[CINEFAN.IT] Topic Ufficiale

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ad oggi il mio hype è per Zoolander2 e Zootropolis...fate voi...
I film "elevati" ci vogliono, alcuni dovrebbe essere obbligatorio vederli, ma le "cafonate" e le "tamarrate" più estreme sono altrettanto utili, se non fosse altro per meglio apprezzare quelli fatti bene...
In fondo se c'è chi si ascolta Gigi D'Alessio perché @ninosbangif Non può vedersi ID2 o Quel gran pedell'Ubalda e trovarli pietre miliari della cinematografia mondiale?

PS: star wars, dalla seconda trilogia ad oggi, fa cagare. Molto meglio gli Star Trek di JJ Abrams ... Oblivion è un gran pezzo di film, Cloverfield ebbe un suo perché, the edge of tomorrow @Peeta sa, ex machina idem (automata è una cagata), i film coi supereroi a me piacciono e pure a mamma pig... Che ci volete fare? Sono Bipolare!
 
  • Like
Reactions: Peeta

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
No no per carità, il proprio hype ognuno se lo crea come gli pare... :D

Per il resto random:

Che, Peeta, non ti piacque Interstellar? Non è che lo giudichi IL capolavoro, ma se dovessimo pensare alla fantascienza degli ultimi anni...
A proposito di ciò, mi aspetterò moltissimo da Alien: The Covenant che (è ancora in fase di rumors e inizieranno le riprese a breve), a quanto pare, sarà il seguito del "floppino" Prometheus.

Roland Emmerich? Concordo sul fatto dei filmacci, però sia Independence Day che Stargate (secondo me gli unici due film degni della sua filmografia) li ho visti quando avevo 15 anni al primo e, penso, 12 al secondo.

Sui primi tre Star Wars concordo, ma solo da un punto di vista "istituzionale": hanno cambiato la storia del cinema, hanno dato nuova linfa; sarebbe da ignoranti affermare il contrario, dato che non si parla di qualcosa di opinabile, ma di un dato oggettivo. Prima di allora nulla di ciò venne fatto, dopo di allora qualcosa (per essere riduttivi) cambiò.
Ma, se penso da spettatore, meh.
Poi tutto quello che è venuto in seguito è stato, inevitabilmente, molto sopravvalutato: un po' come quando Silvio parlava alla nausea dei monumenti italiani e del fatto che il nostro paese dovrebbe essere elevato rispetto a quelli del resto del mondo solo per questi monumenti. O come quando la dirigenza del Milan fece imprimere sulla maglia il motto ripetuto alla nausea (e chissà perchè c'è sempre di mezzo lui...) "la squadra più titolata del mondo". Apro il vocabolario, ma casualmente, alla parola "vivacchiare"...
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Che, Peeta, non ti piacque Interstellar? Non è che lo giudichi IL capolavoro, ma se dovessimo pensare alla fantascienza degli ultimi anni...
A proposito di ciò, mi aspetterò moltissimo da Alien: The Covenant che (è ancora in fase di rumors e inizieranno le riprese a breve), a quanto pare, sarà il seguito del "floppino" Prometheus.

Roland Emmerich? Concordo sul fatto dei filmacci, però sia Independence Day che Stargate (secondo me gli unici due film degni della sua filmografia) li ho visti quando avevo 15 anni al primo e, penso, 12 al secondo.

