Si concordo li chiamerei casuali, ma io uso personalizzati per questo motivo.Sei d'accordo che se invece che "dinamici" li avessero chiamati "casuali" sarebbe stata la stessa cosa?
Poi forse non ti è chiara una cosa.
Io non voglio un'IA adattativa come quella che citi in MotoGP.
Se io, per abilità, per scelta di livello, per settaggi di gioco, posso vincere con 10 secondi di distacco, è giusto che lo faccia.
Se, prendiamo un calcistico, se io voglio vincere tutte le partite con almeno 10 gol di vantaggio, scelgo il livello più basso e deve restare il livello che mi permette di vincere con 10 gol di scarto.
Sarebbe divertente? Per me no, ma per qualcuno magari si.
Sarebbe realistico? Ovviamente no. Ma sappiamo che a tanti il realismo non interessa.
Io vorrei un'IA che cambiasse atteggiamento in maniera simile a come avviene nella realtà.
In base alla forza delle squadre in campo, al punteggio, al tempo restante, magari anche all'obiettivo di classifica.
Ma guarda che ci vorrebbe tanto.
Nello stesso Pes2017, le partite contro le squadre rivali erano una caccia all'uomo.
Eccessiva, ma il concetto che certe partite, tipo i derby, gli avversari possano essere più aggressivi, è tutto sommato corretto. Ripeto, come sempre Konami aveva esagerato e non si era preoccupata di correggere.
No, non mi piacerebbe una IA che cambia atteggiamento in base al punteggio, o meglio per come è adesso la IA si rischierebbe di danneggiare il gioco.
Riprendiamo il concetto dalla base in modo quasi estremo.
Due partite.
Real vs Juve e Real vs Pafos.
Diciamo che la prima è più equilibrata con 7 occasioni a 2 per il Real. La seconda più a senso unico 9 occasioni a 0.
Ora in entrambi i casi il Real segna al 70esimo.
Che si fa?
Entrambe devono buttarsi in avanti o solo la Juve perché il Pafos è scarso? Di quanto possono buttarsi in avanti? Se gioco a Leggenda quante occasioni devono avere x segnarmi? Se gioco a Campione devono sbagliare di più? Altra cosa se pareggiano sull unico tiro, se lo fa la Juve va bene? Se lo fa il Pafos è script?
Ripeto è un ragionamento base su 2 squadre, poi senza contare se giochi manuale, assistito ecc e senza contare che in base alla mia abilità l eventuale cambiamento dell IA può o non può portare ad un reale cambiamento.
Ultima modifica: