[CINEFAN.IT] Topic Ufficiale

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Un appunto (ma magari lo sai già...): l'idea di fondo, oltre che l'ambientazione, è "copiata" da THE LEAGUE OF STRAORDINARY GENTLEMEN opera, anzi graphic novel, in quattro voluminosi volumi di Alan Moore (oltre ai personaggi presenti in Penny, nella versione "cartacea" compaiono anche Carnacki, Moriarty, Dupin, Lupin, Fantomas, Sherlock Holmes, Dr Jeckyll, l'uomo invisibile, Nittalope e tanti altri...un delirio insomma!).
Dal primo volume hanno tratto il film LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI che, personaggi esclusi, con la graphic novel non c'azzecca una fava: trama completamente stravolta e convertita da vicenda cupa e oscura a filmetto tipo Avengers, con i personaggi sopracitati al posto dei supereroi.
Giusto per dire da cosa hanno preso spunto...

No beh aspetta. E' chiaro che siano accostabili, ma il discorso è ben più ampio. Senza contare, forse la cosa più importante, che nel 2016 inventarsi di sana pianta qualcosa è durissima, soprattutto in questi contesti.
TLoSG prendeva l'idea a su volta da un Romanzo del mitico P.J. Farmer. Che ho pure letto, questo:
u1140.jpg

Non è la cosa migliore che ha scritto Farmer, soprattutto se penso al Ciclo del Fiume (Riverworld, su cui sogno una serie tv da anni e anni, l'avevano pure iniziata una mi pare) o ai fabbricanti di universi.
Ma fu lui a inventare l'idea di scrivere storie partendo da romanzi e personaggi letterari pre esistenti e tracciandone delle riletture con contaminazioni da un all'altro e si può considerare anche il pre cursore del genere steampunk.
Sempre tornando a TLoSG, il buon vecchio Alan Moore poi venne lui stesso accusato di plagio e nemmeno verso Farmer ma verso Kim Newman e il suo Anno Dracula dei primi anni 90. Anche li abbiamo l'idea originaria di Farmer. In quel caso si immaginava un mondo in cui Dracula di Stoker vince la sua battaglia e inizia a dominare su Londra, instaurando un governo di vampiri. Che poi deriva sempre dal libro di Stoker, dove Van Helsing ipotizzava come piano ultimo di Dracula quello di dominare il mondo in un futuro distopico e con una nuova razza (la sua) di super esseri non-umani. In quel romanzo allora vediamo svariati personaggi letterari storici inglesi calati in quel mondo alternativo con a capo Dracula. E' bellissimo quel romanzo. Recuperalo se riesci. Seppur trovare tutti i riferimenti ai personaggi (la maggior parte nascono tutti da altri romanzi ma tendenzialmente sono personaggi secondari).

Vabbè mi sono dilungato. Tornando a Penny Dreadful, la scrittura di Logan sinceramente credo sia di un livello nettamente più complesso raffinato e poetico rispetto a quello di moore nella sua grafic novel (che non vuol dire che fosse scritta male ovviamente). Il mondo che ha creato è qualcosa che merita di brillare di luce propria secondo me. Ha tematiche molto più "importanti" e serie, e un registro molto più "horror" rispetto a quello più da racconto d'avventura. Almeno così mi pare di aver letto e di ricordare. Avevo recuperato una vita fa il primo volume, ma sinceramente non mi è rimasto molto nella memoria.
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
No beh aspetta. E' chiaro che siano accostabili, ma il discorso è ben più ampio. Senza contare, forse la cosa più importante, che nel 2016 inventarsi di sana pianta qualcosa è durissima, soprattutto in questi contesti.
TLoSG prendeva l'idea a su volta da un Romanzo del mitico P.J. Farmer. Che ho pure letto, questo:
u1140.jpg

Non è la cosa migliore che ha scritto Farmer, soprattutto se penso al Ciclo del Fiume (Riverworld, su cui sogno una serie tv da anni e anni, l'avevano pure iniziata una mi pare) o ai fabbricanti di universi.
Ma fu lui a inventare l'idea di scrivere storie partendo da romanzi e personaggi letterari pre esistenti e tracciandone delle riletture con contaminazioni da un all'altro e si può considerare anche il pre cursore del genere steampunk.
Sempre tornando a TLoSG, il buon vecchio Alan Moore poi venne lui stesso accusato di plagio e nemmeno verso Farmer ma verso Kim Newman e il suo Anno Dracula dei primi anni 90. Anche li abbiamo l'idea originaria di Farmer. In quel caso si immaginava un mondo in cui Dracula di Stoker vince la sua battaglia e inizia a dominare su Londra, instaurando un governo di vampiri. Che poi deriva sempre dal libro di Stoker, dove Van Helsing ipotizzava come piano ultimo di Dracula quello di dominare il mondo in un futuro distopico e con una nuova razza (la sua) di super esseri non-umani. In quel romanzo allora vediamo svariati personaggi letterari storici inglesi calati in quel mondo alternativo con a capo Dracula. E' bellissimo quel romanzo. Recuperalo se riesci. Seppur trovare tutti i riferimenti ai personaggi (la maggior parte nascono tutti da altri romanzi ma tendenzialmente sono personaggi secondari).

