbiamo pagato alla lunga", spiega Sforza.

Dopo 13 turni, ecco la classifica momentanea della Serie A:

1) Napoli 29 punti
2) Crotone 28
3) Juventus 27
4) Milan 27

5) Inter 27
6) Torino 24
7) Sassuolo 22

8) Roma 22
9) Udinese 21
10) Fiorentina 18
11) Genoa 17
12) Lazio 15
13) Chievo 14
14) Sampdoria 13
15) Hellas Verona 13
16) Bologna 11
17) Palermo 11
18) Empoli 10
19) Frosinone 7
20) Carpi 6


Come al solito, due pedine del Crotone nella Top 11 mensile della Serie A: nel mese di Novembre con il solito Trotta c'è anche la new entry Touré.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
DICEMBRE 2017 - INFORTUNI PESANTI

Sampdoria-CROTONE 1-2 (14a giornata Serie A) - Con un po' di sofferenza il Crotone torna a vincere in campionato: 1-2 esterno sul campo della Sampdoria. A decidere, come al solito, una doppietta dello scatenato Trotta, arrivato al gol numero 13 in campionato e sempre più leader della classifica marcatori. In mezzo, il gol blucerchiato - inutile - di Quagliarella. "La prestazione non è stata brillante, i nostri standard sono altri", rivela Sforza. Che, però, guarda al risultato: "Oggi era importante soltanto vincere, per ripartire. Il resto lo valuteremo poi".

FROSINONE-Crotone 1-0 (15a giornata Serie A) - Clamoroso al Matusa: il neopromosso e pericolante Frosinone batte il Crotone per 1-0, grazie alla rete di Soddimo. I ciociari hanno approfittato dell'unico tiro della partita, difendendosi bene in entrambe le frazioni contro un Crotone che è parso contratto e poco brillante. Per la prima volta dall'inizio dell'anno, il Crotone non riesce a segnare una rete. Sforza è comprensibilmente deluso e arrabbiato: "Questa sconfitta è imperdonabile ma purtroppo fa parte di un calo generale che abbiamo osservato anche nelle precedenti due gare. Abbiamo gettato al vento un'occasione per fare punti contro una squadra inferiore, almeno sulla carta. Sono molto deluso". Con questa sconfitta il Crotone perde anche la seconda posizione, a vantaggio della Juventus: adesso il primo posto dista 4 punti, mentre il secondo 2.

Crotone-Meirkugaurt 0-0 (6a giornata fase a gironi Europa League) - Continua la mini crisi del Crotone, che pareggia 0-0 in casa contro il Meirkugaurt nell'ultima gara dei gironi di Europa League, dicendo addio alle già residue speranze di primo posto nel girone. Gli avversari non mettono mai a referto un tiro ma gli Squali non sfondano mai la retroguardia degli ospiti. La brutta notizia arriva da Gabriel Jesus: il brasiliano si è infortunato all'adduttore e dovrà stare fermo per quasi un mese. "Rispetto alla gara contro il Frosinone abbiamo fatto qualche piccolo passo in avanti", spiega Sforza, "ma ovviamente non basta. Fortunatamente la gara non dava pressioni enormi. Qualificarsi da secondi o primi è uguale per noi: sappiamo che prederemo, a prescindere, una squadra forte". Il sorteggio dell'urna di Nyon regala al Crotone un avversario inglese: la squadra italiana sfiderà infatti il Southampton ai Sedicesimi di Finale della competizione.

CROTONE-Carpi 1-0 (16a giornata Serie A) - Pur senza convincere, il Crotone torna a conquistare i tre punti dopo due gare senza vittorie e gol segnati. Nell'1-0 contro il Carpi a decidere è Quaison, che su calcio d'angolo batte il portiere per il gol vittoria. Crotone non spettacolare ma c'è da dire che, durante l'arco della partita, gli ospiti si erano salvati in ogni maniera: Boateng e Trotta hanno colpito entrambi un palo, Quaison prima di segnare aveva visto un suo colpo di testa a botta sicura respinto sulla linea e Colombi si è esibito in almeno quattro parate determinanti. "Non abbiamo brillato ma oggi l'importante era tornare a vincere", spiega Sforza. Il tecnico svizzero commenta poi l'assenza di Gabriel Jesus, che come già detto ne avrà per un mesetto: "La nostra rosa è già corta di suo, purtroppo il ragazzo ha avuto un problema muscolare serio. Come per l'anno scorso con Trotta, studierò soluzioni per far viaggiare ugualmente la squadra. Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile". In classifica il Crotone è sempre terzo ma solo ad un punto dalla seconda - ora il Napoli - e due dalla prima, la Juventus.

CROTONE-Roma 3-2 (17a giornata Serie A) - Seconda vittoria consecutiva per i calabresi, che battono la Roma in uno scontro di alta classifica. Ancora una volta a salire in cattedra è Marcello Trotta: l'attaccante campano sigla il gol del vantaggio, poi è Quaison con una bomba da fuori a portare i suoi sul 2-0. La Roma però reagisce ed entro la fine della frazione rimonta con Salah, autore di una doppietta. Anche Trotta però non vuole essere da meno e sigla il secondo gol personale, portando i suoi alla vittoria. "Abbiamo giocato alla pari con il nostro avversario, fortunatamente Trotta è in un periodo di grazia, sembra riuscirgli tutto bene", spiega Sforza. Le malelingue ipotizzavano che proprio la mancanza di Trotta nelle gare senza vittorie fosse stata la causa dei cattivi risultati. Sforza, però, rigetta queste sentenze: "La squadra è forte perché è unita, anche l'anno scorso Trotta è mancato per un periodo e abbiamo fatto comunque bene. Queste sono stupidaggini per destabilizzare l'ambiente, ma lo spogliatoio è di alto livello e non si farà toccare". In classifica il Crotone si riappropria del secondo posto, scavalcando il Milan. E la settimana prossima c'è lo scontro diretto contro la Juventus.

Juventus-Crotone 1-1 (18a giornata Serie A) - Terzo pareggio consecutivo in tre partite di massima serie contro la Juventus per il Crotone. Gli Squali rimangono così imbattuti contro i bianconeri, ma anche privi di vittorie contro di loro. L'impresa viene quasi sfiorata grazie alla rete di Trotta al 37', ma al 43' Marchisio svetta da calcio d'angolo e mette il risultato in parità. "Ho visto la personalità giusta, abbiamo mantenuto sempre il pallino del gioco. La Juventus è fortissima, devo dire che il pareggio va comunque bene. Anche perché poi saranno loro a dover giocare da noi", spiega soddisfatto il tecnico Sforza. La classifica - che resta cortissima - vede però il Crotone scivolare addirittura al quarto posto, per via delle vittorie di Milan e Inter.

Chievo Verona-CROTONE 0-2 (19a giornata Serie A) - Il Crotone chiude il girone d'andata come lo aveva iniziato: con una vittoria. Stavolta è il Chievo a cadere per 0-2, grazie alla solita marcatura di Trotta e all'autogol sfortunato del portiere Confente. Prima parte di campionato che viene conclusa al terzo posto, in piena zona Champions League. Un risultato incredibile, secondo Sforza: "Siamo in lotta per qualcosa di clamoroso. Non dico nulla per scaramanzia ma la nostra posizione parla chiaro. Peccato per alcuni passaggi a vuoto ma è davvero difficile chiedere di più a questa squadra. Mercato? La società non ha grandi disponibilità e io ho sempre accettato questa cosa. Vedremo se si potrà fare qualcosa a gennaio per rinforzare la rosa". I problemi, però arrivano sempre dall'infermeria: anche Ramirez si è infortunato e starà fuori per un mese.


