Il gioco è semplice e stupido, ma più stupidi sono quelli che ci cascano:
Togliere la libertà di parola a delle testate giornalistiche indipendenti, significa sostanzialmente applicare una dittatura virtuale. Parla del mio gioco chi voglio io e, soprattutto, come voglio io. Gli altri, che cmq tra 24H acquisteranno il gioco, possono tranquillamente parlarne dopo (magari quando l'hype è finito e stanno già tutti pensando al "prossimo" da acquistare). Non è un modo di indirizzare le vendite? Non è un modo subdolo e totalitario di imporre la propria volontà al di sopra di ogni diritto? Ovviamente si.
Sappiamo già che EA ha annunciato che, in un futuro prossimo, abbandonerà i classici canali per farsi "conoscere" attraverso influenzatori (di capre), YouTubers e presunti ViPs. Quindi? Anche loro niente codici previews da mandare alla stampa. Da domani se un gioco è bello ce lo dirà CiccioGamer, se dobbiamo comprare un titolo valido ce lo suggerirà Harry Styles (ma chi è?) e altre aminità del genere. La differenza tra questi "soggetti" e i giornalisti del settore? Inesperienza, parzialità e completa mancanza di professionalità. Gente che fa video parlando di questo o quello solo perché prezzolata che credibilità può mai avere? La stessa, appunto, che aveva la stampa italica quando osannava la marcia su Roma di Benito Mussolini. La stessa che dipingeva Stalin come il più grande uomo della storia. La stessa che prima cavalca l'onda dei "BigMoney" spingendo NMS e poi lo massacra cavalcando l'onda più grossa della ShitStorm, perché così fa "figo" (=More Click).
Stiamo alla canna del gas. Il mercato è dominato da orde di "influenzabili" che non cercano un buon prodotto, ma la moda del momento capeggiata da questo o quell'altro idiota PAGATO per farlo. Abbiamo dato potere decisionale all'unica fetta di mercato che non avrebbe diritto di averla, in quanto pilotabile e propensa per ignoranza all'autodistruzione.
Così facendo il mercato collasserà. Presto o tardi, prima o poi, non oggi e non domani, ma collasserà. Imploderà su se stesso. 2K, Bethesda, EA si gonfieranno al tal punto delle loro vendite pilotate che spenderanno più soldi in promozione che sviluppo e finiranno per rilasciare roba insulsa poco ispirata, si...peggio di ora. Quello che, però, loro non considerano è che poi la gente "parla" e il passaparola è molto più forte di qualsiasi influenzatore, la voglia di spalare merda contro qualcuno è moda più accattivante e redditizia del "parlare bene" o del "fare complimenti".
Facciamo un esempio ridicolo:
Fifa 2020, non sarà recensito in anteprima, ma spinto da calciatrici americane di dubbia moralità, CiccioGamer e avrà una pubblicità martellante con Messi e CR7 che si sfidano al gioco. Tutti i caproni andranno a comprarlo di corsa e tra le mani si ritroveranno un upgrade di Fifa98 fatto pure male. Che tempesta di merda scatenerà tutto ciò? Quante delle vendite si trasformeranno in richieste di rimborso? Quanti, come già accade, rivenderanno il titolo dopo 7gg a prezzo stracciato? Una tempesta di merda come quella su NMS applicata a FIFA (che ha tipo il 2000% di utenza in più) che onde può provocare?
Ad oggi l'immagine vale più della sostanza e se un'azienda perde quella ha perso tutto. Questi dittatori, detrattori del libero pensiero e pusillanimi della critica si stanno scavando la fossa con le loro mani.
"Bigger they are, harder they fall"