Imparare il gioco manual

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
È una mia impressione o sia la community manual che il gameplay, tendano ad essere più immersivi? Vedo commenti molto più tecnici. :) La cosa mi piace abbastanza ad essere sincero. Io sono sempre stato un fan della simulazione, personalmente su ogni titolo sportivo spingo il tutto sulla simulazione, MotoGP o lo stesso F1, tutto su manuale, giocare il gioco in maniera più simulativa sembra dare più soddisfazione, anche se sto iniziando ora.

c'e' più calma...c'è maggior ricerca della bella azione,del ricreare qualcosa che assomigli alla realtà e non c'e' la smania di buttarla dentro a tutti i costi.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
È una mia impressione o sia la community manual che il gameplay, tendano ad essere più immersivi? Vedo commenti molto più tecnici. :) La cosa mi piace abbastanza ad essere sincero. Io sono sempre stato un fan della simulazione, personalmente su ogni titolo sportivo spingo il tutto sulla simulazione, MotoGP o lo stesso F1, tutto su manuale, giocare il gioco in maniera più simulativa sembra dare più soddisfazione, anche se sto iniziando ora.

Era ora che te ne rendessi conto :D Finalmente, tu ed io, possiamo fare belle partite in manual ;) ah oggi ho provato a fare uno streaming di una partita con Luca. Ha retto benone con 15 mega in down e meno di 1 in upload.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Bravo Alex, benvenuto tra noi della PMF!
Ho spostato il topic nella giusta sezione anche se rimarrà comunque qualche giorno nell'area generale ;)
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
È una mia impressione o sia la community manual che il gameplay, tendano ad essere più immersivi? Vedo commenti molto più tecnici. :) La cosa mi piace abbastanza ad essere sincero. Io sono sempre stato un fan della simulazione, personalmente su ogni titolo sportivo spingo il tutto sulla simulazione, MotoGP o lo stesso F1, tutto su manuale, giocare il gioco in maniera più simulativa sembra dare più soddisfazione, anche se sto iniziando ora.

I comandi sono più dipendenti dal player, ci metti moto più del tuo. In più la libertà che hai nel costruire è molto superiore, vuoi una palla più avanti, più indietro, in uno spazio vuoto? Tutto questo puoi farlo e ti avvicina a una simulazione più completa. Come ti sarai accorto abbassando le tacche devi porre maggior attenzione a coordinazione, tempismo, nel tiro è fondamentale, ma anche nei passaggi.
 

The Gryphon

Allievi B
1 Ottobre 2014
776
354
63
la differenza è,sempre secondo me, che se impari il full manual con una squadra forte,poi quando ne prendi una da due stelle farai una fatica bestia a fare due passaggi di fila..per non parlare dei tiri...se ho Cavani,6 tiri su 10 entrano..se uso Defrel va bene se me ne entrano 2 su 10...per quello bisogna imparare con i più scarsi perchè se diventi forte con quelli poi sei a posto.;)

Confermo totalmente.
Però.....vuoi mettere.....fare un tiro dalla distanza con un Defrel e mettere la palla sotto il set :D
Una sodisfazione unica ;)
 

The Gryphon

Allievi B
1 Ottobre 2014
776
354
63
diciamo che in amichevoli tendo a non prendere squadre sopra le 3 stelle..

Sei proprio "il mio tipo" :D :D :D

il discorso divisioni è diverso..per un manualista che gioca con il filtro aperto conviene prendersi una squadra che possa affrontare più o meno tutti..
io avrei anche aggiunto comunque dei punti per la sconfitta con squadre dalle 2 stelle in giù...

Lo sai che ci ho pensato anche io a sta cosa dei punti da prendere se giochi con squadre al di sotto delle 3 stelle ?
Sarebbe una ficata.
Io che gioco in divisioni (a parte ora che ho preso l'Everton ma che, ben presto, cambierò quando retrocederò in 7 :) per prendere di nuovo una squadra da 3 stelle), preferisco giocare con squadre "piccole" o "medio-piccole".
Se mi mettessero *il premio* di punti anche in caso di utilizzo di squadre al di sotto delle 3 stelle, credo che mi dimenticherei dell'esistenza delle squadre.....anche del campionato italiano :D :D :D
E comunque sarebbe anche un possibile incentivo a CAMBIARE anche per tutti quelli che sono fossilizzati a giocare sempre e solo con 4-5 squadre.

Ed aggiungo anche che ci vorrebbe un premio "aggiuntivo", in caso di vittoria, quando la differenza di classe fra due utenti è superiore a 2 stelle.
Esempio: io gioco in divisioni con l' Auxerre (per esempio, è un esempio) ed il matchmaking mi mette contro un Ajax. La differenza è di 2 e più stelle. In caso di vittoria mia, oltre al punteggio base assegnato alla squadra Auxerre, si potrebbe mettere un premio "extra" di 100 punti ogni stella di differenza.
Ovviamente limitandosi, in questa sorta di premio, all' utilizzo delle squadre con 1, 2 e 2 1/2 stelle.
Dalle 3 in poi non avrebbe senso.
 

The Gryphon

Allievi B
1 Ottobre 2014
776
354
63
io uso sempre il napoli perché è la squadra con cui mi trovo meglio ( anche perché lo tifo) so già dove sono posizionati giocatori e che movimenti faranno.

Anche lì, il gioco full manual, è differente.
Il bello è proprio prendere una squadra che non si conosce, magari scarsa, impostargli una tattica (la migliore possibile) in base ai giocatori ed al loro stile e poi giocare in manual......
Un'esperienza da provare.

Io per esempio, quest'anno, ho scelto molte squadre che non conoscevo per nulla e devo dire che mi sono divertito parecchio a "costruire" tattiche ed a provarle.