Vabbè mi sono dilungato. Tornando a Penny Dreadful, la scrittura di Logan sinceramente credo sia di un livello nettamente più complesso raffinato e poetico rispetto a quello di moore nella sua grafich novel (che non vuol dire che fosse scritta male ovviamente). Il mondo che ha creato è qualcosa che merita di brillare di luce propria secondo me. Ha tematiche molto più "importanti" e serie, e un registro molto più "horror" rispetto a quello più da racconto d'avventura. Almeno così mi pare di aver letto e di ricordare. Avevo recuperato una vita fa il primo volume, ma sinceramente non mi è rimasto molto nella memoria.
Si, certo. Ho puntualizzato perché, da come avevi scritto, sembrava che l'idea di inserire contemporaneamente personaggi di opere diverse nello stesso contesto fosse un idea originale...di originale, invece, soprattutto se uno è un accanito lettore è rimasto ben poco da inventarsi.
Di quello che sto per scrivere non sono sicuro, ma credo di aver letto che l'autore ha "ammesso" di essersi ispirato (ampliando e migliorando of course) ad Alan Moore ed ovviamente ai Penny Dreadful originali (questo invece direi che è certo visto il titolo!!!).
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
better_call_saulylo5j.jpg
Spin off "ufficiale" di Breaking Bad, regia e progetto di Vince Gilligan.
La storia ha per protagonista l'avvocato Saul Goodman e racconta la sua ascesa da semplice avvocato d'ufficio sottopagato al personaggio da tutti conosciuto nella serie principale (azzeccagarbugli e maneggione di delinquenti e boss del narcotraffico).
Ritroviamo qualche vecchio personaggio già visto in Breaking Bad (Mike, Tuco Salamanca ecc.ecc.) e le stesse ambientazioni ed i virtuosismi nella regia della serie madre.
Odiando gli spin-off sono partito prevenuto, ma alla fine sono rimasto soddisfatto (ovviamente, per quanto inevitabile, bisognerebbe evitare di confrontarla continuamente con Breaking Bad).
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Un appunto (ma magari lo sai già...): l'idea di fondo, oltre che l'ambientazione, è "copiata" da THE LEAGUE OF STRAORDINARY GENTLEMEN opera, anzi graphic novel, in quattro voluminosi volumi di Alan Moore (oltre ai personaggi presenti in Penny, nella versione "cartacea" compaiono anche Carnacki, Moriarty, Dupin, Lupin, Fantomas, Sherlock Holmes, Dr Jeckyll, l'uomo invisibile, Nittalope e tanti altri...un delirio insomma!).
Dal primo volume hanno tratto il film LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI che, personaggi esclusi, con la graphic novel non c'azzecca una fava: trama completamente stravolta e convertita da vicenda cupa e oscura a filmetto tipo Avengers, con i personaggi sopracitati al posto dei supereroi.
Giusto per dire da cosa hanno preso spunto...
Parlate del film La leggenda degli uomini straordinari? Direi abbastanza risibile...
Mi stupisce il riferimento invece di Alan Moore a Carnacki, non so quanti lo conoscano (soprattutto in Italia). Ci manca solo Jhon Silence (ma qui si fa difficile...) :D
Scusate l'incursione nella letteratura (fantastica)...
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Parlate del film La leggenda degli uomini straordinari? Direi abbastanza risibile...
Mi stupisce il riferimento invece di Alan Moore a Carnacki, non so quanti lo conoscano (soprattutto in Italia). Ci manca solo Jhon Silence (ma qui si fa difficile...) :D
Scusate l'incursione nella letteratura (fantastica)...
Vabbè l'Italia è un paese di ignoranti quando si tratta di autori stranieri...se chiedi a 10 persone, italiane, teoricamente dotte chi è (o cosa ha scritto) Shelley, 9 su 10 probabilmente ti risponderebbero: Mary Shelley...l'autrice di Franknstein.
In Inghilterra Mary Shelley più che per l'unico libro scritto in vita sua (notevolissimo però!) è ricordata per essere la moglie di Percy Bysshe Shelley: poeta inglese tra i più grandi della sua terra e del mondo.
Per un inglese inserire Carnacki (il più famoso, o il primo, detective del soprannaturale nella loro letteratura, forse) in una storia di fantasia ambientata nel periodo tardo vittoriaro (o giù di li con libertà) viene naturale, a noi suona strano perché non lo conosciamo (immagina gli americani che sono peggio degli italiani culturalmente...).
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Vabbè l'Italia è un paese di ignoranti quando si tratta di autori stranieri...se chiedi a 10 persone, italiane, teoricamente dotte chi è (o cosa ha scritto) Shelley, 9 su 10 probabilmente ti risponderebbero: Mary Shelley...l'autrice di Franknstein.
In Inghilterra Mary Shelley più che per l'unico libro scritto in vita sua (notevolissimo però!) è ricordata per essere la moglie di Percy Bysshe Shelley: poeta inglese tra i più grandi della sua terra e del mondo.
Per un inglese inserire Carnacki (il più famoso, o il primo, detective del soprannaturale nella loro letteratura, forse) in una storia di fantasia ambientata nel periodo tardo vittoriaro (o giù di li con libertà) viene naturale, a noi suona strano perché non lo conosciamo (immagina gli americani che sono peggio degli italiani culturalmente...).
Quoto veramente molto... Editoria Italiana da ricovero... Almeno sono felice, da come dici tu, che in madrepatria questo autore abbia un meritato riconoscimento. Fanno così fatica a uscire certe cose... Di recente mi fa piacere che la serie True detective (che non ho visto) si sia rifatta a un altro grande autore del fantastico misconosciuto in Italia (Chambers). Eh... ma che fatica...
p.s. di te non dubitavo... (ma allora conosci anche Jhon Silence... :eek:) Mi vuoi stupire? :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Visualizza allegato 45696
Spin off "ufficiale" di Breaking Bad, regia e progetto di Vince Gilligan.
La storia ha per protagonista l'avvocato Saul Goodman e racconta la sua ascesa da semplice avvocato d'ufficio sottopagato al personaggio da tutti conosciuto nella serie principale (azzeccagarbugli e maneggione di delinquenti e boss del narcotraffico).
Ritroviamo qualche vecchio personaggio già visto in Breaking Bad (Mike, Tuco Salamanca ecc.ecc.) e le stesse ambientazioni ed i virtuosismi nella regia della serie madre.
Odiando gli spin-off sono partito prevenuto, ma alla fine sono rimasto soddisfatto (ovviamente, per quanto inevitabile, bisognerebbe evitare di confrontarla continuamente con Breaking Bad).

Prima o poi parto, c'è l'ho li belle che pronta da tempo. Comunque praticamente tutti gli amici mi hanno detto che sono rimasti sorpresi in positivo!
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Quoto veramente molto... Editoria Italiana da ricovero... Almeno sono felice, da come dici tu, che in madrepatria questo autore abbia un meritato riconoscimento. Fanno così fatica a uscire certe cose... Di recente mi fa piacere che la serie True detective (che non ho visto) si sia rifatta a un altro grande autore del fantastico misconosciuto in Italia (Chambers). Eh... ma che fatica...
p.s. di te non dubitavo... (ma allora conosci anche Jhon Silence... :eek:) Mi vuoi stupire? :D
Il culo delle rane è a tenuta stagna! Certo che lo conosco! Io sono cresciuto a Lippo (poi diventato Calippo...) e letteratura fantastica...non ho letto tutto di tutti ovviamente ma la mia libreria è ben fornita!
E tu...sempre parlando di detective dell'occulto, sai chi è Randolph Carter (facile...)? ;)
 
  • Like
Reactions: luxdex

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Il culo delle rane è a tenuta stagna! Certo che lo conosco! Io sono cresciuto a Lippo (poi diventato Calippo...) e letteratura fantastica...non ho letto tutto di tutti ovviamente ma la mia libreria è ben fornita!
E tu...sempre parlando di detective dell'occulto, sai chi è Randolph Carter (facile...)? ;)
Non nominare il mio autore preferito... l'ultima volta è passato Attraverso le porte della chiave d'argento... (collaborazione con un altro autore del fantastico...)
A proposito... "Idiota... Loveman è morto..." cit. origin. eheh... :)
 
  • Like
Reactions: pietro19771

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Vabbè allora Lux devi vedere Penny Dreadful e tu Pietro dovi proseguire con la seconda stagione. Non mi stupirei poi di ritrovarmi ad investigare Jonh Silence, sarebbe perfetto. Avevo letto qualcosa da ragazzino quando c'era la mania dei Dylan Dog :D

Comunque quel tipo di letteratura inglese in ambito horror è insuperata e insuperabile.
 
  • Like
Reactions: luxdex

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Vabbè allora Lux devi vedere Penny Dreadful e tu Pietro dovi proseguire con la seconda stagione. Non mi stupirei poi di ritrovarmi ad investigare Jonh Silence, sarebbe perfetto. Avevo letto qualcosa da ragazzino quando c'era la mania dei Dylan Dog :D

Comunque quel tipo di letteratura inglese in ambito horror è insuperata e insuperabile.
La seconda la sto recuperando in versione extended ed in 720p...lo so che sembra da mongoloidi ma sapendo che esiste questa versione (in genere sono 2 minuti in più..) non riesco a guardare la vecchia che ho da parte...:confused::confused::confused:
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Eh niente, visto che siamo in materia cinematografica-lefila, ci butto pure io due cose che


e...


nel secondo caso si parla di un sequel di una tamarrata, nel primo invece un "forse" sequel di un film che ebbe del potenziale e che boh, forse non lo espresse tutto quanto.

Quest'anno è stato all'insegna dell'hype verso l'ultimo film di Star Wars, saga che (bestemmierò) ho sempre considerato sopravvalutata; io invece attendo, con curiosità, questi due.

Con tutto quello che puoi attendere proprio questi due? :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
La seconda la sto recuperando in versione extended ed in 720p...lo so che sembra da mongoloidi ma sapendo che esiste questa versione (in genere sono 2 minuti in più..) non riesco a guardare la vecchia che ho da parte...:confused::confused::confused:

Ah, senza andare nei dettagli, ti dico solo che il mio pacchetto season 2 pesa 78,6 gigrammi :D
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
Eh niente, visto che siamo in materia cinematografica-lefila, ci butto pure io due cose che


e...


nel secondo caso si parla di un sequel di una tamarrata, nel primo invece un "forse" sequel di un film che ebbe del potenziale e che boh, forse non lo espresse tutto quanto.

Quest'anno è stato all'insegna dell'hype verso l'ultimo film di Star Wars, saga che (bestemmierò) ho sempre considerato sopravvalutata; io invece attendo, con curiosità, questi due.

Cloverfield mi piacque molto, bello ansiolitico come li preferisco! Seguirò il tuo consiglio e terrò d'occhio anche questo!
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Con tutto quello che puoi attendere proprio questi due? :D

Io sono dell'idea che se fantascienza dev'essere, che fantascienza sia. E, se vogliamo dirla tutta, anche titoli "cafoni" come Independence Day hanno fatto, a loro modo, la storia del cinema.

Ovvio, non stiamo parlando di un titolo come Interstellar che ha strizzato bene l'occhio a 2001 di Kubrick, non stiamo parlando di un piccolo capolavoro, ma a me piace anche attendere titoli come questi.

Poi, questione di gusti personali, pur capendo l'hype generato dall'arrivo dell'ennesimo film su Star Wars, ma ho sempre ritenuto la saga qui menzionata abbastanza noiosa (e qui bestemmierò facendo trasalire il 99% dei nerd cinefili).

Poi non fraintendermi amico Peeta, amo moltissimo il cinema e titoli più "nobili" o accreditati, ma il mio bambino interiore si eccita non soltanto all'idea dell'uscita annuale di Pro Evolution Soccer (per quanto poi scarso si dimostri -esempio: quest'anno; ma l'anno prossimo sarò eccitato ugualmente all'avvicinarsi del day one) ma anche all'idea di uscite come queste.

Senza voler fare paragoni: ma per tutti quelli che hanno vissuto o sono cresciuti a cavallo tra gli 80 e i 90 (io matusa sono fra i secondi), Ghostbusters, la trilogia de Ritorno al Futuro, Una Poltrona per Due, sono sempre andati di pari passo coi Citizen Kane e i Il Buono Il Brutto e Il Cattivo, c'è poco da fare.
Chissà cosa fratello @Papà_Pig pensa in merito (lo taggo anche un po' a caso).

Per me se esistono scale o metri di paragone queste hanno sempre avuto dei criteri molto particolari: ragiono molto con il cuore e con lo stomaco...

C'è da dire una cosa, a costo di risultare banali: oggi per Sci-Fi si intende una roba molto confusa e poco originale, forse l'unico film che mi ha sorpreso in positivo è stato Oblivion, ma nemmeno The Edge of Tomorrow, sempre con Cruise, che a posteriori ho persino trovato un po' scontato (per quanto fosse ben fatto e ben scritto).
Magari non è pura Sci-Fi, ma questa moda di fare i film incrociati stile Avengers, che prenderà piede dopo l'uscita di Batman VS Superman, non ha nulla di originale, anzi, che palle. E anche tutti i film sugli X-Men.
Poi, a compensare ai supereroi, un sacco di titoletti adolescenziali, e con poco mordente, da cui forse si elevano i due film (a cui forse seguirà un terzo, anzi tolgo il forse) di Planet of the Apes.

Insomma: se oggi non ci mettono le classiche tempeste ormonali, una bella cattiva e massiccia invasione aliena, potente, piena di sganassoni, pura e cruda, non ce la mettono più. Da qui la mia stima verso ID4, pur non essendo un grande fan di Roland Emmerich (anzi: soprassediamo su alcuni suoi altri films...).

Cloverfield mi piacque molto, bello ansiolitico come li preferisco! Seguirò il tuo consiglio e terrò d'occhio anche questo!

Cloverfield lo vidi al cinema, ai tempi della sua uscita, ben due volte.
Visto sul grande schermo fece una sua porchissima figura perchè le riprese tremavano tutte, e anche perchè arrivai gonfio di hype, e fu una delle pochissime volte che questo gonfiore venne soddisfatto.
Forse perchè non prometteva null'altro di quello che poi effettivamente si dimostrò: non prese in giro nessuno e rispettò le attese.
A riguardarlo oggi, probabilmente, sentirei lo stesso pruritino.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: TestPressing

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Visualizza allegato 45696
Spin off "ufficiale" di Breaking Bad, regia e progetto di Vince Gilligan.
La storia ha per protagonista l'avvocato Saul Goodman e racconta la sua ascesa da semplice avvocato d'ufficio sottopagato al personaggio da tutti conosciuto nella serie principale (azzeccagarbugli e maneggione di delinquenti e boss del narcotraffico).
Ritroviamo qualche vecchio personaggio già visto in Breaking Bad (Mike, Tuco Salamanca ecc.ecc.) e le stesse ambientazioni ed i virtuosismi nella regia della serie madre.
Odiando gli spin-off sono partito prevenuto, ma alla fine sono rimasto soddisfatto (ovviamente, per quanto inevitabile, bisognerebbe evitare di confrontarla continuamente con Breaking Bad).

Sono partito molto basso, lo scorso anno, quando iniziò la prima stagione.
Ma adesso attendo con ansia la seconda.
Mi ha sorpreso molto in positivo, creandosi uno spazio tutto suo, per quanto era difficile partire da una delle migliori serie della storia della televisione in assoluto.

Bisogna dire che il personaggio è molto stratificato e anche complesso, e l'attore, Bob Odenkirk, è uno dei miei preferiti in circolazione (rivederlo anche nella prima stagione di Fargo per me fu un enorme piacere, considerando che la prima volta lo vidi in How I Met your Mother nella parte del capo fanatico e squilibrato di Marshall).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io sono dell'idea che se fantascienza dev'essere, che fantascienza sia. E, se vogliamo dirla tutta, anche titoli "cafoni" come Independence Day hanno fatto, a loro modo, la storia del cinema.

Ovvio, non stiamo parlando di un titolo come Interstellar che ha strizzato bene l'occhio a 2001 di Kubrick, non stiamo parlando di un piccolo capolavoro, ma a me piace anche attendere titoli come questi.

Poi, questione di gusti personali, pur capendo l'hype generato dall'arrivo dell'ennesimo film su Star Wars, ma ho sempre ritenuto la saga qui menzionata abbastanza noiosa (e qui bestemmierò facendo trasalire il 99% dei nerd cinefili).

Poi non fraintendermi amico Peeta, amo moltissimo il cinema e titoli più "nobili" o accreditati, ma il mio bambino interiore si eccita non soltanto all'idea dell'uscita annuale di Pro Evolution Soccer (per quanto poi scarso si dimostri -esempio: quest'anno; ma l'anno prossimo sarò eccitato ugualmente all'avvicinarsi del day one) ma anche all'idea di uscite come queste.

Senza voler fare paragoni: ma per tutti quelli che hanno vissuto o sono cresciuti a cavallo tra gli 80 e i 90 (io matusa sono fra i secondi), Ghostbusters, la trilogia de Ritorno al Futuro, Una Poltrona per Due, sono sempre andati di pari passo coi Citizen Kane e i Il Buono Il Brutto e Il Cattivo, c'è poco da fare.
Chissà cosa fratello @Papà_Pig pensa in merito (lo taggo anche un po' a caso).

Per me se esistono scale o metri di paragone queste hanno sempre avuto dei criteri molto particolari: ragiono molto con il cuore e con lo stomaco...

C'è da dire una cosa, a costo di risultare banali: oggi per Sci-Fi si intende una roba molto confusa e poco originale, forse l'unico film che mi ha sorpreso in positivo è stato Oblivion, ma nemmeno The Edge of Tomorrow, sempre con Cruise, che a posteriori ho persino trovato un po' scontato (per quanto fosse ben fatto e ben scritto).
Magari non è pura Sci-Fi, ma questa moda di fare i film incrociati stile Avengers, che prenderà piede dopo l'uscita di Batman VS Superman, non ha nulla di originale, anzi, che palle. E anche tutti i film sugli X-Men.
Poi, a compensare ai supereroi, un sacco di titoletti adolescenziali, e con poco mordente, da cui forse si elevano i due film (a cui forse seguirà un terzo, anzi tolgo il forse) di Planet of the Apes.

Insomma: se oggi non ci mettono le classiche tempeste ormonali, una bella cattiva e massiccia invasione aliena, potente, piena di sganassoni, pura e cruda, non ce la mettono più. Da qui la mia stima verso ID4, pur non essendo un grande fan di Roland Emmerich (anzi: soprassediamo su alcuni suoi altri films...).



Cloverfield lo vidi al cinema, ai tempi della sua uscita, ben due volte.
Visto sul grande schermo fece una sua porchissima figura perchè le riprese tremavano tutte, e anche perchè arrivai gonfio di hype, e fu una delle pochissime volte che questo gonfiore venne soddisfatto.
Forse perchè non prometteva null'altro di quello che poi effettivamente si dimostrò: non prese in giro nessuno e rispettò le attese.
A riguardarlo oggi, probabilmente, sentirei lo stesso pruritino.

No no per carità, il proprio hype ognuno se lo crea come gli pare... :D

Per il resto random:

-Emmerich non credo sia degno di essere accostato al cinema come un regista storico talmente tanta robaccia ha fabbricato. Indipendence Day a parte pregi di carattere tecnico è roba che può andare bene giusto in età adolescenziale.

-Star Wars non so quanto sia sopravvalutato, io non sono assolutamente un fan anzi trovo pure fastidioso tutto il baccano per questi nuovi episodi, seppur va detto che i primi storici 3 quelli si che hanno un ruolo importante nella storia del cinema, porca di quella miseria. Anzi credo sia la causa principale di tantissimi "mali" dell'industria cinematografica attuale in toto. Da li nulla è stato più come prima nel cinema, e non solo sci fi.

-Ognuno ha un bambino interiore che si eccita per qualcosa, anche delle peggio cose a volte, anzi soprattutto delle peggio cose

-Per favore fatico ad accostare lo Sci-fi a tutta questa invasione infinita sempre crescente e vomitevole di film sui super eroi dei fumetti. Capisco che possa definirsi forse tale ma essendo un appassionato di fantascienza ho maturato una repulsione per tutto ciò che riguarda questo campo. Forse anche sbagliando eh

-No, non c'è nessun occhio da strizzare. Non sarebbero nemmeno da paragonare quei due film.

-Se cerchi qualcosa di genere sci-fi ti conviene andare su cose più indipendenti e meno commerciali (non male comunque i due con Tom Cruise). Ne escono parecchi di film, seppur sia un genere sempre più difficile da affrontare. Ma di certo non morto anzi, e proprio in questo ultimo periodo abbiamo avuto una annata veramente straordinaria. Tra ex machina, mad max e the martian credo che abbiano fatto un record in fatto di nomination all'academy.

-Escono talmente tanti film e consiglio sempre di vederne il più possibile, non ci sono film da vedere ed altri da non vedere, se non per limiti di tempo. Spesso serve anche vedere film brutti o sconosciuti, alle volte poi si possono trovare piccole perle e comunque solo così si può maturare un pò di spirito critico che vada magari al di la del è bello perchè mi piace. L'arte cinematografica è la più complessa da seguire e valutare in assoluto.

-Cloverfield all'epoca a dire il vero non mi dispiacque, guardabile seppur nulla di memorabile. Per lo meno i found footage ancora non avevano fracassato i coglioni come al giorno d'oggi.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Nel frattempo stas mi sono visto TRUMBO

trumbo-poster.jpg

La storia in “odore di Oscar” di Dalton Trumbo (Bryan Cranston), lo sceneggiatore di “Vacanze romane” e “Spartacus” che venne processato e imprigionato solo perché “sospettato di comunismo”, ma che non smise mai di lottare contro questa ingiustizia tornando alla fine a vincere il suo meritatissimo Oscar. Oltre a Cranston un cast d’eccezione per interpretare i protagonisti di questa vera storia hollywoodiana: Diane Lane, Helen Mirren, Louis C.K., Elle Fanning e John Goodman.


Il film è di Jay Roach, il registo di varie commedie tra cui mi presento i tuoi e austin powers. A sto giro si butta fuori e si dal al Biopic impegnato. Ecco se c'è genere che non ho mai amato molto è quello dei biopic, eppure in questo caso il film mi è piaciuto abbastanza. Più che altro perchè, confesso la mia ignoranza, non sapevo praticamente nulla della storia di Dalton Trumbo, pure avendo visto sia i suoi due più famosi film (vacanze romane e spartacus). Un tuffo quindi nel clima che c'era all'epoca della guerra fredda negli usa e come addirittura è andato ad avere risvolti vergognosi nella Hollywood di quei tempi.
Davvero ottimo il cast e grandissimo Cranston, gli voglio sempre più bene ogni volte che lo rivedo in un film. Qua si è sparato pure una nomination a competere come outsider.
 
  • Like
Reactions: tex18

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,130
Utenti registrati
64,865
Ultimo utente registrato
Beren