Mia personalissima opinione sui falli:
un pò te li devi andare a cercare, prevedendo ciò che "potrebbe" fare le cpu e anticipandola di conseguenza (spesso si prendono falli con un doppio R1 cambiando direzione sulla diagonale di corsa O con la finta di tiro/cross+X). Esempio:
A) Correndo verso il dischetto del rigore con l'omino di fianco a sx, correte prima in diagonale verso la parte alta dello schermo e poi fate doppio R1 in diagonale bassa; il vostro omino alzerà di poco il pallone per cambiare direzione e la cpu "disorientata" andrà giù in scivolata facendo probabilmente fallo (spesso però non se li fischia).
B) Correndo lungo il lato corto dell'area di rigore, invece di crossare fate la finta con O+X in direzione opposta alla corsa (se andate in <-- fate la finta verso --> non verso su o giù); con l'omino in marcatura 9 su 10 verrete abbattuti e 2 o 3 su 10 la CPU prenderà il giallo. Difficilmente ci casca col tiro nel centro del campo o in altre posizioni più pericolose. In questi casi è meglio usare "A".
Ora, a me 2 sole opzioni di cartellino per la CPU (che poi non è manco sempre, perché O non si fischia il fallo O non si ammonisce O [peggio ancora] si rimprovera solamente se già ammonita), mi sembrano oggettivamente un pò pochine. Con la rivalità in effetti la CPU mira alle caviglie più spesso, ma se non si caccia i cartellini o non si butta mai fuori che senso ha? Una volta ho fatto prendere un giallo alla CPU dopo 8' di gioco. Al 20esimo altro fallo UGUALE del giocatore già ammonito: niente. Al 25esimo altro fallo del già cartellinato: niente. Fallo laterale per la CPU al 35esimo e giocatore sostituito. Ok, bella chicca, ma inutile! Per la cronaca, la partita poi l'ho persa. Io sono uno dei pochi (il solo?) qui dentro ad aver avuto 3 rigori in pes16 (2gol 1parato), ma tutti allegramente a c**o! Quello parato, guarda un pò, è stato scriptato di brutto: il portiere mi atterra dopo essere stato saltato in velocità...solo rigore, nemmeno il giallo. Il mio attaccante era a porta vuota dritto per dritto...carico a pieno regime, rasoterra vicino al palo sx del portiere. Parte il tiro: centrale nello stomaco del portiere parato! In pratica:
-dove NON avevo tirato
-con la forza che NON avevo dato (io forte, lui mozzarella)
-con altezza che NON avevo mirato (io basso, lui a mezz'aria)
Sostanzialmente io riesco a prendere 2 o 3 falli a favore in partita, ma perché ho imparato a "farmeli dare" come ho scritto prima. Altrimenti sarei a 0 e sarebbe assurdo, com'è assurdo non avere mai un rosso diretto a favore o per avere un doppio giallo (visto solo 1 volta) devi aspettare il miracolo di San Gennaro.
Io direi che, oltre a ridare i cartellini all'arbitro ("diamogli aria a questi cartellini" dice Qualcuno sfottendomi), bisognerebbe dare un pò di "carogna" anche alla CPU...cmq sono da rifare!
un pò te li devi andare a cercare, prevedendo ciò che "potrebbe" fare le cpu e anticipandola di conseguenza (spesso si prendono falli con un doppio R1 cambiando direzione sulla diagonale di corsa O con la finta di tiro/cross+X). Esempio:
A) Correndo verso il dischetto del rigore con l'omino di fianco a sx, correte prima in diagonale verso la parte alta dello schermo e poi fate doppio R1 in diagonale bassa; il vostro omino alzerà di poco il pallone per cambiare direzione e la cpu "disorientata" andrà giù in scivolata facendo probabilmente fallo (spesso però non se li fischia).
B) Correndo lungo il lato corto dell'area di rigore, invece di crossare fate la finta con O+X in direzione opposta alla corsa (se andate in <-- fate la finta verso --> non verso su o giù); con l'omino in marcatura 9 su 10 verrete abbattuti e 2 o 3 su 10 la CPU prenderà il giallo. Difficilmente ci casca col tiro nel centro del campo o in altre posizioni più pericolose. In questi casi è meglio usare "A".
Ora, a me 2 sole opzioni di cartellino per la CPU (che poi non è manco sempre, perché O non si fischia il fallo O non si ammonisce O [peggio ancora] si rimprovera solamente se già ammonita), mi sembrano oggettivamente un pò pochine. Con la rivalità in effetti la CPU mira alle caviglie più spesso, ma se non si caccia i cartellini o non si butta mai fuori che senso ha? Una volta ho fatto prendere un giallo alla CPU dopo 8' di gioco. Al 20esimo altro fallo UGUALE del giocatore già ammonito: niente. Al 25esimo altro fallo del già cartellinato: niente. Fallo laterale per la CPU al 35esimo e giocatore sostituito. Ok, bella chicca, ma inutile! Per la cronaca, la partita poi l'ho persa. Io sono uno dei pochi (il solo?) qui dentro ad aver avuto 3 rigori in pes16 (2gol 1parato), ma tutti allegramente a c**o! Quello parato, guarda un pò, è stato scriptato di brutto: il portiere mi atterra dopo essere stato saltato in velocità...solo rigore, nemmeno il giallo. Il mio attaccante era a porta vuota dritto per dritto...carico a pieno regime, rasoterra vicino al palo sx del portiere. Parte il tiro: centrale nello stomaco del portiere parato! In pratica:
-dove NON avevo tirato
-con la forza che NON avevo dato (io forte, lui mozzarella)
-con altezza che NON avevo mirato (io basso, lui a mezz'aria)
Sostanzialmente io riesco a prendere 2 o 3 falli a favore in partita, ma perché ho imparato a "farmeli dare" come ho scritto prima. Altrimenti sarei a 0 e sarebbe assurdo, com'è assurdo non avere mai un rosso diretto a favore o per avere un doppio giallo (visto solo 1 volta) devi aspettare il miracolo di San Gennaro.
Io direi che, oltre a ridare i cartellini all'arbitro ("diamogli aria a questi cartellini" dice Qualcuno sfottendomi), bisognerebbe dare un pò di "carogna" anche alla CPU...cmq sono da rifare!