Serie positive e serie negative - stranezze

xmestessox

Giovanissimi B
27 Agosto 2014
262
3
18
Ormai mi rendo sempre più conto che su PES esistono delle serie di vittorie e delle serie di sconfitte.
Infatti dopo aver vinto un po' di partite in modo consecutivo dopo comincio a diventare scarso perdendo parecchie partite in modo consecutivo.

Ad esempio come si può notare in questo video sono riuscito a pareggiare contro un +900 con una certa facilità e le cose mi stavano andando bene per parecchie partite. Ma dopo un po' ecco che sono diventato uno scarparo siccome avrò perso come un numero di 6 o 7 partite consecutive e anche con avversari scarsi con valutazione sotto i 400.

Insomma i pare un pochettino strano tutto ciò. Sono capitate pure a voi queste serie negative e positive?
Dite la vostra!
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
Certo che si! Succede da anni sia in Pes che in Fifa.
E' una formula studiata apposta per dare uniformita' e longevita' al gioco. Qualcosa di simile ad un "ricatto psicologico" secondo il quale il player che vince sempre, cosi' come quello che perde sempre, alla lunga si stufa e tende all'abbandono. L'alternanza di risultati, invece, fa si che si crei una sorta di efetto droga dove la ricerca di ulteriori stimoli invoglia il player ad impugnare il pad e giocare fino a raggiungere l'obiettivo (cioe' vincere). Una volta raggiunto inizia la fase "down" e reinizia il ciclo.
Se non esistesse questa formula il giocatore medio o occasionale che dir si voglia, una volta terminati gli obiettivi (che siano vittorie di campionati offline a tutti i livelli di difficolta' o le sfide online) abbandonerebbe il gioco passando ad altro. Questo sistema invece gli complica la vita illudendolo di essere un campione o una schiappa a seconda della fase che sta attraversando, e lo invoglia a continuare all'infinito. Le studiano di tutte, da Ultimate Team di Fifa, agli obiettivi da sbloccare, oppure dalla modalita' Diventa un Mito di Pes ai campionati coop...non sono dei regalini che la casa di produzione fa all'utente per renderlo felice, sono strategie di comunicazione ben definite la cui tendenza e' la fidelizzazione del cliente e quindi piu' money per loro. In mezzo alle modalita', alle licenze e alle presunte o meno migliorie dei gameplay, questo sistema (riconosciuto e tacitamente accettato dall'utenza che nella maggior parte dei casi non se ne accorge) e' indubbiamente il piu' meschino di tutti in quanto tende a prendere per i fondelli il consumatore.
Ma va bene cosi', l'importante e' prenderne atto e sfruttare il gioco per quello che e'. Un gioco, appunto
 
Ultima modifica:

Mag0Merlin0

Pulcini
24 Febbraio 2016
26
6
3
PSN ID
MagoMerlino
Io la trovo una cosa di una bassezza incredibile. Non posso perdere il mio tempo quando è evidente che in molte partite comando 11 elefanti ed è impossibile fare 2 passaggi di fila perché vieni assalito dall'avversario che vola mentre tu hai un ritardo nei comandi assurdo. Poi posso perdere perché l'avversario è più forte ma non devo perdere perché il gioco è ingiocabile. A me sta cosa mette i nervi e non ho alcun problema a dirlo. Onestamente non riesco a accettare, visto che è un gioco, di vedere gente che fa possesso palla ininterrotto e tu non hai possibilità di fare nulla (nemmeno fallo oltretutto). Questa cosa rovina letteralmente l'esperienza online (oltre che innervosire) altro che la allunga.
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
Io la trovo una cosa di una bassezza incredibile. Non posso perdere il mio tempo quando è evidente che in molte partite comando 11 elefanti (...)