Come per il mese di Novembre, anche a Dicembre Touré e Trotta fanno parte della Top 11 mensile della Serie A.
 
Ultima modifica:

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
GENNAIO 2018 - CONTINUITA', QUESTA SCONOSCIUTA

CROTONE-Palermo 2-0 (20a giornata Serie A) - Secondo 2-0 di fila per il Crotone: i calabresi stavolta battono il Palermo, grazie alle reti di Marcello Trotta - ormai sempre più capocannoniere da record e in gol da tre gare consecutive - e Boateng, ovvero gli unici due attaccanti rimasti in rosa. "Dobbiamo fronteggiare l'emergenza fino a quando non recupereranno gli altri, per adesso ci stiamo destreggiando egregiamente", spiega Sforza. Altri cambiamenti in classifica: Crotone che riconquista il secondo posto, complice la sconfitta del Milan nel Derby contro l'Inter e il clamoroso ko della Juventus contro l'Udinese allo Stadium. La nuova capolista è proprio l'Inter, con il Crotone a -1.

Crotone-Udinese 0-0 (21a giornata Serie A) - Per la terza gara di fila il Crotone non prende gol ma lo 0-0 contro l'Udinese è un risultato negativo, con i friulani che dunque resteranno imbattuti in questa stagione contro i calabresi. "Abbiamo perso una bella occasione per dare una sterzata al campionato, potevamo riprenderci la vetta della classifica ma i nostri avversari si sono difesi bene, anche se con un po' di fortuna", spiega Sforza. Il Crotone perde una posizione e si fa scavalcare dalla Juventus. Ma è fortunato: l'Inter, pur restando prima in coabitazione con la Juve, perde la sua partita. Dunque la distanza dal primo posto è solo di un punto.

BOLOGNA-Crotone 2-1 (22a giornata Serie A) - Il Dall'Ara è fatale al Crotone di Sforza: il solito Trotta firma il gol del vantaggio ma, come spesso capitato in stagione, il Crotone si fa rimontare e perde la partita. Le reti decisive vengono segnate da Sadiq e Widmer. Il tecnico ospite è molto provato: "Perdere qui è un vero peccato, per l'ennesima volta ci siamo fatti rimontare. La squadra in questi due anni è cresciuta moltissimo ma ha ancora tantissimo da imparare se vuole diventare grande. Certe partite non si dovrebbero perdere". Il Crotone scivola così al quarto posto.

CROTONE-Sassuolo 4-2 (23a giornata Serie A) - Dopo averne subite molte, stavolta è il Crotone che mette in atto la rimonta: passato in svantaggio per 0-2 a causa delle reti di Missiroli e Berardi, già nel primo tempo sorpassa il Sassuolo con due gol di Trotta e la prima rete crotonese di Locatelli. Lo stesso Trotta trova anche la prima tripletta stagionale che fissa il risultato sul 4-2. Anche oggi l'attaccante campano è stato stratosferico: "Ho ricevuto molte offerte di mercato ma almeno per adesso ho deciso di restare qui", rivela. "Mi trovo benissimo, mister Sforza mi motiva continuamente: so che posso fare anche meglio di così".

CROTONE-Torino 3-1 (24a giornata Serie A) - Seconda vittoria consecutiva per il Crotone e seconda tripletta di fila per un Trotta ormai incontenibile, nonché sicuro vincitore della classifica cannonieri di quest'anno. Il napoletano porta in vantaggio i suoi, che però vengono raggiunti da Belotti. Il pari resiste fino all'86', quando Trotta stacca perfettamente a schiacciare su un cross di Mendy. Al 94' si ripete la stessa combinazione: cross dalla sinistra del mancino ex Monaco e rete di testa del ragazzo. "Trotta è ormai uno degli attaccanti più forti d'Italia e, potenzialmente, può diventare il più forte anche in Europa", spiega un fiducioso ed entusiasta Sforza.




Capitolo mercato: scambio con la Fiorentina per la fascia destra durante la sessione di gennaio. Ai viola va il 23enne Barberis in cambio del 22enne Kevin Diks (77). Dal Watford arriva invece l'attaccante scuola Liverpool Jerome Sinclair (70).
Sforza commenta il mercato: "Ho chiesto al Presidente un piccolo sforzo per allungare la rosa: ha fatto il possibile con le poche risorse a disposizione, non posso che ringraziarlo". Lo stesso Vrenna commenta: "In estate sono stati fatti degli investimenti pesanti per noi, ergo era difficile muoversi adesso. Abbiamo preso due giocatori di buonissimo livello, ora starà al mister finire tra le prime 7 del campionato. Scudetto e Champions League? Per ora sono solo sogni, siamo troppo discontinui e inesperti".


Serie A Top 11 Gennaio: impossibile non inserire Trotta, ovviamente.
 
Ultima modifica:

defe72

Giovanissimi B
23 Maggio 2013
283
137
43
PSN ID
defe72
Un percorso sofferto ma avvincente. La squadra c'è. .purtroppo la continuità è difficile da ottenere con una rosa corta...però credo che possiamo essere fiduciosi e abbastanza soddisfatti di quello che gli Squali stanno facendo...
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
Un percorso sofferto ma avvincente. La squadra c'è. .purtroppo la continuità è difficile da ottenere con una rosa corta...però credo che possiamo essere fiduciosi e abbastanza soddisfatti di quello che gli Squali stanno facendo...

Assolutamente: sto facendo il massimo con una rosa cortissima e con a stento un paio di giocatori sopra l'80. Ma il meglio, sono convinto, deve ancora venire...
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
FEBBRAIO 2018 - LO SPETTACOLO E' SERVITO

Verona-CROTONE 0-3 (25a giornata Serie A) - Terzo successo di fila per i crotonesi, sempre nel segno di un immenso Marcello Trotta. Il bomber - che ormai ha battuto ogni record di marcatura nella storia del Crotone - sigla l'ennesima doppietta nel secondo tempo, dopo che nel primo Boateng aveva portato in vantaggio gli Squali. "L'obiettivo di questo mese è quello di trovare un po' di continuità: solo così potremo consentirci di sognare ancora", spiega Sforza. E per ora il sogno assume contorni più reali: il Crotone torna terzo in graduatoria per via della sconfitta del Napoli. La compagine adesso è a -1 dal secondo posto e -4 dal primo. La prossima settimana scontro con l'Inter per il secondo posto.

Inter-Crotone 1-1 (26a giornata Serie A) - Ennesima occasione persa per il Crotone, che non riesce a sorpassare l'Inter in chiave Scudetto. L'1-1 di San Siro matura grazie alle reti di Quaison e Biabiany, con quest'ultimo che a 5' dalla fine riprende i crotonesi. "E' sempre difficile venire qui a giocare", ammette Sforza. "Forse, come già detto in altre occasioni, non siamo ancora pronti a lottare per lo Scudetto. Credo sia più saggio concentrarsi sulla posizione Champions, che evidentemente è alla nostra portata". La Juventus va in fuga a quota 61 ma il Crotone resta saldo al terzo posto, con 3 punti di vantaggio sul Napoli, prossimo avversario. L'obiettivo, a questo punto, diventa ipotecare l'alta classifica per la partecipazione alla prossima edizione della ex Coppa Campioni.

