PES 2017 Demo [PS4/XB1] - Impressioni, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Da ieri in cui in una partita ho fatto più della metà dei passaggi di tacco, non so se si trattava del tempismo in cui li facevo o se c'entrava qualcosa il first touch, ne sto facendo un sacco anche al volo. Di tiri invece solo due (tra l'altro tirati addosso ai dc).
Si me ne sono accorto pure io sta cosa oltre ad essere brutta da vedere, è una cosa che inevitabilmente accelera il gioco, perché il problema è che comunque in assistito logicamente agevola l'assistenza, ma anche in manual non aumenta il coefficiente di difficoltà o il margine di errore che dovrebbe comportare un colpo del genere, diventando così un mezzo di giro palla normale, anche con il giocatore piazzato male
 

ciko_77

Primavera
17 Novembre 2014
2,882
1,646
113
PSN ID
CIKO_1977
gioco a +2 da sempre ma quest'anno e' difficile sia segnare che fare un'azione degna di nota tutto molto realistico ...la velocita' e' rallentata molto ed il gameplay e' cambiato totalmente...e brava konami ...:p
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Mettiamo che stai attaccando da sinistra verso destra, controlli il tuo giocatore, vuoi liberarti del diretto avversario andandotene alla sua sinistra (quindi in alto per te che guardi lo schermo) ma fintando di andare alla sua destra (quindi in basso per te). Basterà muovere l'analogico destro verso il basso (fintando quindi uno spostamento del pallone alla destra del tuo giocatore) e il tasto direzionale in alto. Ne uscirà una delle tante finte del gioco in cui fingerai di spostare il pallone da una parte e invece andrai dall'altra
Ps: utilizzando finte automatiche su si il gioco ti sceglierà la finta più appropriata in quel contesto, ma tiene comunque conto di come utilizzi i due tasti (destro e sinistro) se per fare un altro esempio vuoi liberarti velocemente dell'avversario non fingendo di andare da una parte per poi andare dall'opposta dovrai mettere entrambi gli stick verso la parte in cui vuoi andare, ne uscirà un cambio di direzione veloce sempre "scelto" dal gioco, stessa cosa se magari vuoi spostare la palla indietro e poi andare di lato eccetera, dirlo è più difficile che farlo, in breve lo stick destro interpreta il primo movimento del corpo o del pallone, lo stick sinistro (o nel tuo caso i tasti) sarà la direzione finale della tua mossa
Non è proprio così, con le finte automatiche partono le finte anche solo con il cambio direzione, non vorrei sbagliare però visto che è un'opzione che quando fu introdotta con r3 all'inizio lasciai attivata quindi 2 Pes fa, magari con il tempo hanno distinto e modificato l'utilizzo.
Ma il primo anno proprio mi accorsi subito che i giocatori facevano finte da soli e poi andando a guardare trovai questa opzione
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Dici queste cose a me che ero fra i pochissimi che apprezzavo Pes2014 nella sua primissima versione. Quella in cui se non eri posizionato bene con il corpo quando tiravi rischiavi di non arrivare nemmeno in porta.
Io che ho criticato a lungo il manuale di Pes2015 e Pes2016 perchè è stato, in qualche modo, reso più semplice.

Però bisogna ammettere che, come avevano promesso (almeno in questo caso, ammettiamo che sono stati di parola) quest'anno sembra ci sia stata una svolta in una certa direzione. Possiamo solo sperare che la mantengano. Anzi, che proseguano su questa strada. Perchè, anche se mi rifiuto di leggere commenti su Pes al di fuori di questo forum, sono sicuro che "non è possibile che Messi sbagli" lo hanno scritto in parecchi....

Chiaramente parlo solo di gameplay, l'aspetto grafico, eccetto cose eclatanti tipo le ombre degli ultimi due Pes, non riesco proprio a ritenerlo fondamentale. Non che non vorrei che fosse migliore, ma mi capita proprio di pensare, prima di iniziare una partita, ora controllo i calzettoni di Mueller, o i tiranti delle reti, o la resa del pubblico dopo un gol. Poi inizio a giocare mi scordo completamente di quelle cose....

