Pes 2016 - I nuovi contrasti

Peeta

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16 Giugno 2012
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Scrivo qua perchè nel topic generico è il caos. Inoltre la tematica ha i connotati della cosa da approfondire e discuterne un attimo. Con l'uscita del gioco poi ne riparleremo e magari riporterò il topic nella nuova "area".

Allora. E' sotto gli occhi di tutti che in questo frangente hanno aggiunto una vagonata di animazioni nuove. Sia per i contrasti con palla al piede, sia per i contrasti con palla alta. Grande cosa a livello di varietà "visiva". Fino a ieri tutti volevano più varietà visiva oggi sembra non freghi più a nessuno. Vabbè, a parte questa digressione sulle incoerenze di certi player moderni, io sono tra quelli a cui della varietà visiva fregava poco prima e frega poco pure adesso, certo oh meglio comunque, effettivamente a livello di animazioni nei constrasti eravamo messi malusccio, ma se una cosa è solo visiva alla fine ha poco da dare al gameplay secondo me. E credo che in questa sezione non dico tutti ma quasi la pensate allo stesso modo.

Arriviamo quindi al dunque. Secondo me qualcosa in più al gameplay rispetto all'anno scorso lo danno.

-Nei contrasti bassi, cioè quando si è palla al piede, una volta entrati in contatto con l'avversario (sia fermo sia in corsa) se pigiate X (tasto del contrasto) il giocatore è come se dia una spallata più vigorosa. Alcune volte portate via palla altre volte fate fallo.
DIFFICOLTA':
Non è facile da verificare perchè contro la cpu le situazioni sono dure da testare visto che la cpu appena vi avvicinate la passa quasi subito o alle volte vince i contrasti tramite script.
Inoltre il tasto va pigiato nel momento giusto, mi sembra di capire che via sia un timing ben preciso.
Altra difficoltà sta nel fatto che è (o sarebbe) una situazione "nuova" che non abbiamo molto nelle corde. Ergo alle volte capita che si stia già premendo la X e involontariamente pensiamo di aver pigiato il tasto in maniera corretta ma magari lo stavamo già pigiano da prima, oppure semplicemente lo pigiamo prima di essere entrati in contrasto.
Attenzione poi a non pigiarlo due volte perchè entra in funzione l'intervento secco della doppia X.

-Nei contrasti alti (tipo situazione da lancio lungo) secondo me con la levetta sx qualcosa si può fare. L'anno scorso erano veramente tristi da vedere quelle situazioni statiche. In questo caso anche solo a livello visivo, va detto. Ora ci sono un sacco di animazioni e piccoli spintonamenti per prendere posizione. Ecco, io credo che ci possa essere del margine per il player per condizionarne un pò l'esito muovendosi con la leva di movimento laddove l'anno passato il margine era 0.
DIFFICOLTA':
Non è facile da affermare e verificare con certezza perchè comunque ci sono i parametri fisici e tecnici che comunque sullo sfondo agiscono in maniera "naturale".
Inoltre bisogna scindere il movimento con la levetta per prendere posizione con la pressione del tasto per poi colpire la palla. Queste due cose vanno valutate assieme e separatamente.


Aggiungo anche questo gametip che forse non era presente l'anno scorso. Qualcuno se lo ricorda?
11896476_10207929474982550_6620851882111489467_o.jpg


Comunque ho trovato un altro indizio oltre al game tip.
All'E3 konami ha diffuso ufficialmente l'immagine dei comandi. Ed è proprio indicato.
Diversi movimenti con gli stessi comandi.
Si capisce poco ma accenna proprio a quello che dicevo nel primo post!

25f6j34.jpg



p.s.
volevo fare un video, qualcosa avevo pure salvato, ma non so se vale la pena. Perchè dai video non è molto percepibile la cosa visto che non si vedrebbe cosa faccio con le dita e il pad.
 
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ramses

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27 Maggio 2012
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Interessante e d approfondire, effettivamente anche a me sembra che qualcosa è cambiato. Aspettiamo speranzosi il 17 settembre.
 

Peeta

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ramses ti ricordi per caso se in Pes 2015 tra i caricamenti usciva quel game tip?
 
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luxdex

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Sono abbastanza complessi, molto di più rispetto a pes 15. Il fatto è che il contrasto in se difficilmente risulta risolutore, ma nascono una serie di la prendo e io la riprendo, cosa che noto la cpu naturalmente sa fare. A volte ho la sensazione di aver conquistato la palla, invece no... E' difficile capire come comportarsi. La dinamica non sembra per nulla semplice. Di certo ho notato che le statistiche incidono.

Capitolo due: gli stacchi di testa. Ecco su questo sono un po' perplesso, a volte la si piglia, altre volte si va a vuoto, oppure su un rinvio non salta nemmeno il laterale di turno. In difesa mi sono capitati dei goal presi con stacco non pervenuto e attaccante dietro a insaccare. Il tutto non mi è chiarissimo...
 

Peeta

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16 Giugno 2012
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Sono cose che con la cpu è difficile capire bene. Inoltre comunque non sono semplici comandi nuovi che pronti via puoi provare in maniera semplice.
Tra l'altro ricordo anche di aver letto qualche tempo fa dichiarazioni ufficiali dove si diceva che proprio nei contrasti c'erano dei cambiamenti senza aver creato comandi totalmente nuovi.
 

luxdex

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Alcuni tipo di contrasto sono legati immagino a caratteristiche tecniche. Per esempio ho notato che con Pirlo si riesce a fare dei contrasti particolari, chiamiamoli "a ragno", ricorda un po' quello che faceva Inzaghi, ma non troppo... Praticamente si interpone con il corpo per tenere il pallone. Pogba invece conquista più in verticale, la palla va più pulita verso la zona di attacco... Se mi capita videizzo... :)
 

vxcmplx

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visualcomplexity
Nice, a serious discussion!

ok need some help with translation, guys..

contrasti/contrasti = physical battles?

Hi @Peeta :

Can you explain these 2 parts in english? It looks like something I'm interested in.. I think I understand parts of it from g-trans (1st part is about defensive pressure, 2nd part is about first touch when receiving a pass?). Thanks!

-Nei contrasti bassi, cioè quando si è palla al piede, una volta entrati in contatto con l'avversario (sia fermo sia in corsa) se pigiate X (tasto del contrasto) il giocatore è come se dia una spallata più vigorosa. Alcune volte portate via palla altre volte fate fallo.
DIFFICOLTA':
Non è facile da verificare perchè contro la cpu le situazioni sono dure da testare visto che la cpu appena vi avvicinate la passa quasi subito o alle volte vince i contrasti tramite script.
Inoltre il tasto va pigiato nel momento giusto, mi sembra di capire che via sia un timing ben preciso.
Altra difficoltà sta nel fatto che è (o sarebbe) una situazione "nuova" che non abbiamo molto nelle corde. Ergo alle volte capita che si stia già premendo la X e involontariamente pensiamo di aver pigiato il tasto in maniera corretta ma magari lo stavamo già pigiano da prima, oppure semplicemente lo pigiamo prima di essere entrati in contrasto.
Attenzione poi a non pigiarlo due volte perchè entra in funzione l'intervento secco della doppia X.

-Nei contrasti alti (tipo situazione da lancio lungo) secondo me con la levetta sx qualcosa si può fare. L'anno scorso erano veramente tristi da vedere quelle situazioni statiche. In questo caso anche solo a livello visivo, va detto. Ora ci sono un sacco di animazioni e piccoli spintonamenti per prendere posizione. Ecco, io credo che ci possa essere del margine per il player per condizionarne un pò l'esito muovendosi con la leva di movimento laddove l'anno passato il margine era 0.
DIFFICOLTA':
Non è facile da affermare e verificare con certezza perchè comunque ci sono i parametri fisici e tecnici che comunque sullo sfondo agiscono in maniera "naturale".
Inoltre bisogna scindere il movimento con la levetta per prendere posizione con la pressione del tasto per poi colpire la palla. Queste due cose vanno valutate assieme e separatamente.


As a bonus, here is a video of full manual 1v1 with human players:
 

jacoma

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Jacoma091
boh!?!?!??
i contrasti spalla spalla ho la sensazione che siano identici all'anno scorso solo che ora c'è un po di brodo in più, dal punto di vista estetico, per quanto riguarda i contrasti su palla alta li trovo migliori, ma solo nel caso in cui i due giocatori sono gia in combattimento per la posizione corpo a corpo, nel caso in cui siano ancora slegati invece la situazione è scriptata e anche mettendoti nella traiettoria della palla non la prendi
 

Peeta

Prima squadra
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In pes 2015 (per ps3) sono quasi certo che non ci fosse, perchè me li leggo sempre.

Anche io li leggo sempre e difatti non me lo ricordo. Gli altri che passano nella demo c'erano tutti. Questo sembra proprio di no. E' un altro indizio che qualcosa di nuovo c'è...
 

luxdex

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A me sembra molto più complesso il sistema... dire che è quasi uguale mi sembra abbastanza azzardato... o_O...
 

jacoma

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Jacoma091
A me sembra molto più complesso il sistema... dire che è quasi uguale mi sembra abbastanza azzardato... o_O...
ESTETICAMENTE è completamente diverso, io PAD alla mano questa sensazione con x non l'ho avvertità, sarà che ha ragione PEETA l'ho provato ancora poco e magari soltanto vs CPU e magari non lo avvetrto per questo, comunque io ho la sensazione che usando R1+R2 si appoggia di più all'avversario con X non ho avuto questa sensazione, riproverò
 

luxdex

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ESTETICAMENTE è completamente diverso, io PAD alla mano questa sensazione con x non l'ho avvertità, sarà che ha ragione PEETA l'ho provato ancora poco e magari soltanto vs CPU e magari non lo avvetrto per questo, comunque io ho la sensazione che usando R1+R2 si appoggia di più all'avversario con X non ho avuto questa sensazione, riproverò
No, forse tu parlavi degli spalla a spalla e io invece pensavo ai contrasti sulla palla...
Gli spalla a spalla non saprei ancora dire bene, ma con il modo che ho di difendere li evito, forse perché come in pes 15 non danno una gran percentuale di sicurezza. Ieri ho visto un contrasto, praticamente un R1 X con giocatore che invece di andare sulla palla è andato a dare una spallatona da fallo, quindi qui c'è qualcosa da capire meglio.
Sui contrasti sulla palla invece credo sia rimasto un 20-30% di quello che era in pes 15...
 

Peeta

Prima squadra
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16 Giugno 2012
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Ripulito un attimo il topic per rimanere OT, jac te li mando via pm!
 
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Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
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quindi qui c'è qualcosa da capire meglio.

Esatto.
Comunque ho trovato un altro indizio oltre al game tip.
All'E3 konami ha diffuso ufficialmente l'immagine dei comandi. Ed è proprio indicato.
Diversi movimenti con gli stessi comandi.
Si capisce poco ma accenna proprio a quello che dicevo nel primo post!!! :eek:

25f6j34.jpg
 

ramses

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27 Maggio 2012
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Continuando a giocare mi sembra che il sistema dei contrasti per togliere palla sia proprio cambiato, nel senso che mentre prima se azzeccavi la direzione che prendeva l'omino cpu riuscivi facilmente a togliergli la sfera, ora devi temporeggiare di più ed aspettare il momento giusto, altrimenti ti salta tranquillamente. Verificato giocando a campione, ai livelli più bassi è un pò più semplice.
 

bmw240cv

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18 Novembre 2010
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Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
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Game che??
se posso essere di aiuto,purtroppo la Cpu è scema sopratutto se non sei tu che stai usando il giocatore che va in pressing...
se prendo un mio giocatore e vado sul loro portatore di palla le cose sono 2:

1-se tento il contrasto mi salta 9 volte su 10.
2-se temporeggio con R2 e poi gli vado addosso senza premere X la cpu perde la palla 9 volte su 10.

Se uso un mio uomo qualsisasi in mezzo al campo e premo il pressing sul portatore di palla (quindi uno o piu' miei uomini vanno in pressing),la Cpu perde palla 9 volte su 10 senza che io faccia nulla.

Testato a livello Campione full manual.
 

luxdex

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19 Ottobre 2012
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luxdex
La cpu o è scema o è un mostro... :D

Comunque, a parte la cpu stessa noto che anche l'IA dei nostri, in fase di non possesso è piuttosto aleatoria... A parte i movimenti in difesa a guardare... Notavo invece come si muovano stupidamente in fase di pressing sul giro palla avversario. Spesso vedo che fanno dei movimenti che farei al contrario, per esempio presso sul ricevitore di palla, l'uomo vicino che fa? Va anche lui verso questo ricevitore (che però è troppo lontano, quindi inutile) scoprendo invece le linee di passaggio su un altro possibile ricevitore.
Delle volte riesco a cambiare al volo il cursore, altre non c'è nulla da fare.
La stessa cosa noto sui rimpalli per esempio, sempre in fase di pressing, c'è un rimpallo e l'omino cpu vicino sta li a guardare... il tempo che vai con l'uomo controllato o cambiando il cursore è svanita la possibilità di recuperare palla.

Sui contrasti diretti è un po' un casino, più che altro perché s'innesca una serie di prendo io e prende la cpu la palla e questi hanno la capacità di avere l'ultimo tocco molto spesso.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
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Jonny_TN
Nei contrasti aerei ho notato che se premo nel momento giusto R2+ frecce faccio "volare" il giocatore avversario, e il super cancel ora è fondamentale per vincerli, anche se è più complicato azzeccare il tempo di premuta perché molte volte mi annulla il colpo di testa e me la stoppa di petto (per carità giusto meglio :) ).
Nei normali contrasti, specialmente durante il possesso della cpu copro gli spazi con il giocatore che controllo e raddoppio premendo due volte quadrato. È più efficace dello scorso anno in quanto pressano di più e cercano sempre il contrasto, e se falliscono intercetto il primo passaggio che fanno in avanti.
Per il corpo a corpo uso R1+R2 e cerco di mettere il corpo tra palla e giocatore e a volte facciamo spalla e spalla e in base a quanto premo X aaumento o diminuisco le spinte, ciò lo faccio nei contropiedi, se no temporeggio sempre. Tutto ciò a Superstar e full manual ;)
 
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Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
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Riporto di qua la discussione preliminare che avevo aperto qualche tempo fa sulla demo. Ora col gioco finale va rivalutata bene la cosa.
 

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