Sui primi tre Star Wars concordo, ma solo da un punto di vista "istituzionale": hanno cambiato la storia del cinema, hanno dato nuova linfa; sarebbe da ignoranti affermare il contrario, dato che non si parla di qualcosa di opinabile, ma di un dato oggettivo. Prima di allora nulla di ciò venne fatto, dopo di allora qualcosa (per essere riduttivi) cambiò.
Ma, se penso da spettatore, meh.
Poi tutto quello che è venuto in seguito è stato, inevitabilmente, molto sopravvalutato: un po' come quando Silvio parlava alla nausea dei monumenti italiani e del fatto che il nostro paese dovrebbe essere elevato rispetto a quelli del resto del mondo solo per questi monumenti. O come quando la dirigenza del Milan fece imprimere sulla maglia il motto ripetuto alla nausea (e chissà perchè c'è sempre di mezzo lui...) "la squadra più titolata del mondo". Apro il vocabolario, ma casualmente, alla parola "vivacchiare"...
...frase poi cambiata in "squadra europea più titolata del mondo" che a breve dovranno ricambiare in "squadra italiana più titolata del mondo".
Megalomania portami via.
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
Chi di voi andrà invece a vedere l'ultimo Tarantino? Ho avuto dei feedback abbastanza negativi al momento.
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
Che, Peeta, non ti piacque Interstellar? Non è che lo giudichi IL capolavoro, ma se dovessimo pensare alla fantascienza degli ultimi anni...
A proposito di ciò, mi aspetterò moltissimo da Alien: The Covenant che (è ancora in fase di rumors e inizieranno le riprese a breve), a quanto pare, sarà il seguito del "floppino" Prometheus.

Roland Emmerich? Concordo sul fatto dei filmacci, però sia Independence Day che Stargate (secondo me gli unici due film degni della sua filmografia) li ho visti quando avevo 15 anni al primo e, penso, 12 al secondo.

Sui primi tre Star Wars concordo, ma solo da un punto di vista "istituzionale": hanno cambiato la storia del cinema, hanno dato nuova linfa; sarebbe da ignoranti affermare il contrario, dato che non si parla di qualcosa di opinabile, ma di un dato oggettivo. Prima di allora nulla di ciò venne fatto, dopo di allora qualcosa (per essere riduttivi) cambiò.
Ma, se penso da spettatore, meh.
Poi tutto quello che è venuto in seguito è stato, inevitabilmente, molto sopravvalutato: un po' come quando Silvio parlava alla nausea dei monumenti italiani e del fatto che il nostro paese dovrebbe essere elevato rispetto a quelli del resto del mondo solo per questi monumenti. O come quando la dirigenza del Milan fece imprimere sulla maglia il motto ripetuto alla nausea (e chissà perchè c'è sempre di mezzo lui...) "la squadra più titolata del mondo". Apro il vocabolario, ma casualmente, alla parola "vivacchiare"...

Mi inserisco per Interstellar, poteva davvero essere un filmone, l'unica pecca fu che era un po prevedibile (mi aspettavo pari pari tutta l'evoluzione della storia). Comunque uno dei pochi degli ultimi anni che veramente valeva la pena di vedere al cinema sul grande schermo.
Per Star Wars, troppo marketing, troppo pompato. Diciamo che sta alla prima trilogia come Fifa sta a Pes :p
 

Nocturnal

Prima squadra
19 Settembre 2015
5,606
4,156
113
Chi di voi andrà invece a vedere l'ultimo Tarantino? Ho avuto dei feedback abbastanza negativi al momento.

Andrò.
Ho avuto pareri molto discordanti. Dal capolavoro alla boiata galattica.
Tra le righe mi pare di aver capito che il pezzo forte del film sono gli attori ultracarismatici che reggono in piedi il nulla da soli...
Ma voglio vederlo comunque, non ho pretese da cinefilo, mi accontento che mi piaccia... :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Che, Peeta, non ti piacque Interstellar? Non è che lo giudichi IL capolavoro, ma se dovessimo pensare alla fantascienza degli ultimi anni...
A proposito di ciò, mi aspetterò moltissimo da Alien: The Covenant che (è ancora in fase di rumors e inizieranno le riprese a breve), a quanto pare, sarà il seguito del "floppino" Prometheus.

Scusa ma quanti e quali film di fantascienza hai visti negli ultimi 2 o 3 anni?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Tarantino, secondo me, dopo Kill Bill si è montato il cervello fumandoselo. E lo dico da grandissimo ex estimatore di Tarantino. Boh.

