Uncharted - La serie

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Si in effetti pensandoci bene sulla carta è un action adventure. Però proprio perchè parlando di action mi vengono in mente quei titoli che hai citato fatico a ritrovarmici. A me gli action piacciono. Quelli citati li ho giocati tutti (ad eccezione di tomb raider). Dimentichi il migliore (per lo meno lato gameplay) che è Bayonetta. O altri precedenti un pò più datati. Il fatto è che se li accosto a questi titoli col cavolo che "porta al massimo queste caratteristiche". Come meccaniche di gioco Unchy è l'ultimo degli ultimi.
Per questo fatico a vederlo come action di questo tipo. Forse gli si può accostare un pò di più la serie Batman per esempio che di fronte a un gameplay non molto approfondito ha però una componente esplorativa decisamente migliore.

Credo sia errato dire "se il genere non piace" perchè gli action a me sono sempre piaciuti. Poi magari preferivo Bajonetta a God of War ma anche quest'ultimo lo giocavo abbastanza piacevolmente.

A chi non piace il gioco non è perchè non ama il genere, ma semplicemente il gameplay è talmente basico da risultare noioso sia lato gunplay sia lato platform. Se a questo unisci la totale linearità e il come si "autogioca" ti ritrovi in tanti che, esagerando, tendono a criticarlo in maniera eccessiva.

Sono daccordo che è una questione di intenti. Non lo si deve giocare per il lato shooter/platform, si sa che è un pò banale e poco profondo. Lo si deve giocare perchè grazie ad un lato tecnico mostruoso riesce a farti vivere l'avventura come se vi ci fossi dentro, come un film interattivo. Questa cosa è stato letta e ripetuta quasi come un mantra in giro e pure qua.
Proprio per questo dico che andrebbe più catalogato come un gioco tipo Heavy Rain. O, forse meglio, tipo L.A. Noire. Avventure, film interattivi, dove il gameplay è assente o comunque basico ma che coinvolgono l'atmosfera e l'immersione di gioco.
Non mi sognerei di consigliarlo come un action, per lo meno come gli action alla DMC, GOW, BAJONETTA. Qua l'azione non la giochi, praticamente non sei quasi parte attiva. Partecipi a quello che succede e la bravura degli sviluppatori sta quasi ed esclusivamente nel lato tecnico che contribuisce ad aumentare il coinvolgimento.

Poi sul valore oggettivo c'è poco da discutere. Graficamente è talmente potente che da solo quello spazza via ogni dubbio. Però bo, per me è un peccato che in 4 episodi il gameplay sia stato sempre messo così tanto in un angolo, così come la linearità. Ok che il "corridoio" è indispensabile quindi la linearità è un dazio da pagare a livello di leveldesign, ma almeno a livello narrativo potevano svilupparsi in quasi 10 anni. Non solo lato "editabilità", ma anche a livello proprio di scrittura.
Sulla scrittura nei videogiochi con me sfondi la breccia di porta pia...negli ultimi vent'anni quanti titoli hanno avuto una storia degna di essere ricordata? A dieci, sforzandoci, ci arriviamo?
Probabilmente è un aspetto che interessa a poche persone, oppure manca una figura simile a quella dello sceneggiatore negli studi di sviluppo.
Tra l'altro alcuni titoli bollati come "dalla trama hollywoodiana!" (Max Payne 3? Dopo 5 minuti avevo capito tutto...) spesso sono la fiera della banalità, segno che nel settore manca una certa autocoscienza riguardo la capacità di raccontare una storia originale.
Dedicati a LIS va...avrà le texture fatte con il motore del primo Unreal e i modelli poligonali che sembrano i manichini di Auchan, ma almeno ti lascia qualche emozione dentro...
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sulla scrittura nei videogiochi con me sfondi la breccia di porta pia...negli ultimi vent'anni quanti titoli hanno avuto una storia degna di essere ricordata? A dieci, sforzandoci, ci arriviamo?
Probabilmente è un aspetto che interessa a poche persone, oppure manca una figura simile a quella dello sceneggiatore negli studi di sviluppo.
Tra l'altro alcuni titoli bollati come "dalla trama hollywoodiana!" (Max Payne 3? Dopo 5 minuti avevo capito tutto...) spesso sono la fiera della banalità, segno che nel settore manca una certa autocoscienza riguardo la capacità di raccontare una storia originale.
Dedicati a LIS va...avrà le texture fatte con il motore del primo Unreal e i modelli poligonali che sembrano i manichini di Auchan, ma almeno ti lascia qualche emozione dentro...

