[CINEFAN.IT] Topic Ufficiale

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ma di J.Edgar ne abbiamo già parlato?
Se vi è sfuggito dovreste recuperarlo, senza esagerazioni, ottima fotografia dell'uomo e della storia del tempo. Scomodo quanto basta da doverlo tenere buono per evitare casini. Fondatore del FBI e responsabile dell'introduzione del metodo scientifico nelle indagini di polizia...

Di Caprio merita l'Oscar, ma se continua così glielo daranno postumo....ma perché l'Accademy lo odia così tanto?
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ma di J.Edgar ne abbiamo già parlato?
Se vi è sfuggito dovreste recuperarlo, senza esagerazioni, ottima fotografia dell'uomo e della storia del tempo. Scomodo quanto basta da doverlo tenere buono per evitare casini. Fondatore del FBI e responsabile dell'introduzione del metodo scientifico nelle indagini di polizia...

Di Caprio merita l'Oscar, ma se continua così glielo daranno postumo....ma perché l'Accademy lo odia così tanto?
Perchè è un bravo attore praticamente in ogni sua apparizione, non ha bisogno di essere "spinto"
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non saprei, io gliene avrei dati 10 ormai :D
Per la qualità di un film o la bravura degli attori valgono imho le nomitations. I premi veri e propri sono spesso condizionati da tante cose.
Ma nemmeno poi cose strane. Per esempio nel caso specifico paradossalmente l'essere così tanto fenomenale gioca contro il buon Leo. I suo standard sono talmente elevati e da così tanti anni che quasi non stupisce. Quindi si prende la sua immancabile nomination ma poi viene premiato chi fa l'interpretazione della vita. L'anno scorso ne è un esempio lampante.
Ecco la sua speranza deve essere secondo me quella che in un anno non vi sia nessuno che stupisca in maniera folgorante e improvvisa.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Non saprei, io gliene avrei dati 10 ormai :D
Per la qualità di un film o la bravura degli attori valgono imho le nomitations. I premi veri e propri sono spesso condizionati da tante cose.
Ma nemmeno poi cose strane. Per esempio nel caso specifico paradossalmente l'essere così tanto fenomenale gioca contro il buon Leo. I suo standard sono talmente elevati e da così tanti anni che quasi non stupisce. Quindi si prende la sua immancabile nomination ma poi viene premiato chi fa l'interpretazione della vita. L'anno scorso ne è un esempio lampante.
Ecco la sua speranza deve essere secondo me quella che in un anno non vi sia nessuno che stupisca in maniera folgorante e improvvisa.
E' un ragionamento possibilissimo, ma la verità che l'oscar, come quasi tutti i premi, a parte, forse, il Nobel, molto spesso ragiona per introiti e aiutini, non posso scordare quando vinse l'oscar Russell Crowe, si bella interpretazione in Gladiator, ma lo stesso anno c'era un Tom Hanks che nella sua isola ha fatto un film tutto da solo, anche se accompagnato da un pallone per certi tratti
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
E' un ragionamento possibilissimo, ma la verità che l'oscar, come quasi tutti i premi, a parte, forse, il Nobel, molto spesso ragiona per introiti e aiutini, non posso scordare quando vinse l'oscar Russell Crowe, si bella interpretazione in Gladiator, ma lo stesso anno c'era un Tom Hanks che nella sua isola ha fatto un film tutto da solo, anche se accompagnato da un pallone per certi tratti

hai ragione, il pallone meritava la statuetta come "attore non protagonista"...CastAway è gran film, ma tocca le stesse corde (per certi versi) di Forrest Gump [lo sfigato protagonista positivo, vittima degli eventi e della natura che alla fine però ha il suo momento di gloria] e in sostanza l'Accademy voleva premiare qualcosa di diverso.
Poi non so....sarà che il vecchio Tom mi sta un pò scendendo sui maroni e che il Gladiatore mi fomenta istinti patriottico/romani letargici, però la penso così!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
E' un ragionamento possibilissimo, ma la verità che l'oscar, come quasi tutti i premi, a parte, forse, il Nobel, molto spesso ragiona per introiti e aiutini, non posso scordare quando vinse l'oscar Russell Crowe, si bella interpretazione in Gladiator, ma lo stesso anno c'era un Tom Hanks che nella sua isola ha fatto un film tutto da solo, anche se accompagnato da un pallone per certi tratti

E il nobel perchè sarebbe escluso? :D
A parte le battute, io non sono molto daccordo. Certo che se si guarda al singolo premio che doveva vincere uno o l'altro questo o quell'anno non se ne esce. Ci sta che qualche "spettatore" preferisca uno o altro. Spesso prendono cantonate pure loro come chiunque essere umano.
Detto questo rimane il fatto che chi giudica ne sa non il doppio o il triplo ma mille volte più di me e te messi assieme.
Questa attitudine a snobbare qualsiasi premio vedendo complotti o incompetenza ovunque è una cosa che nell'epoca dei social sta prendendo sempre più piede. Tutti si credono critici d'arte cinematografica. "Doveva vincere X, altrochè" dove x sta per un film o un attore, poi se vai a vedere nella maggior parte dei casi chi lo dici ha visto tipo 2 di tutti i film in lista e se si parla di attori uguale magari gli altri film non li ha visti e per di più parla avendoli visti recitare in playback con la voce di pino insegno.

Prima di ogni altra cosa i film in lizza andrebbero guardati TUTTI o quasi. Secondo se si parla di attori appunto andrebbero valutati in lingua originale, terzo se si commentano i premi tecnici (quali montaggio o fotografia per esempio) bisognerebbe averne studiato un minimo per parlarne in maniera seria.

Poi ogni concorso ha il suo target e la sua linea editoriale. Tengono spesso conto della storia dei possibili vincitori del periodo storico e magari pure loro hanno antipatie o simpatie ecc ecc. Gli academy e gli oscar sono i più rinomati e famosi ergo devono per forza di cose tenere in considerazione anche i punti di vista più commerciali. Anche se negli ultimi anni stanno cercando si indirizzare l'industrio su film quasi da "festival".
Per dire io detesto sempre i tanti premi che prendono i vari film si samba 12 anni schiavo. Mi annoiano di brutto e spesso spiegano storia da un lato eccessivamente di parte e buonista. Però è evidente che siano tematiche molto sentite e spesso ricevono premi anche per questo. Ci può stare e amen.
Kubrick è uno dei registi più importanti di sempre di oscar non ne ha vinto mezzo. Aveva litigato per l'allora cricca holliwoodiana e gli academy ed inoltre e forse soprattutto faceva film sempre totalmente fuori dai canoni suoi contemporanei.

Quindici anni fa (cavoli quanti anni :( ) ancora erano i tempi dei (ormai in fase calante) dei grandi Kolossal. E il Gladiatore è stato il penultimo, dopo di lui solo il signore degli anelli. Che è stato l'ultimo grande kolossal a fare incetta di premi. La cosa strana di quella stagione, per chi segue gli oscar e i commenti successivi fu il fatto che Scott non vinse la miglior regia. Premio che sembrava scontato ma venne vinto da Soderbergh in traffic.
Cmq quell'anno, come miglior attore, io lo avrei dato a Geoffrey Rush :D
 
Ultima modifica:

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
E il nobel perchè sarebbe escluso? :D
A parte le battute, io non sono molto daccordo. Certo che se si guarda al singolo premio che doveva vincere uno o l'altro questo o quell'anno non se ne esce. Ci sta che qualche "spettatore" preferisca uno o altro. Spesso prendono cantonate pure loro come chiunque essere umano.
Detto questo rimane il fatto che chi giudica ne sa non il doppio o il triplo ma mille volte più di me e te messi assieme.
Questa attitudine a snobbare qualsiasi premio vedendo complotti o incompetenza ovunque è una cosa che nell'epoca dei social sta prendendo sempre più piede. Tutti si credono critici d'arte cinematografica. "Doveva vincere X, altrochè" dove x sta per un film o un attore, poi se vai a vedere nella maggior parte dei casi chi lo dici ha visto tipo 2 di tutti i film in lista e se si parla di attori uguale magari gli altri film non li ha visti e per di più parla avendoli visti recitare in playback con la voce di pino insegno.


Cmq quell'anno, come miglior attore, io lo avrei dato a Geoffrey Rush :D
Probabilmente si, ma lasciando stare i social, che neanche frequento, la maggior parte dei premi sono una presa per il cuculo, analizziamo, ad esempio, il pallone d'oro, è da quando lo diedero a Papin che per me la cosa puzza, e nel 91 avevo 13 anni e non esistevano social, ma comunque, io sarò un filo complottista, ma troppa gente è sul "finchè la barca va"...

Tornando un pò seri e in tema, Geoffrey Rush, vale il discorso che hai fatto per Leo, è talmente bravo che oramai gli standard sono elevatissimi
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Probabilmente si, ma lasciando stare i social, che neanche frequento, la maggior parte dei premi sono una presa per il cuculo, analizziamo, ad esempio, il pallone d'oro, è da quando lo diedero a Papin che per me la cosa puzza, e nel 91 avevo 13 anni e non esistevano social, ma comunque, io sarò un filo complottista, ma troppa gente è sul "finchè la barca va"...

Tornando un pò seri e in tema, Geoffrey Rush, vale il discorso che hai fatto per Leo, è talmente bravo che oramai gli standard sono elevatissimi

Il pallone d'oro è talmente una cosa ridicola e finta che appunto solo nel calcio ci può stare! Sammer? Owen? Pirlo/Buffon/Totti nemmeno 1? C'è qualcosa che puzza e non quadra....

Tornando al cinema, si avete ragione tutti e due! Rush/DiCaprio (dio quanto l'ho odiato Leo, ma l'ho rivalutato tantissimo) sono out dai giochi perché TROPPO sopra la media! L'oscar è un premio che va "al miglior attore" di quell'annata, quindi a colui che è riuscito a fare "l'interpretazione della vita", la botta di culo clamorosa che difficilmente riuscirà a ripetere (salvo rarissime eccezioni). Ergo 2 attori di quel calibro che NORMALMENTE sono spanne sopra la media non potranno mai vincerlo...(Rush l'ha vinto si, ma nel 97! 18 anni fa...praticamente agli albori della sua carriera, prima che si capisse di che pasta era fatto!).

L'Oscar è la mediocrità che premia se stessa: tu oggi sei stato meno schifoso del solito, ti sei elevato sopra la melma e perciò ti premio; tu che non sei melma e non sei mai stato mediocre ma sempre impeccabile e preciso non posso premiarti...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Non ho visto tutte le interpretazioni di Di Caprio, anzi all'inizio mi stava anche un po' sulle balle...:D, però trovo da Oscar sicuramente la recitazione in The Departed, bellissima. Certo, sempre in ottica così teorica, non so neanche chi vinse quell'anno, magari qualcuno altrettanto meritevole. Però, per me li si è veramente superato.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Non ho visto tutte le interpretazioni di Di Caprio, anzi all'inizio mi stava anche un po' sulle balle...:D, però trovo da Oscar sicuramente la recitazione in The Departed, bellissima. Certo, sempre in ottica così teorica, non so neanche chi vinse quell'anno, magari qualcuno altrettanto meritevole. Però, per me li si è veramente superato.

Guardati J.Edgar, Shatter Island, Inception e, seppur leggero e meno impegnato, Prova a Prendermi. Semplicemente perfetto (in shatter island s'è letteralmente superato, secondo me è praticamente inappuntabile)
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
L'accostamento col calcio mi mette una tristezza infinita :(
Chiedo davvero perdono, era tanto per dire
Guardati J.Edgar, Shatter Island, Inception e, seppur leggero e meno impegnato, Prova a Prendermi. Semplicemente perfetto (in shatter island s'è letteralmente superato, secondo me è praticamente inappuntabile)
Senza dimenticarlo nel ruolo di Howard Hughes, o da giovanissimo nel ruolo di Gilbert Grape
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ah io non saprei scegliere. E' un fenomeno. Ma già lo si vedeva da giovane. Già nel titanic era stato incredibile. Non si beccò nemmeno la nomination :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma a proposito di Oscar, ma quelli dati quest'anno invece? Cosa ne pensate?
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Guardati J.Edgar, Shatter Island, Inception e, seppur leggero e meno impegnato, Prova a Prendermi. Semplicemente perfetto (in shatter island s'è letteralmente superato, secondo me è praticamente inappuntabile)
Sono colpevole! Sono rimasto indietro. Tra quelli ho visto solo Prova a prendermi, film carino. Se non sbaglio pure in Django ha una parte... Devo portarmi a pari... :p
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
E che parte. Io dell'ultimo di tarantino salvo poco, una delle cose è proprio lui.
Ci sarebbe anche The Wolf of Wall Street eh. Li è quasi un ona man show :D



p.s.
Prova a prendermi per me è molto più che carino. Certo è un film "leggero", questo si, ma caspita ne facessero di film leggeri così!
 

bininho

Primavera
24 Agosto 2012
2,959
20
38
PSN ID
Paolobino97
Guardati J.Edgar, Shatter Island, Inception e, seppur leggero e meno impegnato, Prova a Prendermi. Semplicemente perfetto (in shatter island s'è letteralmente superato, secondo me è praticamente inappuntabile)

j. edgar veramente bello, inception bellissimo ma per me un pochino pesante.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
j. edgar veramente bello, inception bellissimo ma per me un pochino pesante.

inception per capirlo bene l'ho visto 3 volte ed ancora non sono sicurissimo al 100% (colpa sia di Nolan [tojeteje i soldi!] sia dei buchi narrativi)....
J.Edgar è un ritratto nudo, crudo, duro e impietoso di un personaggio nudo, crudo, duro e impietoso. Sublime.

Shatter Island secondo me è la sua migliore performance, ma credo dipenda più dal tipo di storia e dal tipo di personaggio (anche se lui è mostruoso).

The Wolf of Wall Street è un ONE MAN MOVIE che fila via liscio liscio come una favola ben raccontata e O sei un bravissimo attore e da solo sorreggi 2 ore e 30 di film O il film viene fuori un'abominio escrementizio: è stato universalmente riconosciuto come un film capolavoro, perciò......

Un film con DiCaprio fino a poco tempo fa sarebbe stato un blockbuster che avrei evitato come la peste, OGGI sarebbe in cima alla lista dei "da vedere" insieme a quelli del buon Jake Gyllenhaal (altro attorone sottovalutato che solo oggi si sta ritagliando il ruolo che merita nello star system...)
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Cmq segnalo

OBLIVION (col sempre buon Tom Cruise) [fantastico film] e auguro a tutti un buon "Edge of Tomorrow" (si, oggi sono fan di Tommaso Crociera e mi piace rivedere film che ho già visto ma che cmq valgono!).

GoodNight & GoodFight!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,130
Utenti registrati
64,865
Ultimo utente registrato
Beren