Si anche per me è in caduta libera, ma credo che lo stacco sia stato dopo Death Proof. Che per me è il suo ultimo grandissimo film. Il peccato fu che il film non piacque alla massa o comunque ai più e fu anche un flop commerciale. Fu una brutta botta per Tarantino e da li decise di svoltare e mise un tappo alla sua vena innovativa e geniale per dedicarsi a fare film che prima di tutto piacessero ai suoi fan. Da li infatti i suoi film sono una accozzaglia di roba senza ne capo ne coda, dove ci sono 2 o 3 scene eccezionali e girare da dio e quanto basta per fare sbrodolare i fans. La sfiga ha voluto che da quando ha iniziato a fare film così è tornato il successo e da li non si è più ripreso.

Io comunque non perdo la speranza e appunto spero che torneremo ad avere il vecchio Quentin prima o poi :(
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Visto ieri sera The Revenant anche io. Un gran bel vedere. Tecnicamente è tanta roba. Tra lui e il suo team di fuoriclasse siamo su livelli altissimi. Chissà se Lubezki ci fa la tripletta di oscar dopo Gravity e Birdman.
Nella sostanza però sono rimasto un pochino deluso, per lo meno per la seconda parte. La prima ora è stata veramente eccezionale. Metto sotto spoiler:
Non mi è piaciuto molto come prosegue il film. Quello che succede l'ho trovato troppo abbozzato e non molto bene sviluppato e considerando la durata del film l'ho trovato negativo. Ho trovato messa male tutta la parte "onirica". Il meteorite, i sogni strani, la valanga. Mi sembrano buttati li per dar da parlare su facebook più che una elemento ben amalgamato con il racconto del film.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113

Eh parecchi :(
Gravity, Oblivion, Ender's Game, The World’s End, Could Atlas, Edge of Tomorrow, Predestination, Ex Machina, Chappie, The Martian, Mad Max, Children of Men, Scintilla, Listening, Advantagous, Z for Zachariha, Automata, The Lobster, Europa Report, Time Crimes, Infini, The signal, Time Lapse, Alps, Primer, Upstream Color, Coherence, Snowpiercer, Another Earth, I Origins, Attack the Block, Under the Skin.

Questi sono quasi tutti quelli che ho visto negli ultimi 2 anni circa. E a parte un paio sono tutti prodotti negli ultimi 3-4 anni.

Ora, che tra questi vi sia tanta robaccia è fuor di dubbio. Vedi Under the Skin e Cloud Atlas Ender's game (ma ero appassionato del libro e mi è pure piaciucchiato), ma la maggior parte sono guardabilissimi. Lo sci-fi in questo ultimo periodo sta avendo una sorta di seconda vita. Il genere si è espanso, oltre alla sci-fi canonica (astronavi/spazio) d'avventura o più "blockbuster", sta fiorendo quella sociologica e meno action.
La maggior parte di questi film io li consiglierei ad un appassionato di sci-fi. Certo ci sarà qualcosa tanto per passare la serata e magari non troppo memorabile, ma alcuni di quei film se li si vedeva da ragazzino saremmo andati giù di testa. Io sicuro :D Guardati Attack the Block per esempio, oppure Coherence.

Abbiamo finalmente avuto una seconda vita per i film sui viaggi nel tempo e paradossi temporali dai tempi di Ritorno al futuro che sembrava aver sbarrato la strada a tutti.
Predestination seppur nella sua anima un pò indie è praticamente perfetto. Primer è un capolavoro di ingegnieria applicato ad un film (seppur sia il suo limite). Time Crimes lo stesso è un grandissimo film sul genere.

Poi sullo sci-fi sociologico ci sono film molto interessanti come Z for Zacharhia, I Origins fino ad arrivare ai più complessi come The Lobster (filmone devi vederlo!).

Poi sono usciti veri e proprio capolavori. Oh, poi tutto può non piacere o piacere, ma Children of Men Gravity e Snowpiercer per me lo sono. Quest'anno poi tra Ex Machina, The Martian e Mad Max è una annata storica per lo sci-fi. Lo stesso interstellar seppur mi abbia deluso parecchio è comunque un film importante.

Film c'è ne sono molti sia in quantità che in qualità :D
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ho visto gravity....posso dire che non mi è piaciuto? Tecnicamente wow, ma tutto il resto...bho... Interstellar molto molto meglio...
The Martian è molto carino, ma non è poi così eccelso a ben vedere...
Si, i film Sci-Fi stanno tornando in auge, ma le perle le trovi scavando nel bitume più immondo però e c'è gente convinta di stare assaporando ottima cioccolata quando invece...
Ex machina per ora è il migliore, sul podio ci finisce pure Oblivion e si porta dietro Edge of tomorrow per il 2015, sempre secondo me...
Guerre Stellari non lo nomino neppure...
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
In settimana ho visto Dracula Untold e Snowpiercer...entrambi avevano ottime recensioni....
Dracula l'ho preso solo perché dicevano che non era il solito film sul ciuccia sangue, ma che parlava della storia e delle guerre tra i regni ecc.....
Snowpiercer invece era descritto come grande trama e grande qualità di effetti grafici...

Mio parere:
Do 7 a dracula..carino, ma nulla di che..mi aspettavo di più e più combattimenti tra eserciti o altro....
Do 6 a snowpiercer...graficamente bello con una storia potenzialmente bella, ma a tratti narrata come se l'avesse scritta un rincretinito, a tratti tragico, a tratti comico, a tratti ridicolo, a tratti serio....peccato pensavo fosse meglio...alla fine del film (e l'abbiamo visto in 3) tutti abbiamo detto o pensato "ma che cagatina"...troppo stereotipato ed esagerato..peccato perché aveva spunti buoni...
Poi magari non ci capisco nulla io, però boh... :)
Aloa
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho visto gravity....posso dire che non mi è piaciuto?

Ah certo che puoi dirlo, magari il perchè sarebbe interessante. Tanto per capire cosa non ti è piaciuto e parlarne. E, lo dico prima, solo per il gusto di farlo tanto so già che se non ti è piaciuto quasi sicuramente parlandone non cambierai idea :D

Se ti interessa ti posso dire perchè mi ha deluso interstellar.

Guerre stellari non lo nomino nemmeno io. Indicativo comunque come una volta Guerre Stellari era riconosciuto come il top della fantascienza, oggi esce e viene scavalcato anche dall'academy da altri film.

The Martian per me sorpresa dell'anno. Nulla che entri nell'olimpo del cinema di sempre, ma avevo poche sperenze mentre in realtà è superlativo tecnicamente, scritto bene e con un livello di sceneggiatura molto particolare che gioca sui clichè del genere mettendoli giù con una ironia che lo fa diventare un film per tutti i palati. Sia più raffinati che i più "cafoni" come diceva @ninosbangif .Certo c'è qualche cagata ma nel clima a tratti comico ci può stare secondo me.
Deve molto, così come Interstellar stesso, a Gravity. Il clamoroso successo del film di Cuaron credo sia stato il vero spartiacque per questo nuova ondata di Sci-fi diretto più al grande pubblico che a quello di nicchia.

Ex Machina abbiamo già detto tante volte veramente bello :D
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Do 6 a snowpiercer...graficamente bello con una storia potenzialmente bella, ma a tratti narrata come se l'avesse scritta un rincretinito, a tratti tragico, a tratti comico, a tratti ridicolo, a tratti serio....peccato pensavo fosse meglio...alla fine del film (e l'abbiamo visto in 3) tutti abbiamo detto o pensato "ma che cagatina"...troppo stereotipato ed esagerato..peccato perché aveva spunti buoni...

Graficamente però no! Non è un videogioco :D
A me è piaciuto davvero tanto, Bong Joon-ho per me è davvero tra i migliori autori in circolazione. Passa dal drammatico al thriller ai monter movie e allo sci-fi come nessun'altro al giorno d'oggi.
Con Snowpiercer ha fatto un lavorone. A parte il lavoro a livello tecnico (non solo grafico :D ), ci sono sequenze da urlo sia per quanto riguarda i combattimenti sia per la messa in scena di altre situazioni che non voglio spoilerare. I microcosmi che ha "dipinto" in quei vagoni, così diversi gli uni dagli altri a raccogliere tutta l'umanità e lo sciibile umano sono secondo me delle piccole opere d'arte. Poi vabbè si ride, si piange (una delle poche volte che mi sono quasi commosso :( ), ci si incazza veramente tanto per quello che succede, il livello di empatia con i personaggi è altissimo.
Certo parliamo di fantascienza e pure parecchio spinta. Il plot è questo:
2031. Dopo il fallimento di un esperimento per contrastare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta. Gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori che hanno lottato con tutte le loro forze per procurarsi un biglietto ed aggiudicarsi un posto a bordo dello Snowpiercer, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo. Questo treno è l’unico mezzo che garantisce la sopravvivenza, diventando un microcosmo di società umana diviso in classi sociali: i più poveri stipati nelle ultime carrozze; i più ricchi nei lussuosi vagoni anteriori. La difficile convivenza ed i delicati equilibri tra classi non potranno che sfociare inevitabilmente verso lotte e rivoluzioni.

E' una storia da narrare e mettere in scena assurda e incredibile. Fino a qualche tempo fa impensabile da realizzare. Ed anche a livello di scrittura di rapporti umani tra le differenti classi sociali c'è un lavoro dietro tostissimo.

Con un racconto del genere credo si vada per forza a toccare situazioni che vanno dal tragico al comico al surreale al grottesco al cattivo e brutale. C'è e forse ci deve essere di tutto.

Sul finale:
Effettivamente il pezzo finale di quando incontrato il capo un pò lascia l'amaro in bocca. Però sinceramente mi pare logico. Forse si dilunga un pochino troppo in quei discorsoni finali, ecco questo si. Però dai la scena finale di quando escono in mezzo alla neve è epica e poetica allo stesso tempo :D

 
Ultima modifica:

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ah certo che puoi dirlo, magari il perchè sarebbe interessante. Tanto per capire cosa non ti è piaciuto e parlarne. E, lo dico prima, solo per il gusto di farlo tanto so già che se non ti è piaciuto quasi sicuramente parlandone non cambierai idea :D

L'ho trovato semplice. Come se avessero usato tutte le idee per la realizzazione tecnica e invece per il polt principale si fossero un pò accontentati. Ci sono pochi spunti ansiogeni a dispetto di ciò che si dice, più che una corsa contro il tempo è una lenta discesa interrotta da un colpo. Tutto qui, senza spoilerare, in 4righi ho detto tutto il film. Se ti chiedono la trama e tu per spiegarla ci metti 8 parole non stai parlando di un film enorme, perché Pierino di Vitali ne richiede 7 eh....

SPOILER!

Trovo inutili 2 personaggi su 3:
1 totalmente
l'altro sparisce ed è più un sollievo che altro (andrà a prendersi un caffè...)
E la sopravvissuta è talmente credibile che a confronto Xena è un trattato di storia sulle abitudini del 19esimo secolo. Una così nello spazio non sarebbe mai andata e anche se fosse sarebbe morta dopo 5minuti. Poi "come" sopravvive, a botte di culo a ripetizione, è la parte peggiore.

È, a mio avviso, un film tecnico, non narrativo. Un 6 risicato.

PS: @Peeta Metti tu sotto spoiler che sto da telefono...
 
  • Like
Reactions: Peeta

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,819
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online