Macchina del tempo: I vecchi PES

MoraxOT

Allievi A
16 Novembre 2014
1,052
799
113
Voglio aprire questa discussione per sapere quale sia il miglior PES secondo i miei "colleghi" di gioco.
Io ho iniziato da International Superstar Soccer Pro Evolution 2 e ricordo tantissime partirte giocate contro mio padre. Era un bel gioco, ma ciò che mi ha fatto letteralmente innamorare della serie è PES 4. Sarà perché è stato il mio primo gioco per PS2, sarà perché era il primo anno in cui misero il Cagliarima PES 4 mi ha fatto letteralmente innamorare del gioco di casa Konami. Successivamente ho preso il 5 e mi è piaciuto, ma "Teste di Moro" era proprio inguardabile!! :D D'altronde la Konami è sempre stata molto creativa con i vari nomi, vedi Zirom (Zidane), Barron (Biaggio), per poi arrivare ai giorni nostri con la Spremonese. Il 6 mi è piaciuto tantissimo, forse anche più del 4 e più dei capitoli successivi, ma per affezione scelgo il 4. Se devo essere obiettivo, ammetto che il 6 era ed è tutt'ora un capolavoro! Passiamo alla nota dolente: PES 2008. UNO SCHIFO in tutto e per tutto, diciamo che il passaggio alla cosiddetta "Next-Gen" non è stato dei migliori quall'anno. Leggermente più carino il 2009, anno rivoluzionario per licenze (Champions League) e per il cambio di telecronaca nella versione italiana. Il 2010 molto bello, mi è piaciuto tanto e i miglioramenti pian piano si percepivano. Il 2011 carino, ma nulla di eccezionale e forse ancora troppo macchinoso nonostante l'aggiunta del 360°. Anche l'editing quell'anno fece dei balzi in avanti con l'aggiunta della creazione stadio. L'edizione del 2012 è stata solo una base di prova per costruire il 13, gioco molto bello con tantissime novità (ma che belli erano i cross e le reti). Stesso discorso per il 2014 che è stato solo un'edizione di prova per progettare il 2015. La novità più grande del 14 era il passaggio al motore grafico che tutt'ora abbiamo. Il 2015 bello, innovativo e tutt'altro che arcade come i precedenti capitoli. Gioco lento, costruito, belle animazioni.. Il 2016 non mi è piaciuto tantissimo devo ammetterlo, la velocità di gioco è troppo elevata anche se la diminuisci dal menu, alcune animazioni dei passaggi troppo irreali.. Proprio non capisco perché non siano ripartiti dalla base del 15 dove le animazioni dei passaggi, soprattutto dei portieri, era nettamente superiore. Arriva la demo del 17 e.. SPETTACOLO :eek: Aspetto l'uscito finale e chissà se riuscirà a piacermi come il 4. Per ora è assolutamente sulla buona strada.
Tornando alla domanda, quale PES vi è piaciuto di più? E a quale siete più affezionati?
 

ML Player

Primavera
23 Novembre 2015
2,473
2,089
113
Io sono più affezionato al trio Pes 4-5-6, che con le patch erano uno spettacolo.Altri che mi sono piaciuti sono stati Pes 2011, Pes 2013 e Pes 2015. Pes 2008 uno schifo totale, Pes 2009 e Pes 2010 deludenti, mentre Pes 2012 troppo arcade e Pes 2014 troppo incompleto. Pes 2016 ci ho giocato tanto, non mi è dispiaciuto, ma si poteva e si doveva fare molto meglio, soprattutto perché era meglio, come hai detto anche tu, ripartire dalla base del 15 e magari sfornare un gioco del livello di Pes 2017 lo scorso anno e potenziarlo sotto tutti gli aspetti quest'anno.
 

solojuve

Primavera
24 Settembre 2014
3,990
2,366
113
Su psone ho iniziato la saga di pes. Creavo giocatori alti 210 con capelli blu e scarpe rosse con overall al max :D:D:D. Con la master che era una figata assurda,con il Piemonte etc,ma su ps2 con pes 3 4 e soprattutto 5 erano i miei preferiti. Ricordo che su pes 3 quando comprai Oliver Kahn mi arrivano tipo 20 offerte,e sul 5 Henry costava 2000 e passa punti,l'arsenal non lo voleva vedere nemmeno sotto tortura. Un po meno ho amato le serie su ps3 ma li ho giocati tutti, su ps4 finalmente siamo tornati ai fasti di un tempo,soprattutto con pes 2017 davvero super bello
 
  • Like
Reactions: ML Player

ML Player

Primavera
23 Novembre 2015
2,473
2,089
113
Su psone ho iniziato la saga di pes. Creavo giocatori alti 210 con capelli blu e scarpe rosse con overall al max :D:D:D. Con la master che era una figata assurda,con il Piemonte etc,ma su ps2 con pes 3 4 e soprattutto 5 erano i miei preferiti. Ricordo che su pes 3 quando comprai Oliver Kahn mi arrivano tipo 20 offerte,e sul 5 Henry costava 2000 e passa punti,l'arsenal non lo voleva vedere nemmeno sotto tortura. Un po meno ho amato le serie su ps3 ma li ho giocati tutti, su ps4 finalmente siamo tornati ai fasti di un tempo,soprattutto con pes 2017 davvero super bello
Davvero Pes 2017 è molto bello. A livello di gameplay, se segni ti appaga.
 
  • Like
Reactions: solojuve

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Essendo uno dei veci, io sono affezionato ai primi due che giocai su PS1, ovvero Goalstorm, e dopo a ISS Pro

Il primo un miscuglio di poligoni inguardabili, con le sole nazionali e poche o niente modalità, ma le basi di un gameplay ottimo c'erano tutte

maxresdefault.jpg

International Superstar Soccer Pro, è sicuramente quello che più ricordo, qui si cominciava a giocare sul serio, nonostante ci fossero sempre e solo nazionali e qualche modalità, e allora la concorrenza era decisamente più folta, il gioco sul campo spadroneggiava, si cominciavano a tirare calci di punizione seri, la fisicità di pallone e giocatori contavano parecchio, e ci ho fatto le prime nottate con gli amici

hqdefault.jpg

Egli è il padre di ISS Pro 98, che sarebbe stato l'inizio di un grande futuro
 
  • Like
Reactions: ML Player

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,991
Utenti registrati
64,896
Ultimo utente registrato
fabriorlando