Crotone-Napoli 0-0 (27a giornata Serie A) - Rammarico in casa Crotone per il pareggio contro il Napoli allo Scida: una vittoria avrebbe garantito la chiusura del discorso Champions e un possibile riavvicinamento alla vetta. Squali parecchio sfortunati, con Trotta che nel secondo tempo coglie due legni, di cui uno all'ultimo minuto. "Non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi oggi", afferma Sforza, "abbiamo giocato una partita ordinata, senza sbavature. Sfortunatamente non siamo stati concreti sotto porta". Il Crotone guadagna un punto sulla capolista Juve, sconfitta a Firenze, ma l'Inter allunga al secondo posto, che ora dista 3 punti.

CROTONE-Southampton 5-0 (Sedicesimi di Finale Europa League, andata) - In quella che forse è stata la partita più bella nella storia del Crotone, i calabresi di Sforza annientano il Southampton con una manita ed ipotecano, di fatto, il passaggio agli ottavi di Europa League. Complice anche uno scriteriato atteggiamento difensivo degli ospiti, il Crotone ha fatto quello che ha voluto in mezzo al campo. Protagonista assoluto del match è stato Jerome Sinclair: il tecnico lo lancia al posto di Trotta e lui lo ripaga con doppietta e assist. Nel primo tempo segnano lui e Gabriel Jesus, mentre nel secondo arrotondano il risultato Locatelli e Boateng. Sforza, ovviamente, è felicissimo: "Questa è probabilmente la più bella gara da quando alleno. I ragazzi sono stati straordinari. La qualificazione ormai è ad un passo ma dovremo evitare cali di tensione nella gara di ritorno".

Fiorentina-CROTONE 0-2 (28a giornata Serie A) - Seconda vittoria di fila e terza gara di seguito con clean sheet per il Crotone: Fiorentina battuta 0-2 grazie all'ennesima sfavillante doppietta di Trotta, che ormai ha messo nel mirino quota 30 gol in campionato. "Un'affermazione che ci serviva, dopo due stop precedenti", rivela Sforza. Il tecnico, interrogato su Trotta, coccola l'attaccante: "E' un ragazzo speciale, si è impegnato tantissimo ed è migliorato esponenzialmente. Credo, peraltro, che possa dare anche di più, lo spronerò sempre".

Southampton-CROTONE 0-1 (Sedicesimi di Finale Europa League, ritorno) - Dopo aver ipotecato il passaggio di turno nel primo match, il Crotone certifica tutto battendo il Southampton anche in Inghilterra ed estromettendolo definitivamente dall'Europa League. Per gli Squali arriva la terza vittoria di fila, oltre che la quarta gara consecutiva senza subire reti: un record, per la squadra. Stavolta il Crotone è anche un po' fortunato: gli inglesi creano tantissimo e colpiscono anche due legni, ma nel finale in contropiede Gabriel Jesus sigilla vittoria e qualificazione. "Sono contentissimo per questo passaggio del turno, ma anche per il fatto di aver registrato finalmente la retroguardia", spiega un soddisfatto Sforza. "Ora attendiamo il sorteggio e vedremo cosa ci riserverà".

Lazio-CROTONE 1-6 (29a giornata Serie A) - Il Crotone più bello della stagione distrugge anche la Lazio all'Olimpico, con un punteggio tennistico che testimonia lo strapotere calabrese contro la squadra di Simone Inzaghi. La serataccia per i biancocelesti inizia all'8', quando Ramirez deposita in rete di testa. Al 43' Parolo pareggia e annulla, dopo quattro partite e mezza, l'imbattibilità del Crotone. Nel secondo tempo, però, gli Squali fanno a brandelli l'avversario: le doppiette di Gabriel Jesus e Boateng e la rete di Locatelli annientano la Lazio. "Questo è senz'altro il miglior momento della mia carriera da tecnico", rivela Sforza. "I ragazzi sono su di giri, sia a livello mentale che fisico: la qualificazione in Europa ha dato una mano. Se giochiamo così fino al resto della stagione, sarà difficile per chiunque mettere una pezza".
Peraltro, abbastanza incredibilmente, si riapre la questione Scudetto: l'Inter vince ma la Juventus pareggia ed ora sono entrambe a -3. Inoltre, il Napoli perde e il Crotone ora guarda i partenopei dall'alto di un +6: la Champions League è praticamente ipotecata.



Top 11 Serie A del mese di Febbraio: Diks e Trotta in rappresentanza del Crotone.

Il Sorteggio per gli Ottavi di Finale di Europa League riserva, ironicamente, un'italiana al Crotone: i calabresi dovranno vedersela con l'Inter!
 
Ultima modifica:

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
MARZO 2018 - UN ATTACCO STELLARE

Genoa-CROTONE 1-4 (30a giornata Serie A) - Ancora una goleada esterna per il Crotone, arrivato ormai alla quinta vittoria consecutiva tra campionato ed Europa League: in questo caso la vittima è il Genoa, steso dalla doppietta di Sinclair, dal gol di Boateng e da quello di Gabriel Jesus. Per il Genoa in gol Gakpè. "Stiamo vivendo un momento magico, che ovviamente speriamo duri da qui a fine stagione. Non so dove ci porterà ma per adesso continuiamo a credere nei due obiettivi stagionali", spiega Sforza.
Il Crotone si conferma come miglior attacco della Serie A. Ma le belle notizie arrivano dagli altri campi: sia Juventus che Inter perdono le loro partite, il Crotone è ora primo a pari punti con la Juventus!

CROTONE-Inter 3-0 (Ottavi di Finale Europa League, andata) - E' un Crotone inarrestabile: batte anche l'Inter nella prima delle due sfide degli Ottavi di Finale di Europa League, ipotecando il passaggio ai Quarti con un secco 3-0. Ancora protagonista Sinclair, azzeccatissimo acquisto del mercato invernale, che al 9' firma l'1-0. Al 33' raddoppio di Gabriel Jesus, mentre a chiudere la pratica ci pensa Rugani al 70', con la sua prima rete stagionale e con la maglia rossoblu. "Dopo due pareggi indigesti finalmente abbiamo battuto i nerazzurri. Se non avremo cali al ritorno possiamo dire la nostra: è un sogno che si avvera poter entrare tra le migliori di una competizione così importante", gioisce Sforza.

Crotone-Empoli 2-2 (31a giornata Serie A) - Ingenuo ma anche sfortunato, il Crotone dilapida un vantaggio netto e pone fine alla striscia di vittorie consecutive tra campionato e coppa. Gli Squali erano andati avanti sul 2-0 grazie - manco a dirlo - alla doppietta di Trotta: l'attaccante, ormai padrone della classifica cannonieri, ha siglato i gol numero 30 e 31 del suo campionato, per un totale di 35 in stagione. Al 71' El Kaddouri accorcia, il Crotone prova a chiuderla ma colpisce due legni e al 90' arriva la beffa di Mchedlidze, che sigla il 2-2. "E' vero, abbiamo perso una buona occasione. Ma oggi non credo sia giusto prendersela con i ragazzi, quei due legni gridano vendetta", spiega Sforza. Il Crotone torna al terzo posto di questa pazza classifica, ma la distanza dalle capolista Juventus e Inter è di soli 2 punti. Tutto può succedere.

Inter-CROTONE 1-5 (Ottavi di Finale Europa League, ritorno) - I calabresi sfogano la delusione dopo il pari di campionato contro l'Inter in Europa League: i nerazzurri, che avevano già mezzo piede fuori dalla competizione, vengono umiliati a San Siro per 1-5. Le reti sono state siglate da Boateng - doppietta per lui -, Gabriel Jesus, Crisetig e Sinclair. Di Miranda il gol della bandiera interista. Il Crotone approda dunque per la prima volta nella sua storia ai Quarti di Finale di Europa League. "Un risultato fenomenale", secondo Sforza, "che fa capire quanto sia cresciuta la squadra in queste due stagioni. Abbiamo battuto due volte l'Inter, una delle capolista in campionato, siglando 8 reti complessive e subendone una sola. E' per questo che, evidentemente, dobbiamo ancora credere nel sogno Scudetto". Il tecnico esce così allo scoperto: a questo punto, con una squadra così in forma, l'obiettivo diventa vincere il campionato. Intanto, il sorteggio di Europa League è benevolo per il Crotone: i calabresi pescano i francesi del Guingamp, probabilmente la squadra più debole delle 8!

Milan-CROTONE 0-4 (32a giornata Serie A) - Seconda vittoria di fila a San Siro e altra goleada per il Crotone, che stavolta batte l'altra squadra di Milano in campionato. Gol equamente distribuiti nel poker che annichilisce Montella: Trotta, Ramirez, Boateng e Jedvaj i marcatori della serata. "Il nostro attacco sta assumendo proporzioni devastanti, peraltro anche oggi abbiamo colpito due pali che altrimenti avrebbero aumentato il punteggio", rivela Sforza. Intanto, Trotta va a quota 32 in campionato. E, con 6 giornate ancora a disposizione, il record di Higuain può essere superato.

Ecco la classifica di Serie A dopo 32 giornate:
1) Juventus 71 punti
2) Inter 71
3) Crotone 69
4) Roma 61

5) Napoli 59
6) Udinese 55
7) Fiorentina 48

8) Sassuolo 47
9) Milan 46
10) Torino 46
11) Genoa 44
12) Lazio 41
13) Sampdoria 38
14) Bologna 37
15) Chievo Verona 34
16) Hellas Verona 31
17) Frosinone 29
18) Palermo 24
19) Empoli 23
20) Carpi 23



Top 11 Serie A Marzo: attacco tutto rossoblu con Boateng e Sinclair.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
APRILE 2018 - INCONTENIBILI!

Guingamp-CROTONE 1-2 (Quarti di Finale Europa League, andata) - Altra seria ipoteca in un turno di Europa League per il Crotone: i calabresi battono il Guingamp 1-2 in terra francese, portando oltre metà figura alle Semifinali. Boateng e Sinclair firmano lo 0-2, poi nell'unico tiro in porta l'ex Lione Briand firma il gol della speranza. "Non è un risultato che ci mette al sicuro, non possiamo permetterci di abbassare la guarda. Sono però certo che i ragazzi sapranno interpretare la gara di ritorno al massimo", spiega il tecnico Ciriaco Sforza.

CROTONE-Sampdoria 3-0 (33a giornata Serie A) - Continua la serie positiva del Crotone, imbattuto da novembre: 3-0 alla Sampdoria con le reti di Trotta, Ramirez e Gabriel Jesus. "La squadra sta dando veramente il massimo in questi due mesi e mezzo", spiega Sforza. "Stiamo facendo il massimo per continuare a il nostro sogno. Arrivati a questo punto, abbiamo il dovere di crederci!".
E Sforza fa bene a pensarla così: l'Inter pareggia contro il Chievo e viene raggiunta al secondo posto proprio dal Crotone, con la Juventus a -2.

CROTONE-Guingamp 4-0 (Quarti di Finale Europa League, ritorno) - Sforza e il suo Crotone rischiano di entrare sempre più nella Storia: i calabresi rifilano un secco 4-0 al Guingamp e approdano alle Semifinali di Europa League. Un risultato incredibile, impreziosito da un partita devastante: 4 reti, 23 tiri di cui 15 in porta e addirittura 4 pali colpiti, con il 60% di possesso palla. Boateng apre le danze, poi l'ennesima doppietta stagionale di Trotta, ormai arrivato quasi a quota 40 gol in stagione, mette la parola fine alla gara. Nel finale c'è tempo anche per il gol di Locatelli, che arrotonda il risultato.
"Il nostro avversario non andava sottovaluto ma l'abbiamo dominato. Oggi scriviamo un altro pezzo del nostro grandioso racconto di questi due anni. E credo che il romanzo non sia ancora finito", spiega un ispirato Sforza. In Semifinale c'è forse la squadra più forte delle ultime quattro: gli inglesi del Tottenham!


CROTONE-Frosinone 4-1 (34a giornata Serie A) - Sesta vittoria di fila per gli Squali, che si vendicano del Frosinone per la clamorosa sconfitta del girone d'andata. Dopo il gol-spavento di Soddimo, stesso marcatore dell'andata, il Crotone dilaga. E, manco a dirlo, il protagonista è di nuovo uno storico Marcello Trotta: tripletta per lui e record di Higuain raggiunto, con 4 giornate a disposizione per superarlo. Di Danilo Barbosa l'altra segnatura. "Abbiamo sofferto un po' nei primi minuti ma i ragazzi hanno approcciato bene l'incontro. Il nostro potenziale offensivo è enorme, ultimamente stiamo facendo meglio anche in difesa. Ora ci aspettano settimane di fuoco", spiega Sforza.

Carpi-CROTONE 0-5 (35a giornata Serie A) - Il 35° turno di Serie A assume contorni storici per il Crotone, che risolve l'ennesima pratica battendo il Carpi con un'altra manita. Trotta, Gabriel Jesus, Quaison, Danilo Barbosa e Boateng firmano una nuova prestazione spettacolare, con il Crotone che probabilmente sta giocando da mesi il più bel calcio d'Europa. Ma l'avvenimento più importate è quello che riguarda Marcello Trotta: l'attaccante campano, siglando il gol dello 0-1, ha battuto il record di marcature in una sola stagione nella massima serie italiana, polverizzando il primato messo a segno da Higuain nel 2016. "E' una gioia immensa, non avrei mai creduto ad inizio stagione di poter raggiungere un primato simile", spiega entusiasta il giocatore. "Spero che i miei gol però servano ad una causa più grande: regalare al Crotone almeno un trofeo".

Tottenham-CROTONE 0-3 (Semifinali Europa League, andata) - Al termine di un'altra partita leggendaria, il Crotone espugna la tana del Tottenham per 0-3, mettendo praticamente in cascina la Finale di Europa League. Un risultato esaltante per una squadra che, fino a due fa, era in Serie B. "Sono felicissimo, questi ragazzi mi stanno dando enormi soddisfazioni. Siamo venuti a mettere sotto una squadra con un'esperienza europea incredibile. Questa era una vera e propria Finale anticipata e noi l'abbiamo vinta. Sono fiero dei miei giocatori. Stiamo vivendo un magic moment, che spero possa durare fino alla fine della stagione", spiega emozionato il tecnico Sforza.
Le reti sono state siglate da Gabriel Jesus - con il brasiliano che va dunque a quota 9 nella competizione, confermandosi vice-capocannoniere con la possibilità di diventare il bomber primario -, Boateng e Sinclair. Per inciso: il bomber Trotta non ha giocato. Questa squadra non dipende da nessuno. Come testimonia, d'altronde, la streak incredibile che sta coinvolgendo il club: in tutte le competizioni, 8 vittorie consecutive e 20 gare senza sconfitte, con l'ultimo ko che risale a gennaio. Ora arriva il momento decisivo della stagione: il Crotone ce la farà a realizzare i suoi sogni?



