Hollow knight silksong

Per darvi un'idea ... Questa è un esperienza tipo : )

Ecco, ripetere l'esperienza per un'oretta :)
La fregatura è che è molto divertente comunque. Che fa da contraltare al nervosismo che ti genera sto gioco ahaha

Torre corallo.
Qui ero ancora freddo... Di solito arrivo alla terza stanza. E se tanto mi dà tanto non sarà l'ultima e se tanto mi dà tanto prima o poi ci sarà un boss infame : D

si fanno progressi alla torre corallo.

riuscito ad arrivare fino alla fine ma non son riuscito a batter il boss

questa è il finale della terza stanza. fortunatamente poi si può sbloccare una scorciatoia per evitare di ripetere le prime tre

e quindi si va direttamente a questa che è la quarta e penultima prima del boss

mentre questo è il boss

ci siamo quasi : )
in più ho scoperto di avere due secondarie aperte, quindi procederò anche con quelle che sicuramente son meno stressanti... : D

Giocato molto, postato poco : )
sono agli sgoccioli!

b770c734-bd46-42ba-a402-d67be2befe18~2.png

percentuale completamento gioco 97%. calcolando che son alla missione finale (da fare) penso che sia quasi al massimo.
fermo restando che mi mancano due finali. il primo dell'atto 2 (che però non mi avrebbe sbloccato tutto l'atto tre) e un finale dove avrei dovuto battere il boss dell'atto 2 quando ero maledetto e non potevo curarmi.
volendo avrei potuto fare prima gli altri 2 e poi procedere con il terzo. ma è andata così e son già soddisfattissimo.
ed un 1% è relativo al compendio dei nemici incontrati ed uccisi.

ho sbloccato tutta la mappa (lo so perchè ho preso un trofeo xbox a riguardo) e anche sbirciando una mappa online mi sembra di esser andato veramente dappertutto...

0f68d9d6-fb99-40db-90d6-ee6360ea47b0.png

bcc56b11-0927-4659-983e-f68fe7760bc7.png

sono veramente soddisfatto di aver trovato tutti i 57 equipaggiamenti / potenziamenti.
molti derivanti da missioni secondarie... altri negli angoli più nascosti di lungitela...

16191435-4ee8-4704-bd39-ac0053bf1c96.png

ago portato al massimo (4 potenziamenti su 4) ma purtroppo non ho trovato le ultime due parti di maschera. ora ne ho 9 su 10. capire, anche tramite guida, dove son le ultime due sarebbe veramente un ago nel pagliaio.
mi manca anche l'ultima metà della seta, anche se qui non so se sarebbe per il massimo o meno.

ho anche un botto di soldi (che qui son rosari) e pietre per gli equipaggiamenti.
per non perder i soldi si possono "scambiare" da determinati mercanti. che ovviamente se ne tengono 20 come provvigione. ma almeno non si perdono mai alla morte e si possono usare quando c'è necessità visto che son sempre nell'inventario.
mentre per le abilità quando vengono usate, alla panchina si ricaricano solo se si hanno pietre.

fortunatamente nell'atto 3 tante boss fight son nei sogni dove anche se muori non scalano e quindi si possono spammare come pazzi : )

una cosa che mi manca, ma non saprei esattamente dove trovare se non seguendo guide, son dei cimeli che si possono metter in casa per abbellirla. ne ho 3 su 8.
ora vediamo quanto ho ancora voglia di giocare prima di andare verso il boss finale...

al momento sto ultimando una secondaria del cavaliere verde in cui entro nel ricordo di una verdania passata. bellissima zona con tanti enigmi ambientali. son arrivato al boss ma ero troppo stanco per mettermi con la giusta testa...
fatto questo penso di non aver veramente più nulla da fare a livello di secondarie e boss da battere (incredibilmente li ho battuti tutti, ad uno ad uno). quindi proverò a cercare le 2 maschere che mi mancano facendo un ultimo giro in tutte le zone e magari quei cimeli anche per capire se mi son perso altre zone segrete : )

gioco veramente bellissimo!
di certo non per tutti che molte volte ho avuto anch'io la voglia di lanciare il pad dalla finestra.
ma superando le momentanee frustrazioni (è necessario a volte staccare e non accanirsi, ho capito questo e difatti me lo son goduto molto di più) è super appagante, completo e spettacolare.

Grande Fez, ti ho aggiunto su Xbox. Anche io ci sto giocando, ora l'ho un po' abbandonato per FC ma lo riprenderò a breve

we thunder! da quanto tempo! dopo accetto la tua richiesta
buon viaggio a lungitela... ed in bocca al lupo. ne avrai bisogno :D

io praticamente finito!
ieri ho fatto due boss che mi mancavano

il primo nel sogno del cavaliere verde.
utilizzando una tattica da ratto che più ratto non si può : )

ho trovato un punto nell'arena che stando appeso alla parete non venivo colpito a parte per due colpi speciali.
quindi stavo appollaiato li sopra a spammare puntine per terra, mosche meccaniche e coni. tutti velenosi.
calcolando che essendo in sogno non si consumavano alla morte e non mi costavano ripristinarli.
praticamente l'ho fatto tutto così a parte due colpi quando son stato colpito ed il colpo finale.
mi son sentito ganzissimo di aver trovato sto escamotage tutto da solo : )
soprattutto visto che ci avevo buttato un'ora cercando di batterlo normalmente.

qui il video

poi guardando gli oggetti dell'inventario ho visto che avevo un invito per qualcosa sui corvi.
quindi vado a terruggiosa ed entro nella loro tana e scopro che c'è una porticina che mi porta ad un'altra boss fight.
il capo dei corvidi. supportato da altri volatili. un paio di tentativi e ce l'ho fatta!

questi due boss mi hanno dato due cimeli. quindi adesso ne ho 5 su 8

tornando un attimo indietro avevo recuperato il primo cuore alla torre corallo (quella delle 4 stanze pre boss). e son andato anche a recuperare gli altri due.
il primo da carmelita. boss fight STILOSISSIMA. con lei che danza nell'arena.
boss ostico. dal video non si vede ma prima dell'arrivo del boss bisogna sconfiggere altri nemici. quindi lunga.
prima fase gestibilissima. dopo arrivano i problemi : )
dalla seconda inizio a spammare come un pazzo puntine e mosche avvelenate.
ed alla terza è un delirio. riesco a sconfiggerla quando mi era rimasta solo una maschera!
come direbbe martellone "bucio de culo!"

l'ultimo cuore invece ce l'aveva una pianta che stava appesa alle pareti e sparava un pò di tutto!
purtroppo l'app xbox ha deciso di farsi odiare ancora di più visto che molti video salvati non me li fa visualizzare per qualche errore (probabilmente nella testa dello sviluppatore che l'ha creata!!!). parte il caricamento ma poi viene fuori la faccetta triste.
quindi il video non si vede... sigh!
ze.png

e facendo anche un giro in zone un pò meno battute ho trovato anche le ultime due maschere che mi mancavano e quindi son arrivato a 10 che è il massimo!!!

ora la storia mi porta a ri-buttarmi nell'abisso e poi tuffarmi nel vuoto per affrontare il boss finale.
son andato una volta a vederlo. una follia!

tolto questo mi manca:
- cimelio che ottengo battendo nella gara di velocità di 6 giri il corridore (che ho già battuto 3 volte ottendondo una maschera)
- cimelio che ottengo battendo i record al festival delle pulci dopo che è arrivato seth ed ha battuto tutti i miei punteggi (e non di poco)
- cimelio della cacciatrice. devo completare tutto il compendio dei nemici.
praticamente devo incontrarli tutti (son a 227 su 233 e non ho idea di dove siano gli ultimi 6 che mi mancano) e poi battere ciascuno di loro "x" volte (e qui sarò sui 200 su 233)

non penso di aver voglia di farli nessuno dei tre.
tolto questo ho fatto veramente tutto. e son arrivato al 98% di completamento gioco.
che non son i trofei ma proprio quello che si può fare nel gioco.
i trofei son molto più lontano perchè c'è la sfida speedrun da completare il gioco in 5 ore e quella di farlo senza mai morire. follia.
son comunque fierissimo di me, tanto da dirmelo da solo :D

Complimenti!!! Io lo sto un po' mollando, dopo una giornata di lavoro è bello tosto... Lo riprenderò tra qualche settimana!!! Sono al boss, non ricordo il nome, che lancia il fuoco... Ho provato una cinquantina di volte ma mi ammazza sempre...

bella @Thunder105

non è un gioco facilissimo, sicuramente.

penso tu ti riferisca all'ultima giudice.
questo boss in realtà è molto semplice.
non credere... avrò fatto anch'io mille tentativi eh!

la difficoltà sta esclusivamente perchè si hanno poche maschere, non si padroneggiano ancora le abilità della seta.
e soprattutto la fretta. che è sempre il primo nemico!
oltre al fatto che c'è un viaggio panchina-arena (che insieme ad un altro più avanti nella storia è il più infame come lunghezza e presenza nemici. fortunatamente sono solo sti due) veramente fastidioso.

se posso darti qualche consiglio...
bisogna capire SEMPRE quali sono le finestre per colpire il nemico.
non come in altri giochi andare a testa bassa.
questa secondo me è la cosa più importante in sto gioco, per tutti i boss

il boss ha tre attacchi in croce, tutti facilmente leggibili. che non cambiano nella altre fasi a parte per le fiamme che una volta capito dove vanno son facilmente evitabili.
quindi ci vuole calma e pazienza. e vedrai che con un colpo alla volta lo tiri giù facilmente.

qui c'è la seconda e terza fase del boss (ammesso sia questo ahaha)

ps. non so se avevi giocato il primo, ma c'è un emblema tra tutti quelli equipaggiabili (quello dell'errante) che ti dà il colpo in salto verso il basso verticale e non in diagonale. che a me è risultato sempre scomodo.
ed questo è quello che uso sempre per esplorare (mentre ne uso altri per le boss fight).
si trova abbastanza all'inizio. ti serve una chiave semplice (che vendono per 500 grani al primo mercante che trovi a bassopiano) ed aver imparato lo scatto. poi andare a sinistra per la via dei vermi e raggiungere l'ossario in basso.

ovviamente capisco che uno dopo una giornata di lavoro non vuole bestemmiare giocando ad un videogames. però ti assicuro che con la giusta testa tutto è fattibile (non mi considero un giocatore bravo, e son arrivato alla fine sia del primo che di questo)

• Mi piace
Reazioni: Thunder105
tornando a me. ieri son entrato con l'idea di fare una consegna lunghissima.
peccato che ero nell'abisso e non funzionasse il viaggio rapido. quindi già che ero li ho provato un pò di volte il boss finale.
niente. manco arrivato alla fase 2 e ce ne sono 3 :D

alchè ho risalito tutto l'abisso che non avevo voglia di chiudermi per ore e son andato a fare sta consegna.
da cuor campana fino ad uno dei punti più alti del monte fatato.
ma sopratutto trasportando "lacca liquida" che ha tre barre di energia.
e che non mi permette il salto altissimo e se cado da grandi altezze si rompe.
quindi tutto platforming
passando per carapiano, gradini distrutti, stanze corali, lastra ed arrivando poi al monte da scalare completamente.
ce l'ho fatta dopo 5 tentativi. alcuni dei quali falliti quando ero quasi arrivato, sigh.
ma alla fine son riuscito ad arrivare in cima con 1 tacca su 3 rimaste.
questo mi ha dato un badge e così ho completato tutto il materium.

mi mancano sempre tre cimeli (che dubito di provare ad ottenere) e stop.

per curiosità prima di spegnere son andato a vedere quali fossero i nemici che non avevo ancora trovato (6 su 233). alla fine tre di questi erano vermi di terra e piattole d'acqua che non sapevo si potessero ammazzare buttandoci sopra una bombetta : )
un altro era un nemico che compariva solo dopo un accadimento.
e poi gli ultimi due. uno nella zona di platform più alta del gioco (quella che avevo linkato in sto topic) dove bastava uccidere quelle balene volanti che io invece usavo come trampolino.
l'altro era un npc che nell'atto 3 si trasforma in un boss. fatto al secondo tentativo.

6d72a717-6595-4501-b193-d3359402fa97~2.jpg

Avrei 29 nemici da ammazzare più volte per sbloccare uno dei tre cimeli che mi mancano... Però vorrebbe dire andare a cercarli ad uno ad uno nella mappa. Boh

% arrivata al 98%
Purtroppo ci siamo quasi al game over 🥲

Ore 02.29 di venerdì 17 ottobre 2025
Dopo una battaglia iniziata alle 00.34 finalmente merletta perduta è stata battuta :]
Per far scendere l'adrenalina son andato a fare un giro col cane : D
Screenshot_20251017-023148.png

Faccio parte di quel 1.60% (su Xbox) che è riuscito in questa impresa!

È stata dura, ma divertentissima la battaglia.
Tre fasi!
La prima fattibile. Dove per fattibile si intende subire danni ma giocarsela...
La seconda difficilotta. Stesse mosse prima fase più 3 attacchi nuovi ad area .
La terza un delirio. Tutto quello delle prime due più un nuovo attacco ad area gigante e una doppia onda che passa su tutto lo schermo : D

Fortunatamente alla terza volta che son arrivato alla terza fase ce l'ho fatta!