Certo, io potrei giocare con il mio Genoa e cercare di ripetere le giocate della realtà. Ma mi diverto di più a scovare autentiche chicche nei vari campionati.
Lo facevo in Fifa (e credo di essere stato, sull'intero pianeta, tra i rarissimi che cercava di giocare con il Lincoln City FC in Stagioni :D :D :D), lo trovo ancora meglio farlo in QUESTO Pes
 

The Gryphon

Allievi B
1 Ottobre 2014
776
354
63
Io gioco in full manual perché voglio che la palla vada dove dico io in modo che quando segno un bel gol so che sono stato io a decidere di fare quell'azione e così mi alzo in piedi

Ora immagina di farlo con il Dep. Anzoátegui :D:D:D secondo me tu t' ne menass' acopp' abbasc' ro balcon' :D :D

poso il joysteack

????? mmmmhhhhh, hai anche il pad mangiabile ? (joy*steak*, Steak=bistecca) :p:p:p:p:p
 
  • Like
Reactions: sas

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,003
956
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
Che siano due giochi diversi,il manuale e l'assistito,è una cosa ormai appurata!
Ci si rende conto sin dalla prima partita che in manuale ci sono situazioni dove la palla vaga senza un destinatario e ciò rende già tutto molto più libero...
Ma la vera differenza sta nel l'approccio al gioco,e non solo nel voler vincere a tutti i costi come qualcuno fa(e libero di farlo per l'amor del cielo)o meno...chi desidera o vorrebbe una suddetta simulazione penso possa già ritenersi soddisfatto del gioco che tiene nella propria consolle,io quando gioco con qualcuno del forum ho l'impressione di vedere un buon calcio...
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
quello che rende stupendo il full manual (avversari permettendo) è il ritmo di gioco che si abbassa notevolmente...poi va a gusti ma devo dire che con TN21 ho raggiunto il top per quanto riguarda ritmo e bellezze delle partite...è anche vero che la connessione era perfetta e che l' avversario deve essere alla ricerca di un gioco lento e ragionato..se no è automatico che io mi adatto sempre allo stile di gioco dell' altro.
 

Davide ASR

Giovanissimi B
22 Gennaio 2015
263
6
18
PSN ID
theKROMEisNOdead
quello che rende stupendo il full manual (avversari permettendo) è il ritmo di gioco che si abbassa notevolmente...poi va a gusti ma devo dire che con TN21 ho raggiunto il top per quanto riguarda ritmo e bellezze delle partite...è anche vero che la connessione era perfetta e che l' avversario deve essere alla ricerca di un gioco lento e ragionato..se no è automatico che io mi adatto sempre allo stile di gioco dell' altro.
Quoto in toto, io ho iniziato a Gennaio la mia esperienza in manual,vengo da 5 anni di Fifa,all'inizio e' tosta,se non molli e continui raggiungerai presto dei buoni risultati.
Poi qui hai ottimi "maestri" quindi e' ancora piu' appagante!!
 

gye1976

Giovanissimi A
15 Ottobre 2014
475
305
63
PSN ID
guerrod76
Premesso che per me i giochi di calcio dovrebbero essere in full manual di default, noto con piacere che con questa versione di PES un sacco di players si stanno "convertendo" al manuale. Il consiglio che posso darti e' di allenarti tanto, soprattutto online dove la velocita' di esecuzione e' piu' lenta rispetto a giocare con la cpu. Per evitare di farti anticipare dai pressatori folli devi imparare a giocare di prima e per farlo ti prendi un modulo e giochi sempre con quello in modo da sapere a memoria la posizione dei compagni, cosa che diventa difficile con la telecamera cosi' ravvicinata.
Le difficolta' iniziali sono nel tiro e nei filtranti avanzati ma una volta presa confidenza ti si apre un mondo, vedrai.
Anch'io come DavideASR vengo da anni di full manual di fifa (6, per la precisione) e per togliermi le scorie di quel gameplay mi ci son voluti mesi di partite e batoste. Ora sto iniziando a vedere i frutti (merito anche di una connessione migliorata), in divisioni difficilmente prendo le imbarcate e mi tolgo spesso soddisfazioni battendo i top club con squadre piccole tipo Empoli e Cesena. Trovo difficolta' contro quelli che giocano col tiro e il filtrante base. Piu' che altro mi scende la catena quando vedo che per costruire un'azione pericolosa devo sudare, mentre loro con un semplice bottone pigiato a caso creano un'occasione o segnano.
Ma un gol fatto con un'azione corale in full manual ti ripaga da tutte le sofferenze!

Benvenuto nel club!
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
bel gol..si vede che vieni dall' assistito comunque..la frenesia delle giocate è quella..tutto a mille all'ora..
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
bel gol..si vede che vieni dall' assistito comunque..la frenesia delle giocate è quella..tutto a mille all'ora..
È la stessa cosa che gli dico io :D Poi comunque ha pure il modulo che aiuta questo tipo di gioco, il 4-3-3 ha buone geometrie per passaggi veloci e non devi diventare matto a trovare dei giocatori liberi.
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
È la stessa cosa che gli dico io :D Poi comunque ha pure il modulo che aiuta questo tipo di gioco, il 4-3-3 ha buone geometrie per passaggi veloci e non devi diventare matto a trovare dei giocatori liberi.

il modulo e le istruzioni è tutto merito suo,io uso un 3313 e so dove sono posizionati i miei giocatori e gioco a memoria sapendo dove stanno e come si muovono indipendentemente dalla squadra scelta.la velocità però è la metà...R1 non lo premo mai se non a volte negli ultimi 20 metri..è proprio una filosofia diversa...anche in assistito non correvo praticamente mai perchè mi piaceva creare e giocare..difatti la divisione 1 non l' ho mai vista nemmeno con il binocolo.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,636
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre