Musica da VideoGame

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Tempo fa c'era un canale che trasmetteva solo musica (idiota tra l'altro...)e preso tanto da se stesso creò addirittura una premiazione per stabilire quale cretino/a avesse creato il riff più imbecille negli ultimi 365gg (a volte 366). Tra le categorie insulse che c'erano, dopo qualche anno fece la comparsa anche una che a noi potrebbe interessare:

Best VideoGame's SoundTrack

E qui volevo arrivare. Divertiamoci a postare i video delle musiche più belle dei videogiochi che abbiamo ascoltato da quando eravamo fanciulli ad oggi! Possibilmente con tanto di testo (non vi dico la traduzione...)e titolo da cui è tratta. Sono sicuro che ne sentiremo delle belle...
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Bloodborne


Your bloods gone bad
I knew it would
The devil killed
And yet your back for good
So death is coming
To purge this town
I know your name
And I'm gonna hunt you down
You can run
You can hide
You can pray
But I'm gonna cut you down
I don't bring forgiveness
I don't bring peace
I've come to slay you
Come to kill the beast
I'll search the shadows
You'll wear back the crown
You know it's coming
And I'm gonna hunt you down
You can run
You can hide
You can pray
But I'm gonna cut you down
You can all run if you want to
You can all hide if you need
But I'm gonna cut you down
You are mine
Gonna cut you down
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Metal Gear Solid: The Phantom Pain

Standing on the edge of the crater
Like the prophets once said
and the ashes are all cold now
No more bullets and the embers are dead
Whispers in the air tell the tales
Of the brothers gone
Desolation, devastation
What a mess we made, when it all went wrong

Watching from the edge of the circus
For the games to begin
Gladiators draw their swords
form their ranks for Armageddon

I'm nuclear
I'm wild
I'm breaking up inside
A heart of broken glass
Defiled
Deep inside
The abandoned child

Standing on the edge of the underworld
Looking at the abyss
and I'm hoping for some miracle
To breakout, to escape from all this
Whispers in the air tell the tales
of a life that's gone
Desolation, devastation
What a mess we made, when it all went wrong

I'm nuclear
I'm wild
I'm breaking up inside
A heart of broken glass
Defiled
Deep inside
The abandoned child

I'm nuclear
I'm wild
I'm breaking up inside
A heart of broken glass
Defiled
Deep inside
The abandoned child
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Hai preso due titoli recentissimi ed ottimi pezzi!
La saga di MGS fin dagli esordi proponeva pezzi di ottima fattura.

Dalla mia ho talmente tanti giochi alle spalle che fatico a memorizzare le canzoni in particolare. Dovrei mettermi a cercare per ore su youtube gioco per gioco, anche perchè ne ricordo tanti con colonne sonore fantastiche.

Così di getto però me n'è venuta in mente una molto vecchia. Pezzi completamente elettronici. Parlo della serie Metroid, ed in particolare della trilogia Prime. Il gioco era pieno zeppo di tracce di musica elettronica di grande livello. Quella che mi è venuta in mente e ci ho messo mezza a trovare era quella principale del secondo episodio (la cercavo nel primo):

 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sempre rimanendo in ambito elettronico andando più sul recente mi viene facile pensare a Hotline Miami. Capolavoro Indie che fa della colonna sonore un elemento importantissimo. Oltre ad essere eccezionale è perfetta per il tipo di gioco frenetico ed alienante:
Eccone una:
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Non ti ci facevo così truzzo! ;) (=amante della musica elettropop, moooooolto anni 80!). Ottimi sound, bellissime musiche, gemme incastonate nella corona dei videogiochi!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non ho generi preferiti, spazio dalla classica all'elettronica passando per il metal il pop e la musica leggera italiana :D

In ogni caso ti consiglio caldamente Hotline Miami, il primo episodio credo sia in sconto. E' un giocone!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Comunque a parte canzoni di stampo classico io sono sempre stato legato nei videogiochi a motivetti o pezzi strumentali. Questo perchè ti accompagnano meglio nel gioco e sono quelli che almeno personalmente mi rimangono in testa negli anni.

Ad esempio

Questa intro che risale a 25 anni fa è talmente memorabile che è stata riutilizzata rifatta da orchestre famose e riproposta in varie versioni. Ancora oggi sento partire le prime note e mi viene in mente il gioco e la saga!
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Comunque a parte canzoni di stampo classico io sono sempre stato legato nei videogiochi a motivetti o pezzi strumentali. Questo perchè ti accompagnano meglio nel gioco e sono quelli che almeno personalmente mi rimangono in testa negli anni.

Ad esempio

Questa intro che risale a 25 anni fa è talmente memorabile che è stata riutilizzata rifatta da orchestre famose e riproposta in varie versioni. Ancora oggi sento partire le prime note e mi viene in mente il gioco e la saga!

oddio non ci crederai ma mi è scesa la lacrimuccia....
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
jappo elettro-rock? era tutto fatto in casa da loro...vallo a sapere il genere!
 

Gta V Trevor

Primavera
25 Settembre 2013
3,344
1,464
113
PSN ID
DaniPayne00
Comunque il creatore delle OST di Gran Turismo è un fottuto genio,peccato che Konami ha preso questa piega di mettere canzoni su licenza,copiando fifa,se dovessero fare un referendum made in konami :D riguardo alla scelta di mettere le canzoni su licenza in pes o ritornare a mettere le soundtrack made in konami,sceglierei la seconda opzione,secondo me quelle soundtrack hanno reso il concetto di pessosità, con Gran Turismo Poliphony non ha smesso di usare le soundrack a base jazz funk giapponesi e questo rende unico il prodotto rispetto ad un qualsiasi altro gioco di auto,la stessa cosa doveva fare Konami con pes,mantenere la sua unicità,poi è un caso che appena hanno iniziato ad inserire queste canzoni (pes 2008) era cambiato il concetto anche di gameplay per il team? Spero che ora che hanno di nuovo pensato a questa tipologia di filosofia,tornino a rendere unica anche l'ost di pes,roba che quando uno va a cercare la canzone deve cercare pes 2016-7 e non il nome di un gruppo che ha già troppa pubblicità,perchè io ad esempio dopo aver trovato una canzone licenziata mi viene di pensare a quella canzone dei Linkin Park ad esempio,non alla canzone di pes,come invece acade con la soundtrack di pes 2005 ad esempio,già la soundtrack del trailer sembra un riferimento al passato,lo spero con tutto il cuore e se non sarà il 2016 deve essere il 2017,perchè il gioco commerciale con le canzoni del momento deve essere fifa,pes deve essere il gioco indipendente che se ne frega di farsi piacere,se si fa piacere,lo fa per quello che ha indirettamente,non perchè deve accontentare la massa con menù alla windows o canzoni del momento,Konami deve fare la sua strada in generale e sinceramente preferivo i menù all'antica di pes 2014 e quelli fino al 2013 non mi dispiacevano,ma almeno non sono presenti perchè ci sono in fifa,infatti a vedere i menù di pes 2015,pur se belli,mi sentivo stralunato,come se quello non fosse pes,ma un gioco di calcio qualsiasi,che poi il menù della master è brutto è un altra cosa,perchè lì comunque ci vuole più accortezza,quelli del 13 erano ottimi e sinceramente non mi piace dover girare per tutto il menù tre ore per cercare una modalità come la master,almeno in pes 14 due click e lo tenevi sotto il naso,sarò all'antica,ma ste cose scomode non piacciono,mi ricordo i fantasiosi menù di pes 2009 2010,pes 4,invece attenersi troppo alla massa in cose che devono dare un'atmosfera diversa da quella in campo (in questo caso menù e soundtrack) non piacciono,se non devono essere i menù di pes 2014,ma almeno li facessero sempre diversi e fantasiosi come in pes 4 o 2010 ad esempio,poi le musiche penso che mettere roba made in konami aiuti nel differenziarsi ancora di più da ea e non scopiazzare le cose che ha,se konami è partita con il presupposto di creare da sè le canzoni,come ogni bravo sviluppatore giapponese fa,non deve cadere a mettere le canzoni su licenza e menù come fifa..
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto

ColdRain - Die Tomorrow [Pes2011]

Nothing lasts forever
So don't you ever take a thing for granted
Have you ever wondered
What if we could all just die tomorrow

These situations are elevating
Where dreams are lost all hope is gone
We can't go on living like this
Manipulated by information
All right is wrong all wrong is right
We can't go on living like this

The people keep walking
On tracks that are made by fools who don't care
I don't know why we keep damaging ourselves

Nothing lasts forever
So don't you ever take a thing for granted
Have you ever wondered
What if we could all just die tomorrow
When everything you see is a lie
All you have to do is close your eyes
Listen to the voice inside
Cause our hearts must stay alive

Our hearts must stay alive

All this time
We only tried to find a way to hide it all away
All this time
We only tried to find a way to runaway
Now everything must change

Nothing lasts forever
So don't you ever take a thing for granted
Have you ever wondered
What if we could all just die tomorrow
When everything you see is a lie
All you have to do is close your eyes
Listen to the voice inside
Cause our hearts must stay alive

It's time now
It's time now
It's time now
It's time now
 
  • Like
Reactions: Marko_97

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Non mi andava di aprire un Topic apposta, perciò lo faccio qui:

AUGURI FREDDIE MERCURY! Tu e tu solo hai aperto le porte del paradiso con le chiavi della musica!
 
  • Like
Reactions: sas e Dalitro

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Life is Strange - Obstacles - Syd Matters


Let's say sunshine for everyone
But as far as I can remember
We've been migratory animals
Living under changing weather

Someday we will foresee obstacles
Through the blizzard, through the blizzard
Today we will sell our uniform
Live together, live together

We played hide and seek in waterfalls
We were younger, we were younger
We played hide and seek in waterfalls
We were younger, we were younger
We played hide and seek in waterfalls
We were younger, we were younger
We played hide and seek in waterfalls
We were younger, we were younger

Someday we will foresee obstacles
Through the blizzard, through the blizzard
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ma menzione d'onore va a TUTTA la colonna sonora di questo gioco incredibile...
Se @doom13 o @Mostrone vogliono metterci le loro preferite....io ne ho messa solo una "ad honorem"

Ps: @matrixpino anche tu eh...se vuoi aggiungerne una.....

PPS: Mi raccomando, possibilmente METTETE ANCHE IL TESTO (che non fa mai male), non fate come quel pigrone di @Peeta che ha messo solo il video....
 

Nocturnal

Prima squadra
19 Settembre 2015
5,606
4,156
113
Simpatico thread! Non l'avevo visto...

Testo? Ehm... sarà un po' dura! :D

Metto questa per motivi affettivi... all'epoca i CD del NEO-GEO CD andavano pure nei lettori audio e si potevano sentire le tracce :D

 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,204
Utenti registrati
64,869
Ultimo utente registrato
Keithstuff

Utenti online

Nessun utente è online al momento.