[CINEFAN.IT] Topic Ufficiale

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Un accostamento talmente drastico che forse è proprio azzeccato. Concordo comunque che se guardi un film tratto da un libro devi essere consapevole che sono due "cose" totalmente diverse, per forza.
Citi Shining e di conseguenza Kubrik. Ogni suo film ha un soggetto tratto da un opera letteraria ma ovviamente poi è la sceneggiatura scritta per il film poteva andare a parare su cose diverse, anche perchè un libro e un film sono due strumenti narrativi imparagonabili.


p.s.
pietro, ho visto Kill List, parecchio che non vedevo un horror (se così si può definire) di un livello del genere. Ottimo consiglio.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Qualcuno ha visto CHILD 44 - IL BAMBINO NUMERO 44? Avevo una mezza intenzione di andare al cinema a vederlo...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Pietrone, sei andato poi a vederlo?
Io non mi sono fatto mancare il film di Garrone. Per me grandissimo film...
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Pietrone, sei andato poi a vederlo?
Io non mi sono fatto mancare il film di Garrone. Per me grandissimo film...
Purtroppo nella mia città è rimasto un solo cinema aperto quindi la programmazione va un pó a rilento. Mi incuriosisce molto IL RACCONTO DEI RACCONTI: in Italia abbiamo una tradizione favolistica degna di Andersen o dei Grimm brothers eppure di pellicole fantasy/fantastico ne sono state girate veramente poche.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Bo, io un fantasy (se così poi lo si può definire) del genere non l'ho proprio mai visto...



p.s.
pietro, ha mai visto Dogtooth?
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Bo, io un fantasy (se così poi lo si può definire) del genere non l'ho proprio mai visto...



p.s.
pietro, ha mai visto Dogtooth?
Il film di Garrone sembra davvero qualcosa di originalissimo nella filmografia italiana: la cosa più simile,forse,sono quelle produzioni televisive di Lamberto Bava tipo Fantaghiro, ma onestamente stiamo paragonando la nutella lindt con un altra sostanza dello stesso colore ma non commestibile...
Dogtooth l'ho visto il mese scorso e volevo suggerirlo qui a breve. Premesso che ho dovuto cercare su internet per capire che si trattava di un film greco, è veramente una pellicola particolare che mi ha sorpreso. All'inizio non stavo capendo nulla e anche il titolo (canino, tradutto) non mi tornava...senza spoilerare ho aggiungere altro da recuperare senza dubbio.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
No ti prego Fantaghirò no.... :(

Su dogtooth ti chiedevo perchè l'ho visto da poco e porca miseria non immaginavo fosse un filmone del genere.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
No ti prego Fantaghirò no.... :(

Su dogtooth ti chiedevo perchè l'ho visto da poco e porca miseria non immaginavo fosse un filmone del genere.
Già...come direbbe Bob Marley. Film di pura sostanza tra l'altro visto che non ha praticamente effetti speciali (a parte la scena del "canino") ed è girato in 3/4 ambienti esagerando. Anche in Grecia sanno fare i film!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Già...come direbbe Bob Marley. Film di pura sostanza tra l'altro visto che non ha praticamente effetti speciali (a parte la scena del "canino") ed è girato in 3/4 ambienti esagerando. Anche in Grecia sanno fare i film!

Filmone in tutto, anche la regia perfetta. Sto provvedendo a recuperare gli altri lavoro di questo regista...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Visto ieri Youth. Un altra meraviglia di Sorrentino. Bellissimo. Non vedo l'ora di rivedermelo in lingua originale.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Consiglio VIVAMENTE il film:

Il fantastico viaggio di T.S. Spivet

Una fiaba moderna, ben raccontata, toccante, classica nei punti giusti e fantastica dove serve. Mi ha toccato e generalmente ci riescono solo 2 o 3 cose al mondo.