Ma infatti.
Quindi visto che siamo tutti piu' o meno d'accordo su questo aspetto, sarebbe interessante capire il perché di questa situazione. Io ho esposto una teoria che puo' essere giusta o sbagliata, ma e' un dato di fatto innegabile che si assista a questa alternanza non dico di risultati, ma di situazioni in campo che portano a filotti positivi e filotti negativi.
Molti dicono che dipende dai server e dalle connessioni. Puo' essere, ma se cosi' fosse assistiremmo ad un periodo limitato (un giorno o due di seguito) in cui mi allaccio ad un server "debole" che mi da' la sensazione di pesantezza nei movimenti e ritardo nei comandi tale da rendermi ingiocabile le partite online. In questo caso lo accetterei, se al terzo giorno la gestione in campo tornasse nella norma. Quello che mi fa pensare a qualcosa di scriptato e' che questa alternanza di periodi "Top" e periodi "Down" si protrae un tempo che sembra prestabilito in maniera ciclica. Tipo un mese che fila tutto normale e 10 giorni di pesantezza, poi torna normale e poi di nuovo 10 giorni di pesantezza e cosi' in loop.
Sembra proprio voluto dal programma. Infatti un videogame e' un programma. Possono intervenire fattori come l'errore umano o rimpalli e mi va bene perché questo viene attribuito alla fortuna/sfortuna di una singola gara e anzi, rende il gioco piu' verosimile e vicino alla simulazione. Ma non mi va piu' bene quando per motivi imponderabili sono costretto a giocare un filotto di partite in cui non riesco a fare nulla di nulla! Scusatemi ma questo non e' attribuibile alla sorte o ai server, lo vedo come un ciclo prestabilito del software!
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Ma infatti.
Quindi visto che siamo tutti piu' o meno d'accordo su questo aspetto, sarebbe interessante capire il perché di questa situazione. Io ho esposto una teoria che puo' essere giusta o sbagliata, ma e' un dato di fatto innegabile che si assista a questa alternanza non dico di risultati, ma di situazioni in campo che portano a filotti positivi e filotti negativi.
Molti dicono che dipende dai server e dalle connessioni. Puo' essere, ma se cosi' fosse assistiremmo ad un periodo limitato (un giorno o due di seguito) in cui mi allaccio ad un server "debole" che mi da' la sensazione di pesantezza nei movimenti e ritardo nei comandi tale da rendermi ingiocabile le partite online. In questo caso lo accetterei, se al terzo giorno la gestione in campo tornasse nella norma. Quello che mi fa pensare a qualcosa di scriptato e' che questa alternanza di periodi "Top" e periodi "Down" si protrae un tempo che sembra prestabilito in maniera ciclica. Tipo un mese che fila tutto normale e 10 giorni di pesantezza, poi torna normale e poi di nuovo 10 giorni di pesantezza e cosi' in loop.
Sembra proprio voluto dal programma. Infatti un videogame e' un programma. Possono intervenire fattori come l'errore umano o rimpalli e mi va bene perché questo viene attribuito alla fortuna/sfortuna di una singola gara e anzi, rende il gioco piu' verosimile e vicino alla simulazione. Ma non mi va piu' bene quando per motivi imponderabili sono costretto a giocare un filotto di partite in cui non riesco a fare nulla di nulla! Scusatemi ma questo non e' attribuibile alla sorte o ai server, lo vedo come un ciclo prestabilito del software!


assolutamente non mi trovi d'accordo anche perchè la tua teoria complottisticaspiega perchè questa alternanza che è INSITA nel codice di gioco non toccherebbe le alte sfere dei top player...

il problema c'è ed'è principalmente legato alle connessioni, e al ping delle due connessioni, quando c'è troppa differenza il PING più vicino allo zero ha una padronanza di gioco molto simile all'offline il chè tra una inferiorità (anche se in millisecondi nei riguardi del proprio avversario) di ping e la maggiore risposta dell'avversario si ha una sensazione che PAD alla mano si nota, in più questa cosa è maggiormente accentuta contro chi gioca in assistito, se la analiziamo da un punto di vista di dinamicità alla quale si è abituati, al contrario da un punto di vista di precisione di dati ed elaborazione di questi i manualisti l'avvertono sotto un altro aspetto
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
assolutamente non mi trovi d'accordo anche perchè la tua teoria complottisticaspiega perchè questa alternanza che è INSITA nel codice di gioco non toccherebbe le alte sfere dei top player...

