FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,561
7,956
113
Ho guardato il video un paio di volte.
Devo dire che ho avuto una reazione piuttosto neutra. nel senso che non mi ha esaltato ma nemmeno schifato.
E' chiaro che giudicare il gioco dal video di una partita, perdipiù, se ho capito bene, con slides modificate, non è facile.
Nel complesso, probabilmente lo scorso anno lo avrei preso al volo, quest'anno per adesso no.
Purtroppo anche per me la fisica del pallone quando è in aria e il modo di muoversi dei giocatori sono due cose difficili da digerire.
Mi sembra strano che la EA non riesca a migliorare decisamente in questi due aspetti.

Per curiosità, e per chi avesse voglia di fare un confronto, ho giocato la stessa partita, manuale, livello campione, velocità -1, 15 minuti, a Pes.
A parte che non ero molto a mio agio non avendo mai usato il Chelsea e avendo lasciato il modulo di default che non è fra i miei preferiti. secondo me le partite sono abbastanza simili, entrambe con non molte occasioni.
Primo tempo :
Secondo tempo :
Secondo me non vuole proprio, non è che non può. E questa cosa mi lascia ancora più perplesso.

Ps: niente Pes per cortesia su questo thread :D
Scherzo.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ma a voi è capitato in carriera di avere brutti infortuni? A me è capitato due volte ravvicinate con due giocatori top del mio Trapani, parliamo di 3 e 4 mesi di stop
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Ma a voi è capitato in carriera di avere brutti infortuni? A me è capitato due volte ravvicinate con due giocatori top del mio Trapani, parliamo di 3 e 4 mesi di stop
Snake, fifa con i parametri di defoult a mio parere ha troppi infortuni, però non posso dire ancora che sia così dopo la patch, in teoria dovrebbero aver corretto questo aspetto. Al momento io gioco in carriera con la slide degli infortuni settata su 40 per infortuni e su 30 per gravità, sono alla settima giornata di campionato ho un giocatore (fondamentale) infortunato per tre mesi e un paio di altri con infortuni lievi... diciamo che una media di infortuni gravi o meno ogni 4/5 partite.
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Una domanda ai più esperti... qualche come diavolo si battono le punizioni? gioco con tiro manuale ma non credo che in ambito punizioni cambi rispetto a chi utilizza il tiro assistito o semi. I tiri mi fanno spesso alle stelle e fin qui posso porvi rimedio con meno impeto e controllando la potenza del tiro ma soprattutto mi finiscono all'altezza del corner come direzione...

Rigori: ho iniziato a giocare a fifa 17 detestando profondamente il nuovo sistema dei rigori, oggi dopo numerose prove e aver finalmente capito come gestirli devo dire che è uno dei cambiamenti migliori riscontrati nel gioco, se si prende la mano davvero si può fare qualsiasi cosa con una precisione notevole.

un saluto
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Forse un mese è un pochino...

zonamista, ma se dopo un mese la noia la faceva da padrone, che ci posso fare?
non mi divertivo più, tolte le prime stagioni di carriera dove tutto era una novità, mi ritrovavo a fare sempre lo stesso tipo di partite... io personalmente avevo l'impressione che al di là del mio modulo, al di là delle squadre avversarie, si andava e si subiva gol sempre alla stessa maniera, per questo chiedevo se magari la parte tattica nelle ultime edizioni avesse avuto qualche miglioramento.
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
zonamista, ma se dopo un mese la noia la faceva da padrone, che ci posso fare?
non mi divertivo più, tolte le prime stagioni di carriera dove tutto era una novità, mi ritrovavo a fare sempre lo stesso tipo di partite... io personalmente avevo l'impressione che al di là del mio modulo, al di là delle squadre avversarie, si andava e si subiva gol sempre alla stessa maniera, per questo chiedevo se magari la parte tattica nelle ultime edizioni avesse avuto qualche miglioramento.
Perdonami, non voglio polemizzare, sia ben chiaro, altrimenti è inutile che stiamo qui a confrontarci.
Ma secondo il tuo modo di pensare, anche l'anno scorso non avresti dovuto giocare a pes, visto che l'unico modo per segnare della CPU era angolino basso
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Perdonami, non voglio polemizzare, sia ben chiaro, altrimenti è inutile che stiamo qui a confrontarci.
Ma secondo il tuo modo di pensare, anche l'anno scorso non avresti dovuto giocare a pes, visto che l'unico modo per segnare della CPU era angolino basso

