FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Hanno aumentato la difficoltà di gioco e non di poco.
Ieri sera ad Esperto vincevo 3 partite su 4. Stasera non ne ho vinta una su 5.
Se l'aumento di difficoltà è "armonioso" e "di gioco", ben venga, ma se è pieno di forzature no grazie (cpu instancabile, che a livelli più infimi gioca meglio del Napoli, ogni tiro è una mina all'angolino o sotto il sette)
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
La cosa inverosimile di questo gioco è la velocità che la CPU ha nel controllo ,nei movimenti,nel cambio direzione e nel dribbling in alcuni frangenti. Impossibile prevedere e arginare questi movimenti innaturali e boostati. In questo FIFA è rimasto il FIFA di sempre.
 
  • Like
Reactions: maggiorekinder78

Oblomov

Giovanissimi B
8 Settembre 2017
212
262
63
La cosa inverosimile di questo gioco è la velocità che la CPU ha nel controllo ,nei movimenti,nel cambio direzione e nel dribbling in alcuni frangenti. Impossibile prevedere e arginare questi movimenti innaturali e boostati. In questo FIFA è rimasto il FIFA di sempre.
Vogliamo parlare dei difensori che invece di marcare si posizionano in linea davanti alla porta lasciando l'attaccante libero di ricevere e tirare?
è un gioco impostato per vedere occasioni su occasioni e partite da 5 expected goals a testa, hai voglia a smanettare sulle sliders.
Peccato perché in certi frangenti è bellissimo, a tratti esaltante
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
406
431
63
Vogliamo parlare dei difensori che invece di marcare si posizionano in linea davanti alla porta lasciando l'attaccante libero di ricevere e tirare?
è un gioco impostato per vedere occasioni su occasioni e partite da 5 expected goals a testa, hai voglia a smanettare sulle sliders.
Peccato perché in certi frangenti è bellissimo, a tratti esaltante
Sinceramente anche a livello campione non ho mai preso più di 2 gol (dopo che ho imparato a difendere)...sarà che magari gioco nelle serie minori ma io non vedo tutto sto disfattismo....
 
  • Like
Reactions: Andre 79

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
il sistema difensivo di fifa da due tre anni, è manuale e non automatico come quello di pes. su fifa non vedrete piu il difensore controllato dalla cpu a intervenire mentre voi vi fate i cavoli vostri e guardare. ma dovete per forza controllare il difensore farà l'intervento e spostando manualmente tutti i difensori. ci sono pure i vari allenamenti difensivi nel pre partita e durante la carriera t'insegna come intervenire.
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
il sistema difensivo di fifa da due tre anni, è manuale e non automatico come quello di pes. su fifa non vedrete piu il difensore controllato dalla cpu a intervenire mentre voi vi fate i cavoli vostri e guardare. ma dovete per forza controllare il difensore farà l'intervento e spostando manualmente tutti i difensori. ci sono pure i vari allenamenti difensivi nel pre partita e durante la carriera t'insegna come intervenire.
È un sistema balordo.
Non si può gestire contemporaneamente un intero reparto difensivo.
Specialmente se nel frattempo hai a che fare con una CPU che fa passaggi e triangolazioni inverosimili alla velocità della luce.
Una via di mezzo sarebbe stata sicuramente migliore.

.
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n e Danilik

U Barù

Allievi B
18 Agosto 2015
740
411
63
PSN ID
baru91
Confermo quanto detto da altri utenti, hanno aumentato la difficoltà ma in un modo "alla fifa", pieno di forzature e velocizzazioni. Che peccato, mi stavo divertendo molto, ieri dopo due partite in cui al 30esimo perdevo 4 a 0 con 4 mine imparabili ed azioni degne del miglior Barcellona di Guardiola, ho spento pensando con un sospiro affranto a PES
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Confermo quanto detto da altri utenti, hanno aumentato la difficoltà ma in un modo "alla fifa", pieno di forzature e velocizzazioni. Che peccato, mi stavo divertendo molto, ieri dopo due partite in cui al 30esimo perdevo 4 a 0 con 4 mine imparabili ed azioni degne del miglior Barcellona di Guardiola, ho spento pensando con un sospiro affranto a PES
Io ho trovato un certo "equilibrio" giocando a livello Esperto in full manual.
Escono delle belle partite con ritmo di gioco piacevole e forzature ridotte al minimo.
Tuttavia esistono sempre le situazioni che fanno storcere il naso.
Ripeto.Le dinamiche offensive della CPu e quelle difensive dell'utente andrebbero riviste per dare al gioco un tocco di realismo in piu'.
 
  • Like
Reactions: U Barù

Danilik

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
530
513
93
È un sistema balordo.
Non si può gestire contemporaneamente un intero reparto difensivo.
Specialmente se nel frattempo hai a che fare con una CPU che fa passaggi e triangolazioni inverosimili alla velocità della luce.
Una via di mezzo sarebbe stata sicuramente migliore.