Tre gli elementi del Crotone che impreziosisco la Top 11 della Serie A di Aprile: Danilo Barbosa, Gabriel Jesus e Trotta!
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
MAGGIO 2018 - L'EUROPA E' NOSTRA!

ROMA-Crotone 2-1 (36a giornata Serie A) - Dopo 20 gare si interrompe l'imbattibilità del Crotone. La Roma gioca un pessimo scherzo ai calabresi, battendoli 2-1 e rendendo complicatissima la situazione Scudetto. Locatelli porta in vantaggio i suoi, che però vengono rimontati dalle reti di El Shaarawy e Nainggolan. Alisson protagonista assoluto: il portiere brasiliano, premiato non a caso come migliore in campo, para qualsiasi cosa. "Prima o poi questa striscia doveva finire ma è un peccato che sia termina adesso", spiega rammaricato Sforza. "Il loro portiere ha giocato la partita della vita, non posso di certo prendermela con i ragazzi". Come detto, a questo punto lo Scudetto è difficilissimo: sia Juventus che Inter vincono e vanno rispettivamente a +5 e +2 sul Crotone. L'unica speranza per il team del Sud Italia è vincere a Torino contro la Juve nel prossimo turno per sperare poi in un miracolo all'ultima giornata.

CROTONE-Tottenham 2-0 (Semifinali Europa League, ritorno) - E' ufficiale: il Crotone è in Finale di Europa League! La sorpresa della competizione batte il Tottenham anche al ritorno, grazie alle reti di Sinclair e del nuovo capocannoniere Gabriel Jesus, staccando il pass per la partita conclusiva della manifestazione. Un'emozione incredibile per Sforza e per il Crotone, che rischiano di vincere il loro primo trofeo nella Storia: "Voglio ringraziare tutti i miei calciatori per avermi portato fino a qui", spiega commosso il tecnico, "siamo un grandissimo gruppo e stiamo facendo cose inimmaginabili. Adesso ce la giocheremo in Finale, sperando di dare una gioia immensa ai nostri tifosi". Nell'atto conclusivo del torneo il Crotone incontrerà un'altra squadra inglese: l'Everton!

CROTONE-Juventus 2-0 (37a giornata Serie A) - Per la prima volta nella storia del club, il Crotone riesce a battere la Juventus: dopo 3 pareggi consecutivi, ecco l'affermazione per 2-0 contro i bianconeri. La capolista, annichilita dal punto di vista del gioco e mai pericolosa, viene sconfitta grazie alla doppietta dell'immenso Trotta: ora il capocannoniere del campionato è a 39 gol nel torneo. Crotone che dunque resta anche imbattuto nella sua storia contro la Juventus. "Oggi abbiamo dimostrato di essere alla pari, se non superiori, sia della Juventus che dell'Inter", sostiene con orgoglio Sforza. "Adesso non ci resta che sperare, altrimenti ci accontenteremo comunque di una stagione incredibile che ci porterà a giocare la Champions League l'anno prossimo".
Al Crotone per vincere lo Scudetto serve un vero e proprio miracolo sportivo: gli Squali devono vincere l'ultima partita di campionato e sperare in una sconfitta dell'Inter e in una non vittoria della Juventus, rispettivamente prima e seconda.

CROTONE-Everton 2-1 (Finale Europa League) - La Storia è stata scritta: alla prima partecipazione in assoluto, il Crotone vince l'edizione 2017-2018 dell'Europa League! Una cavalcata straordinaria, che porta il titolo in Italia per la prima volta dopo la nuova denominazione. Mai era accaduto che una squadra, alla prima partecipazione, vincesse questo trofeo. Il trionfo arriva grazie alla doppietta di Ramirez, che non fa rimpiangere Trotta regalando la coppa ai suoi. A nulla serve il gol della bandiera di Lukaku.
Ciriaco Sforza non trattiene l'emozione ai microfoni nell'immediato post gara: "Questo è il momento più bello della mia carriera. Ringrazio i ragazzi per avermi dato questa gioia immensa. E spero che questo sia il primo di una lunga serie di trofei". C'è un'ultima tappa da affrontare: "Vedremo se riusciremo a mettere in atto il secondo miracolo stagionale", spiega il tecnico.
Anche il Presidente Vrenna ha voluto omaggiare la sua creatura: "I sacrifici fatti per costruire una squadra così competitiva sono stati tanti. Per fortuna, grazie alla bravura di tecnico e giocatori, sono stati ripagati. Sforza è un fenomeno, è il nostro uomo in più. Sin dal primo allenamento ho capito che ci avrebbe portati lontano. E rassicuro tutti i tifosi: questo è soltanto l'inizio!".


CROTONE-Chievo Verona 2-1 (38a giornata Serie A) - Il Crotone fa il suo dovere, ma il sogno Scudetto termina definitivamente. I calabresi battono la squadra di Verona - che porta Haluska in gol - grazie alle reti di Ramirez e Quaison. Ma sia l'Inter che la Juventus vincono: i nerazzurri conquistano il loro secondo titolo consecutivo, mentre i bianconeri si piazzano secondi. Il Crotone chiude terzo in graduatoria e disputerà, per la prima volta nella sua storia, la Champions League. A fine gara, il pubblico giustamente applaude e festeggia la squadra. "Abbiamo disputato un campionato di enorme profilo. Sono fiero dei miei ragazzi", afferma contento Sforza. "Purtroppo abbiamo pagato un po' di inesperienza in certe partite. Troppi pareggi e troppe rimonte subite, come quelle contro Fiorentina, Lazio e Inter. Ormai però siamo maturi e, soprattutto, alla pari con le altre grandi squadre. Prometto ai tifosi che l'anno prossimo faremo di tutto per vincere il campionato". Intanto, una stagione storica è terminata. E il Crotone di Sforza non ha certo smesso di stupire.


Ecco la classifica finale del campionato di Serie A 2017-2018:

1) INTER 87 punti
2) Juventus 86
3) Crotone 84
4) Roma 74

5) Napoli 71
6) Udinese 67
7) Milan 61

8) Torino 58
9) Genoa 52
10) Lazio 50
11) Fiorentina 49
12) Sassuolo 49
13) Bologna 46
14) Sampdoria 42
15) Chievo Verona 38
16) Frosinone 36
17) Hellas Verona 35
18) Empoli 28
19) Palermo 27
20) Carpi 27


Fioccano i titoli individuali per il Crotone: Trotta è il capocannoniere del campionato con 39 gol - nuovo record assoluto - mentre Boateng vince la classifica degli assistmen con 14 assist.

Squadra del mese di Maggio: Locatelli e Trotta presenti.
 
Ultima modifica:

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
La Serie A 2017-2018 è terminata. Ecco i record stagionali:

Miglior attacco: Crotone (85 gol fatti)
Peggior attacco: Empoli (18 gol fatti)
Miglior difesa: Juventus (17 gol subiti)
Peggior difesa: Carpi (68 gol subiti)
Squadra con più vittorie: Inter e Juventus (27 vittorie)
Squadra con meno vittorie: Empoli, Palermo e Carpi (6 vittorie)
Squadra con più pareggi: Genoa (13 pareggi)
Squadra con meno pareggi: Frosinone (3 pareggi)
Squadra con più sconfitte: Frosinone (24 sconfitte)
Squadra con meno sconfitte: Crotone (4 sconfitte)

Capocannoniere: Trotta (Crotone, 39 gol)

Miglior assistmen: Kingsley Boateng (Crotone, 14 assist)

Miglior giocatore della stagione: Alaba (Inter)

Miglior allenatore: Pioli (Inter)

Top 11 Serie A 2017-2018 (4-4-2): Buffon (Juventus); Florenzi (Roma), De Rossi (Roma), Gustavo Gomez (Milan), Alaba (Inter); Candreva (Inter), Marchisio (Juventus), Joao Mario (Inter), Payet (Juventus); TROTTA (CROTONE), Higuain (Juventus). All. Pioli (Inter).