nono figurati, neanche io voglio polemizzare, abbiamo voglia di confrontarci.
ma guarda sicuramente lo scorso pes non è stato tra le edizioni migliori, però a me divertiva, segnavo anche in altro modo, non solo all'angolino basso.
Poi, a costo di essere ripetitivo, io mi diverto a cambiare le tattiche, e ditemi ciò che volete, ma l'anno scorso se decidevo di attaccare per vie centrali o sulle fasce, ad esempio, io i movimenti dei giocatori diversi li vedevo e come... se giocavo con il 4 3 3 o con il 442, io DOVEVO giocare in modo diverso, e questo mi diverte, mi immedesima...
Non ci posso fare niente, ma io ste cose a fifa non le vedevo, finivo sempre a giocare più o meno allo stesso modo... per questo alla lunga provavo noia. Mi fa piacere ad esempio che dite che adesso le istruzioni dei giocatori singoli funzionino, perchè per me prima non servivano a nulla (almeno nelle edizioni che ho provato io).
Giuro che vado a parare sempre lì per fare il troll o per provocare, è davvero la mia esperienza...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,103
33,335
113
Le istruzioni ai singoli giocatori di Fifa a me, come concetto, piacciono molto. E speravo le mettessero anche in Pes. Però è fondamentale che funzionino in maniera sensata, come per ogni altra istruzione tattica (ovviamente, in entrambi i giochi).
Per esempio, in Pes quest'anno avevo iniziato usando molto le strategie avanzate, adesso le uso molto meno perchè ho avuto l'impressione che, almeno quelle offensive, siano un po' troppo "obbligate".
Mi spiego. Mettiamo che io dica alla punta centrale di allargarsi per creare spazio, però se è da sola al centro dell'area di rigore e sta per ricevere il pallone non dovrebbe allargarsi e finire con il farsi marcare da due avversari.
Probabilmente non sono cose semplici da implementare alla perfezione, ma la mia idea è che, eventualmente, sia meglio qualche opportunità tattica in meno purchè sia ben realizzata.
Non è un discorso legato ad un gioco in particolare, ma semplicemente quello che preferirei avvenisse.
Poi se riescono a dare la possibilità di avere mille varianti tutte ben fatte, naturalmente sarei il primo ad esserne contento.
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
nono figurati, neanche io voglio polemizzare, abbiamo voglia di confrontarci.
ma guarda sicuramente lo scorso pes non è stato tra le edizioni migliori, però a me divertiva, segnavo anche in altro modo, non solo all'angolino basso.
Poi, a costo di essere ripetitivo, io mi diverto a cambiare le tattiche, e ditemi ciò che volete, ma l'anno scorso se decidevo di attaccare per vie centrali o sulle fasce, ad esempio, io i movimenti dei giocatori diversi li vedevo e come... se giocavo con il 4 3 3 o con il 442, io DOVEVO giocare in modo diverso, e questo mi diverte, mi immedesima...
Non ci posso fare niente, ma io ste cose a fifa non le vedevo, finivo sempre a giocare più o meno allo stesso modo... per questo alla lunga provavo noia. Mi fa piacere ad esempio che dite che adesso le istruzioni dei giocatori singoli funzionino, perchè per me prima non servivano a nulla (almeno nelle edizioni che ho provato io).
Giuro che vado a parare sempre lì per fare il troll o per provocare, è davvero la mia esperienza...

tutto chiaro, penso siano impressioni, però ci può stare
ps nell'angolino basso intendevo la cpu ;)

Le istruzioni ai singoli giocatori di Fifa a me, come concetto, piacciono molto. E speravo le mettessero anche in Pes. Però è fondamentale che funzionino in maniera sensata, come per ogni altra istruzione tattica (ovviamente, in entrambi i giochi).
Per esempio, in Pes quest'anno avevo iniziato usando molto le strategie avanzate, adesso le uso molto meno perchè ho avuto l'impressione che, almeno quelle offensive, siano un po' troppo "obbligate".
Mi spiego. Mettiamo che io dica alla punta centrale di allargarsi per creare spazio, però se è da sola al centro dell'area di rigore e sta per ricevere il pallone non dovrebbe allargarsi e finire con il farsi marcare da due avversari.
Probabilmente non sono cose semplici da implementare alla perfezione, ma la mia idea è che, eventualmente, sia meglio qualche opportunità tattica in meno purchè sia ben realizzata.
Non è un discorso legato ad un gioco in particolare, ma semplicemente quello che preferirei avvenisse.
Poi se riescono a dare la possibilità di avere mille varianti tutte ben fatte, naturalmente sarei il primo ad esserne contento.

