[PS4] No Man's Sky

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Sto cercando di non spoilerarmi nulla quindi bo. Va detto che dopo 15 giorni essere già arrivati al centro non ha molto senso eh. E' una sorta di meta finale, ma è sempre stato detto che più che la meta è il viaggio per arrivarci che va apprezzato. Ti saprò dire comunque fra qualche mese :D

Allora, stai tranquillo che sarà sicuramente molto più importante il viaggio che la meta, specialmente se il gioco ti diverte, e non viene giocato con l'unico obiettivo di scoprire cosa c'è al centro della galassia.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
oddio io non mi sono spoilerato questo fantomatico centro della galassia... ma ho l terrore di scoprirlo a sto punto...
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sto cercando di non spoilerarmi nulla quindi bo. Va detto che dopo 15 giorni essere già arrivati al centro non ha molto senso eh. E' una sorta di meta finale, ma è sempre stato detto che più che la meta è il viaggio per arrivarci che va apprezzato. Ti saprò dire comunque fra qualche mese :D

Io per quello lo sto giocando, e ho sempre pensato ad una "fine" come qualcosa che mi faceva scendere la voglia di acquistarlo. Boh, sarò strano io.

Per il resto ho un mezzo deja-vu, anche se magari c'entra poco, ma il disegno della traiettoria che si stava delineando ai tempi è molto simile a quella di No Man's Sky.

Chi di voi non ricorda Lost? Beh, dopo stagioni e stagioni (in verità nemmeno tantissime, per una serie TV) in cui avevano messo tanta carne al fuoco, il finale avrebbe lasciato un bello strascico di delusi e incazzati neri. E così è successo.
Io rimasi fra quelli un po', boh, indifferenti. Fra quelli convinti che la parte migliore fu quella in cui la carne sul fuoco ce la misero, facendo sentire l'odore, che non la parte della digestione.

Ovvio non sto paragonando una serie come Lost a No Man's Sky, ma è l'atteggiamento tipico di quando si gonfia a dismisura una cosa e poi, alla fine della fiera, che fai? La sgonfi? La fai scoppiare? Se la fai scoppiare qualcuno si fa male; se provi a sgonfiarla boh, c'è sempre quell'effetto legato a un pallone che si sopisce piano piano, triste, avvilito, quasi non avesse più senso l'aria dentro di se.

Non voglio spoilerarmi nemmeno io, anche perchè per il momento il raggiungimento del centro dell'universo non è fra i miei pensieri quando gioco a questo gioco, ma voglio esplorare liberamente, senza seguire strade delineate. Che è sempre stata la mia idea di No Man's Sky, eh.

Però ovvio che a livello globale tutto questo è un coltello dalla lama a doppio taglio...
 
  • Like
Reactions: weILL

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
7,509
5,291
113
PSN ID
Highlander1972 (ps4 full manual)
ieri ho trovato due potenziamenti omega, pensavo esistessero solo tau, sigma e theta.
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
oddio io non mi sono spoilerato questo fantomatico centro della galassia... ma ho l terrore di scoprirlo a sto punto...
La cosa importante è godersi il gioco e sfruttarlo ora per le esperienze positive che riesce a trasmetterci,l'esplorazione,la scoperta,il viaggio,la conoscenza delle razze e il loro ruolo nell'universo del gioco,il potenziamento delle tecnologie,la semplice curiosità...quando tutto questo verrà inesorabilmente a mancare,allora saremo pronti ad affrontare stanchi e magari un pò annoiati il famigerato epilogo,credo ormai appagati e comunque curiosi di vedere come và a finire...a quel punto la eventuale delusione sarà molto più digeribile.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Comunque io non ho ancora completato 100% un pianeta. Ma dove sbaglio? Ora ho deciso di scendere a piedi e di farmi dei bei giri lasciando lì l'astronave. Magari...
 

