Uncharted - La serie

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
@Erga , in teoria il mondo (videoludico) è bello perchè è vario, ci sta che ci siano tante tipologie di giochi e giocatori, dovrebbe offrire varietà e voglia di fare cose nuove (non sono intese periferiche caxxone e VR), il brutto è che oramai le software house guardano più al soldo che ad altro (ho detto più e non solo perchè comunque lo fanno da sempre per guadagno, ovviamente), mentre prima c'era più varietà e inventiva, ora si va a ciò che può essere comprato in maggior numero; io odio il multiplayer online, la massa lo adora e tutti i giochi ne sono zeppi, e che devo fare, anche a costo di downgradarmi, gioco con vecchi giochi, e per fortuna, comunque, il futuro non è solo nero, verrano giochi più complessi e interessanti (No Men's Sky, The Last Guardian, Cyberpunk 2077).

Alla fine Uncharted è un bel gioco, perchè fatto bene, sarà ripetitivo, uguale agli altri, ma il gioco c'è! Ed io non sono un fan della serie..


Chiudo con l'OT sul nuovo "neancheriescoachiamarloconqueltitolo"...film sugli acchiappafantasmi, ho visto il trailer...no, nooo, nooooooooooooooo e la mia metà vuole vederlo solo per un motivo, vediamo se intuite quale!?!?!?

ripongo molta fiducia in The Last Guardian...spero davvero sia come penso.
e magari anche in Horyzon...nn mi ricordo il titolo esatto...quello di una nuova preistoria con i dinosauri robotici...
cmq si, uncharted è praticamente solo un film interattivo, molto spettacolare.
ho sbagliato io a prenderlo con altre premesse.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
I ragazzi di Naughty Dog hanno pubblicato una nuova patch per Uncharted 4, per la maggior parte dedicata a elementi del comparto multigiocatore, con risoluzione di bug più o meno noti.

Vi lasciamo al changelog completo in lingua originale della patch 1.04.

MULTIPLAYER

  • Fixed minor aim acceleration issue
  • Fixed a crash that occurs when carrying an object
  • Fixed a texture crash
  • Fixed party join parameters to disallow joining a party that is in matchmaking
  • Fixed Invite Only party setting to properly allow invited players
  • Fixed a crash that occurs when picking up the idol while taking cover
  • Fixed an exploit that allowed players to get into unintended areas
  • Fixed language loading issue
  • Updated Messaging on locked Customization items
  • Updated HUD so Marking only shows the arrow and not show the player's name
  • Fixed crash for Uncharted TV
SINGLE PLAYER

  • Fixed a progression stopper where an IGC doesn't trigger in Cave
  • Fixed a crash in the tower basement
Live Update .015 [1.04.015]

  • Increased friends list limit to show entire friends list by adding pages
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Papo, quello sarei io, è qualcuno un pò più alto, biondo e muscoloso
ripongo molta fiducia in The Last Guardian...spero davvero sia come penso.
e magari anche in Horyzon...nn mi ricordo il titolo esatto...quello di una nuova preistoria con i dinosauri robotici...
cmq si, uncharted è praticamente solo un film interattivo, molto spettacolare.
ho sbagliato io a prenderlo con altre premesse.
Vero, Horizon Zero Dawn sempra interessante, non l'ho citato appunto perchè non se ne conosce molto a parte ambientazione e protagonista, speriamo bene
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Mandala a visionare questo sicuro capolavoro con lui,intendo il tipo alto,biondo e muscoloso...intanto se è gasato dal reboot dei Ghostbusters non sarà sicuramente un rivale per te.
Simpatica, se conoscessi Chris Hemsworth lo prenderei a calci in culo per questo motivo
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Tornando IT...
Ho finito uncharted 4 da poco. Che dire?

"Mi aspettavo che, una volta raggiunto il tesoro, mi sarei sentito soddisfatto, invece sento solo una specie di vuoto"

Appunto. È un bel VG (capolavoro è altra roba), ma non può finire così. Cioè, a me sta fine non piace e non convince. Graficamente è da urlo, la storia è avvincente quanto basta, i personaggi ci stanno dentro il giusto (forse uno solo è fuori posto e fatto male....ma è relativamente marginale), ma...ma...
Ma gli enigmi sono idioti, i passaggi fin troppo ben segnalati e quando non lo sono la soluzione è talmente scema che non ti verrebbe mai in testa e guarda caso, c'è sempre...SEMPRE una trave spezzata quando serve, pure a 2mila metri su uno strapiombo sul mare! Per la serie: ma chi diavolo ce l'ha messa e a che scopo poi?!?

Dicevano che non era "guidato" come gli altri 3, ma due o tre volte mi sono perso la strada da seguire e andando a caso mi sono ritrovato ad andare avanti cmq...

94 su 100? Si, considerando che in questa generazione i giochi decenti sono 2 o 3 ed il resto pattume (chi ha detto The Order?) ci sta, è senza dubbio il migliore fin ora. Consideriamo, però, che corre da solo...
 
  • Like
Reactions: Erga

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Tornando IT...
Ho finito uncharted 4 da poco. Che dire?

"Mi aspettavo che, una volta raggiunto il tesoro, mi sarei sentito soddisfatto, invece sento solo una specie di vuoto"

Appunto. È un bel VG (capolavoro è altra roba), ma non può finire così. Cioè, a me sta fine non piace e non convince. Graficamente è da urlo, la storia è avvincente quanto basta, i personaggi ci stanno dentro il giusto (forse uno solo è fuori posto e fatto male....ma è relativamente marginale), ma...ma...
Ma gli enigmi sono idioti, i passaggi fin troppo ben segnalati e quando non lo sono la soluzione è talmente scema che non ti verrebbe mai in testa e guarda caso, c'è sempre...SEMPRE una trave spezzata quando serve, pure a 2mila metri su uno strapiombo sul mare! Per la serie: ma chi diavolo ce l'ha messa e a che scopo poi?!?

Dicevano che non era "guidato" come gli altri 3, ma due o tre volte mi sono perso la strada da seguire e andando a caso mi sono ritrovato ad andare avanti cmq...

94 su 100? Si, considerando che in questa generazione i giochi decenti sono 2 o 3 ed il resto pattume (chi ha detto The Order?) ci sta, è senza dubbio il migliore fin ora. Consideriamo, però, che corre da solo...

Ho sentito ben parlare di questo ultimo giuoco chiamato Uncharted (Anciardid) 4.
Anche da te, ma i tuoi consigli degli acquisti li ho copincollati da whatsapp e messi nella cartella SPAM della mia e-mail.

C'è un problema: non ho giocato i primi 3, e per ora non ho intenzione di farlo. Ma penso che, per goderne appieno, devo venire da quel "percorso". Nevvero?
Mica posso giocarlo così dal nulla, no?

PS: mi ero già posto questo dilemma quando volli comperare God of War 3, bistrattando i primi due. Col senno di poi, ho fatto bene ad acquistare e a giocare la Collection HD con i primi due God of War, se non lo avessi fatto sarei arrivato, in fatto di trama, a non capire l'80%, se non il 97, di quello che avviene dall'inizio del gioco in poi.
Considerando il genere, molto simile a quest'ultimo, e considerando la differenza da titoli come, chessò, The Witcher 3?, di cui non ho giocato i precedenti ma solo questo Wild Hunt e l'ho goduto come un riccio, magari è un passaggio necessario, il conoscere i precedenti. O no?
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ho sentito ben parlare di questo ultimo giuoco chiamato Uncharted (Anciardid) 4.
Anche da te, ma i tuoi consigli degli acquisti li ho copincollati da whatsapp e messi nella cartella SPAM della mia e-mail.

C'è un problema: non ho giocato i primi 3, e per ora non ho intenzione di farlo. Ma penso che, per goderne appieno, devo venire da quel "percorso". Nevvero?
Mica posso giocarlo così dal nulla, no?

PS: mi ero già posto questo dilemma quando volli comperare God of War 3, bistrattando i primi due. Col senno di poi, ho fatto bene ad acquistare e a giocare la Collection HD con i primi due God of War, se non lo avessi fatto sarei arrivato, in fatto di trama, a non capire l'80%, se non il 97, di quello che avviene dall'inizio del gioco in poi.
Considerando il genere, molto simile a quest'ultimo, e considerando la differenza da titoli come, chessò, The Witcher 3?, di cui non ho giocato i precedenti ma solo questo Wild Hunt e l'ho goduto come un riccio, magari è un passaggio necessario, il conoscere i precedenti. O no?

Mica tanto. Aiuta, ma non è necessario...
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Ho sentito ben parlare di questo ultimo giuoco chiamato Uncharted (Anciardid) 4.
Anche da te, ma i tuoi consigli degli acquisti li ho copincollati da whatsapp e messi nella cartella SPAM della mia e-mail.

C'è un problema: non ho giocato i primi 3, e per ora non ho intenzione di farlo. Ma penso che, per goderne appieno, devo venire da quel "percorso". Nevvero?
Mica posso giocarlo così dal nulla, no?

PS: mi ero già posto questo dilemma quando volli comperare God of War 3, bistrattando i primi due. Col senno di poi, ho fatto bene ad acquistare e a giocare la Collection HD con i primi due God of War, se non lo avessi fatto sarei arrivato, in fatto di trama, a non capire l'80%, se non il 97, di quello che avviene dall'inizio del gioco in poi.
Considerando il genere, molto simile a quest'ultimo, e considerando la differenza da titoli come, chessò, The Witcher 3?, di cui non ho giocato i precedenti ma solo questo Wild Hunt e l'ho goduto come un riccio, magari è un passaggio necessario, il conoscere i precedenti. O no?
non è necessario giocarli, ma sapere cosa accade prima non fa male
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
E poi non ho capito una cosa... magari definirlo "open world" è esagerato, e forse fuorviante (oggi quasi tutti sono open world...), ma non ho capito sta storia della libertà maggiore.