il problema c'è ed'è principalmente legato alle connessioni, e al ping delle due connessioni, quando c'è troppa differenza il PING più vicino allo zero ha una padronanza di gioco molto simile all'offline il chè tra una inferiorità (anche se in millisecondi nei riguardi del proprio avversario) di ping e la maggiore risposta dell'avversario si ha una sensazione che PAD alla mano si nota, in più questa cosa è maggiormente accentuta contro chi gioca in assistito, se la analiziamo da un punto di vista di dinamicità alla quale si è abituati, al contrario da un punto di vista di precisione di dati ed elaborazione di questi i manualisti l'avvertono sotto un altro aspetto

Siccome quello che dici ha un senso, allora come spieghi il discorso dei filotti? Io non me ne intendo, ma e' possibile che il ping alto si protragga per un certo periodo (determinando tutto quanto di negativo ci possa essere) e che poi torni a livelli accettabili per altri tot giorni dandoti la senzazione di padroneggiare meglio il gioco? Aggiungo che anch'io sono manualista e che secondo me le alte sfere dei player sono talmente forti che riescono ad aggirare (o ne risentono meno) degli effetti del ping alto ed eventuali script
 

Mag0Merlin0

Pulcini
24 Febbraio 2016
26
6
3
PSN ID
MagoMerlino
Anche stasera ho regalato 2 ore della mia vita alla modalità divisioni online. Inutile dire che questo gioco, in questa modalità è uno scempio. Attendo il 17, ma attendo soprattutto recensioni oggettive di quelli che di voi sono interessati come me solo a questa modalità di gioco. Allo stato attuale konami non avrà più un secondo delle mie serate.
 

Mondial06

Giovanissimi B
21 Ottobre 2015
296
188
43
PSN ID
Mondial06
assolutamente non mi trovi d'accordo anche perchè la tua teoria complottisticaspiega perchè questa alternanza che è INSITA nel codice di gioco non toccherebbe le alte sfere dei top player...

il problema c'è ed'è principalmente legato alle connessioni, e al ping delle due connessioni, quando c'è troppa differenza il PING più vicino allo zero ha una padronanza di gioco molto simile all'offline il chè tra una inferiorità (anche se in millisecondi nei riguardi del proprio avversario) di ping e la maggiore risposta dell'avversario si ha una sensazione che PAD alla mano si nota, in più questa cosa è maggiormente accentuta contro chi gioca in assistito, se la analiziamo da un punto di vista di dinamicità alla quale si è abituati, al contrario da un punto di vista di precisione di dati ed elaborazione di questi i manualisti l'avvertono sotto un altro aspetto

jac secondo me queste famose serie ci sono eccome ..... Però colpiscono il player medio perché quello molto forte ( o che prende sempre top team ) riesce a vincere comunque... È come sa a bolt dai una maglia più pensante , lui vince cmq i 100 metri .
Poi il discorso connessione ci sta e incide però non è solo quello.
Mi sono capitate tante partite con giocatori molto forti con tanti punti dove mi andava tutto bene sopratutto nei rimpalli nonostante avessi pure la squadra più debole , viceversa partite con players palesemente più scarsi perse in maniera incredibile.
Non è una questione di complotto ma un sistema per accontentare tutti e vedere di più !
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Non riesco a pensare alla cosa premeditata. Però le serie ci sono, negative o positive, così come ci sono le serie equilibrate, che sono quelle che preferisco in quanto si ha la sensazione di giocarsela sul filo, senza particolari gap o vantaggi.
I motivi mi interessano relativamente, ma mi interessa più che altro che vengano eliminati o perlomeno ridotti man mano questi problemi, perchè rendono il gioco frustrante. Credo che sull'ultima frase possiamo essere d'accordo. Chiaramente chi sfrutta meglio il gioco in generale soffre meno queste cose, ma le soffre lo stesso.
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
Per quanto possa valere la mia parola, provo comunque a dire la mia..
Il cosiddetto momentum esiste in entrambi i giochi di calcio, per questione semplicemente di €, dato che uno che perde sempre smetterebbe di giocare.. il fatto è che se nell'altro si può provare a batterlo, su pes proprio non si possono evitare certe sconfitte, perchè se non riesci a fare neanche 1 passaggio buono la porta neanche la vedi.. io credo che pes avrà sempre un briciolo di momentum, perché nessuno può vincere sempre o perdere sempre, e poco c'entrano le connessioni/ping/lag citate sopra
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Che in Fifa esista il momentum ci credo perché ho visto video in cui il portiere realmente se la tira in porta da solo oppure lui stesso finisce dentro o il retro passaggio gli passa in mezzo alle gambe oppure arbitro che fischiano mentre la palla sta oltrepassando la linea della porta, ecco lì si vedono comunque cose strane e inspiegabili, a Pes parliamo di rimpalli e serie in cui notiamo una certa pesantezza o che la squadra non gira.
Ecco in quelle serie ragazzi spesso credetemi che se c'è un problema legato alla rete sicuramente non lo risolvono in una sera e quindi la vostra connessione che in quel momento è in sofferenza sarà causa dei ritardi e delle lentezze di gioco, oppure e vi ricordo cosa importantissima Pes è un gioco (o almeno per me è così) molto pragmatico che va affrontato con tranquillità se ci si comincia a intestardire nelle giocate si continuano a commettere sempre e solo gli stessi errori, in quel caso spegnere per giocare a mente serena è sempre meglio, poi c'è anche la questione feeling (questo vale tanto solo per le divisioni) ci sono squadre con cui proprio non si riesce a trovare una chiave di gioco perché impostate in modo troppo diverso dalla nostra idea di calcio.
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
Che in Fifa esista il momentum ci credo perché ho visto video in cui il portiere realmente se la tira in porta da solo oppure lui stesso finisce dentro o il retro passaggio gli passa in mezzo alle gambe oppure arbitro che fischiano mentre la palla sta oltrepassando la linea della porta, ecco lì si vedono comunque cose strane e inspiegabili, a Pes parliamo di rimpalli e serie in cui notiamo una certa pesantezza o che la squadra non gira.
Ecco in quelle serie ragazzi spesso credetemi che se c'è un problema legato alla rete sicuramente non lo risolvono in una sera e quindi la vostra connessione che in quel momento è in sofferenza sarà causa dei ritardi e delle lentezze di gioco, oppure e vi ricordo cosa importantissima Pes è un gioco (o almeno per me è così) molto pragmatico che va affrontato con tranquillità se ci si comincia a intestardire nelle giocate si continuano a commettere sempre e solo gli stessi errori, in quel caso spegnere per giocare a mente serena è sempre meglio, poi c'è anche la questione feeling (questo vale tanto solo per le divisioni) ci sono squadre con cui proprio non si riesce a trovare una chiave di gioco perché impostate in modo troppo diverso dalla nostra idea di calcio.
eppure sai, ci sono volte in cui la linea è ottima, ma i passaggi si sbagliano lo stesso, i pali si prendono lo stesso, i rimpalli contro li hai e perdi sempre 1-0 con un tiro subito...
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
eppure sai, ci sono volte in cui la linea è ottima, ma i passaggi si sbagliano lo stesso, i pali si prendono lo stesso, i rimpalli contro li hai e perdi sempre 1-0 con un tiro subito...
Ed è lì il momento che ti fai di un episodio mentalmente una malattia e qualsiasi cosa la valuti in negativo
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
Ed è lì il momento che ti fai di un episodio mentalmente una malattia e qualsiasi cosa la valuti in negativo
ma dato che la cosa non riguarda una partita, ma riguarda tante partite, evidentemente non è una fissa mentale
 

Umbertods10

Giovanissimi A
1 Aprile 2016
447
112
43
PSN ID
marekiarosr82
Secondo me le connessioni nn centeano nulla anke xke' questi script li notto pure giocando off line cn la cpu.quindi seco do e' un sistema studiato...la cpu quando decide ke deve fare gol o vincere la partjta lo fa e basta...ora sto giocando off libe x vedere se riesco a limitare gli script magari se s diventa bravi riesci a tamponare..sto facendo prove giocando manuale e non,e cambio la velocita' d gioco
 

lucval99

Allievi A
17 Settembre 2015
825
144
43
PSN ID
lucav99
Anche a me capitava spesso. 10 Vittore di fila e ad un tratto tutte perse. Sinceramente ero scoraggiato ma poi alla fine mi sono impegnato.
 

xmestessox

Giovanissimi B
27 Agosto 2014
262
3
18
E qualcuno è mai riuscito a sconfiggere od interrompere queste serie? Basta solo impegnarsi? I primi nella classifica secondo me saranno quelli che barano piuttosto che quelli più bravi. Ma sono solo supposizioni.
 