Ecco invece le statistiche stagionali (Serie A, Coppa Italia ed Europa League) del Crotone:

Gol segnati: 125
Gol subiti: 39
Vittorie: 38
Pareggi: 10
Sconfitte: 6

Giocatore con più presenze in stagione: Quaison (49 presenze)
Giocatore con meno presenze in stagione: Woodman (15 presenze)
Miglior giocatore per media voto: Trotta (6,6)
Peggior giocatore per media voto: Woodman (5,6)

Top 5 cannonieri di stagione:
1) TROTTA (45 gol)
2) Gabriel Jesus (21 gol)
3) Boateng (17 gol)
4) Ramirez (12 gol)
5) Quaison (8 gol)

Top 5 assistmen di stagione:
1) BOATENG (20 assist)
2) Gabriel Jesus (12 assist)
3) Crisetig (10 assist)
4) Martella (8 assist)
5) Ramirez (7 assist)



Ecco invece i giocatori ritirati di questa stagione: Diego Lopez, Gomes, Diego Alves, Debuchy, Ivanovic, Barzagli, Agger, O'Shea, Dawson, Demichelis, Pareja, Terry, Jagielka, Afellay, Parolo, Ibrahimovic, Downing, Farfan, Aduriz, Alan, Reyes, Robbie Keane, Fernando Torres.
 
Ultima modifica:

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
Il mercato del Crotone - che potrebbe non essere ancora finito - riserva una cessione prolifica e due ottimi acquisti (più un ritorno).

In uscita, saluta Kingsley Boateng (73): dopo appena una stagione e mezza, l'esterno ex Milan viene ceduto al Coritiba per 11 milioni di euro. "Ho vissuto un periodo speciale qui, questo club resterà sempre nel mio cuore", ammette.

In entrata, invece, due colpi notevoli in chiave futura. A centrocampo arriva l'ex giocatore del Chelsea Ruben Loftus-Cheek (75), per 6 milioni circa. In attacco invece si pesca ancora dal Manchester City: arriva uno dei prospetti più interessanti degli ultimi anni, Kelechi Iheanacho (80)! Inoltre, dal prestito rientra anche Manuel Nicoletti (66), che andrà dunque ad allungare la rosa di quest'anno.

Il Presidente Vrenna commenta: "Mi spiace molto per il sacrificio di Boateng, che l'anno scorso è stato uno dei miglior. In compenso però abbiamo preso due giocatori giovani ma al contempo già pronti per i grandi palcoscenici europei. La squadra ora è ancora più forte ed è di certo più 'lunga'. Non escludo peraltro di fare qualcosa nell'ultimo giorno di mercato, forse in porta o in attacco, vedremo".
 
Ultima modifica:

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
AGOSTO 2018 - SUPERCAMPIONI!

Atletico Madrid-CROTONE 0-2 (Supercoppa Europea) - Ancora una volta il Crotone scrive la Storia: nel suo esordio assoluto in Supercoppa Europea vince il trofeo battendo l'Atletico Madrid, detentore della Champions League! Ennesimo risultato eccezionale di un'era Sforza che sembra appena cominciata. Grandissimo protagonista Gabriel Jesus: il brasiliano al 77' serve l'assist per il gol di Sinclair e poi, con una splendida azione personale, chiude il match all'82. Secondo trofeo in pochi mesi per il Crotone, che arricchisce dunque la bacheca con due riconoscimenti straordinari. "Avevamo preparato questa partita per tutta l'estate", confessa il tecnico Sforza. "Abbiamo inibito benissimo le fonti di gioco dell'Atletico, il nostro attacco ha fatto il resto. Stiamo davvero compiendo dei miracoli: questo ambiente è perfetto per me, sono assolutamente certo che anche in Champions League faremo una bella figura". A breve inizia il campionato e Sforza ha le idee chiare: "Inutile nascondersi: proveremo a vincerlo. Abbiamo già bruciato le tappe, possiamo farlo di nuovo. La squadra è pronta".

BOLOGNA-Crotone 1-0 (1a giornata Serie A) - Il campionato 2018-2019 si apre con un'inaspettata quanto immeritata sconfitta per il Crotone: i calabresi, dopo aver dominato la gara, perdono 1-0 a Bologna per via di un rigore decisamente dubbio realizzato da Krejci. Sforza imbufalito, nonostante l'aplomb: "Sapete bene che non sono uno che si lamenta degli arbitri ma oggi l'errore di Rizzoli è stato decisivo", spiega. Bologna si conferma così campo maledetto negli ultimi due anni: due sconfitte consecutive al Dall'Ara per i calabresi.

Fiorentina-CROTONE 0-3 (2a giornata Serie A) - Prima vittoria in questo campionato per il Crotone, che si rifà dopo la beffa di Bologna battendo per 0-3 la Fiorentina. Altra gara dominata e, stavolta, le occasioni da gol vengono concretizzate: segnano Trotta, Martella - primo gol in Serie A per lui - e Gabriel Jesus. "Come nella scorsa settimana, i ragazzi hanno giocato molto bene. Oggi abbiamo avuto più bravura nel segnare, prestazione soddisfacente", afferma Sforza.

CROTONE-Genoa 3-0 (3a giornata Serie A) - Prima affermazione casalinga e seconda in campionato per il Crotone, ancora per 3-0. Il Genoa viene abbattuto dalle reti Gabriel Jesus, Iheanacho - alla prima segnatura con gli Squali - e Danilo Barbosa. "Grande intensità, soprattutto nel primo tempo. Voglio fare però un plauso alla difesa che si sta comportando molto bene: i trionfi futuri devono partire anche da questo reparto", osserva Sforza.



Nell'ultimo giorno di mercato, ecco anche le ultime operazioni del Crotone: viene ceduto, un po' a sorpresa, il giovane attaccante Sinclair (72), oltre che il difensore Nicoletti (66). Al loro posto, però, arriva un giocatore di tutto rispetto: Alex Iwobi (77), ex esterno offensivo dell'Arsenal. Il Presidente Vrenna commenta il mercato estivo: "Abbiamo applicato qualche innesto ad una squadra che era forte già l'anno scorso. Tappati i buchi, ci aspettiamo risultati importanti e siamo sicuri che Sforza e i calciatori ci regaleranno grandi emozioni".

Serie A, Top 11 Agosto: Crisetig e Gabriel Jesus presenti.


