[PS4] The Last Guardian

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Le punte a 12/15 sono rare. Cmq Leggo forum e commenti tecnici sul gioco da giorni. Il problema al frame rate c'è, ma non dovrebbe essere nulla di ingiocabile al massimo fastidioso, poi dipende dal grado di sopportazione, ed io ce l'ho piuttosto alto. Si sapeva da tempo comunque. Vediamo se dal vivo mi sorprenderà in negativo. Spero di no.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Le punte a 12/15 sono rare. Cmq Leggo forum e commenti tecnici sul gioco da giorni. Il problema al frame rate c'è, ma non dovrebbe essere nulla di ingiocabile al massimo fastidioso, poi dipende dal grado di sopportazione, ed io ce l'ho piuttosto alto. Si sapeva da tempo comunque. Vediamo se dal vivo mi sorprenderà in negativo. Spero di no.
Dalle video recensioni che ho visto difficilmente si puó capire se i rallentamenti possano infastidire o meno.
Serve provare gamepad alla mano... certo se durante una fase di platform il tutto scatta allora la cosa diventa un problema.
Ti posso dire con certezza che la gestione della telecamera é assolutamente da rivedere: questo é evidente guardando anche solo un "filmato".
Artisticamente il gioco é fenomenale, tecnicamente sembra un gioco Ps3 fatto bene (alcune texture, tipo il volto ed il corpo del bambino, Ps2 invece...).
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Non vorrei rovinare la serata a nessuno ma chi ha già provato il gioco parla di momenti di ingiocabilitá molto pesanti ed di un framerate che su ps4 standard a volte si assesta su 12/15 fps... a questi valori, se non patchano, é impossibile giocare.
Forse quei 12/15 fps sono esagerati. Nel test di Digital Foundry non scende sotto i 20. Come dite voi giustamente bisognerá poivedere mentre si gioca se siano fastidiosi oppure no. Pensando a Ico e SOTC questo problema non si faceva granché sentire anche con frame bassi, insomma la reattivitá ai comandi di solito era sempre piú che buona.

Certo, ci si aspetterebbe cmq molto di piú da questo punto di vista. Sebbene non sia cosí convinto che la grafica sia da PS3/PS2. Vedo parecchie cose a video. Domani mi arriva, speriamo bene. E ditemi se uscirá una patch che alle brutte attendo a giocarci.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Forse quei 12/15 fps sono esagerati. Nel test di Digital Foundry non scende sotto i 20. Come dite voi giustamente bisognerá poivedere mentre si gioca se siano fastidiosi oppure no. Pensando a Ico e SOTC questo problema non si faceva granché sentire anche con frame bassi, insomma la reattivitá ai comandi di solito era sempre piú che buona.