  • Like
Reactions: marek311

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Certo che si! Succede da anni sia in Pes che in Fifa.
E' una formula studiata apposta per dare uniformita' e longevita' al gioco. Qualcosa di simile ad un "ricatto psicologico" secondo il quale il player che vince sempre, cosi' come quello che perde sempre, alla lunga si stufa e tende all'abbandono. L'alternanza di risultati, invece, fa si che si crei una sorta di efetto droga dove la ricerca di ulteriori stimoli invoglia il player ad impugnare il pad e giocare fino a raggiungere l'obiettivo (cioe' vincere). Una volta raggiunto inizia la fase "down" e reinizia il ciclo.
Se non esistesse questa formula il giocatore medio o occasionale che dir si voglia, una volta terminati gli obiettivi (che siano vittorie di campionati offline a tutti i livelli di difficolta' o le sfide online) abbandonerebbe il gioco passando ad altro. Questo sistema invece gli complica la vita illudendolo di essere un campione o una schiappa a seconda della fase che sta attraversando, e lo invoglia a continuare all'infinito. Le studiano di tutte, da Ultimate Team di Fifa, agli obiettivi da sbloccare, oppure dalla modalita' Diventa un Mito di Pes ai campionati coop...non sono dei regalini che la casa di produzione fa all'utente per renderlo felice, sono strategie di comunicazione ben definite la cui tendenza e' la fidelizzazione del cliente e quindi piu' money per loro. In mezzo alle modalita', alle licenze e alle presunte o meno migliorie dei gameplay, questo sistema (riconosciuto e tacitamente accettato dall'utenza che nella maggior parte dei casi non se ne accorge) e' indubbiamente il piu' meschino di tutti in quanto tende a prendere per i fondelli il consumatore.
Ma va bene cosi', l'importante e' prenderne atto e sfruttare il gioco per quello che e'. Un gioco, appunto

ho scritto un post simile già a primavera, sostenendo che ad ogni account è collegato un algoritmo predefinito e diverso, con partite in cui viene favorito o ad handicap con varia gradazione, tipo freccette di "forma" dei giocatori. Naturalmente sono stato aggredito, insultato e ridicolizzato, visto che conosco bene i meccanismi di condizionamento premio frustrazione che spingono a giocare (tipo vinvcite alle slot machine). Quindi se non te ne frega giochi , convinto di essere un campione o una schiappa, in alcuni cas,i riesci se sei molto bravo e fortunato, a minimizzare l'influenza dell'ia, se sei un giocatore medio e intelligentiedopo un po ti rompi.A pes giocano molte brave persone più o meno abili e molti coglioni. Ognuno fa le scelte che vuole.
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
assolutamente non mi trovi d'accordo anche perchè la tua teoria complottisticaspiega perchè questa alternanza che è INSITA nel codice di gioco non toccherebbe le alte sfere dei top player...

il problema c'è ed'è principalmente legato alle connessioni, e al ping delle due connessioni, quando c'è troppa differenza il PING più vicino allo zero ha una padronanza di gioco molto simile all'offline il chè tra una inferiorità (anche se in millisecondi nei riguardi del proprio avversario) di ping e la maggiore risposta dell'avversario si ha una sensazione che PAD alla mano si nota, in più questa cosa è maggiormente accentuta contro chi gioca in assistito, se la analiziamo da un punto di vista di dinamicità alla quale si è abituati, al contrario da un punto di vista di precisione di dati ed elaborazione di questi i manualisti l'avvertono sotto un altro aspetto

condivido la tua analisi, questa è una componente, ma non esclude l'altra, semmai la maschera.Inoltre gli algoritmi sono più o meno vantaggiosi o penalizzanti. Le sfere alte sono giocatori molto bravi probabilmente con algoritmi favorevoli e che naturalmente giocano con squadre benissimo costruite. Io ho vinto con problemi di connessione e non riuscendo a stare sui miei standard di gioco , contro gente con connessione performante che meritava di stroncarmi ed era molto più brava di me. Quindi non basta.Non si tratta di complotti ma di normale strategie per far giocare la gente: esistono quasi ovunque.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,614
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL