Scrivo qua perchè nel topic generico è il caos. Inoltre la tematica ha i connotati della cosa da approfondire e discuterne un attimo. Con l'uscita del gioco poi ne riparleremo e magari riporterò il topic nella nuova "area".
Allora. E' sotto gli occhi di tutti che in questo frangente hanno aggiunto una vagonata di animazioni nuove. Sia per i contrasti con palla al piede, sia per i contrasti con palla alta. Grande cosa a livello di varietà "visiva". Fino a ieri tutti volevano più varietà visiva oggi sembra non freghi più a nessuno. Vabbè, a parte questa digressione sulle incoerenze di certi player moderni, io sono tra quelli a cui della varietà visiva fregava poco prima e frega poco pure adesso, certo oh meglio comunque, effettivamente a livello di animazioni nei constrasti eravamo messi malusccio, ma se una cosa è solo visiva alla fine ha poco da dare al gameplay secondo me. E credo che in questa sezione non dico tutti ma quasi la pensate allo stesso modo.
Arriviamo quindi al dunque. Secondo me qualcosa in più al gameplay rispetto all'anno scorso lo danno.
-Nei contrasti bassi, cioè quando si è palla al piede, una volta entrati in contatto con l'avversario (sia fermo sia in corsa) se pigiate X (tasto del contrasto) il giocatore è come se dia una spallata più vigorosa. Alcune volte portate via palla altre volte fate fallo.
DIFFICOLTA':
Non è facile da verificare perchè contro la cpu le situazioni sono dure da testare visto che la cpu appena vi avvicinate la passa quasi subito o alle volte vince i contrasti tramite script.
Inoltre il tasto va pigiato nel momento giusto, mi sembra di capire che via sia un timing ben preciso.
Altra difficoltà sta nel fatto che è (o sarebbe) una situazione "nuova" che non abbiamo molto nelle corde. Ergo alle volte capita che si stia già premendo la X e involontariamente pensiamo di aver pigiato il tasto in maniera corretta ma magari lo stavamo già pigiano da prima, oppure semplicemente lo pigiamo prima di essere entrati in contrasto.
Attenzione poi a non pigiarlo due volte perchè entra in funzione l'intervento secco della doppia X.
-Nei contrasti alti (tipo situazione da lancio lungo) secondo me con la levetta sx qualcosa si può fare. L'anno scorso erano veramente tristi da vedere quelle situazioni statiche. In questo caso anche solo a livello visivo, va detto. Ora ci sono un sacco di animazioni e piccoli spintonamenti per prendere posizione. Ecco, io credo che ci possa essere del margine per il player per condizionarne un pò l'esito muovendosi con la leva di movimento laddove l'anno passato il margine era 0.
DIFFICOLTA':
Non è facile da affermare e verificare con certezza perchè comunque ci sono i parametri fisici e tecnici che comunque sullo sfondo agiscono in maniera "naturale".
Inoltre bisogna scindere il movimento con la levetta per prendere posizione con la pressione del tasto per poi colpire la palla. Queste due cose vanno valutate assieme e separatamente.
Aggiungo anche questo gametip che forse non era presente l'anno scorso. Qualcuno se lo ricorda?
Comunque ho trovato un altro indizio oltre al game tip.
All'E3 konami ha diffuso ufficialmente l'immagine dei comandi. Ed è proprio indicato.
Diversi movimenti con gli stessi comandi.
Si capisce poco ma accenna proprio a quello che dicevo nel primo post!
p.s.
volevo fare un video, qualcosa avevo pure salvato, ma non so se vale la pena. Perchè dai video non è molto percepibile la cosa visto che non si vedrebbe cosa faccio con le dita e il pad.
Allora. E' sotto gli occhi di tutti che in questo frangente hanno aggiunto una vagonata di animazioni nuove. Sia per i contrasti con palla al piede, sia per i contrasti con palla alta. Grande cosa a livello di varietà "visiva". Fino a ieri tutti volevano più varietà visiva oggi sembra non freghi più a nessuno. Vabbè, a parte questa digressione sulle incoerenze di certi player moderni, io sono tra quelli a cui della varietà visiva fregava poco prima e frega poco pure adesso, certo oh meglio comunque, effettivamente a livello di animazioni nei constrasti eravamo messi malusccio, ma se una cosa è solo visiva alla fine ha poco da dare al gameplay secondo me. E credo che in questa sezione non dico tutti ma quasi la pensate allo stesso modo.
Arriviamo quindi al dunque. Secondo me qualcosa in più al gameplay rispetto all'anno scorso lo danno.
-Nei contrasti bassi, cioè quando si è palla al piede, una volta entrati in contatto con l'avversario (sia fermo sia in corsa) se pigiate X (tasto del contrasto) il giocatore è come se dia una spallata più vigorosa. Alcune volte portate via palla altre volte fate fallo.
DIFFICOLTA':
Non è facile da verificare perchè contro la cpu le situazioni sono dure da testare visto che la cpu appena vi avvicinate la passa quasi subito o alle volte vince i contrasti tramite script.
Inoltre il tasto va pigiato nel momento giusto, mi sembra di capire che via sia un timing ben preciso.
Altra difficoltà sta nel fatto che è (o sarebbe) una situazione "nuova" che non abbiamo molto nelle corde. Ergo alle volte capita che si stia già premendo la X e involontariamente pensiamo di aver pigiato il tasto in maniera corretta ma magari lo stavamo già pigiano da prima, oppure semplicemente lo pigiamo prima di essere entrati in contrasto.
Attenzione poi a non pigiarlo due volte perchè entra in funzione l'intervento secco della doppia X.
-Nei contrasti alti (tipo situazione da lancio lungo) secondo me con la levetta sx qualcosa si può fare. L'anno scorso erano veramente tristi da vedere quelle situazioni statiche. In questo caso anche solo a livello visivo, va detto. Ora ci sono un sacco di animazioni e piccoli spintonamenti per prendere posizione. Ecco, io credo che ci possa essere del margine per il player per condizionarne un pò l'esito muovendosi con la leva di movimento laddove l'anno passato il margine era 0.
DIFFICOLTA':
Non è facile da affermare e verificare con certezza perchè comunque ci sono i parametri fisici e tecnici che comunque sullo sfondo agiscono in maniera "naturale".
Inoltre bisogna scindere il movimento con la levetta per prendere posizione con la pressione del tasto per poi colpire la palla. Queste due cose vanno valutate assieme e separatamente.
Aggiungo anche questo gametip che forse non era presente l'anno scorso. Qualcuno se lo ricorda?
Comunque ho trovato un altro indizio oltre al game tip.
All'E3 konami ha diffuso ufficialmente l'immagine dei comandi. Ed è proprio indicato.
Diversi movimenti con gli stessi comandi.
Si capisce poco ma accenna proprio a quello che dicevo nel primo post!
p.s.
volevo fare un video, qualcosa avevo pure salvato, ma non so se vale la pena. Perchè dai video non è molto percepibile la cosa visto che non si vedrebbe cosa faccio con le dita e il pad.
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