Certo, ci si aspetterebbe cmq molto di piú da questo punto di vista. Sebbene non sia cosí convinto che la grafica sia da PS3/PS2. Vedo parecchie cose a video. Domani mi arriva, speriamo bene. E ditemi se uscirá una patch che alle brutte attendo a giocarci.
La grafica, dai video ripeto, tecnicamente alterna ottimi effetti a texture da ps2... guarda i tatuaggi, la pelle, le sopraciglia del bambino, alcuni terreni: in pratica é del semplice colore spalmato.
Scelta forse voluta per dare un effetto pittorico.
Sul discorso frame ho riportato le parole di chi lo ha giocato (QDDS, Playerinside ecc.) che a titolo di cronaca hanno sottolineato che su ps4 standard é quasi ingiocabile causa framerate, ed i controlli sono da bestemmia.
Ambasciator non porta pena nel mio caso... io ho notato solo un comparto tecnico molto altalenante benché artisticamente impressionante (le due cose spessissimo possono non coincidere).
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
La grafica, dai video ripeto, tecnicamente alterna ottimi effetti a texture da ps2... guarda i tatuaggi, la pelle, le sopraciglia del bambino, alcuni terreni: in pratica é del semplice colore spalmato.
Scelta forse voluta per dare un effetto pittorico.
Sul discorso frame ho riportato le parole di chi lo ha giocato (QDDS, Playerinside ecc.) che a titolo di cronaca hanno sottolineato che su ps4 standard é quasi ingiocabile causa framerate, ed i controlli sono da bestemmia.
Ambasciator non porta pena nel mio caso... io ho notato solo un comparto tecnico molto altalenante benché artisticamente impressionante (le due cose spessissimo possono non coincidere).
Capito. Devo dire che la cosa che mi preoccupa di piú é il discorso telecamera.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Aspetto le impressioni di @Peeta per capire quanto sia ingiocabile. Ho già sentito diversi altri pareri che dicono che su Ps4 i rallentamenti sono evidenti ma non inficiano il divertimento e l'esperienza di gioco.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ci ho giocato stanotte, ad occhio e croce circa 2 ore, credo di essere uscito dalla gioco in stile tutorial o cmq quella introduttiva. Non ho idea di dove siano i passaggi critici per il frame rate, ma nella parte iniziale che ho fatto c'è stato solo un paio di volte che li ho notati. Ripeto io sono di bocca buona, per esempio alcuni livelli difficoltosi in quanto frame rate della serie Souls li ho notati ma non mi hanno infastidito eccessivamente salvo smadonnare un pò li per li.
Credo sia anche una questione di tipologia di gioco e meccaniche forse.

Per il resto, probabilmente anche grazie al fatto che praticamente non ho quasi mai visto trailer o video sul gioco (a parte qualche breve spezzone ma di pochi secondi in questi ultimi giorni), dico che l'inizio è davvero bellissimo. Trico è qualcosa di clamoroso, mi ha lasciato a bocca aperta svariate volte. Ci ho giochicchiato stiamo prendendo confidenza e stiamo facendo "amicizia". Tanta roba.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ah, la telecamera. Così mi tolgo pure questo dente non vorrei che diventasse pure il nostro un topic only frame rate e telecamera. In questa parte iniziale più volte ha mostrata qualche difficoltà di troppo. Credo anche dipenda dal fatto che l'inizio è quasi tutto in ambienti chiusi e Trico è mastodontico. Temo che fare meglio di così con la telecamera fosse una impresa impossibile. Segnalo comunque se si gioca con pazienza i cambi di inquadratura preimpostati alle volte regalano scorci e scene davvero notevoli. Il peso degli anni quasi non si sente, probabilmente soppesato dal lato artistico che è fuori parametro.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Piccola clip, nessuno spoiler si vedono solo i due personaggi.

 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Qua altra piccola clip, dove c'è mischiato il gioco ad una sorta di piccola cinematica. Volo via per ste cose. E ditemi se questa è grafica da ps2....
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Qua un paio di screen, tutto in-game ovviamente.
15325207_10211813486800418_7031642563593548043_o.jpg


15195959_10211812388492961_4134568508575797826_o.jpg
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Mortalli di consoleplanet, hanno ritardato la spedizione di un giorno e ora mi tocca attendere lunedí..
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Mortalli di consoleplanet, hanno ritardato la spedizione di un giorno e ora mi tocca attendere lunedí..

Weillo peccato che ti perdi il week end, ma comunque ti manca poco. Non voglio esagerare ne creare possibili esagerate aspettative, ma io lo sto adorando. Mi ha letteralmente stregato, allo stesso modo dei due precedenti capolavori. Ormai credo anche di aver superato abbondantemente la metà del gioco. Non sto scrivendo nulla perchè rischio di scrivere cose sentimentali. Comunque per me Ueda è fuori di testa oltre che genio assoluto. Spero che il gioco abbia un grande successo e che non abbandoni questo mestiere perchè sarebbe una perdita enorme. E faccio anche un plauso a Sony, secondo me nessun altro avrebbe creduto in lui così a lungo e per un gioco così particolare fuori dagli schemi attuali e "menefreghista".
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: weILL

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Weillo peccato che ti perdi il week end, ma comunque ti manca poco. Non voglio esagerare ne creare possibili esagerate aspettative, ma io lo sto adorando. Mi ha letteralmente stregato, allo stesso modo dei due precedenti capolavori. Ormai credo anche di aver superato abbondantemente la metà del gioco. Non sto scrivendo nulla perchè rischio di scrivere cose sentimentali. Comunque per me Ueda è fuori di testa oltre che genio assoluto. Spero che il gioco abbia un grande successo e che non abbandoni questi mestiere perchè sarebbe una perdita enorme. E faccio anche un plauso a Sony, secondo me nessun altro avrebbe creduto in lui così a lungo e per un gioco così particolare fuori dagli schemi attuali e "menefreghista".

Mi dispiace, la poesia quanto vuoi ma è inaccettabile che un gioco giri a 25 fps di media, abbia una telecamera ostica da controllare e che cali fino a 20 fps.Ma dico, l'hai viste le texture? Roba da gioco Ps2. Cavolo, io voglio un gioco che fili via liscio come l'olio con effetti grafici che mi lascino a bocca aperta, e poi se mi devo mettere ad aspettare che Trico reagisca ai miei ordini facciamo notte. Voglio un gioco in cui ordinando a Trico di andare in un luogo ci vada immediatamente, non ho mica tempo da perdere. Chissenefrega se Ueda l'ha programmato per essere realistico e simile ad un animale domestico...

Ovviamente sto scherzando ma questo sintetizza le opinioni di molti su questo che già dai primi trailer per me è sembrato un capolavoro. Non ne fanno più di giochi così, e lamentandosi in questo modo eccessivo di problemi fastidiosi ma superabili non ne faranno più nemmeno nell'immediato futuro.
 
  • Like
Reactions: weILL

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Zio bono le prime alle prime due righe stavo pensando che fossi serio e che per qualche astruso motivo avessi cambiato il tuo metro di giudizio..... Cmq assurdo veramente quello che leggo in giro. Ok che mi già mi erano piaciuto i due precedenti, ok che questo appunto mi sta piacendo tantissimo e ammetto che non me lo aspettavo a tal punto, ma sono a metà gioco e se dovessi scrivere qualcosa sul quello che sto giocando dovrei scrivere fiumi di parole e sul frame rate e la telecamera quasi nulla. Poi lo vedrai da te che qualche problema c'è ma nulla di clamoroso o che ti faccia passare la voglia di giocare. Ma avere a che fare con Trico è stupefacente. Certo è qualcosa di unico e che va contro tutto quello che si trova in giro, giochi magari anche bellissimi dove però ci sono mille cose da fare mille comandi un susseguirsi di eventi una dietro l'altro. Questo gioco invece è l'antitesi di tutto quello che gira oggi. L'obiettivo è uno soltanto, le cose da fare si contano sulle dita di una mano. Il gameplay è minimale ma si fonda su concetti unici. Le animazioni (che sono veramente una infinità tra le tue e quelle soprattutto di Trico) diventano parte integrante ed integrata del gameplay. La comunicazione con Trico la costruisci e la impari progredendo nel gioco, ogni suo movimento ti indica qualcosa, gli stessi occhi e le loro colorazioni. La stessa telecamera alle volte problematica ha delle criticità che derivano anche e soprattutto dal fatto che alle volte partono dei movimenti di macchina fatti apposta per seguire Trico e che bisognerebbe imparare ad assecondare dirette con una maestria inaspettata. Col tempo ho imparato ad usare L1 (che è il comando per inquadrarlo) e aiuta molto oltre che da fornirti inquadrature mozzafiato.
Trovo sensazionale come il tuo personaggio col passare delle ore non migliori, non acquisisca quasi nessuna abilità nuova o faccia crescere il tuo personaggio praticamente in nulla, quello che progredisce e il "rapporto" tra noi e Trico. Il legame che si può riuscire ad avere con lui è qualcosa quasi di reale e vivente. Nessuno ci era mai riuscito prima secondo me, eppure di giochi con compagni al seguito ne ho visti e giocati tanti. Il nostro "conoscerci meglio", il mio o il suo arrabbiarsi in certe situazioni, il venirci in aiuto reciproco, sono non solo una componente stilistica e poetica ma sono una vera e proprio meccanica di gameplay, ed è una cosa straordinaria.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Weillo peccato che ti perdi il week end, ma comunque ti manca poco. Non voglio esagerare ne creare possibili esagerate aspettative, ma io lo sto adorando. Mi ha letteralmente stregato, allo stesso modo dei due precedenti capolavori. Ormai credo anche di aver superato abbondantemente la metà del gioco. Non sto scrivendo nulla perchè rischio di scrivere cose sentimentali. Comunque per me Ueda è fuori di testa oltre che genio assoluto. Spero che il gioco abbia un grande successo e che non abbandoni questo mestiere perchè sarebbe una perdita enorme. E faccio anche un plauso a Sony, secondo me nessun altro avrebbe creduto in lui così a lungo e per un gioco così particolare fuori dagli schemi attuali e "menefreghista".
Sí il gioco mi arriverá a breve, é solo che avevo qualche giorno di ferie in questa settimana e avrei voluto sfruttarlo.

D'accordo con te su Sony e sul credere in simili progetti. A proposito di questo e delle vendite di TLG, sono d'accordo con alcuni commenti letti su youtube circa il fatto che TLG potrá anche non essere un bestseller ma rimarrá cmq un qualcosa di prezioso per la console giapponese e giá questo vale come biglietto da visita per la stessa. In pratica la Sony ne guadagna in ogni caso e non vedo quindi motivi per i quali Ueda dovrebbe lasciare questo mestiere. Speriamo solo che il suo prossimo titolo non si faccia attendere cosí tanto hehe.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sí il gioco mi arriverá a breve, é solo che avevo qualche giorno di ferie in questa settimana e avrei voluto sfruttarlo.

D'accordo con te su Sony e sul credere in simili progetti. A proposito di questo e delle vendite di TLG, sono d'accordo con alcuni commenti letti su youtube circa il fatto che TLG potrá anche non essere un bestseller ma rimarrá cmq un qualcosa di prezioso per la console giapponese e giá questo vale come biglietto da visita per la stessa. In pratica la Sony ne guadagna in ogni caso e non vedo quindi motivi per i quali Ueda dovrebbe lasciare questo mestiere. Speriamo solo che il suo prossimo titolo non si faccia attendere cosí tanto hehe.

Mi sembra di ricordare di aver letto tempo fa che quando lasciò Sony (nel 2010-2011) stesse pensando proprio di cambiare "mesterie". Rimanere sempre in ambito artistico ma non più in progetti collegati ai videogiochi. Bo speriamo in bene!
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Mi sembra di ricordare di aver letto tempo fa che quando lasciò Sony (nel 2010-2011) stesse pensando proprio di cambiare "mesterie". Rimanere sempre in ambito artistico ma non più in progetti collegati ai videogiochi. Bo speriamo in bene!
L'unico rischio di un suo abbandono secondo me é che Ueda stesso non possa piú avere idee/stimoli in futuro. Ma finché ne avrá.. non penso che l'industria videoludica potrá mai fare a meno di un poeta simile.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Zio bono le prime alle prime due righe stavo pensando che fossi serio e che per qualche astruso motivo avessi cambiato il tuo metro di giudizio..... Cmq assurdo veramente quello che leggo in giro. Ok che mi già mi erano piaciuto i due precedenti, ok che questo appunto mi sta piacendo tantissimo e ammetto che non me lo aspettavo a tal punto, ma sono a metà gioco e se dovessi scrivere qualcosa sul quello che sto giocando dovrei scrivere fiumi di parole e sul frame rate e la telecamera quasi nulla. Poi lo vedrai da te che qualche problema c'è ma nulla di clamoroso o che ti faccia passare la voglia di giocare. Ma avere a che fare con Trico è stupefacente. Certo è qualcosa di unico e che va contro tutto quello che si trova in giro, giochi magari anche bellissimi dove però ci sono mille cose da fare mille comandi un susseguirsi di eventi una dietro l'altro. Questo gioco invece è l'antitesi di tutto quello che gira oggi. L'obiettivo è uno soltanto, le cose da fare si contano sulle dita di una mano. Il gameplay è minimale ma si fonda su concetti unici. Le animazioni (che sono veramente una infinità