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
7,509
5,291
113
PSN ID
Highlander1972 (ps4 full manual)
Comunque io non ho ancora completato 100% un pianeta. Ma dove sbaglio? Ora ho deciso di scendere a piedi e di farmi dei bei giri lasciando lì l'astronave. Magari...
io ne ho completati 10 (3 senza vita) e ho ricevuto il livello massimo nell'obbiettivo. Però sugli ultimi 2 pianeti non riesco a trovarne alcuni di terra (su 12 animali)
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ieri, dopo aver fatto un paio di partite alla demo di pes, metto su NMS e mi impongo di scendere su un pianeta e percorrere un percorso senza l'ausilio della navicella. Mi dico, vado, poi casomai se arrivo in un centro operativo la richiamo col dispositivo apposta. Sennò niente, continuo a camminare.

Questo è stato possibile su un pianeta "tranquillo". Dove la sicurezza era normale e gli animali gestibili (grossi predatori da cui stare visivamente alla larga).
Poi sono capitato su una luna di un pianeta "ostile".
Anche questa luna aveva una sicurezza estrema, in più tutta una serie di piccoli predatori veloci (e non solo gli insetti, ma degli strani canidi con la testa da mosca tzè tzè, per intenderci). Questi, assieme alle sentinelle che iniziavano ad attaccare a vista, hanno reso il percorrere il pianeta a piedi lontano dalla navicella impossibile, perchè dopo ogni attacco dovevo risalire su di essa per ricaricare i miei scudi, o sarei morto.
Penso che in certi pianeti sia difficile la sopravvivenza. In altri, deserti, beh, ci si addormenta dalla noia. Ma se capita uno di questi, voglio vedere.
Tra l'altro questa luna aveva anche un bel bioma, molto particolare (alla faccia della poca diversità), e una fauna che seguiva quasi la logica specifica di questo bioma.

Quesito da sottoporre, io non l'ho verificato di persona. C'era chi si lamentava di pianeti generati a caso, molto a caso. Del tipo che un pianeta molto lontano dal sole nel suo sistema era molto caldo a differenza di uno molto freddo ma più vicino al sole di quell'altro. Di sole che sorge a caso ma che se lo si rincorre si trova dall'altra parte. Cose così. Voi che ne pensate?

@Peeta @the elder @weILL @sas @cujo74 @lucsan89
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Da quando è uscita la demo di Pes non ho più giocato. Anche se non è che poi alla demo stia giocando 8 ore al giorno, una media di 5 o 6 partite.
Ma, come avevo capito abbastanza presto, per me questo sarà un gioco da giocare a periodi, quando ne avrò voglia. Da portare avanti nel tempo..
Per me, se l'approccio al gioco è quello "devo finirlo", non credo possa piacere. E la stragrande maggioranza dei videogiocatori attuali ha questo approccio. Quanti adesso prendono un gioco, lo finiscono, e lo rivendono subito per prenderne un altro? Una volta non veniva nemmeno in mente di rivenderlo, un gioco, se piaceva. Lo si metteva da parte, lo si conservava gelosamente e, ogni tanto, magari a distanza di anni, lo si rigiocava.

Ho letto velocemente la recensione di quel tizio su Amazon e, a parte la presunzione di dire che il gioco non possa piacere a nessuno, non è che scriva poi delle complete stupidaggini. Alcuni pezzi mi hanno fatto anche sorridere, perchè effettivamente il gioco è così.

Quello che si può contestare al tizio è l'affermazione che il gioco debba non piacere a nessuno (e chi sei per dirmi se una cosa può piacermi o meno) e il fatto che, perfino io che avevo letto pochissimo e visto ancora meno, sapevo benissimo a cosa andavo incontro.

Credo che un minimo più di varietà almeno nei vari siti ci vorrebbe.
Così come , anche nell'ottica di un gioco del genere, certe cose mi lasciano perplesso.
Per esempio, le caverne.
All'inizio visitavo tutte quelle che trovavo, pensavo di trovare della fauna un po' diversa, magari qualche oggetto particolare, magari risorse non rintracciabili da altre parti.
Dopo una decina, su 4 o 5 pianeti diversi, sempre praticamente uguali, ho smesso di visitarle.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Da quando è uscita la demo di Pes non ho più giocato. Anche se non è che poi alla demo stia giocando 8 ore al giorno, una media di 5 o 6 partite.
Ma, come avevo capito abbastanza presto, per me questo sarà un gioco da giocare a periodi, quando ne avrò voglia. Da portare avanti nel tempo..
Per me, se l'approccio al gioco è quello "devo finirlo", non credo possa piacere. E la stragrande maggioranza dei videogiocatori attuali ha questo approccio. Quanti adesso prendono un gioco, lo finiscono, e lo rivendono subito per prenderne un altro? Una volta non veniva nemmeno in mente di rivenderlo, un gioco, se piaceva. Lo si metteva da parte, lo si conservava gelosamente e, ogni tanto, magari a distanza di anni, lo si rigiocava.

Ho letto velocemente la recensione di quel tizio su Amazon e, a parte la presunzione di dire che il gioco non possa piacere a nessuno, non è che scriva poi delle complete stupidaggini. Alcuni pezzi mi hanno fatto anche sorridere, perchè effettivamente il gioco è così.

Quello che si può contestare al tizio è l'affermazione che il gioco debba non piacere a nessuno (e chi sei per dirmi se una cosa può piacermi o meno) e il fatto che, perfino io che avevo letto pochissimo e visto ancora meno, sapevo benissimo a cosa andavo incontro.

Credo che un minimo più di varietà almeno nei vari siti ci vorrebbe.
Così come , anche nell'ottica di un gioco del genere, certe cose mi lasciano perplesso.
Per esempio, le caverne.
All'inizio visitavo tutte quelle che trovavo, pensavo di trovare della fauna un po' diversa, magari qualche oggetto particolare, magari risorse non rintracciabili da altre parti.
Dopo una decina, su 4 o 5 pianeti diversi, sempre praticamente uguali, ho smesso di visitarle.
La situazione delle caverne è abbastanza emblematica sul discorso ripetitività del gioco,ormai le utilizzo unicamente per ripararmi e ricaricare il supporto vitale.
Per il resto sono d'accordo sulla longevità del gioco,anche io rispetto i primi giorni non riesco a dilungarmi nelle ricerche,metto su il disco e gioco un oretta poi mi dedico ad altro,questo finche non trovo un pianeta con condizioni totalmente diverse che mi facciano salire la curiosità e la volontà di raccogliere.
Per quanto riguarda la disposizione dei pianeti rispetto al sole,come diceva @ninosbangif ,non ci ho mai fatto caso,starò più attento.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Per esempio, le caverne.
All'inizio visitavo tutte quelle che trovavo, pensavo di trovare della fauna un po' diversa, magari qualche oggetto particolare, magari risorse non rintracciabili da altre parti.
Dopo una decina, su 4 o 5 pianeti diversi, sempre praticamente uguali, ho smesso di visitarle.

Sì effettivamente anche lo scavare in se ha poco senso.
Se fosse stato uno scavare "alla minecraft", cioè più vai sotto e più roba rara trovi, allora ok.

Sulla logica dei pianeti, hai notato qualcosa di particolarmente paradossale?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Sì effettivamente anche lo scavare in se ha poco senso.
Se fosse stato uno scavare "alla minecraft", cioè più vai sotto e più roba rara trovi, allora ok.

Sulla logica dei pianeti, hai notato qualcosa di particolarmente paradossale?
No, ma ripeto, il gioco è come me lo aspettavo. Poi magari più avanti noterò qualcosa.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Concordo anche io, però occhio a sottovalutare le caverne, spesso sono davvero i luoghi dove trovare i materiali più rari e preziosi!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Poi sono capitato su una luna di un pianeta "ostile".
Anche questa luna aveva una sicurezza estrema, in più tutta una serie di piccoli predatori veloci (e non solo gli insetti, ma degli strani canidi con la testa da mosca tzè tzè, per intenderci). Questi, assieme alle sentinelle che iniziavano ad attaccare a vista, hanno reso il percorrere il pianeta a piedi lontano dalla navicella impossibile, perchè dopo ogni attacco dovevo risalire su di essa per ricaricare i miei scudi, o sarei morto.
Penso che in certi pianeti sia difficile la sopravvivenza. In altri, deserti, beh, ci si addormenta dalla noia. Ma se capita uno di questi, voglio vedere.

Quanto avevi potenziato gli scudi?

Quesito da sottoporre, io non l'ho verificato di persona. C'era chi si lamentava di pianeti generati a caso, molto a caso. Del tipo che un pianeta molto lontano dal sole nel suo sistema era molto caldo a differenza di uno molto freddo ma più vicino al sole di quell'altro. Di sole che sorge a caso ma che se lo si rincorre si trova dall'altra parte. Cose così. Voi che ne pensate?

Si da questo punto di vista non c'è molta accuratezza, va detto che un pò lo si sapeva che il lato realistico-simulativo era messo un pò in secondo piano.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Si da questo punto di vista non c'è molta accuratezza, va detto che un pò lo si sapeva che il lato realistico-simulativo era messo un pò in secondo piano.

Va beh, no, aspetta un attimo. Per quanto io sia stato pro-Murray e squadraMurray, per quanto io abbia detto che niente di quello che ci troviamo per le mani era stato distorto o che (dal mio punto di vista) ricordo alcuni video di gameplay in cui sia lui o un membro dello staff spiegavano come ognuno di questi pianeti avrebbe obbedito a una serie di dati che erano determinati a loro volta dalla posizione nella galassia rispetto al proprio sole, e che questi dati di conseguenza avrebbero influenzato fauna e flora del pianeta in questione (ora, il COME questo va a influenzare è un altro paio di maniche eh, ma ci si passa sopra). Questo lo ricordo bene. Video, articoli, in cui questo veniva chiarito e spiegato.
Ora, che la proceduralità in se non sia nemmeno influenzata da elementi simili, non saprei, allora storco il naso pure io. Sottolineando che comunque la cosa non mi allontana dal gioco, semplicemente la metto in discussione.

Però, ripeto, non l'ho verificata per bene. Fino ad ora siamo nel "parliamone" e basta.

Quanto avevi potenziato gli scudi?

Se vieni colpito a piedi su un pianeta, e salti sulla navicella, gli scudi si ricaricano del tutto, per quanto rimani a bordo della navicella. Un po' come quando ti ripari dentro ad una caverna, e la protezione radiazioni/caldo/freddo/tossine si normalizza e la barretta sale facendoti respirare. Stessa meccanica.
 
  • Like
Reactions: weILL

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Quesito da sottoporre, io non l'ho verificato di persona. C'era chi si lamentava di pianeti generati a caso, molto a caso. Del tipo che un pianeta molto lontano dal sole nel suo sistema era molto caldo a differenza di uno molto freddo ma più vicino al sole di quell'altro. Di sole che sorge a caso ma che se lo si rincorre si trova dall'altra parte. Cose così. Voi che ne pensate?
Anch'io non ci ho fatto caso.



Non ci sto giocando da qualche giorno. A parte per la demo di PES.. il fatto è che con NMS mi sento "bloccato dentro" dato che mi porto dietro il bug pre order. In attesa del fix quindi, che mi possa permettere di proseguire serenamente (e non solo raccogliere risorse, soldi e basta). Per il resto come dite bene voi non si tratta cmq di un titolo che mette fretta, anzi. Quando vorrò, l'universo sarà sempre li'.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Anch'io non ci ho fatto caso.



Non ci sto giocando da qualche giorno. A parte per la demo di PES.. il fatto è che con NMS mi sento "bloccato dentro" dato che mi porto dietro il bug pre order. In attesa del fix quindi, che mi possa permettere di proseguire serenamente (e non solo raccogliere risorse, soldi e basta). Per il resto come dite bene voi non si tratta cmq di un titolo che mette fretta, anzi. Quando vorrò, l'universo sarà sempre li'.

Già, il dannato bug pre-order. Porca miseria.
Tra l'altro sono uscite due patch. Che hanno sistemato? Piove ancora dentro le grotte, il gioco crasha, e il bug pre-order a quanto pare non è stato messo a posto.

Ma vabbè qui apriremo un discorso a parte più avanti, anche perchè si tratta poi di pazientare, dato che ci sono ulteriori patch in vista.

Vedrò di farci caso pure io, per quanto riguarda il discorso pianeti/galassie.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Già, il dannato bug pre-order. Porca miseria.
Tra l'altro sono uscite due patch. Che hanno sistemato? Piove ancora dentro le grotte, il gioco crasha, e il bug pre-order a quanto pare non è stato messo a posto.

Ma vabbè qui apriremo un discorso a parte più avanti, anche perchè si tratta poi di pazientare, dato che ci sono ulteriori patch in vista.

Vedrò di farci caso pure io, per quanto riguarda il discorso pianeti/galassie.
Ho letto i tweet di NMS e si parla di patch che fixano i crash (ma come scrivo oramai xD).. La maggior parte dei crash (90%) dovrebbero averli sistemati. Manca ancora il bug pre order..
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Va beh, no, aspetta un attimo. Per quanto io sia stato pro-Murray e squadraMurray, per quanto io abbia detto che niente di quello che ci troviamo per le mani era stato distorto o che (dal mio punto di vista) ricordo alcuni video di gameplay in cui sia lui o un membro dello staff spiegavano come ognuno di questi pianeti avrebbe obbedito a una serie di dati che erano determinati a loro volta dalla posizione nella galassia rispetto al proprio sole, e che questi dati di conseguenza avrebbero influenzato fauna e flora del pianeta in questione (ora, il COME questo va a influenzare è un altro paio di maniche eh, ma ci si passa sopra). Questo lo ricordo bene. Video, articoli, in cui questo veniva chiarito e spiegato.
Ora, che la proceduralità in se non sia nemmeno influenzata da elementi simili, non saprei, allora storco il naso pure io. Sottolineando che comunque la cosa non mi allontana dal gioco, semplicemente la metto in discussione.

Pensa che io invece ricordo il contrario, cioè appunto che fin da subito era stato detto chiaramente che per ricercare accuratezza scientifica si sarebbe dovuto guardare ad altri giochi più simulativi tipo Elite o altri.
Che poi attenzione mica significa che allora tutto in NMS deve essere totalmente a cavolo di cane, ma che appunto e ricordo bene proprio l'esempio, che le condizioni estreme per esempio di pianeti estremamente caldi non era detto che avvenissero obbligatoriamente nei pianeti vicini al sole del sistema. Tanto più che appunto si sapeva già che il sole, almeno inizialmente, era una sorta di elemento "sullo sfondo" utile per certe cose ma per molte altre meno. Tant'è che appunto non puoi raggiungerlo con la navetta. C'è chi ci ha provato anche, con viaggio di ore e ore ma pare non ci si arrivi mai e alle volte dopo un pò crasha il gioco.

Detto questo, ripeto ancora, non significa che tutto sia semplicemente a caso, un amico (a me non è successo) mi parlava di aver assistito ad una eclissi o cose di questo tipo. Ma nello specifico del caldo/freddo in base alla distanza dalla stella solare mi pare che fin da subito lo si sapesse. Anche perchè alcuni biomi poi mancano totalmente eh. Si spera vengano aggiunti nel tempo, ma per esempio non esistono pianeti completamente desertici, o altri completamente ghiacciati.

Se vieni colpito a piedi su un pianeta, e salti sulla navicella, gli scudi si ricaricano del tutto, per quanto rimani a bordo della navicella. Un po' come quando ti ripari dentro ad una caverna, e la protezione radiazioni/caldo/freddo/tossine si normalizza e la barretta sale facendoti respirare. Stessa meccanica.

No aspetto avevo capito male io, pensavo che come sopravvivenza estrema ti riferissi alle condizioni climatiche. Invece rileggendo ti riferivi alle sentinelle unite ad animali ostili.
Ecco in questo caso non ti so dire. Ho perso il conto di quante decine e decine di pianeti ho visitato e non mi è MAI capitato un pianeta in cui gli animali fossero davvero pericolosi. Mi è capitato invece 3 o 4 volte di trovarmi in pianeti con le sentinelle che sparano a vista, ma francamente più che filo da torcere mi davano prurito ai moroni perchè con il blaster li secco facilmente quindi era più una scocciatura che altro.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho letto i tweet di NMS e si parla di patch che fixano i crash (ma come scrivo oramai xD).. La maggior parte dei crash (90%) dovrebbero averli sistemati. Manca ancora il bug pre order..

Io non ho ben seguito al tua situazione ma quindi non puoi creare in nessun modo il modulo iperguida per fare i salti tra sistemi?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,159
Utenti registrati
64,867
Ultimo utente registrato
Altonten