Cioè è meno "scriptato" rispetto a un, non so, Last of Us (cito sempre lui perchè è sempre della Naughty Dog), dove dovevi seguire un canovaccio e premere X o O?
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
E poi non ho capito una cosa... magari definirlo "open world" è esagerato, e forse fuorviante (oggi quasi tutti sono open world...), ma non ho capito sta storia della libertà maggiore.

Cioè è meno "scriptato" rispetto a un, non so, Last of Us (cito sempre lui perchè è sempre della Naughty Dog), dove dovevi seguire un canovaccio e premere X o O?
No, tutti gli Unchy sono linearissimi: il percorso è quello...è le cose da fare sono scriptate (gli scontri a fuoco sono più liberi, ma solo a livello di approccio e coperture).
Open world, come definizione, in questo caso proprio non c'entra neppure con tutta la fantasia di questo mondo...come serie rappresentano l'apice dell'action 3D alla occidentale (poi può non piacere per gusto personale ma oggettivamente è il top del genere) solo che il giocatore non ha libertà di fare cose non previste dagli sviluppatori (nel senso che devi andare da A a B premendo X...sempre...la cosa però è fatta bene perché il tragitto è ben costruito).
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
Tornando IT...
Ho finito uncharted 4 da poco. Che dire?

"Mi aspettavo che, una volta raggiunto il tesoro, mi sarei sentito soddisfatto, invece sento solo una specie di vuoto"

Appunto. È un bel VG (capolavoro è altra roba), ma non può finire così. Cioè, a me sta fine non piace e non convince. Graficamente è da urlo, la storia è avvincente quanto basta, i personaggi ci stanno dentro il giusto (forse uno solo è fuori posto e fatto male....ma è relativamente marginale), ma...ma...
Ma gli enigmi sono idioti, i passaggi fin troppo ben segnalati e quando non lo sono la soluzione è talmente scema che non ti verrebbe mai in testa e guarda caso, c'è sempre...SEMPRE una trave spezzata quando serve, pure a 2mila metri su uno strapiombo sul mare! Per la serie: ma chi diavolo ce l'ha messa e a che scopo poi?!?

Dicevano che non era "guidato" come gli altri 3, ma due o tre volte mi sono perso la strada da seguire e andando a caso mi sono ritrovato ad andare avanti cmq...

94 su 100? Si, considerando che in questa generazione i giochi decenti sono 2 o 3 ed il resto pattume (chi ha detto The Order?) ci sta, è senza dubbio il migliore fin ora. Consideriamo, però, che corre da solo...

già, gli enigmi sono davvero facilissimi...e soprattutto saranno quanti..3? 4?
è tutto un arrampicati qua e zompa di la...ed anche molto facile.
insomma mi è sembrato un platform 3D in molti momenti ed ho avuto le tue stesse impressioni, come avrai potuto leggere qlc post sopra.
se ne facevano un semplice film era meglio.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
E' quello che scrivevo qualche giorno fa. E' probabilmente il motivo per il quale non ero "hyppato". Bello, bellissimo, come tutti i titoli ND ma.. manca di quel "quid". E' il motivo che non riuscivo a spiegare quando tempo fa scrivevo che i ND facessero giochi "troppo perfetti" e cio' non mi piacesse. Ripeto gioco favoloso ma troppo lineare (un esploratore dovrebbe esplorare e non trovarsi la pappa pronta) ed io, benche' non sia infelice per aver preso Uncharted 4, non comprero' piu' un titolo ND se rimarra' questa la loro linea di condotta. Il fatto e' che le SH ce l'hanno sempre una loro determinata linea di condotta.

Ps: mi devo pure sbrigarlo a finire senno' non lo rivendo piu'..
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
E' quello che scrivevo qualche giorno fa. E' probabilmente il motivo per il quale non ero "hyppato". Bello, bellissimo, come tutti i titoli ND ma.. manca di quel "quid". E' il motivo che non riuscivo a spiegare quando tempo fa scrivevo che i ND facessero giochi "troppo perfetti" e cio' non mi piacesse. Ripeto gioco favoloso ma troppo lineare (un esploratore dovrebbe esplorare e non trovarsi la pappa pronta) ed io, benche' non sia infelice per aver preso Uncharted 4, non comprero' piu' un titolo ND se rimarra' questa la loro linea di condotta. Il fatto e' che le SH ce l'hanno sempre una loro determinata linea di condotta.

Ps: mi devo pure sbrigarlo a finire senno' non lo rivendo piu'..
Ok il tuo ragionamento...lo condivido anche perchè sostanzialmente è quello che ho scritto sulla serie e su quest'ultimo capitolo (che sto giocando a sprazzi quando vado da mio cuginetto...il riferimento non è all'età ma al fatto che lui ha la ps4 ed io no...), ma adirittura scrivere "non comprerò più un titolo ND" mi sembra eccessivo!!!
E' vero che manca quel quid che l'avrebbe reso il gioco definitivo, per il genere, ma facendo un discorso di questo tipo, per rimanere in tema forum, Pes allora sarebbe non da scaffallare ma da bruciare proprio...altro che delusione per il quid mancante!
Discorso analogo per la maggioranza dei titoli sul mercato: fossero tutti della qualità di Uncharted saremmo nel paese dei balocchi videoludico.
Il discorso della troppa linearità è purtroppo un problema di tutti (quasi) i giochi usciti negli ultimi anni: il giocatore medio non vuole rimanere bloccato troppo a lungo dietro un enigma o una sezione particolarmente difficile...da qui l'eccessiva semplicità/linearità, sommata agli aiuti per disabili audi/visivi, ormai marchio di fabbrica di tutti i titoli per console.
Sinceramente trovo difficoltà a trovare un action esplorativo migliore di Uncharted senza andare indietro di 10 anni o più, e penso che se iniziamo (in generale) a non essere soddisfatti di titoli del genere, con questa oggettiva qualità, significa che stiamo iniziando a perdere l'interesse/passione, magari per ragioni di età, per un certo tipo di giochi (io ad esempio non riesco più a giocare a nessun fps, a meno che non abbia una trama ben molto costruita...buona notte al secchio...oppure a qualsivoglia picchiaduro).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ok il tuo ragionamento...lo condivido anche perchè sostanzialmente è quello che ho scritto sulla serie e su quest'ultimo capitolo (che sto giocando a sprazzi quando vado da mio cuginetto...il riferimento non è all'età ma al fatto che lui ha la ps4 ed io no...), ma adirittura scrivere "non comprerò più un titolo ND" mi sembra eccessivo!!!
E' vero che manca quel quid che l'avrebbe reso il gioco definitivo, per il genere, ma facendo un discorso di questo tipo, per rimanere in tema forum, Pes allora sarebbe non da scaffallare ma da bruciare proprio...altro che delusione per il quid mancante!
Discorso analogo per la maggioranza dei titoli sul mercato: fossero tutti della qualità di Uncharted saremmo nel paese dei balocchi videoludico.
Il discorso della troppa linearità è purtroppo un problema di tutti (quasi) i giochi usciti negli ultimi anni: il giocatore medio non vuole rimanere bloccato troppo a lungo dietro un enigma o una sezione particolarmente difficile...da qui l'eccessiva semplicità/linearità, sommata agli aiuti per disabili audi/visivi, ormai marchio di fabbrica di tutti i titoli per console.
Sinceramente trovo difficoltà a trovare un action esplorativo migliore di Uncharted senza andare indietro di 10 anni o più, e penso che se iniziamo (in generale) a non essere soddisfatti di titoli del genere, con questa oggettiva qualità, significa che stiamo iniziando a perdere l'interesse/passione, magari per ragioni di età, per un certo tipo di giochi (io ad esempio non riesco più a giocare a nessun fps, a meno che non abbia una trama ben molto costruita...buona notte al secchio...oppure a qualsivoglia picchiaduro).

A parte l'odio per Pes che non deve mancare mai :D, ma secondo me ci può pure stare che @weILL metta una pietra sopra ai ND. Non gli è nemmeno piaciuto The Last Of Us che è stato l'unico gioco degli ultimi anni dei ND in cui hanno un pochino cercate di variare le meccaniche di gioco.
Chiaro poi che se da qui a qualche anno dovessero sviluppare un gioco che promette un certo stravolgimento dei loro concept magari poi rivaluta la cosa. Non credo che li cancelli totalmente vita natural durante.

Tornando sul gioco (o meglio sulla serie) il genere a cui dovrebbe appartenere non è mica così ben chiaro. Il genere al quale fai riferimento, cioè l'action, ormai ha perso un pò i suoi confini. Qui più che action si dovrebbe parlare di tps. Ma anche così sarebbe da fare delle distinzioni. Io sinceramente lo vedo più come un adventure. Un avventura dinamica come sono state chiamate in passato produzioni tipo Heavy Rain. Con la variante di avere dinamiche meno story driven ma più da tps. Parlare di action esplorativo mi pare andare fuori contesto. Diamine non c'è nulla da "esplorare".
A livello di gameplay siamo a livelli davvero basici, non quanto HR (che però ha una storia più sviluppata e le scelte che possono in parte modificarla) ma poco ci manca. Insomma credo ricada in quel macro genere che si può chiamare film interattivo.
Il fiore all'occhiello del gioco sta nella realizzazione tecnica. Quello che i ND riescono a tirar fuori dalla PS3 (prima) e della PS4 (ora) è qualcosa che gli altri proprio non riescono a fare.
Così come il tallone d'achille sta nella giocabilità. Come tps è tra i peggiori in circolazione, e le parti platform non sono messe tanto meglio. O meglio, non so che passi avanti sono stati fatti in questo frangente ma mi pare di capire che più o meno siamo sulla stesso livello degli altri capitoli.