Illuminante.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho visto un trailer è sembra carino! Adatto anche a bimbi e bimbe piccolissime?
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ho visto un trailer è sembra carino! Adatto anche a bimbi e bimbe piccolissime?

il mio di 5anni l'ha gradito...è una fiaba a film invece che a cartoni. Se per piccolissime intendi 2/3 anni mi sa che è presto, senza colori sgargianti e musiche ipnotiche tipo Disney non ce li tieni davanti ancora...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Già tolto dalle sale... Maledetti... Lo recupererò più avanti
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
ma scherzi? Di già? E' uscito da 15 minuti e già lo tolgono? Oh...è proprio vero:

la qualità di un film è inversamente proporzionale al numero di presenti in sala alla proiezione.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
ma scherzi? Di già? E' uscito da 15 minuti e già lo tolgono? Oh...è proprio vero:

la qualità di un film è inversamente proporzionale al numero di presenti in sala alla proiezione.
Tre anni fa circa andai al cinema a vedere A Dangerous Method di David Cronenberg: in sala c'erano massimo una ventina di persone, dopo il primo tempo qualcuno abbandonó la sala e un panzone da competizione, seduto dietro di me, si addormentó russando, tra l'altro, come un trattore. Il film in questione tutto si può definire tranne che leggero, o di intrattenimento, ma io parto dal pressupposto che se vai al cinema devi avere, come minimo, una mezza idea di cosa stai andando a guardare...il giorno dopo è stato tolto dalla programmazione. Per la settimana intera successiva pienone di incassi grazie a non ricordo quale capitolo di Twilight che sfortunatamente in tempi recenti ho dovuto guardare (la saga completa! My god...) per compiacere, a fini copulatori, una ragazza. Giusto per ribadire che qualità e permanenza di un film nelle sale a volte sono due rette parallele che, forse, si incontrano all'infinito.
Ps: tornando a Twilight guardando il finale (se esistesse la scala idiometrica un 10 pieno all'idiozia...) ricordo che non riuscì a resistere e mentre la tipa si stava sciogliendo nel suo brodo di giuggiole, io iniziai a fare a pezzi il film...
Per due ore piene tutti a preoccuparsi di come sarebbe nato un ibrido umano/vampiro (mostro sanguinario? Umano deforme? Vampiro dai superpoteri?) visto che in migliaia di anni non si era mai verificata una nascita del genere. Poi, poco prima dei titoli di coda, saltano fuori dal nulla due ibridi uomo/vampiro, maschio e femmina, vestiti come due aborigeni, vecchi di centinaia di anni ma dall' aspetto giovanile, dei quali, stranamente, nessuno aveva mai sentito parlare prima. Finita la battaglia tra vampiri cattivi e vampiri buoni più alleati (che si scopre essere solo immaginaria...stavo già gioendo per i protagonisti morti ed invece si salvano tutti...) i due ibridi rassicurano tutti: "Tranquilli, siamo buoni e vegetariani" per la serie love and peace e viva l'amore interrazziale. Dopo il mio cervello ha smesso di funzionare. Scusate lo spoiler ma era per il vostro bene.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Solo per quei fini potrei forse vedere quella saga. E dovrebbe accadere dopo anni di astinenza copulatoria, resisterei per un bel pezzo :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Pietro ti segnalo se non lo hai visto it follows
Piccola perla, come riuscire a fare un film horror moderno ma utilizzando gli stilemi dall'epoca d'oro del genere degli anni 80. Ormai il citazionismo dei film horror dei nostri giorni è sempre più inflazionato, molti ne abusano solo per giustificare la mancanza di contenuti, in questo caso invece si dimostra come quel "modo" di fare horror può ancora essere utilizzato alla grande ed è ancora forse il modo migliore per farlo...
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Per rimanere in tema di finali stupidi/ridicoli/orrendi vi (s)consiglio, anche per ridere, L'ACCHIAPPASOGNI e L'OMBRA DELLO SCORPIONE (stranamente tratti da romanzi di Stephen King...).
Il primo é ridicolo in toto ma il finale è un capolavoro di stupidità (se potete recuperate quello alternativo/eliminato: a suo tempo mi chiesi "se questo è quello buono cosa può essere quello eliminato?" Curiosità ben ripagata...).
Il secondo definisce un nuovo standard, insuperabile, per il meccanismo del deus ex machina...guardare per credere. Dopo 6/7 ore (noiose) di film/serie tv il finale ti lascia di sale...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,614
Messaggi
1,997,796
Utenti registrati
64,884
Ultimo utente registrato
PabloEscobar