Sorteggio Champions League: il Crotone esordirà nella manifestazione in un girone davvero complicato: gli italiani, in terza fascia, faranno parte del raggruppamento E, con Borussia Dortmund, Siviglia e Bruges. Il tecnico Sforza commenta il sorteggio: "Sicuramente si tratta di un gruppo complicatissimo, abbiamo pescato i campioni di Germania e la quarta forza di Spagna. Sono però convintissimo delle nostre potenzialità, se giochiamo come sappiamo saranno loro a dover aver paura di noi".
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
SETTEMBRE 2018 - SERIE INTERROTTA

CROTONE-Bruges 2-0 (Fase a gironi Champions League, 1a giornata) - Esordio vittorioso in Champions League per il Crotone, che batte allo Scida la squadra destinata ad essere la Cenerentola del girone. 2-0 contro il Bruges, firmato dalle reti di Rugani e Trotta. Nota dolente l'infortunio di Iheanacho: il giocatore, arrivato da poco, dovrà stare fermo 5 settimane per una forte distorsione al ginocchio. "Ero un po' emozionato, devo ammetterlo", spiega Sforza nel post match. "Non avevo mai affrontato una competizione così importante da allenatore. Ma la squadra ha fatto il suo dovere e questo conta".

Pescara-CROTONE 0-3 (4a giornata Serie A) - Continua la serie vincente del Crotone: battuto anche il neopromosso Pescara con un altro rotondo 0-3, opera di Trotta, Ramirez e Quaison. "Sono contento perché abbiamo iniziato bene sia in campionato che in Champions League", rivela Sforza. "Era importante approcciare dignitosamente l'inizio di questa stagione, che probabilmente sarà decisiva per il nostro presente e futuro".

Cagliari-CROTONE 0-1 (5a giornata Serie A) - In quella che forse è stata la gara più equilibrata di questa prima fase di stagione, il Crotone fatica ma vince in casa del Cagliari per 0-1. Rete decisiva siglata da Gabriel Jesus, probabilmente il migliore dei suoi in questo inizio di stagione. "Devo fare i complimenti al Cagliari perché ha giocato molto bene e forse avrebbe meritato anche il pareggio", ammette con onestà il tecnico Sforza. Interpellato sul momento di Gabriel Jesus - che ha siglato 4 gol in 7 partite ufficiali, l'allenatore spiega: "Gabriel è un calciatore che fino ad ora non ha esposto le sue capacità al massimo. Quest'anno però mi sembra arrivato ad una maturazione concreta, credo proprio che sarà il nostro uomo di punta". Con questa vittoria il Crotone, anche se in coabitazione con Milan e Napoli, è primo in classifica.

BORUSSIA DORTMUND-Crotone 2-1 (Fase a gironi Champions League, 2a giornata) - Primo ko in Champions League per il Crotone, che piuttosto immeritatamente perde al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund, con i tedeschi che interrompono la striscia vincente di cinque vittorie consecutive degli Squali. La squadra di Tuchel passa cinicamente in vantaggio al primo tiro in porta con Aubameyang, per poi venir ripresa subito da Trotta. Nel secondo tempo però Reus segna il gol decisivo e il portiere Burki compie un paio di miracoli su Trotta e Gabriel Jesus. "Il loro attacco è devastante, questa sconfitta non fa male perché giocavamo contro un avversario superiore", spiega Sforza. "Certamente avremmo meritato almeno un punto, ma già sapevamo che la fatica in questo girone sarebbe stata tantissima".



Serie A Top 11 del mese di Settembre, il Crotone fa tris con Diks, Gabriel Jesus e Trotta.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
OTTOBRE 2018 - NEL SEGNO DI RAMIREZ

CROTONE-Juventus 2-0 (6a giornata Serie A) - Pronto riscatto per il Crotone in campionato: i calabresi hanno vinto 5 delle 6 sfide in Serie A. Stavolta a cadere è la Juventus, battuta per 2-0 dalle reti di Trotta e Ramirez. "Ancora una volta abbiamo dimostrato di non essere di certo inferiori alla Juve", spiega Sforza. "E' un bene aver vinto la partita di oggi, vuol dire che sappiamo reagire anche dopo aver preso uno schiaffo un po' immeritato come quello di Dortmund".

Pescara-CROTONE 1-2 (Secondo turno Coppa Italia) - Con fatica, il Crotone avanza ai Sedicesimi di Finale di Coppa Italia battendo un Pescara molto volitivo. Ramirez segna il gol del vantaggio ma Pepe pareggia. I tempi regolamentari terminano e c'è bisogno dell'extra time: nei supplementari è Gabriel Jesus a decidere il match, battendo Fiorillo. "Sono molto contento del passaggio del turno, l'anno scorso avevamo vissuto una partita similare e ci è andata male. Tengo moltissimo alla Coppa Italia, non è affatto un trofeo che vogliamo snobbare, anzi", rivela il tecnico Sforza. La nota dolente arriva purtroppo dall'infermeria: Iheanacho recuperà ma Iwobi si infortuna gravemente. L'ex Arsenal subisce una frattura scomposta del malleolo e starà fuori ben 11 settimane.

Siviglia-CROTONE 1-2 (Fase a gironi Champions League, 3a giornata) - Colpaccio esterno del Crotone in Champions League: in casa del Siviglia sono i calabresi a trionfare per 1-2, cogliendo dunque la seconda vittoria nel girone. Grande protagonista del match è Ramirez: l'attaccante argentino sigla una bella doppietta che consente ai suoi di sbancare il campo dei padroni di casa. La rete di Jovetic all'ultimo secondo aumenta solo i rimpianti degli andalusi, che durante la partita si devono confrontare contro un grande Nubel: il portiere tedesco chiude la porta in almeno 3 occasioni decisive. "Vincere oggi era fondamentale, abbiamo dimenticato subito la sconfitta contro il Borussia. Il Siviglia sarà probabilmente il nostro avversario diretto per la qualificazione: ora dovremo cercare di chiudere i conti già nella gara dello Scida", spiega Sforza. Intanto, a dispetto delle parole caute del tecnico, il Crotone è primo nel Girone E!

Roma-Crotone 0-0 (7a giornata Serie A) - Pareggio a reti bianche tra il Crotone e la Roma all'Olimpico. Ancora una volta Alisson - migliore in campo - si dimostra scatenato alla visione dei colori rossoblu, compiendo parate importantissime. Crotone che può recriminare anche per un palo colpito da Trotta. "Oggi abbiamo assistito ad una di quelle partite che il Karma proprio non vuole farci vincere", spiega Sforza. "Roma bestia nera? Diciamo che nelle ultime occasioni sono stati molto fortunati...". Con questo pareggio il Crotone perde la vetta della classifica, adesso appannaggio del Milan.

CROTONE-Udinese 1-0 (8a giornata Serie A) - Dopo il mini-stop di Roma il Crotone torna a vincere: battuta con fatica l'Udinese di misura, non tanto per l'avversario ma per la pessima tenuta del terreno di gioco dello Scida, su cui un acquazzone non ha lasciato scampo. Nel pantano è ancora una volta Ramirez a decidere il match, stavolta all'83'. "Oggi il campo era ai limiti dell'impraticabilità e ovviamente la nostra prestazione ne ha risentito", spiega Sforza. Ramirez sta vivendo un momento di forma importante: "Ho piena fiducia in lui, come d'altronde in tutti gli attaccanti della rosa. Sin dall'anno scorso ha sempre trovato il momento giusto per esprimersi, è un giocatore importante. Vorrebbe giocare di più ma con questa concorrenza è impossibile garantire il posto a tutti". La buonissima notizia arriva dalla classifica: il Milan perde e il Crotone, dopo appena una settimana, si riappropria del primato in graduatoria!