infatti, immaginiamo le istruzioni tattiche ai singoli giocatori abbinate al playerdID, uno sballo

un altro punto che invece do a favore di fifa è il modo di muoversi, non come movimento anatomico, ma come posizione, dei giocatori, in alcune azioni, non tutte, perchè non ho il gioco e non posso entrare nei particolari, ma mi piace molto come la squadra segue l'azione, in pes, impressione mia, sembrano ancora troppo stabili
 
  • Like
Reactions: Dalitro

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,103
33,335
113
tutto chiaro, penso siano impressioni, però ci può stare
ps nell'angolino basso intendevo la cpu ;)



infatti, immaginiamo le istruzioni tattiche ai singoli giocatori abbinate al playerdID, uno sballo

un altro punto che invece do a favore di fifa è il modo di muoversi, non come movimento anatomico, ma come posizione, dei giocatori, in alcune azioni, non tutte, perchè non ho il gioco e non posso entrare nei particolari, ma mi piace molto come la squadra segue l'azione, in pes, impressione mia, sembrano ancora troppo stabili
Su Fifa non posso esprimermi non avendo il gioco, ma su Pes in questo aspetto, secondo me, il problema, quando capita, è dovuto proprio alle varie direttive tattiche. Cioè, i giocatori sono poco "flessibili", seguono in maniera troppo rigorosa le loro istruzioni.
Naturalmente so benissimo che non sia facile da realizzare come cosa. In pratica, è come se stessi chiedendo giocatori reali che però non fanno gli errori che, a volte, fanno anche i giocatori reali.
Senza contare che, se poi i giocatori si muovessero sempre in maniera perfetta, a parte l'inutilità di alcune abilità e skills, ci lamenteremmo appunto che i giocatori sono troppo perfetti e quindi poco realistici.....
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Difatti è paradossale, la situazione è proprio all'opposto.

Tornando al gioco questo week ho avuto modo di giocarlo ancora un pò. Qualche partita in multi e un paio contro la cpu. Le dinamiche tutto sommato sono sempre le stesse da anni anni e anni. Ora hanno rimesso la protezione del corpo e fra l'altro mi sembra introdotta nemmeno tanto bene, era molto meglio quella originale di Fifa 10 a mio avviso. Il tiro rasoterra mi sembra un mezzo cheat, mio nipote che gioca assistito mi ha segnato con delle saette assurde. La cpu di default è sempre la solita priva di personalità, credo non durerei 4 partite in qualasiasi modalità vs cpu. Ci sarebbe da mettere mano alle slide, l'ho consigliato a mio nipote (pure a lui non piace proprio la cpu) ma c'è sempre il problema della coperta corta e del fatto che di base l'i.a. è troppo arretrata.

Ho provato per vedere come l'online manual, anche quest'anno nada, non si trova nessuno per giocare in stagioni. Ci ho perso 15 minuti e poi ho trovato un avversario solo mettendo 5 stelle e fra l'altro era un dribblomane mi ha asfaltato mostrandomi perchè trovassi la difesa tattica così sbilanciata.

Di positivo trovo sempre il sistema di gestione dei trick palla al piede. Lo prenderei di sana pianta e lo metterei in Pes con la fase difensiva di Pes (in un ibrido un pò fantasioso lo ammetto) sarebbe perfetto.
Mi piace molto il fatto che ci siano tanti comandi differenziati, che per lo meno giocando con amici che si limitano nello sfruttare poco gli squilibri del gioco deve essere un gioco molto tecnico.

p.s.
comunque è veramente assurdo il differente trattamento che c'è fra premier e altri campionati (per esempio la serie A), giocare in premier ti fa dimenticare dei problemi tecnici delle animazioni ecc ecc. Hanno fatto un lavoro piano piano negli anni davvero incredibile a livello di atmosfera.
Come ho scritto qualche giorno fa devi provare squadre a 4,5 stelle (ce ne sono tantissime) mai scendere sotto le 4 stelle di valutazione.
Di solito si trova qualcuno nella prima ricerca (attesa circa 20"), altrimenti si trova molto spesso alla seconda o massimo terza ricerca.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Come ho scritto qualche giorno fa devi provare squadre a 4,5 stelle (ce ne sono tantissime) mai scendere sotto le 4 stelle di valutazione.
Di solito si trova qualcuno nella prima ricerca (attesa circa 20"), altrimenti si trova molto spesso alla seconda o massimo terza ricerca.

Quella sera ci ho provato a 4, nada. Non ricordo quante ricerche abbiamo fatto ma dopo un pò ci siamo stufati e abbiamo provato con 5. Li alla seconda ha trovato un avversario.
 
Ultima modifica:

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,561
7,956
113
zonamista, ma se dopo un mese la noia la faceva da padrone, che ci posso fare?
non mi divertivo più, tolte le prime stagioni di carriera dove tutto era una novità, mi ritrovavo a fare sempre lo stesso tipo di partite... io personalmente avevo l'impressione che al di là del mio modulo, al di là delle squadre avversarie, si andava e si subiva gol sempre alla stessa maniera, per questo chiedevo se magari la parte tattica nelle ultime edizioni avesse avuto qualche miglioramento.
Mah io prima di cestinare un gioco le provo un po' tutte (telecamera, velocità, tattiche, scelta del campionato, slide, modalità di gioco etc.) poi desisto.
Ma se tu in un mese hai già fatto tutte queste prove e ti annoia allora non c'è niente da fare è chiaro.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

luca955

Esordienti
21 Settembre 2015
105
33
28
Ho un problema in modalita cariera non mi visualizza lo stadio di casa soluzioni fifa 17? cmq pes dopo averli provati tutte e due e decisamente meglio :)
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Non so cosa abbiano combinato con l'ultima patch, ma il gioco mi sembra diverso offline. I miei difendono peggio, gli avversari vanno in velocità alla grande, non a caso ho sofferto un sacco contro Pescara, Torino e Genoa che hanno esterni veloci. I miei che ancor di più si trovano sempre posizionati come vogliono loro e i miei passaggi spesso vanno altrove.
Non è che ogni mese mi posso mettere a modificare le slides, anche perché ci gioco solo nel fine settimana.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non è che ogni mese mi posso mettere a modificare le slides

Questo è un altro problemone di avere una i.a. spartana ma (in parte) modificabile. Poi rischi di trovarti tutta la stagione a cambiare/modificare quelle cavolo di slide.
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Questo è un altro problemone di avere una i.a. spartana ma (in parte) modificabile. Poi rischi di trovarti tutta la stagione a cambiare/modificare quelle cavolo di slide.
Esattamente, in parte è una cosa positiva, ma siccome capita che in alcune partite sembra che non esistano slide, non posso star dietro di loro a modificarle in continuazione. Ieri partita contro l'Udinese e medesime sensazioni, sembra di essere tornati al 16, boh.
 

solojuve

Primavera
24 Settembre 2014
3,990
2,366
113
Mi devo ricredere su FIFA 17. Ieri ho fatto alcuni match da un amico, 3 partite di carriera vs com e poi 1vs1. Devo dire che i giocatori si muovono in maniera più fluida rispetto al 16 che io ho. Difatti ieri sera poi ho fatto una partita con FIFA 16 e non potevo giocarci,mi sembrano due mondi diversi. Se x natale faranno qualche promozione ci penserò. Sono rimasto davvero colpito. Quest'anno ci sono proprio 2 bei giochi di calcio,con i propri pregi e difetti
 
  • Like
Reactions: ML Player e GL29

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Mi devo ricredere su FIFA 17. Ieri ho fatto alcuni match da un amico, 3 partite di carriera vs com e poi 1vs1. Devo dire che i giocatori si muovono in maniera più fluida rispetto al 16 che io ho. Difatti ieri sera poi ho fatto una partita con FIFA 16 e non potevo giocarci,mi sembrano due mondi diversi. Se x natale faranno qualche promozione ci penserò. Sono rimasto davvero colpito. Quest'anno ci sono proprio 2 bei giochi di calcio,con i propri pregi e difetti

La forza di Fifa è sempre il primo impatto,la meraviglia e lo stupore la fanno da padrone poi più ci si gioca più si capisce che si deve scendere a compromessi pesanti (slide, non giocare con determinate squadre, non giocare in un determinato modo) per potersi godere il gioco.

A me personalmente i compromessi nel gameplay non piacciono, tant'è vero che il motivo per cui non mi veniva voglia di giocare a Pes 2016 era perché mi dovevo limitare nel non sfruttare corsie e praterie che la CPU in difesa mi lasciava "gentilmente".
 
  • Like
Reactions: TheOneWhoKnocks

Statistiche forum

Discussioni
37,613
Messaggi
1,997,781
Utenti registrati
64,883
Ultimo utente registrato
PabloEscobar