[CINEFAN.IT] Topic Ufficiale

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato nulla. Bo, forse è semplicemente come dici tu. Però bo pensavo appunto a un personaggio realmente esistente in qualche favola magari in nuova zelanda o appunto australia.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ultimamente sto vedendo un botto di film.
Uno degno di nota e che consiglio è:
nightcrawler-poster.jpg

Me ne avevano parlato bene e confermo. Gran bel film, esordio alla regia per Dan Gilroy, conosciuto da anni come sceneggiatore (una bionda sotto scorta, oppure the fall o più recente the bourne legacy). Ben ci sa fare, buonissimo film e con un Gyllenhaal che si conferma per me tra i migliori in circolazione. Sarebbe dovuta scapparci almeno una nomination. Anche la sceneggiatura, fossi stato io l'avrai data a Gilroy piuttosto che a Inarritu per Birdman.

 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Un altra possibile fonte di ispirazione per Mr Babadook,credo...
image.jpg
image.jpg
La somiglianza c'è...
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Sempre fedele allo spirito di suggerire in questo topic pellicole poco conosciute ma molto interessanti vi invito a recuperare 9: film d'animazione prodotto (ma non diretto) da Tim Burton. Realizzato in computer graphic ricorda però lo stile a "passo uno" o l'animazione classica su rodovetro, cosa che considero un pregio perchè, personalmente, ho sempre trovato l'animazione completamente digitale troppo asettica.
9_poster.jpg

 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Le tematiche sono "adulte" e poco comprensibili ad un bambino? Volevo vederlo qualche tempo fa assieme alla mia bimba ma poi non l'ho comprato perchè non ero sicuro fosse adatto...
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Le tematiche sono "adulte" e poco comprensibili ad un bambino? Volevo vederlo qualche tempo fa assieme alla mia bimba ma poi non l'ho comprato perchè non ero sicuro fosse adatto...
Secondo me ha un taglio abbastanza adulto ed alcune tematiche potrebbero essere poco comprensibili per un bambino (anche se i bambini di oggi non corrispondono al mio essere bambino ieri...) ma non essendo un genitore navigo in acque sconosciute...
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Cavoli è lui! Sicuramente farò la figura dell'ignorante ma rinfrescami la memoria, chi sarebbe?

Comunque leggevo ieri che finalmente hanno trovato un distributore per l'italia ed a luglio il film esce nelle sale.
Trattasi di Lon Chaney: l'uomo dai 1000 volti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lon_Chaney
Probabilmente il più grande trasformista della storia del cinema. Guarda qualche sua foto su google...assurdo.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Secondo me ha un taglio abbastanza adulto ed alcune tematiche potrebbero essere poco comprensibili per un bambino (anche se i bambini di oggi non corrispondono al mio essere bambino ieri...) ma non essendo un genitore navigo in acque sconosciute...

Si in realtà credo anche che quando ci guardai andai a leggere delle recensioni e lo scartai per questo. La bimba è piccola (nemmeno 4 anni) anche se le ho già fatto vedere qualcosa ogni film d'animazione presente su amazon :D
Ho iniziato da qualche mese anche con alcuni film non d'animazione ed è stato un successo. E.T le è piaciuto moltissimo, così come Mamma ho perso l'areo ed altri (non molti in realtà).
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Si in realtà credo anche che quando ci guardai andai a leggere delle recensioni e lo scartai per questo. La bimba è piccola (nemmeno 4 anni) anche se le ho già fatto vedere qualcosa ogni film d'animazione presente su amazon :D
Ho iniziato da qualche mese anche con alcuni film non d'animazione ed è stato un successo. E.T le è piaciuto moltissimo, così come Mamma ho perso l'areo ed altri (non molti in realtà).
ps: a seguito delle mie ricerche ho scoperto che esiste, per la vendita, il libro Mr Babadook: costa 60 dollari più 20 di s.p. (teoricamente...). La brutta notizia è che le 6200 copie a disposizione sono andate esaurite in poche ore...iscrivendosi alla newsletter ufficiale del film si può essere aggiornati su una eventuale ristampa.
 

Alan Parson

Pulcini
31 Marzo 2015
20
1
1
Benvenuto Alan!
Grazie! :)

Certo che qui gli spunti non mancano mai.
Anche a me è piaciuto "9". L'unico aspetto che mi ha un po' deluso riguarda la "piattezza" dei personaggi, la loro carenza di sviluppo e crescita. Considerando la serietà del tema di fondo e che in altre pellicole d'animazione più "leggere" i personaggi affrontano un percorso di maturazione, mi sembra che "9" sia un'occasione persa, per me aveva la potenzialità per diventare un classico.
Secondo me ha un taglio abbastanza adulto ed alcune tematiche potrebbero essere poco comprensibili per un bambino (anche se i bambini di oggi non corrispondono al mio essere bambino ieri...) ma non essendo un genitore navigo in acque sconosciute...
Condivido in pieno. Mio nipote ha 4 anni, a volte si spaventa guardando Capitano Uncino sul vegetale terrestre :D, ma è rimasto incollato alla TV con la nuova versione della serie animata delle Tartarughe Ninja, in cui ci sono mostri mutanti che non ritengo per nulla adatti ad un bambino piccolo. Mah! Io alla sua età avevo paura del mostro gigante ne "L'avventura degli Ewoks"...
LavventuradegliEwoksA1-vi.jpg

L'avete mai visto?
 
Ultima modifica:

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Le tematiche sono "adulte" e poco comprensibili ad un bambino? Volevo vederlo qualche tempo fa assieme alla mia bimba ma poi non l'ho comprato perchè non ero sicuro fosse adatto...

Le tematiche a 5 anni contano relativamente. Lui vede i robottini, vede i mostri cattivi, vede i robottini che combattono...cioè ancora non si ferma sui concetti di ciò che guarda, lui vede solo. Alla sua età s'è già visto Super8, Pacific Rim, Real Steel, quasi tutta la saga di HarryPotter, e sicuramente mi dimentico qualcosa...ah già! GhostBuster I e II (l'ha visti a ripetizione per MESI [per la gioia di papà])...per "capire" le tematiche adulte c'è tempo, ora si gode il livello tecnico delle animazioni in CG e il "carisma" dei personaggi...

vojo tornà bambino...

Ps: ET non lo sopporta: la prima volta s'è addormentato dopo 30' e la seconda è scappato via direttamente...LUI vorrebbe vedere Jurassic Park perchè ci sono i dinosauri, ma non credo proprio che glielo farò vedere tanto presto...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
E' un discorso un pò delicato. Conta l'età del bimbo e per me anche il sesso. A 3-4 anni vede le cose con una consapevolezza molto diversa rispetto a bimbi di 5 o 6. Basta poco per urtarne la sensibilità. Io cerco di stare piuttosto attento, considerato appunto che la mia di anni ne ha 3 e mezzo. E il prim film, di tanti, che le ho fatto vedere lo ha visto a poco più di 2 (biancaneve).
Se il film parla di cose totalmente incomprensibili la mia non si diverte, non segue più e magari non riesce ad arrivare alla fine. Oppure può capitare magari che il film e quello che accade rischia rimanergli in testa in maniera un pò troppo traumatica. In questi due casi evito la visione perchè sarebbe solo una perdita di tempo.
Prendi ad esempio i film disney. Per lo meno i grandi classici. Nonostante molti trattino spesso storie da adulti hanno sempre livelli comprensibilissimi ai bambini.
A me piace guardarli con lei e nel mentre "seguirla" nella visione, chiarendogli qualche dubbio, spiegandogli i passaggi basilari che magari le scappano tenendo viva la sua attenzione, ovviamente sempre in toni da bambino. Adoro poi vedere come ricorda i film nei giorni successivi, vedere quanto le rimangono in mente e come li rielabora. I film d'animazione degli ultimi anni spesso sono secondo me poco adatti, trattano storie un pò impegnative, alle volte spaventano un pò troppo e quindi cerco di evitare.
Con i film in live-action ovviamente c'e da stare più attenti.
L'esempio che fai di Jurassik Park è perfetto comunque :D
 
Ultima modifica:

bininho

Primavera
24 Agosto 2012
2,959
20
38
PSN ID
Paolobino97
oh è un po che non mi collegavo, bella questa sezione di film...pochi giorni fa è uscito il secondo trailer di star wars XII
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Oggi visto Avengers 2, al cinema con pupo e moglie. Il bimbo quando non esplodeva qualcosa s'annoiava, sinceramente io pure. Background dei personaggi fatto tanto per farlo e intrecci poco credibili tra gli stessi. Le esplosioni, il testosterone, l'ironia durante i combattimenti invece ci stavano bene. Ma per 20€+patatine Coca-Cola e 2 pause bagno mi sembra oggettivamente troppo poco. Sconsigliato!
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ciao, qualche giorno fa ho rivisto dopo diversi anni questo film d'animazione:
image.jpg
Vincitore dell'orso d'oro al festival di Berlino e del premio Oscar come migliore film d'animazione (2001), è considerato il capolavoro (tra tanti) di Hayao Miyazagi e dello studio Ghibli. Nel 2014 è uscita in Italia una nuova versione, distribuita e curata da Lucky Red, caratterizzata da una traduzione ed un adattamento molto fedele all'originale; nel primo passaggio invece la Buena Vista optò per un doppiaggio oggettivamente molto buono e ben realizzato ma che, globalmente, alleggeriva i contenuti dell'opera per renderla più fruibile ad un pubblico molto giovane (il vecchio pregiudizio dell'animazione come genere prevalentemente per bambini). Consiglio quindi di recuperare la nuova edizione (curata da Gualtiero Cannarsi) e godersi un film maturo e ricco di simbolismi che tratta tutti i temi cari al regista giapponese: la maturazione dell'individuo, il suo ruolo nella società, l'ecologismo, la differenza tra bene e male mai servita su un piatto d'argento, l'infanzia, il pacifismo, le conseguenze negative del consumismo ecc.ecc.
Anticipo una possibile domanda: no, non è adatto ai bambini troppo piccoli. Non ci sono scene violente o particolarmente impressionanti, ma a livello di comprensione è troppo ostico. Penso che un bambino rimarrebbe stregato dalle immagini ma capirebbe ben poco della storia o del messaggio.
 

Albus Snape

Allievi B
3 Luglio 2014
784
22
18
Xbox Gamertag
InanimateRocket
Oggi visto Avengers 2, al cinema con pupo e moglie. Il bimbo quando non esplodeva qualcosa s'annoiava, sinceramente io pure. Background dei personaggi fatto tanto per farlo e intrecci poco credibili tra gli stessi. Le esplosioni, il testosterone, l'ironia durante i combattimenti invece ci stavano bene. Ma per 20€+patatine Coca-Cola e 2 pause bagno mi sembra oggettivamente troppo poco. Sconsigliato!
Papà ma tu che opinione avevi del primo Avengers? A me piace molto il primo, entrando nella concezione della tipologia di film "ignorante tutto fischi e botti"
 

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,708
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988