Tattica non usare strumenti fino alla terza e poi usare il plasmio (che mi dà maschere extra) e le solite mosche ma non avvelenate come se non esistesse un domani...
Come "amuleti" uno che quando mi curo mi dà una maschera in più, dei dadi che saltuariamente non mi fanno subire danni.
La vera salvezza che sfruttando le pareti e facendo un doppio salto si arrivava in un punto in alto in cui potevi curarti senza essere colpito.

Questi purtroppo sono gli ultimi 3 minuti già nella terza fase. Non riesco a farmene una ragione dello shareplay di Microsoft e non avere il video completo di questa battaglia :_)

d1f932ab-7745-4538-8c15-852f6ca991d6~2.png
bcb8b3e8-33b3-4ab7-8672-9b8a0cc4aef1~2.png
e9ec4ecf-c15f-4208-95a1-d4d69b83f948~2.png

Meraviglioso!
Sarà per l'ebrezza del momento, ma lo metto sopra agli altri 3 bellissimi giochi che ho fatto quest'anno (death stranding 2, Claire obscure expedition 33, split fiction). Ha proprio tutto. Storia, grafica stilosa, musiche bellissime, esplorazione, sfida! Bellezza e varietà nemici, boss. Potenziamenti, build diverse, abilità. E poi una giocabilità clamorosa. E poi zero bug. Zero.
Che dire... Chapeau team cherry!
Soprattutto per aver messo un gioco di questa qualità da più di 100 ore a 20 euro!
Pazzesco

Mi ha fatto venir voglia di rimetter mano al primo! : )

Tra l'altro con un finale che riempie il cuore di gioia...

Ora è meglio andare a dormire che fra 4 ore c'è già la sveglia! 😵

io son disperato che non so più cosa giocare! :_ )

ho provato ad accendere helldivers ma con gli amici su altri giochi passata la voglia...
provato ad avviare nine sols che avevo lasciato a metà e la differenza con hollow knight per comandi e reattività, zoom schermo più lontano e grafica 2d pura (a differenza di hk che è un 2d in più dimensioni) me lo ha fatto abbandonare subito.
potrei recuperare dlc di indiana jones o cyberpunk ma non ne ho voglia
come recuperare forspoken che però avendo tsushima da fare non mi va di iniziare un altro open world

quindi?
ieri ho riavviato silksong giusto per farmi un giro e già che c'ero mi son messo ad eliminare i nemici del compendio del cacciatore. trovati ed uccisi una decina ed ora me ne mancano una dozzina.
probabilmente andrò avanti così...
o magari tornerò sul primo hollow knight : )

Diario del cacciatore finito!
1cad2547-2923-4429-91ed-35947bf9b485~2.jpg

E percentuale arrivata al 99%
d8b82535-dd18-49dd-be45-674dd0d192c1~2.jpg

Mi manca:
- battere il corridore nella sfida sul percorso di 6 giri (fattibile avendo già vinto la stessa gara su 3 giri)

- battere i record di Seth nel festival delle pulci
Gara salto sulle pulci: fattibile
Gara di schivata delle pulci: difficilotta
Gara di rimbalzo delle pulci: da bestemmiare

• Adoro
Reazioni: Diego_Die91
evviva evviva!!!

With Hollow Knight: Silksong’s launch year coming to a close, we wanted to take a moment and share a peek at what we’ve been working on, what’s available now, and what’s coming in 2026.

But firstly, and most importantly, we wanted to say a huge thank you to all the players who’ve braved Silksong’s distant and dangerous lands. That’s over seven million of you who’ve purchased the game, alongside millions more playing on Xbox Game Pass!

It’s a truly staggering number of players, more than we could have ever expected (enough to crash all of the storefronts!). Watching the community grow, seeing the amazing art, the mods, the unexpected strategies, and the support between players through the game’s challenges has been hugely rewarding for us here at home. Your continued enthusiasm remains a massive motivator as we work towards expanding the game even further.

That first big expansion is already well underway! Check out the teaser below for a hint at what’s coming up next:

New areas, bosses, tools, and more! Hornet’s adventures continue in our nautically themed expansion, coming free for all players next year. We’ll keep further details a secret for now, but expect additional info shortly before Hollow Knight: Silksong - Sea of Sorrow releases.

Mi ha fatto venir voglia di rimetter mano al primo

Ed a distanza di mesi torno sul primo come gioco che farò qui in vacanza in montagna.

Non ho caricato il save che avevo sul Cloud ed iniziato da zero...
Belle sensazioni, ma conoscendolo non avevo dubbi.

Una cosa però, in un gioco del genere preferivo di gran lunga il pad Xbox...

Terminato l'altro giorno e sto cercando di alzare il completamento

Son al 105% (qui il massimo è 112)

Ho fatto delle sfide che mai sarei riuscito a pensare !
Oltre i tre Colosseo dei folli (veramente un delirio di ordate consecutive), il palazzo bianco (sezione platform tra spuntoni e seghe circolari che si muovono) son riuscito a completare il diario del cacciatore (cioè incontrare e sconfiggere più volte tutti i 153 nemici)

Ora mi mancano 4 trofei
- boss finale DLC truppa di Grimm (difficilissimo ma penso di potercela fare)
- due prove della casa degli dei (che è un Colosseo dei folli con però una decina di boss di seguito)
- boss finale della casa degli dei

La vedo veramente durissima : )

Arrivato al 108% e penso sia il mio game over :_)

Fatti due Pantheon degli dei.
10 boss in sequenza da fare consecutivamente senza morire sennò si rinizia da zero.
Il terzo Pantheon è veramente ma veramente complicato.

Primi 3 boss che con un po' di impegni riesco a farli senza subire colpi. Il quarto lo passo ancora facilmente perdendo qualche maschera. Il quinto è Grimm versione normale. Lo batto con un po' di fatica.
Poi c'è pausa per ricaricare energia e vita.
Sesto boss fattibile, settimo un delirio e non son mai riuscito a passarlo...
Non immagino cosa ci sia dopo!

Se non supero sto Pantheon degli dei non posso fare gli ultimi due ed il boss segreto finale.

Tra l'altro tutti i Pantheon quando li inizi ti fa scegliere anche delle limitazioni.
Colpi che fanno molto meno danno, energia ridotta, blocco delle cure ed un'altra che non ricordo. Ovviamente io li provo senza malus, ma nonostante questo non son in grado di completare il terzo, sigh.
Prendo atto che non son così bravo a saltellare, schivare e randellare 😢

Mentre invece il boss finale del DLC è Grimm versione re dell'incubo.
Molto più veloce, un paio di attacchi ad area in più della versione normale, ma soprattutto ogni danno che ti fa vale doppio.
Ha tre fasi, son riuscito ad arrivare giusto alla seconda praticamente morente.
Ne va della mia sanità mentale continuare a provarci : )

Alchè visto che non mi rimane nient'altro da fare oltre ste due robe ho visto che in una porta del Pantheon c'è una stanza con tutti i boss del gioco per riaffrontarli.
E scoperto che se batti la versione normale c'è la versione potenziata (più attacchi, arena più difficile e soprattutto doppio danno).
Ammesso che riesca a batterlo si sblocca la terza versione. "Splendente".
Tutto come il secondo boss, con la differenza che basta un colpo per morire...

Sto gioco è veramente hardcore... Ed ho visto video di gente che hanno del clamoroso. No hit per certi boss che per me è follia pura!
Bravi loro, io non abbastanza

alla fine vista l'assenza di altri titoli che abbia voglia di giocare sto ancora bestemmiando a nidosacro :D

ma, tornando finalmente padrone di una connessione con upload decente, voglio condividere con voi (anche se in sto forum sto gioco non se lo caga nessuno) qualche video di cui vado veramente fiero : )

partendo dal boss del finale base del gioco. il cavaliere vacuo

mentre questa è l'ultima prova del colosseo dei folli. una classica orda di nemici da sconfiggere consecutivamente... 18 minuti di battaglia ed infiammazione tunnel carpale :D

mentre questo è il boss del dlc (che ora in una prova del pantheon praticmaente batto no hit)

sfortunatamente, come riportavo sopra, c'è la versione "re dell'incubo" che non son ancora riuscito a sconfiggere ed ho dubbi che riuscirò mai a farlo :_ )

• Mi piace
Reazioni: CT79
mentre qui ci son due prove del colosseo degli dei... non so perchè ho cancellato la prima sigh.

seconda prova

terza prova

collegandomi a quanto detto nel topic di elden ring, questi boss son sempre quasi tutti divertenti da affrontare e quindi per riuscire a superare questa prova li ho dovuti affrontare tantissime volte (se si muore all'ultimo boss bisogna rifarseli tutti di seguito)...

ovviamente ora c'è un altro pantheon dove son riuscito ad arrivare all'ultimo boss morendo malissimo un paio di volte : )

ma intanto sol al 109%

mi manca sto quarto pantheon (110)
boss finale segreto (111)
boss dlc versione incubo (112)

• Mi piace
Reazioni: CT79

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,985
Ultimo utente registrato