Frosinone-CROTONE 0-3 (9a giornata Serie A) - Seconda vittoria consecutiva per il Crotone, che batte anche il Frosinone per 0-3 al Matusa. Le reti di giornata vengono siglate da Locatelli, Trotta e Ramirez, arrivato al 6° gol in 6 partite e sempre a segno in Ottobre. "Non prendiamo gol da tre partite, un dato che mi conforta moltissimo come sapete", spiega Sforza. "Restiamo in vetta ma l'Inter è ad un solo punto. Il campionato è lunghissimo ma stavolta siamo cresciuti, certe situazioni sapremo gestirle meglio nel corso del torneo".


Ancora tripletta crotonese nella Top 11 della Serie A di Ottobre: Crisetig, Ramirez e Gabriel Jesus i predestinati.
 

PrinceBoaMatador

Primavera
24 Agosto 2011
2,739
162
63
NOVEMBRE 2018 - MALOCCHIO, FOLLIA, FUGA E GLORIA

CROTONE-Siviglia 2-1 (Fase a gironi Champions League, 4a giornata) - Come nella gara d'andata, il Crotone batte il Siviglia per 2-1 e fa un enorme passo in avanti per la qualificazione a degli storici Ottavi di Finale. Nel primo tempo Gabriel Jesus e Locatelli chiudono subito la pratica, poi di nuovo Jovetic sigla il gol della (falsa) speranza nei minuti finali. "Stiamo giocando un girone meraviglioso", spiega Sforza. "Battere due volte il Siviglia non è impresa da tutti. Ancora un pizzico di attenzione e potremo festeggiare una qualificazione importantissima". Il tecnico svizzero ha ragione: al Crotone, attualmente primo, basterà non perdere la prossima gara contro il Bruges per passare al turno successivo da esordiente.

CROTONE-Sampdoria 2-1 (10a giornata Serie A) - Di nuovo per 2-1 lo Scida festeggia una vittoria del Crotone, stavolta in campionato. Gli Squali vanno sotto nel punteggio per via della rete di Budimir al 6', nell'unico tiro in porta della Samp. Al 27' è Iheanacho a pareggiare i conti, mentre il gol decisivo arriva ancora una volta da Gabriel Jesus, al 52'. Il brasiliano, però, si procura uno stiramento muscolare e dovrà stare fermo per 6 settimane. "Nonostante lo svantaggio non ho mai temuto di perdere questa partita. Abbiamo giocato con ordine, prima o poi sapevo che l'avremmo ribaltata", spiega Sforza. "Peccato per l'infortunio di Gabriel Jesus: abbiamo gli uomini contati in attacco. Questo primo posto però ci esalta, saremo più forti anche degli infortuni". Ma la notizia più bella arriva dalle altre gare: l'Inter perde clamorosamente e il Crotone allunga a +4!

CROTONE-Sassuolo 2-0 (11a giornata Serie A) - Quinta vittoria di fila per il Crotone, che batte anche il Sassuolo per 2-0 con la rete di Trotta e l'autogol di Consigli. Stavolta gli Squali tornano a non prendere gol, "un fattore importante" come suggerisce Sforza. E la classifica continua a sorridere di gusto: l'Inter perde un'altra gara e anche la seconda posizione, ora di Udinese e Napoli. Entrambe, però, sono a ben 6 punti di distacco dal Crotone. Prove di fuga per i calabresi? "Siamo ancora all'inizio del campionato, è davvero prematuro parlarne. Dobbiamo solo pensare a non distrarci e a lavorare bene", glissa il tecnico svizzero. Intanto, sull'attacco si abbatte una vera e propria sfortuna: anche Trotta si fa male e dovrà stare fuori per 3 settimane. A Sforza rimangono due attaccanti per il resto del mese.

LAZIO-Crotone 6-1 (12a giornata Serie A) - Giornata da incubo per la capolista. Con una grave emergenza in attacco e un modulo di conseguenza disfunzionale, arriva un'incredibile batosta in casa della Lazio: i biancocelesti si vendicano dell'1-6 della scorsa stagione, battendo con lo stesso tennistico punteggio il Crotone, rifilando così ai calabresi la sconfitta più pesante della loro storia in Serie A. Le reti sono state siglate da Leitner (doppietta), Iheanacho, Fofana, Bulunmaz (doppietta anche per lui) e Djordjevic. "Questa sconfitta fa malissimo, è umiliante", sottolinea Sforza. "Purtroppo con metà attacco fuori abbiamo perso ogni certezza tattica e offensiva. I ragazzi erano abbattutissimi ma francamente, dopo quello che stanno facendo, non me la sento di certo di incolparli. Complimenti alla Lazio". Come se non bastasse, incredibilmente arriva l'ennesimo infortunio in attacco: anche Iheanacho si fa male, procurandosi una lesione al ginocchio: sarà operato e tornerà in campo tra 9 settimane. "Questa vicenda è incredibile, siamo sfortunatissimi", ha commentato il Presidente Vrenna. "Non ho mai visto una serie di infortuni tanto balorda".
In classifica il Napoli vince e si avvicina a -3, la stessa Lazio conquista il terzo posto ed è a -4 dalla capolista.

Bruges-Crotone 0-0 (Fase a gironi Champions League, 5a giornata) - Al termine di una gara giocata con un solo attaccante in rosa e con una dignità incredibile, il Crotone conquista in Belgio il punto decisivo per la qualificazione aritmetica agli Ottavi di Finale della Champions League, peraltro con un turno d'anticipo. "Una sensazione indescrivibile. Ringrazio i miei calciatori: oggi hanno dimostrato di avere un cuore enorme, giocando una gara di abnegazione e sacrificio. Questo traguardo è dedicato a tutti i tifosi", spiega emozionato Sforza.
Il Crotone mantiene il primo posto, con un punto di vantaggio sul Borussia Dortmund: lo scontro diretto dello Scida deciderà chi sarà la capolista del Girone E.


CROTONE-Torino 2-0 (13a giornata Serie A) - Dopo una partita stoica, giocata sempre con l'unico attaccante a disposizione in rosa, il Crotone dimostra di avere un cuore e una grinta immensi battendo per 2-0 il Torino allo Scida. Sforza è letteralmente commosso: "Nonostante la sfortuna e l'incredibile situazione che si è venuta a creare in attacco abbiamo conquistato la qualificazione Champions e una vittoria contro una buonissima squadra. L'atteggiamento dei ragazzi è impeccabile, non posso che essere fiero di loro". L'attaccante di giornata si rivela essere Robin Quaison: lo svedese sigla una doppietta di testa e permette ai suoi di ritrovare la vittoria dopo due gare a secco. Incredibilmente, il Crotone allunga nuovamente in classifica, poiché Napoli e Lazio pareggiano nello scontro diretto. La nuova seconda è l'Udinese, ma gli Squali hanno un vantaggio di 5 punti sui bianconeri! Una vera impresa, se si considera l'andamento di questo mese davvero folle.


Dopo 13 giornate, ecco la classifica di questo campionato di Serie A:

1) Crotone 31 punti
2) Udinese 26
3) Napoli 26
4) Lazio 25

5) Bologna 25
6) Juventus 24
7) Milan 24

8) Inter 22
9) Roma 21
10) Atalanta 19
11) Fiorentina 18
12) Sampdoria 18
13) Cagliari 15
14) Torino 15
15) Chievo Verona 14
16) Sassuolo 14
17) Hellas Verona 12
18) Genoa 10
19) Pescara 7
20) Frosinone 6


La Top 11 della Serie A di Novembre premia tre giocatori del Crotone: Martella, Quaison e Iheanacho!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,235
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof