Console e Videogames

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ci credo. Moltissimi giochi "retro" sono nettamente più soddisfacenti dei giochi odierni.

Esatto :(
E tornando al discorso è anche uno dei motivi perchè molti remastered hanno avuto un così grande successo. Tra vecchi fan che lo rigiocano in cerca di "emozioni" che è un pò che non riprovano, nuovi giocatori incuriositi e prezzi di sviluppo risibili, sono una delle poche fonti di guadagno delle grandi sh.
Skyrim ne è stata la prova definitiva. Ma anche i vari RE e tanti altri...

Io ho finito l'altra sera GTA IV su PS3, e ora sto rigiocando Red Dead Redemption, e credetemi, hanno ancora tutto il necessario per giocare e divertirsi, altro che KKKK, fps e cazzi vari

Va detto però che con quei due giochi facile :D
Poi vabbè Rockstar probabilmente è l'unica che riesce a gestire le sue IP in maniera praticamente perfetta.
Un gioco o quasi a generazione. Quasi perchè con GTA 5 uscito sia su ps3 che su ps4. Sono curioso di vedere che faranno con GTA 6, possibile che facciano lo stesso tipo di "operazione" ma non è detto.
Anche in questi piccolo esempio però si nota il differente "peso" tra generazioni. Su ps2 uscirono ben 3 episodi di GTA, su ps3 ne uscirono 2, su ps4 escludendo il porting ancora non è dato sapere se ne uscirà uno.
Fra l'altro chissà se finalmente avremo una rivoluzione, e forse sarebbe anche ora, lato meccaniche di gioco e non solo un boost tecnico.


p.s.
La stessa Rockstar comunque e purtroppo negli anni ha dovuto chiudere un sacco di studi e team, un volta sviluppava un sacco di roba, c'era la serie di Manhunt, Bully, poi su ps3/360 il terzo Max Payne e L.A. Noire, ci fu Table Tennis, un simulatore di ping pong che, non so se lo avevate provato, era un vero capolavoro. Sicuramente alcuni non erano capolavori come potevano essere GTA o è stato Red Dead, ma erano sempre produzioni medie o tripla A che facevano numero e ampliavano l'offerta.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Esatto :(
E tornando al discorso è anche uno dei motivi perchè molti remastered hanno avuto un così grande successo. Tra vecchi fan che lo rigiocano in cerca di "emozioni" che è un pò che non riprovano, nuovi giocatori incuriositi e prezzi di sviluppo risibili, sono una delle poche fonti di guadagno delle grandi sh.
Skyrim ne è stata la prova definitiva. Ma anche i vari RE e tanti altri...



Va detto però che con quei due giochi facile :D
Poi vabbè Rockstar probabilmente è l'unica che riesce a gestire le sue IP in maniera praticamente perfetta.
Un gioco o quasi a generazione. Quasi perchè con GTA 5 uscito sia su ps3 che su ps4. Sono curioso di vedere che faranno con GTA 6, possibile che facciano lo stesso tipo di "operazione" ma non è detto.
Anche in questi piccolo esempio però si nota il differente "peso" tra generazioni. Su ps2 uscirono ben 3 episodi di GTA, su ps3 ne uscirono 2, su ps4 escludendo il porting ancora non è dato sapere se ne uscirà uno.
Fra l'altro chissà se finalmente avremo una rivoluzione, e forse sarebbe anche ora, lato meccaniche di gioco e non solo un boost tecnico.


p.s.
La stessa Rockstar comunque e purtroppo negli anni ha dovuto chiudere un sacco di studi e team, un volta sviluppava un sacco di roba, c'era la serie di Manhunt, Bully, poi su ps3/360 il terzo Max Payne e L.A. Noire, ci fu Table Tennis, un simulatore di ping pong che, non so se lo avevate provato, era un vero capolavoro. Sicuramente alcuni non erano capolavori come potevano essere GTA o è stato Red Dead, ma erano sempre produzioni medie o tripla A che facevano numero e ampliavano l'offerta.
Solo un appunto su GtaV per Ps3: ok, è uscito... ma sarebbe stato meglio, per il consumatore, non pubblicarlo.
Qualcosa di assolutamente osceno: la Ps3 non riesce a gestirlo, vedi boschi con sei alberi... o muri con il colore marrone spalmato, il tutto poi a 20fs quando va bene (i miei occhi ancora chiedono pietà per il disagio fisico...).
Per rendere l'idea è peggio di DA Iquisition.
Mossa furbissima, comunque, dal punto di vista economico perchè immagino che il gioco abbia venduto tantissimo anche su old gen.
 

pfgugli80

Pulcini
1 Gennaio 2016
42
20
8
Chiedo un consiglio:
siccome vorrei acquistare la ps4 slim 500 GB , secondo la vostra esperienza quando ci sara' un taglio di prezzi?
A Natale in diversi centri commerciali la davano a 249 Euro, addirittura con PES e Uncharted4 anche a 299..
Ero convinto che in questo periodo di saldi, i prezzi scendessero....
Invece sono risaliti....
Ad oggi l'offerta migliore che ho visto nei centri commerciali e' a 280 Euro + eventualmente Pes scontato a 50 Euro (330 Euro in totale)
Sinceramente posso anche aspettare, anche perche' se a Natale c'erano quei prezzi piu' bassi , "presumo" che prima o poi durante l'anno scenderanno... ma quando secondo voi?
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
The Last Guardian ha venduto 250.000 copie in USA nel mese di Dicembre, più di 100.000 in Giappone.

Le vendite USA del mese di lancio sono quasi il triplo di quelle che all'epoca fece Shadow of the Colossus (95.000) nel suo mese di lancio. Ico vendette 127.000 copie dopo dieci mesi.

Quindi direi che The Last Guardian fortunatamente è stato un successo, arriverà sicuramente al milione, milione e mezzo di copie. Forse anche due milioni considerando le vendite digitali.

Final Fantasy XV in USA ha venduto il 20% in più nel suo mese iniziale rispetto a FF XIII. Si tratta di 1.3 milioni di copie per FF XIII contro circa 1.6 milioni di copie di FF XV.

Sono contento per entrambe i giochi. Spero che le vendite buone siano una spinta maggiore alla produzione di giochi giapponesi. Perché diciamocela tutta, sono i giochi giapponesi che latitano, sono i giochi giapponesi che danno quel qualcosa di speciale ad un'industria del videogioco occidentale che ancora non riesce a metterci l'anima nei suoi prodotti (tranne rare eccezioni).

Vedremo Switch che impatto avrà sulle vendite di videogiochi per console casalinghe in Giappone. Già si è visto che KONAMI ha resuscitato Bomberman dopo anni di oblio. Spero possa far bene, almeno per convincere KONAMI, anche in questo caso, ad investire in giochi magari non AAA, ma almeno a medio budget.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
io continuo a non essere d'accordo... le statistiche e le opinioni del pubblico lasciano il tempo che trovano... a fine 2016 e inizio di quest'anno è uscito di tutto di più... dishonoerd, deus ex, the last guardian, wacth dogs 2, usciranno tre titoli che bramo (horizon, red dead 2 e mass effect), uscirà RE 7...
e' indiscutibile che l'inizio della generazione corrente sia stato lento, ma il problema sta nel mercato console... la ps3 era un gioello... la ps4... bè... nsomma...
Ma negli ultimi 5 anni sono nati e consolidati anche generi nuovi... i souls like e i survival ad esempio... infatti come dicevi @Peeta per pc la situazione è diversa... potremmo giocare per due vite senza lamentarci. Poi se la gente non fosse perennemente in menopausa ci si sarebbe anche reso conto della particolarità e innovazione di NMS, ma lasciamo perdere...

infine io aggiungo che, è vero che chiudono un sacco di SH, ma cazzo vorrei confrontare quante ne esistevano 10/15 anni fa e quante nel 2016... e numericamente si ha una risposta...

PS: @Peeta xcom è lo strategico a turni migliore che ho giocato... su ps4 non l'ho visto... quindi non so se ci sono differenze...
poi adesso è uscita una mod per pc che praticamente è immensa, l'ho provata ieri e si gioca a un gioco sostanzialmente diverso! e mi è sembrato che lo migliori di parecchio...
PPS: grandissimo diablo!!! forza blizzard sempre ;)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
The Last Guardian ha venduto 250.000 copie in USA nel mese di Dicembre, più di 100.000 in Giappone.

Le vendite USA del mese di lancio sono quasi il triplo di quelle che all'epoca fece Shadow of the Colossus (95.000) nel suo mese di lancio. Ico vendette 127.000 copie dopo dieci mesi.

Quindi direi che The Last Guardian fortunatamente è stato un successo, arriverà sicuramente al milione, milione e mezzo di copie. Forse anche due milioni considerando le vendite digitali.

Final Fantasy XV in USA ha venduto il 20% in più nel suo mese iniziale rispetto a FF XIII. Si tratta di 1.3 milioni di copie per FF XIII contro circa 1.6 milioni di copie di FF XV.

Sono contento per entrambe i giochi. Spero che le vendite buone siano una spinta maggiore alla produzione di giochi giapponesi. Perché diciamocela tutta, sono i giochi giapponesi che latitano, sono i giochi giapponesi che danno quel qualcosa di speciale ad un'industria del videogioco occidentale che ancora non riesce a metterci l'anima nei suoi prodotti (tranne rare eccezioni).

Vedremo Switch che impatto avrà sulle vendite di videogiochi per console casalinghe in Giappone. Già si è visto che KONAMI ha resuscitato Bomberman dopo anni di oblio. Spero possa far bene, almeno per convincere KONAMI, anche in questo caso, ad investire in giochi magari non AAA, ma almeno a medio budget.

La conta non la devi però farla solo in paragone al gioco precedente ma in base a quanto sono costati produrli e quanto avevano pensato/sperato di vendere/incassare.

Per esempio Final Fantasy 15 venne detto che per andare in pareggio con le spese deve come minimo arrivare a 10 milioni. Spero ci arrivi e soprattuto superi in un po' quei 10 milioni perché appunto sarebbe una spinta un po' per tutte le sh jap.

Su The Last Guardian gli auguro tutto il bene del mondo, qualche tempo fa si parlava poco successo ora però, forse grazie anche ai clamorosi sconti, immagino che sia andato meglio. Credo però che per questo gioco non si sappia minimamente quanto sia l'obiettivo minimo. Io lo consiglio a chiunque me lo chieda, avvertendo riguardo le sue particolarità.

p.s.
comunque riflettendoci questo gioco al ribasso sui prezzi dei giochi, che dopo solo 2 o 3 settimane si trovano a metà prezzo purtroppo credo incida anche sul numero di copie vendute.

Vedremo Switch che impatto avrà sulle vendite di videogiochi per console casalinghe in Giappone. Già si è visto che KONAMI ha resuscitato Bomberman dopo anni di oblio. Spero possa far bene, almeno per convincere KONAMI, anche in questo caso, ad investire in giochi magari non AAA, ma almeno a medio budget

Ottima segnalazione, sto seguendo meno le news in questo periodo e mi era proprio sfuggito. A suo modo è una notizia questo piccolo ritorno di Konami. Come appunto dici anche tu andrebbe bene anche un ritorno lento e con progetti a budget ridotto. La situazione generale del mercato è talmente in caduta libera che appunto anche un ritorno graduale con giochi non piu tripla A ma a medio budget sarebbe una manna.
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
mass effect andromeda sarà uno dei rari casi in cui credo che andrò di day one ma reputo improbabile che esca davvero il 23 marzo.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
@ameppe ricordo male ho eri interessato a Yakuza 0? Sarei quasi tentato all'acquisto ne parlano bene, avevo giocato una vita fa al primissimo episodio ma seppur mi fosse piaciuto non mi legai troppo alla serie e non ho più giocato gli altri. Mi scoccia tanto il fatto che non abbia i sub in ita. Sono diventato un pigrone da questo punto di vista.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
@ameppe ricordo male ho eri interessato a Yakuza 0? Sarei quasi tentato all'acquisto ne parlano bene, avevo giocato una vita fa al primissimo episodio ma seppur mi fosse piaciuto non mi legai troppo alla serie e non ho più giocato gli altri. Mi scoccia tanto il fatto che non abbia i sub in ita. Sono diventato un pigrone da questo punto di vista.

Io sono interessato a parecchi giochi in uscita in questo periodo, per me che amo questi generi è un problema doverne scegliere uno.

Si, so che il gioco è completamente inglese, ma anche il primo lo era e mi ci divertii lo stesso. Le recensioni indicano un grande gioco, e ne sono contento. Lo comprerò certamente, ma devo capire a chi dare la priorità fra Ni Oh, Kingdom Hearts 2.8, Yakuza 0 e Persona 5. Uno di questi lo prendo a prezzo pieno, gli altri più in la, scontati.

Dopo aver provato l'ultima demo, però, sono molto tentato di prendere Ni Oh al day one. Purtroppo la demo di Yakuza 0 è uscita solo in Giappone.

P.s. Ah, dimenticavo pure Resident Evil VII, il che mi fa capire che forse non sono così attratto dal gioco come dagli altri. Ma comunque anche questo più in la si recupera.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Quello che giocai io mi pare su ps2 credo fosse stato localizzato. Però magari ricordo male bo.
Io guardo con occhio interessato Ni Oh e Nier.
Yakuza mi sono caricato a leggere un paio di rece e per un attimo ci ho fatto un pensierino ma comunque passo via. Non è detto che ci ripensi quando fra nemmeno molto tempo inizieranno a scontarlo.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Quello che giocai io mi pare su ps2 credo fosse stato localizzato. Però magari ricordo male bo.
Io guardo con occhio interessato Ni Oh e Nier.
Yakuza mi sono caricato a leggere un paio di rece e per un attimo ci ho fatto un pensierino ma comunque passo via. Non è detto che ci ripensi quando fra nemmeno molto tempo inizieranno a scontarlo.
Il primo Yakuza, su PS2, era doppiato da attori famosi (USA) e sottotitolato in ITA, il doppiaggio era osceno, troppo yankee per un titolo che trasudava "vita giapponese" da tutti i pori, poi non ne hanno localizzato più nessuno, ed è un peccato, almeno i sottotitoli non credo siano così difficili da inserire, anche se, giustamente, se vendono poco o niente qui, chi glielo fa fare?

Ni Oh è molto interessante, per niente facile, stile Ninja Gaiden, ovvero comincia ad incazzarti con tutti i calendari...Nier è affascinante da morire, questo 2017 dovrebbe essere un'ottima annata
 
  • Like
Reactions: Peeta

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Si, mi sbagliavo, era il secondo a non essere stato tradotto in italiano, sempre su Ps2.

Comunque anche Resident Evil 7 sta ricevendo ottimi voti, anche più di Yakuza 0.
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
Hai un pò idea di come sia strutturato il multiplayer?
È un gioco principalmente offline...singleplayer quindi...ha anche il multy, ma è un po' come uncharted dove la campagna ha il ruolo principale...idem come tomb raider.... io ho giocato il 3 e mi è piaciuto abbastanza...ho giocato anche il 2 su 360 ma solo la demo...ed era cmq fatto bene anche quello.
È un gioco da giocare abbastanza in stealth e senza la maggior parte degli aiuti visivi o cose simili in modo da renderlo più reale e simulativo possibile.
Va giocato con calma e pazienza, come un vero cecchino farebbe.
Il 4° capitolo avrà piccoli perfezionamenti grafici e di gameplay rispetto al 3 e avrà livelli più grandi ed ampi...anche in altezza e poi è ambientato in Italia, quindi per noi italioti attizza di più.
Aloa :)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
È un gioco principalmente offline...singleplayer quindi...ha anche il multy, ma è un po' come uncharted dove la campagna ha il ruolo principale...idem come tomb raider.... io ho giocato il 3 e mi è piaciuto abbastanza...ho giocato anche il 2 su 360 ma solo la demo...ed era cmq fatto bene anche quello.
È un gioco da giocare abbastanza in stealth e senza la maggior parte degli aiuti visivi o cose simili in modo da renderlo più reale e simulativo possibile.
Va giocato con calma e pazienza, come un vero cecchino farebbe.
Il 4° capitolo avrà piccoli perfezionamenti grafici e di gameplay rispetto al 3 e avrà livelli più grandi ed ampi...anche in altezza e poi è ambientato in Italia, quindi per noi italioti attizza di più.
Aloa :)

Gli fps di guerra sia quelli più tattici che quelli un più frenetici in single non mi sono mai piaciuti molto, mentre in multi con gli amici invece si. E con gli amici ormai ci siamo stufati di quelli classici e pensavo a questo perchè sarebbe sicuramente qualcosa di "diverso". Magari leggerò poi qualche rece per vedere come funziona il multiplayer.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Gli fps di guerra sia quelli più tattici che quelli un più frenetici in single non mi sono mai piaciuti molto, mentre in multi con gli amici invece si. E con gli amici ormai ci siamo stufati di quelli classici e pensavo a questo perchè sarebbe sicuramente qualcosa di "diverso". Magari leggerò poi qualche rece per vedere come funziona il multiplayer.
Online purtroppo Sniper é il paradiso dei camper... in pratica l'inferno per la gente normale.
In sostanza o giochi solo con il tuo gruppo di amici, oppure ti ritrovi con un gameplay che consiste nello stare fermi e nascosti aspettando che qualcuno perda la pazienza e metta fuori la testa...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,874
Utenti registrati
64,889
Ultimo utente registrato
stemanca