Ah poca roba è vero. Però negli ultimi anni si sono fatti grandi passi avanti anche dal lato dello storytelling. Principalmente grazie ai giochi indie, va detto anche questo. Però forse non mi ero spiegato bene. Quello a cui facevo riferimento era il fatto che stringi stringi in 10 anni dal primo Unchy praticamente non vi sia stata una evoluzione degna di nota. Ne lato gameplay ne lato narrazione, nulla. E 10 anni sono tanti. Poi per carità è sicuramente un prodotto di qualità legato anche a questa volta alla mostruosità tecnica che lo muove ma il more of same dopo 10 anni può risultare pesante, oh è anch'essa una pratica sempre più diffusa ma rimane comunque un demerito e non un merito perchè così fan tutti.
 
Ultima modifica:

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Ah poca roba è vero. Però negli ultimi anni si sono fatti grandi passi avanti anche dal lato dello storytelling. Principalmente grazie ai giochi indie, va detto anche questo. Però forse non mi ero spiegato bene. Quello a cui facevo riferimento era il fatto che stringi stringi in 10 anni dal primo Unchy praticamente non vi sia stata una evoluzione degna di nota. Ne lato gameplay ne lato narrazione, nulla. E 10 anni sono tanti. Poi per carità è sicuramente un prodotto di qualità legato anche a questa volta alla mostruosità tecnica che lo muove ma il more of same dopo 10 anni può risultare pesante, oh è anch'essa una pratica sempre più diffusa ma rimane comunque un demerito e non un merito perchè così fan tutti.
Questo è vero ma in un gioco come Uncharted penso che ti possa inventare poco.. Anche le meccaniche di battaglia già erano ben fatte nel primo capitolo e giustamente sono state riproposte, cosi' come l'audio (penso a quando raccoglie le armi). Se avessero avuto problemi allora sarebbe stato giusto sistemarli ma essendo già buoni cosi' perchè rischiare per nulla..
Ti dico questo.. poi però mi ritrovo esattamente nella tua frase "il more of the same dopo 10 anni può risultare pesante".. Per fortuna trattasi di un gioco talmente coi "contro" che si riesce a passare sopra al discorso dei "deja-vu". E' difficile commentare la saga di Uncharted, quello sicuramente:D. Diciamo che "si salva" perchè resta sempre un giocone.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Questo è vero ma in un gioco come Uncharted penso che ti possa inventare poco.. Anche le meccaniche di battaglia già erano ben fatte nel primo capitolo e giustamente sono state riproposte, cosi' come l'audio (penso a quando raccoglie le armi). Se avessero avuto problemi allora sarebbe stato giusto sistemarli ma essendo già buoni cosi' perchè rischiare per nulla..
Ti dico questo.. poi però mi ritrovo esattamente nella tua frase "il more of the same dopo 10 anni può risultare pesante".. Per fortuna trattasi di un gioco talmente coi "contro" che si riesce a passare sopra al discorso dei "deja-vu". E' difficile commentare la saga di Uncharted, quello sicuramente:D. Diciamo che "si salva" perchè resta sempre un giocone.

In sostanza, per farla breve:
Uncharted è un uomo di 1m e 70cm che ha perso 20 cm in 10 anni, circondato però da nani del circo...resterà sempre un gigante, a prescindere!
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ho appena letto che la Collection di Nathan Drake verrà proposta su PS4 anche divisa.
L'ho letto ieri, sto cercando la notizia per postare il link, ma ancora non la trovo.

A questo punto potrei fare un pensierino per approcciarmi alla serie.
 

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
ciao gente!!! Qualche anima pia puo darmi un consiglio su uncharted4?
come siamo messi a enigmi? Si possono disattivare gli aiuti?...si puo affrontare il gioco prevalentemente in stealth?...datemi una dritta :)
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
ciao gente!!! Qualche anima pia puo darmi un consiglio su uncharted4?
come siamo messi a enigmi? Si possono disattivare gli aiuti?...si puo affrontare il gioco prevalentemente in stealth?...datemi una dritta :)
L'enigma piú complesso di UC4 è capire dove inserire il Bd del gioco nella ps4, se nella vita hai usato solo titoli digitali... altrimenti neppure quello...
 
  • Like
Reactions: ildefecafalli2

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,996,980
Utenti registrati
64,860
Ultimo utente registrato
ld22