Anzi, visto che ti sto rispondendo direttamente, se avessi occasione di fare uno screen di quella cosa che dici riguardo ai manti erbosi mi faresti un favore, perchè sinceramente devo ancora capire di cosa parli. :oops:
Ti ho citato sugli eccessi di automatismo proprio perché so il tuo giusto giudizio :);)

No Bhe distinguiamo calzini scarpini anche magliette con sponsor chi se ne importa. Se ci sono bene. Ma il manto è più o meno come quello sbagliato di France dell'anno scorso.

Ma hai notato anche tu che quest'anno basta tenere X per fare tutto. Prendi palla fai fallo prendi il giallo senza che tu fai nulla. Basta solo la X premuta. Questi automatismi snaturano il gioco. Magari durante l'anno darà fastidio senza che tu volessi fare fallo cattivo prendere strani gialli e rossi.

Sul manto poi vedrò cosa posso fare...
 
  • Like
Reactions: jacoma

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Si, lasciano pochi spazi ma direi :"finalmente".
Mal che vada si può sempre giocare a livelli più bassi.
Sono d'accordo che forse recuperano un po' troppo velocemente, anche se a volte sono riuscito a fare delle belle sgroppate senza che mi recuperassero. Forse dipende molto dalle statistiche dei giocatori ma anche dalla stanchezza.
Quello che mi piace meno è l'eccessiva facilità con cui la cpu, ma anche io, recupero la palla da dietro senza fare fallo.
Ecco, in questa situazioni un comando dedicato alla difesa della palla servirebbe proprio.
Ma sai anche la parte difensiva deve essere un pregio, e servire a premiare il player che controlla bene anche quell'aspetto, io per esempio l'anno scorso tutto quello che fa ora la cpu, riuscivo piacevolmente a gestirlo io.

Non dico che una migliore IA difensiva non sia un bene attenzione, ma a poco a poco ci limitiamo a guardarle le partite :D:p
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
@jacoma scusami non ricordo come si fa' la finta di tirare ...:confused:o_O
Tiro e poi X, occhio alle tempistiche, e alla direzione della finta in uscita ;)
Ci sta dimenticarla è solo la prima finta mai inserita in un gioco di calcio, con lo stesso comando da oltre 20 anni:eek::D:p:D:p:D
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,313
113
Ti ho citato sugli eccessi di automatismo proprio perché so il tuo giusto giudizio :);)

No Bhe distinguiamo calzini scarpini anche magliette con sponsor chi se ne importa. Se ci sono bene. Ma il manto è più o meno come quello sbagliato di France dell'anno scorso.

Ma hai notato anche tu che quest'anno basta tenere X per fare tutto. Prendi palla fai fallo prendi il giallo senza che tu fai nulla. Basta solo la X premuta. Questi automatismi snaturano il gioco. Magari durante l'anno darà fastidio senza che tu volessi fare fallo cattivo prendere strani gialli e rossi.

Sul manto poi vedrò cosa posso fare...
Beh, quando vai in contrasto tutto sommato non è una novità che funzioni abbastanza automaticamente. Anche perchè, non vedo come sarebbe possibile rendere l'esito del contrasto dipendente esclusivamente da noi. In ogni caso, immagino che non sarebbe tecnicamente semplice da realizzare. Noi possiamo scegliere se intervenire o meno e, al limite, il tempismo con cui farlo.
Ma ripeto, non mi sembra sia una novità.
Quello che credo probabilmente non sarebbe impossibile da migliorare è l'eccessiva facilità con cui sia noi che la cpu possiamo rubare la palla da dietro.

Poi, ripeto, il giudizio sul gioco lo darò probabilmente dopo duecento partite della versione finale, ma già adesso vedo alcune cose che potrebbero essere realizzate meglio.
Però, se lo paragono allo scorso anno (e, per me, anche a quello prima), i passi in avanti sono innegabili.

La domanda è cosa faranno con Pes2018? Proseguiranno su queste strada, anche recependo i feedback come pare abbiano fatto quest'anno, o stravolgeranno di nuovo tutto? :mad::rolleyes:
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,330
6,991
113
PSN ID
lele74
Criticare un gioco in modo oggettivo non significa sputarci sopra.
L'anno scorso grazie alle critiche o suggerimenti Konami si è resa conto che il ritmo di gioco, le animazioni slegate, la corsa R1, dribbling a slalom, saltini, arbitraggio, falli cpu doveva correggersi e lo ha fatto.
Konami anni fa dopo il 5 e 6 si è addormentata sugli allori, e da lì è partita la sua discesa. Quindi dire c'è il game play ed è tutto ok, potrebbe far riaddormentare Konami.

Se vogliamo essere dei critici costruttivi, bisogno saper riconoscere quel che ha fatto di buono. Ma anche e da subito sottolineare le cose da rivedere.
Se il 15 sarà diverso questi messaggi di analisi possono essere cancellati. Ma se ipotizzo di no allora qualcosa dobbiamo suggerire.
A parte i replay che mi sembra macroscopico siano da rivedere.
Un gioco per migliorarsi ha sempre bisogno di nuovi suggerimenti.
1 Dopo un anno Konami non mi sembra che abbia capito che la sovraesposizione dei manti erbosi fa perdere il dettaglio di un manto erboso come ha scritto @Gerard Butler
2 è vero l'arbitro è migliorato. Però fateci caso hanno introdotto un altro automatismo. Una volta c'era X, doppio X e O. Con doppio X e O forse facevi fallo. Quest'anno basta andare sull'avversario con R1 in corsa tenere premuto X e in automatico la Cpu ruba pala a volte in modo pulito, a volte fa fallo. Ciò io non sono più libero di decidere se intervenire in modo poco incisivo ma delicato, o in modo energico. Ovvio che poi @Sallent si arrabbia.
3 i colpi di testa a me qualcuno viene. Ma questa sensazione ce l'hanno tolta da quando fa tutto la Cpu. Quadrato o doppio quadrato noi non decidiamo più. Una volta cerca anche il colpo di testa a schiacciare.
Su questo Konami si dà la zappa sui piedi. Perché se fa tutto la Cpu ovvio che poi può suscitare lamentele. Come fa la Cpu ha interpretare il nostro volere? Se lo lasciava decidere a noi invece che togliere i comandi. All'amico @the elder non è che si vuole un gioco per ognuno di noi. Ma se mi automatizzi tutto ovvio che nascono le lamentele pochi colpi di testa, pochi tiri bassi, falli da cartellino solo perché tenevo X schiacciato. Konami non ha capito che ridare questi comandi si toglierebbe molte responsabilità.

E non vedo perché mai aver paura che...avere una bella grafica significa rinunciare al game play, o avere un buon game play significa rinunciare alla grafica. Non parlo di licenze, online o altre cose. Ma per me tutto quello che c'è nei 20 minuti di gioco deve essere ok. Se mi accontentassi solo del game play allora potrebbero mettere dei pallini al posto dei giocatori.

In parte sono d'accordo e in parte no.

Mi sento un po' preso in causa riguardo il discorso "manto erboso" che tirai fuori io solo per aver espresso "ad alta voce" ad avere da subito un mio desiderio per poter arricchire al campo il "senso di gioco" e cioè il campo deteriorabile in tempo reale.
Secondo me, avrebbe aggiunto profondità al gameplay e appagato il senso di battaglia al match, tutto qua.
Non critico la grafica perché non mi interessa.

Il confronto, quello costruttivo, va coltivato, però bisogna anche essere abbastanza sicuri di quello che si vuole confrontare per non cadere in pregiudizi.

L'automatismo in Pes è "croce e delizia" della saga. È nata proprio come un mix tra simulazione e arcade e se da una parte c'è la bellezza di giocare in manual e darti una soddisfazione immensa di effettuare cioè che hai pensato in tutta libertà, dall'altra vieni "aiutato" nel proporlo in automatismi che, senza alcuni di essi, renderebbero molti "nuovi e alcuni vecchi" player frustrati in dinamiche all'apparenza frustranti.

Egoisticamente parlando, cancellerei tutti gli aiuti e gli automatismi nel gioco però, ragionando, quanti di noi riuscirebbero a divertirsi veramente?? Io, te e poi...?
 
  • Like
Reactions: Bonola MM1

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,313
113
Ma sai anche la parte difensiva deve essere un pregio, e servire a premiare il player che controlla bene anche quell'aspetto, io per esempio l'anno scorso tutto quello che fa ora la cpu, riuscivo piacevolmente a gestirlo io.

Non dico che una migliore IA difensiva non sia un bene attenzione, ma a poco a poco ci limitiamo a guardarle le partite :D:p
Non capisco bene cosa vuoi dire. Lo scorso anno, non ci lamentavano di quanto fosse facile rubare la palla con R1+X? Cosa sarebbe cambiato in questo senso? Ma anche rispetto a prima ancora.

Io non dico che questa demo sia perfetta, anzi, non do' proprio alcun giudizio complessivo sul gioco, per adesso.

Dico solo che, molte delle cose di cui si lamentava lo scorso anno chi gioca solo o quasi offline contro la cpu, che poi è quello su cui si può fare un confronto, SEMBRANO essere state recepite dalla Konami.

Si può fare di meglio? Mi auguro proprio di si.
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Non capisco bene cosa vuoi dire. Lo scorso anno, non ci lamentavano di quanto fosse facile rubare la palla con R1+X? Cosa sarebbe cambiato in questo senso? Ma anche rispetto a prima ancora.

Io non dico che questa demo sia perfetta, anzi, non do' proprio alcun giudizio complessivo sul gioco, per adesso.

Dico solo che, molte delle cose di cui si lamentava lo scorso anno chi gioca solo o quasi offline contro la cpu, che poi è quello su cui si può fare un confronto, SEMBRANO essere state recepite dalla Konami.

Si può fare di meglio? Mi auguro proprio di si.

Sono d'accordo con te, certo ho fatto solo 5 partite, ma alcune cose saltano subito all'occhio, almeno quelle positive

Al momento trovo di positivo la reattività dei giocatori, soprattutto se cadono dopo un contrasto, se non c'è motivo sono abbastanza rapidi da rialzarsi, permettendo una nuova azione o fase offensiva. Anche i passaggi di prima sono migliorati tantissimo

Una cosa che non riesco a digerire è la grafica, ma non perché sono un fanatico della grafica, ma perché mi da fastidio agli occhi, devo cercare di risolvere con le impostazioni della TV... boh
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Si me ne sono accorto pure io sta cosa oltre ad essere brutta da vedere, è una cosa che inevitabilmente accelera il gioco,

Esatto, di questa cosa dei colpi di tacco credo di averne parlato per primo mercoledì stesso. E mi è stato detto in maniera più o meno ironica che non mi piace il gioco :D

Ora dopo qualche giorno vedo che è stato notato da tanti altri. Ovviamente bisognerà vedere alla lunga, ma francamente è una cosa che spero sul lungo termine non infastidisca, perchè se già lo fa dopo 10 partite alla demo potrebbe non essere un bel segnale.

Concordo con te anche sul discorso fase difensiva. Non voglio esprimere giudizi perchè come sempre io con le demo tendo considerare il fatto che ci dovrebbe voler del tempo per metabolizzare certi cambiamenti e bisogna anche avere la prova di molte partite vs player. Ma se pronti via, gioco nuovo e la stragrande maggioranza dell'utenza sa difendere bene e con poche sbavature viene meno la curva di apprendimento e le differenti abilità del player.

Mi ricordo ai tempi di Pes 2015 che inizialmente la fase difensiva sembrava piuttosto sbilanciata a favore di quella offensiva, in realtà vi era un gran bel equilibrio, basta imparare a gestire certi movimenti, capire i tempi dell'intervento, diventare esperti dell'intervento volontario e deciso della doppia X ecc ecc ecc.
 

paolodicanio

Giovanissimi A
21 Settembre 2015
428
1,197
93
Beh, quando vai in contrasto tutto sommato non è una novità che funzioni abbastanza automaticamente. Anche perchè, non vedo come sarebbe possibile rendere l'esito del contrasto dipendente esclusivamente da noi. In ogni caso, immagino che non sarebbe tecnicamente semplice da realizzare. Noi possiamo scegliere se intervenire o meno e, al limite, il tempismo con cui farlo.
Ma ripeto, non mi sembra sia una novità.
Quello che credo probabilmente non sarebbe impossibile da migliorare è l'eccessiva facilità con cui sia noi che la cpu possiamo rubare la palla da dietro.

Poi, ripeto, il giudizio sul gioco lo darò probabilmente dopo duecento partite della versione finale, ma già adesso vedo alcune cose che potrebbero essere realizzate meglio.
Però, se lo paragono allo scorso anno (e, per me, anche a quello prima), i passi in avanti sono innegabili.

La domanda è cosa faranno con Pes2018? Proseguiranno su queste strada, anche recependo i feedback come pare abbiano fatto quest'anno, o stravolgeranno di nuovo tutto? :mad::rolleyes:


Ci stavo pensando anche io ....e mi è venuto in mente che se davvero anche per le squadre licenziate si potranno inserire i kit, e il prossimo anno sarà stravolto......ci si potrà aggiornare questo
 
  • Like
Reactions: atanimation

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Non capisco bene cosa vuoi dire. Lo scorso anno, non ci lamentavano di quanto fosse facile rubare la palla con R1+X? Cosa sarebbe cambiato in questo senso? Ma anche rispetto a prima ancora.

Io non dico che questa demo sia perfetta, anzi, non do' proprio alcun giudizio complessivo sul gioco, per adesso.

Dico solo che, molte delle cose di cui si lamentava lo scorso anno chi gioca solo o quasi offline contro la cpu, che poi è quello su cui si può fare un confronto, SEMBRANO essere state recepite dalla Konami.

Si può fare di meglio? Mi auguro proprio di si.
No io non parlo del rubare palla che lo trovo uguale all'anno scorso, o comunque in stile Pes, si gioca spalla a spalla e se il difensore riesce a passare si porta la palla, io lamento per assurdo sarò una voce fuori coro lo so, i movimenti difensivi le chiusure e tutto sono troppo perfetti, è realmente basta veramente usare solo la x, e questo non premia il giocatore che magari nella scorsa edizione a quella parte dedicava particolare attenzione.

Ecco secondo me si perde un po di profondità che appiattisce quella parte di gameplay, un po come i tiri a giro dell'anno scorso in assistito lo vedevi realizzare con estrema facilità e in molti lo disdegnavano in manuale invece ha mantenuto il suo fascino perché è un colpo che ha bisogno di più attenzione

Non so se questo ragionamento "contorto" ora sia più chiaro :D:D:D
 
  • Like
Reactions: Peeta

ciko_77

Primavera
17 Novembre 2014
2,882
1,646
113
PSN ID
CIKO_1977
@matrixpino secondo te come dobbiamo impostare il TV visto che da' fastidio anche a me gli occhi ...sembra che l'immagini leggermente sgranini un po' ...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,313
113
Esatto, di questa cosa dei colpi di tacco credo di averne parlato per primo mercoledì stesso. E mi è stato detto in maniera più o meno ironica che non mi piace il gioco :D

Ora dopo qualche giorno vedo che è stato notato da tanti altri. Ovviamente bisognerà vedere alla lunga, ma francamente è una cosa che spero sul lungo termine non infastidisca, perchè se già lo fa dopo 10 partite alla demo potrebbe non essere un bel segnale.

Concordo con te anche sul discorso fase difensiva. Non voglio esprimere giudizi perchè come sempre io con le demo tendo considerare il fatto che ci dovrebbe voler del tempo per metabolizzare certi cambiamenti e bisogna anche avere la prova di molte partite vs player. Ma se pronti via, gioco nuovo e la stragrande maggioranza dell'utenza sa difendere bene e con poche sbavature viene meno la curva di apprendimento e le differenti abilità del player.

Mi ricordo ai tempi di Pes 2015 che inizialmente la fase difensiva sembrava piuttosto sbilanciata a favore di quella offensiva, in realtà vi era un gran bel equilibrio, basta imparare a gestire certi movimenti, capire i tempi dell'intervento, diventare esperti dell'intervento volontario e deciso della doppia X ecc ecc ecc.
A me sembra che si stiano mischiando un po' di cose.

Ora il confronto credo che andrebbe fatto solo per il gioco contro la cpu.

E, giocando contro la cpu, almeno per me, il problema non era certo difendere (ricorderai certamente delle mie lamentele riguardo ai pochi tiri della cpu, anche a livello superstar). Al massimo, era l'alta percentuale realizzativa, anche perchè la cpu sembrava cercare quasi esclusivamente soluzioni "sicure".

Sul gioco 1vs1 andrà invece verificato il tutto. Qualcuno mi pare abbia scritto di aver giocato contro umani, bisognerebbe sentire le loro impressioni.
 
  • Like
Reactions: cujo74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,313
113
No io non parlo del rubare palla che lo trovo uguale all'anno scorso, o comunque in stile Pes, si gioca spalla a spalla e se il difensore riesce a passare si porta la palla, io lamento per assurdo sarò una voce fuori coro lo so, i movimenti difensivi le chiusure e tutto sono troppo perfetti, è realmente basta veramente usare solo la x, e questo non premia il giocatore che magari nella scorsa edizione a quella parte dedicava particolare attenzione.

Ecco secondo me si perde un po di profondità che appiattisce quella parte di gameplay, un po come i tiri a giro dell'anno scorso in assistito lo vedevi realizzare con estrema facilità e in molti lo disdegnavano in manuale invece ha mantenuto il suo fascino perché è un colpo che ha bisogno di più attenzione

Non so se questo ragionamento "contorto" ora sia più chiaro :D:D:D
Ah, ora ho capito.
Rispondendo al post @Peeta in pratica ti ho già risposto, contro la cpu per me difendere non era un problema. Anzi, almeno per adesso subisco molte più conclusioni quest'anno.
Online avevo giocato troppo poco, sinceramente ricordo di più altre problematiche.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Il blur che vedete è impossibile da eliminare. Per diminuirlo dovete attivare la modalità PC sui Samsung, se non avete un Samsung e non avete questa opzione giocate con la modalità Gioco appunto. Poi impostate anche la risposta del pannello alle immagini in movimento. Ogni TV o monitor dovrebbe avere un'opzione di questo tipo che serve ad eliminare in parte il blur.

Per me come è in Pes 2017 demo non è fastidioso: sarà perché ho già attivato queste modifiche o forse perché per me rappresenta una visualizzazione più o meno naturale dei giocatori in movimento nei vari replay.

Vedo però che diverse persone se ne stanno lamentando anche su twitter, chissà che non facciano qualche modifica con una qualche patch post lancio...

Sulle texture del campo, alle persone che se lamentavano Bhatti ha risposto che nel gioco finale ci saranno diversi tipi di texture dell'erba e che si potranno modificare se non ci piace quella impostata di default.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,055
Utenti registrati
64,862
Ultimo utente registrato
Ettore_

Utenti online

Nessun utente è online al momento.