Personalmente a me non piace questo essere un pò ibrido. Che poi è il motivo per cui viene poco amato da quella fetta di videogiocatori di lunga data. Spesso, va detto, pure un pò troppo duramente.

Alla base però il discorso personalmente parlando è che se voglio un film interattivo vado su altri giochi che spingono di più sulla storia o direttamente su questa nuova ondata di avventure grafiche o similari che stanno uscendo ultimamente. Lo stesso Life Is Strange che ho li da cominciare da qualche tempo.
Se voglio un TPS ne trovo tanti in giro e ne ho giocati altrettanti e ormai sono tutto più sviluppati da quel punto di vista e decisamente più soddisfacenti.
Il rischio è di annoiarsi a morte per la piattezza delle sezioni "giocate" che verrebbe quasi voglia di skippare andando direttamente al filmato incredibile successivo.

Mi stava tornando voglia di comprarlo però perchè a me The Last Of Us è piaciuto. Sarà stato il setting, sarà stato il plot decisamente meno frivolo, sarà stato quel pizzico di varietà in più lato gameplay, sarà stato l'online che fu una roba eccezionale e bilanciatissima e mostrava una profondità di gioco veramente di gran livello, ma mi era piaciuto e pure tanto. Aveva comunque secondo me la caratteristica di aver trovato un compromesso migliore tra parte giocata e parte filmata.
 
  • Like
Reactions: Erga

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
A parte l'odio per Pes che non deve mancare mai :D, ma secondo me ci può pure stare che @weILL metta una pietra sopra ai ND. Non gli è nemmeno piaciuto The Last Of Us che è stato l'unico gioco degli ultimi anni dei ND in cui hanno un pochino cercate di variare le meccaniche di gioco.
Chiaro poi che se da qui a qualche anno dovessero sviluppare un gioco che promette un certo stravolgimento dei loro concept magari poi rivaluta la cosa. Non credo che li cancelli totalmente vita natural durante.

Tornando sul gioco (o meglio sulla serie) il genere a cui dovrebbe appartenere non è mica così ben chiaro. Il genere al quale fai riferimento, cioè l'action, ormai ha perso un pò i suoi confini. Qui più che action si dovrebbe parlare di tps. Ma anche così sarebbe da fare delle distinzioni. Io sinceramente lo vedo più come un adventure. Un avventura dinamica come sono state chiamate in passato produzioni tipo Heavy Rain. Con la variante di avere dinamiche meno story driven ma più da tps. Parlare di action esplorativo mi pare andare fuori contesto. Diamine non c'è nulla da "esplorare".
A livello di gameplay siamo a livelli davvero basici, non quanto HR (che però ha una storia più sviluppata e le scelte che possono in parte modificarla) ma poco ci manca. Insomma credo ricada in quel macro genere che si può chiamare film interattivo.
Il fiore all'occhiello del gioco sta nella realizzazione tecnica. Quello che i ND riescono a tirar fuori dalla PS3 (prima) e della PS4 (ora) è qualcosa che gli altri proprio non riescono a fare.
Così come il tallone d'achille sta nella giocabilità. Come tps è tra i peggiori in circolazione, e le parti platform non sono messe tanto meglio. O meglio, non so che passi avanti sono stati fatti in questo frangente ma mi pare di capire che più o meno siamo sulla stesso livello degli altri capitoli.

Personalmente a me non piace questo essere un pò ibrido. Che poi è il motivo per cui viene poco amato da quella fetta di videogiocatori di lunga data. Spesso, va detto, pure un pò troppo duramente.

Alla base però il discorso personalmente parlando è che se voglio un film interattivo vado su altri giochi che spingono di più sulla storia o direttamente su questa nuova ondata di avventure grafiche o similari che stanno uscendo ultimamente. Lo stesso Life Is Strange che ho li da cominciare da qualche tempo.
Se voglio un TPS ne trovo tanti in giro e ne ho giocati altrettanti e ormai sono tutto più sviluppati da quel punto di vista e decisamente più soddisfacenti.
Il rischio è di annoiarsi a morte per la piattezza delle sezioni "giocate" che verrebbe quasi voglia di skippare andando direttamente al filmato incredibile successivo.

Mi stava tornando voglia di comprarlo però perchè a me The Last Of Us è piaciuto. Sarà stato il setting, sarà stato il plot decisamente meno frivolo, sarà stato quel pizzico di varietà in più lato gameplay, sarà stato l'online che fu una roba eccezionale e bilanciatissima e mostrava una profondità di gioco veramente di gran livello, ma mi era piaciuto e pure tanto. Aveva comunque secondo me la caratteristica di aver trovato un compromesso migliore tra parte giocata e parte filmata.
Per me
il gioco è "semplicemente" un action adventure 3D moderno (inteso come "dei tempi recenti", non con accezione esclusivamente positiva) dove in pratica salti, spari, "esplori" in maniera guidata e segui una storia più o meno articolata, ma dove nessuno di questi elementi è preponderante (gli scontri non hanno la profondità di tps, l'esplorazione è ai minimi termini ecc.ecc.).
Un grosso ibrido insomma dove c'è un po' di tutto fatto benino ma non approfondito; approccio non molto diverso ad un God of War, Castlevania lord of illusion, Devil may cry (con le dovute differenze tra sparare e picchiare...) o quel Tomb Raider che sembrava Unchy con Lara al posto di Nathan ed un pó di crafting messo a caso perché in un titolo "moderno" deve esserci per forza...solo che i ND portano al massimo queste caratteristiche, sempre ovviamente nell'ottica di fare un blockbusterone e fedeli a questo concetto di minestrone.
Nella sua filosofia però il prodotto rimane sempre eccezionale: è indiscutibile; così come il fatto che se il "genere" non piace poco c'è da discutere.
La piattezza secondo me ormai è insita in questa tipologia di giochi, come è insita nel 99% dei fps (esempio) dove anche il più ebete può accumulare frag su frag online o terminare la campagna off in poche ore.
Il mio ragionamento verteva sul fatto che nei suoi intenti U4 è perfettamente riuscito, e lo si può criticare solo per motivi di gusto perché oggettivamente se esiste un titolo la 9 in pagella reale (non i 9 che prendono tutti i giochi considerati tripla aaa..) è questo...oppure TlOU e pochi altri.
Poi possiamo parlare dell'equilibrio tra parte giocata e filmata (su cui sono d'accordo...) tirando in ballo sull'argomento magari anche Kojima che ci azzecca sempre...ma si entrerebbe in discorsi lunghissimi.
Su Pes non c'entra l'odio (che neppure ho verso la concorrenza) ma il semplice prendere atto (non riferito a Weill ma in generale) del vedere, a volte, la pagliuzza nell'occhio del fratello bello e sorvolare sulla trave che trapassa la panza del fratello brutto...ossia: U4 ha i suoi difetti e non è perfetto, soggetto alle critiche come tutto e tutti, ma se nel suo caso si deve cercare in quel quid le ragioni di disappunto, nella maggioranza dei titoli avviene il contrario (se valutando pro e contro diamo 8 a U4, quanto potremmo dare a Pes/Fifa lasciando perdere la differenza di genere? 6 ad essere buoni? Questo intendevo citando il titolo Konami).
Chiudendo, e ribadendo quello che ho sempre detto, la saga dopo il primo capitolo è diventata troppo lineare come gameplay...neanche a me la cosa piace ma almeno globalmente il gioco è onesto perché fedele a se stesso (comprandolo so cosa aspettarmi...non è mai stato un gioco esplorativo con enigmi alla Silent Hill e quello che ho giocato finora è quello che mi aspettavo, magari più avanti mi annoierà...).
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Ok il tuo ragionamento...lo condivido anche perchè sostanzialmente è quello che ho scritto sulla serie e su quest'ultimo capitolo (che sto giocando a sprazzi quando vado da mio cuginetto...il riferimento non è all'età ma al fatto che lui ha la ps4 ed io no...), ma adirittura scrivere "non comprerò più un titolo ND" mi sembra eccessivo!!!
E' vero che manca quel quid che l'avrebbe reso il gioco definitivo, per il genere, ma facendo un discorso di questo tipo, per rimanere in tema forum, Pes allora sarebbe non da scaffallare ma da bruciare proprio...altro che delusione per il quid mancante!
Discorso analogo per la maggioranza dei titoli sul mercato: fossero tutti della qualità di Uncharted saremmo nel paese dei balocchi videoludico.
Il discorso della troppa linearità è purtroppo un problema di tutti (quasi) i giochi usciti negli ultimi anni: il giocatore medio non vuole rimanere bloccato troppo a lungo dietro un enigma o una sezione particolarmente difficile...da qui l'eccessiva semplicità/linearità, sommata agli aiuti per disabili audi/visivi, ormai marchio di fabbrica di tutti i titoli per console.
Sinceramente trovo difficoltà a trovare un action esplorativo migliore di Uncharted senza andare indietro di 10 anni o più, e penso che se iniziamo (in generale) a non essere soddisfatti di titoli del genere, con questa oggettiva qualità, significa che stiamo iniziando a perdere l'interesse/passione, magari per ragioni di età, per un certo tipo di giochi (io ad esempio non riesco più a giocare a nessun fps, a meno che non abbia una trama ben molto costruita...buona notte al secchio...oppure a qualsivoglia picchiaduro).
Aspe' non ho detto che fa schifo eh, ANZI.... ma PER ME (forse ho omesso questo particolare) manca di quel quid, di quell'interesse per via della sua eccessiva linearita'. Anch'io come @Peeta contesto quando parli di action esplorativo dato che l'unico elemento legato all'esplorazione e' proprio Nathan che e' un esploratore :p. Ah, e pure i tesori.. Ma anche li' ahime', sono piazzati spesso (non sempre) in modo ovvio, dalla serie: chi trova una rovina trova un tesoro:D. A proposito di tesori e linearita' mi ricordo anche che in uno dei primi due capitoli potevi trovare i tesori incastonati sui "soffitti" e con un colpo di pistola li "disincastonavi" per poi raccoglierli. Questa situazione non c'e' piu' da tempo purtroppo. Vero pure che ogni tanto in questo capitolo hai soddisfazione nello scovare dei reperti ma molto piu' spesso non e' cosi'.

Che poi i ND siano dei geni nel non mettere troppe indicazioni ma tramite il level design eccezionale tu riesca a non perderti, nessuno lo mette in dubbio. Il problema e' che a me che diverte davvero esplorare, non piace tantissimo. In Uncharted 4 tu non esplori ma in determinate zone ti ci ritrovi e questo perche' sei stato accompagnato fino a li'. C'e' solo la sensazione di scoperta grazie alla storia dove c'e' Nathan che e' un esploratore, quello dico.

Comunque, alla fine e' una questione di gusti. Il gioco resta ovviamente splendido per tante ragioni e mi scuso se a volte mi risulto troppo duro nel sottolineare certi "difetti" (per me).

Fatto sta che se nel prossimo gioco ND ci sara' quest'eccessiva linearita' io non lo comprero'. Non perche' non sara' un titolo valido (sicuro lo sara') ma per una questione di gusti personali.

Ps: dice giusto peeta su TLOU, non sono riuscito a finirlo e non penso lo faro' in futuro. Credo cio' dipenda dall'ambientazione e dallo stile "horror" in quel caso. Ma sappi che mi piacque moltissimo il primo Uncharted..
Allo stesso tempo non ho mai terminato un GTA ma ho adorato e finito RDR (del quale attendo notizie sul secondo capitolo). Pur essendo entrambi by Rockstar.. Insomma se mi vuoi considerare strano e particolare fallo xD.. Su PES non hai tutti i torti ma la Konami mi folgoro' con quegli incredibili capitoli e mi voglio illudere che da qualche parte in loro alberghi :D ancora quel fuoco sacro..
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Aspe' non ho detto che fa schifo eh, ANZI.... ma PER ME (forse ho omesso questo particolare) manca di quel quid, di quell'interesse per via della sua eccessiva linearita'. Anch'io come @Peeta contesto quando parli di action esplorativo dato che l'unico elemento legato all'esplorazione e' proprio Nathan che e' un esploratore :p. Ah, e pure i tesori.. Ma anche li' ahime', sono piazzati spesso (non sempre) in modo ovvio, dalla serie: chi trova una rovina trova un tesoro:D. A proposito di tesori e linearita' mi ricordo anche che in uno dei primi due capitoli potevi trovare i tesori incastonati sui "soffitti" e con un colpo di pistola li "disincastonavi" per poi raccoglierli. Questa situazione non c'e' piu' da tempo purtroppo. Vero pure che ogni tanto in questo capitolo hai soddisfazione nello scovare dei reperti ma molto piu' spesso non e' cosi'.

Che poi i NDA siano dei geni nel non mettere troppe frecce ma, tramite il level design eccezionale, tu riesca sempre a non perderti nessuno lo mette in dubbio. Il problema e' che e' uno stile, che a me che piace realmente esplorare, non piace tantissimo. In Uncharted 4 tu non esplori ma ti ritrovi in determinate zone non perche' le hai cercate ma sei stato accompagnato li'. C'e' solo la sensazione di scoperta per Nathan e' un esploratore, quello dico.

Comunque, alla fine e' una questione di gusti. Il gioco resta ovviamente splendido per tante ragioni e mi scuso se a volte mi mostro troppo duro nel sottolineare certi "difetti" (per me).

Fatto sta che se nel prossimo gioco ND ci sara' quest'eccessiva linearita' io non lo comprero'. Non perche' non sara' un titolo valido (sicuro lo sara') ma per una questione di gusti personali.

Ps: dice giusto peeta su TLOU, non sono riuscito a finirlo e non lo faro' mai piu'. Penso dipenda dall'ambientazione e dallo stile "horror" in quel caso. Ma sappi che mi piacque moltissimo il primo Uncharted.. Allo stesso tempo non ho mai terminato un GTA ma ho adorato RDR (del quale attendo notizie sul secondo capitolo). Pur essendo entrambi by Rockstar.. Insomma se mi vuoi considerare strano e particolare fallo xD.. Su PES non hai tutti i torti ma la Konami mi folgoro' con quegli incredibili capitoli e mi voglio illudere che da qualche parte in loro alberghi :D ancora quel fuoco sacro..
...forse ho anch'io sbagliato scrivendo (dopo mi sono spiegato meglio): action esplorativo per niente, neppure con tutta la buona volontà del mondo...action 3D nella concenzione che posso avere da giocatore nato col c64.
Ovviamente ora tutti gli action (intesi come titoli dove oltre a sparare dai altro o comunque sei sempre in movimento in un ambiente più o meno libero) sono 3D...diciamo allora action action!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
il gioco è "semplicemente" un action adventure 3D moderno (inteso come "dei tempi recenti", non con accezione esclusivamente positiva) dove in pratica salti, spari, "esplori" in maniera guidata e segui una storia più o meno articolata, ma dove nessuno di questi elementi è preponderante (gli scontri non hanno la profondità di tps, l'esplorazione è ai minimi termini ecc.ecc.).
Un grosso ibrido insomma dove c'è un po' di tutto fatto benino ma non approfondito; approccio non molto diverso ad un God of War, Castlevania lord of illusion, Devil may cry (con le dovute differenze tra sparare e picchiare...)o quel Tomb Raider che sembrava Unchy con Lara al posto di Nathan ed un pó di crafting messo a caso perché in un titolo "moderno" deve esserci per forza...solo che i ND portano al massimo queste caratteristiche, sempre ovviamente nell'ottica di fare un blockbusterone e fedeli a questo concetto di minestrone.
Nella sua filosofia però il prodotto rimane sempre eccezionale: è indiscutibile; così come il fatto che se il "genere" non piace poco c'è da discutere.

Si in effetti pensandoci bene sulla carta è un action adventure. Però proprio perchè parlando di action mi vengono in mente quei titoli che hai citato fatico a ritrovarmici. A me gli action piacciono. Quelli citati li ho giocati tutti (ad eccezione di tomb raider). Dimentichi il migliore (per lo meno lato gameplay) che è Bayonetta. O altri precedenti un pò più datati. Il fatto è che se li accosto a questi titoli col cavolo che "porta al massimo queste caratteristiche". Come meccaniche di gioco Unchy è l'ultimo degli ultimi.
Per questo fatico a vederlo come action di questo tipo. Forse gli si può accostare un pò di più la serie Batman per esempio che di fronte a un gameplay non molto approfondito ha però una componente esplorativa decisamente migliore.

Credo sia errato dire "se il genere non piace" perchè gli action a me sono sempre piaciuti. Poi magari preferivo Bajonetta a God of War ma anche quest'ultimo lo giocavo abbastanza piacevolmente.

A chi non piace il gioco non è perchè non ama il genere, ma semplicemente il gameplay è talmente basico da risultare noioso sia lato gunplay sia lato platform. Se a questo unisci la totale linearità e il come si "autogioca" ti ritrovi in tanti che, esagerando, tendono a criticarlo in maniera eccessiva.

Sono daccordo che è una questione di intenti. Non lo si deve giocare per il lato shooter/platform, si sa che è un pò banale e poco profondo. Lo si deve giocare perchè grazie ad un lato tecnico mostruoso riesce a farti vivere l'avventura come se vi ci fossi dentro, come un film interattivo. Questa cosa è stato letta e ripetuta quasi come un mantra in giro e pure qua.
Proprio per questo dico che andrebbe più catalogato come un gioco tipo Heavy Rain. O, forse meglio, tipo L.A. Noire. Avventure, film interattivi, dove il gameplay è assente o comunque basico ma che coinvolgono l'atmosfera e l'immersione di gioco.
Non mi sognerei di consigliarlo come un action, per lo meno come gli action alla DMC, GOW, BAJONETTA. Qua l'azione non la giochi, praticamente non sei quasi parte attiva. Partecipi a quello che succede e la bravura degli sviluppatori sta quasi ed esclusivamente nel lato tecnico che contribuisce ad aumentare il coinvolgimento.

Poi sul valore oggettivo c'è poco da discutere. Graficamente è talmente potente che da solo quello spazza via ogni dubbio. Però bo, per me è un peccato che in 4 episodi il gameplay sia stato sempre messo così tanto in un angolo, così come la linearità. Ok che il "corridoio" è indispensabile quindi la linearità è un dazio da pagare a livello di leveldesign, ma almeno a livello narrativo potevano svilupparsi in quasi 10 anni. Non solo lato "editabilità", ma anche a livello proprio di scrittura.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,718
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988

Utenti online