tra le tue e quelle soprattutto di Trico) diventano parte integrante ed integrata del gameplay. La comunicazione con Trico la costruisci e la impari progredendo nel gioco, ogni suo movimento ti indica qualcosa, gli stessi occhi e le loro colorazioni. La stessa telecamera alle volte problematica ha delle criticità che derivano anche e soprattutto dal fatto che alle volte partono dei movimenti di macchina fatti apposta per seguire Trico e che bisognerebbe imparare ad assecondare dirette con una maestria inaspettata. Col tempo ho imparato ad usare L1 (che è il comando per inquadrarlo) e aiuta molto oltre che da fornirti inquadrature mozzafiato.
Trovo sensazionale come il tuo personaggio col passare delle ore non migliori, non acquisisca quasi nessuna abilità nuova o faccia crescere il tuo personaggio praticamente in nulla, quello che progredisce e il "rapporto" tra noi e Trico. Il legame che si può riuscire ad avere con lui è qualcosa quasi di reale e vivente. Nessuno ci era mai riuscito prima secondo me, eppure di giochi con compagni al seguito ne ho visti e giocati tanti. Il nostro "conoscerci meglio", il mio o il suo arrabbiarsi in certe situazioni, il venirci in aiuto reciproco, sono non solo una componente stilistica e poetica ma sono una vera e proprio meccanica di gameplay, ed è una cosa straordinaria.

Eh, ma le prime linee sono prese pari pari da commenti di forumeye, non sono esagerate da me, per questo forse sei caduto in trappola. C'è veramente gente a cui da talmente fastidio che un gioco non fili liscio come l'olio che si dimentica completamente di giocarlo il videogioco invece di guardarlo solamente. Più passa il tempo e più i videogiochi sono mere demo tecniche che si giocano da sole, che ci aiutano anche nelle minime cose, che fanno il loro sporco per noi; si preme un bottone ed ecco tecniche astruse come la modalità detective in Tomb Raider che mostrano anche i minimi dettagli manco Lara fosse un radar oppure automatismi come il salto automatico in Uncharted 4, in cui non si muore praticamente mai per errori di salto.

Purtroppo abituati ad un certo tipo di gioco e di aiuti le persone trovano molta difficoltà nel dover tornare ad un videogioco stile Ps2. Da quello che descrivi e dalle impressioni che ho raccolto in giro (ovviamente senza spoiler) l'unica cosa da Ps2 che ha TLG è la filosofia di gioco e il bel design dei livelli, che purtroppo si è smarrito, tranne rari casi come Dark Souls, Bloodborne e TLG appunto.

Non a caso Miyazaki ha dichiarato più volte di essere stato influenzato da Ueda nello sviluppo dei suoi videogiochi. i giochi di Ueda sono stato il motivo per cui Miyazaki ha lasciato il lavoro da programmatore di software e si è lanciato con successo nell'avventura di sviluppatore di videogiochi.

In ogni caso io tifo sempre e comunque per le software house giapponesi che sono quelle che quantomeno sanno ancora come sviluppare un videogioco nonostante i grandi problemi tecnici che molte volte affliggono i loro titoli.
 
  • Like
Reactions: weILL e Peeta

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,208
Utenti registrati
64,870
Ultimo utente registrato
LazaroTot