.
Credo che sia il peggior difetto anche perché difficilmente arginabile, chiaramente le slide combinate con l'abilità del player a gestire la fase difensiva migliorano le cose ma rimangono situazioni comunque imparabili.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

U Barù

Allievi B
18 Agosto 2015
740
411
63
PSN ID
baru91
Io ho trovato un certo "equilibrio" giocando a livello Esperto in full manual.
Escono delle belle partite con ritmo di gioco piacevole e forzature ridotte al minimo.
Tuttavia esistono sempre le situazioni che fanno storcere il naso.
Ripeto.Le dinamiche offensive della CPu e quelle difensive dell'utente andrebbero riviste per dare al gioco un tocco di realismo in piu'.
Il problema é che non voglio passare l'anno alla ricerca dell'equilibrio....e, soprattutto, ho paura che nel caso di Fifa i feedback più ascoltati siano quelli della frangia "peggiore" dell'utenza, o perlomeno abbastanza lontana da noi, pessari con il cuore infranto
 
  • Like
Reactions: Ciompix

LuBo72

Pulcini
9 Settembre 2018
73
75
18
Io ho trovato un certo "equilibrio" giocando a livello Esperto in full manual.
Escono delle belle partite con ritmo di gioco piacevole e forzature ridotte al minimo.
Tuttavia esistono sempre le situazioni che fanno storcere il naso.
Ripeto.Le dinamiche offensive della CPu e quelle difensive dell'utente andrebbero riviste per dare al gioco un tocco di realismo in piu'.
Idem anche io esperto in manuale, non privo di difetti, ma comunque molto divertente
 
  • Like
Reactions: Ciompix

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
@Jocker alla fine sei riuscito a trovare il modo per mettere più configurazioni dei settaggi? Era una roba che interessava anche a me
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,707
1,437
113
@Jocker alla fine sei riuscito a trovare il modo per mettere più configurazioni dei settaggi? Era una roba che interessava anche a me
Non ho guardato approfonditamente, sono sicuro che il profilo è unico, quindi la configurazione vale online e offline, se modifichi te le riporta ovunque....unica speranza è vedere se nel menù matchmaking si può fare qualcosa e che non venga intaccato dalle impostazioni offline.
A me interessava avere full manual offline e assistito online in stagioni (anche perché online manualisti non ne ho trovato).
 

maggiorekinder78

Allievi B
19 Novembre 2018
566
306
63
PSN ID
maggiorekinder78
Ma no, c'è la statistica resistenza che se lasciate le slides tutto a default funziona bene con la stanchezza in partita indipendentemente dalla velocità dei giocatori.
È la slide che ha problemi e per qualche motivo è sempre stata interconnessa con la barra della stamin per me è ingiocabile....

La cosa inverosimile di questo gioco è la velocità che la CPU ha nel controllo ,nei movimenti,nel cambio direzione e nel dribbling in alcuni frangenti. Impossibile prevedere e arginare questi movimenti innaturali e boostati. In questo FIFA è rimasto il FIFA di sempre.
Quoto assolutamente. Ma se abbassi di MOLTO la velocità scatto, torna giocabile assai. Purtroppo cosi facendo, in maniera molto idiota, i giocatori non si stancano mai. Come al solito offline trattato con superficialità.
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
927
561
93
Ciao a tutti!

Questo commento è una sorte di esercizio per tranquilizzarmi il cervello.

Mi spiego.

Da ormai... beh l'uscita del gioco, volevo amarlo questo fifa, pur provando tutto e sprecando ore di gioco normale. normalmente gioco a PES 21, Ghost of Tsushima, Death Stranding, Detroit Become Human, The Witcher 3, Mass effect LEgendary Edition... cioè dipendendo del momento, dello stato d'animo e della voglia di mettermi nei panni di un allenatore o di uno dei miei eroi preferiti (la mia figlia ha come secondo nome Cirilla (grazie mille a mia moglie per aver accettato sta cosa!!!).

Dicevo quindi, dall'uscita del gioco cercavo di decidermi se continuare tra PES 21, che è PES 20 aggiornato, o cambiare aria, tornare a fifa che avevo abbandonato.

E da mesi sono tra "si mi piace, non mi piace. si mi piace, non mi piace". Patch, Sliders e i vostri commenti non mi aiutavano nel decidermi.

E quindi, il presente auto-esercizio mi servirà a porre un po tutto che alla fine non mi fa amare fifa.

se mi leggete benvenga, adorerei leggervi in ritorno senno posso capire che questo muro di cazzate dia un po fastidio.

cominciamo

1) la fisica - il fisico

Questo è per me una cosa centrale : nel gameplay, non vedo bei contrasti, contrasti che durano per 2, 3, 4 secondi con giocatori che lottano. Dal punto di vista del fisico mi infastidisce vedere un gioco di sport essere tutto tranne sportivo. Per "la fisica" parlo soprattutto del pallone, che a volte vola a 50m dopo una parata di portiere, o del detto portiere che si butta in un milisecondo in una posizione verticale inverosimile sia nella tempistica che nel movimento. citerei ancora i movimenti che a volte risultono più del hockey, ma in realtà di... cose che non riesco a determinare, per frenesia e assenza di ossatura.

2) l'audio dello stadio

Diciamolo chiaro, il tifo, in se, è meglio di pes. ma le reazioni a quello che succede in campo mi rendono pazzo. come se non guardassero la partita. un tiro, un pallone perso a due cm della porta, pure la cronana. Tiro, "eh si arriva il gol che apre la gara"... beh CAZZO CHE ENTUSIASMO!! Caressa, almeno, grida, urla, si meraviglia, cosî come lo stadio. Pure nei gol in trasferta si sente qualcosa su pes, a fifa.... molto di meno.

3) l'aspetto "calcolo" più che "organico".

Questo è per me la cosa che mi infastidisce di più e che, credo, mi impedisce di giocarci più avanti. Quando un mio giocatore o un giocatore della cpu sbaglia un tiro, o al contrario segna un gol, sbaglia un passaggio, para un tiro, prende un gol facile, ho molte volte l'impressione che tutto sia frutto di un calcolo di valori più che qualcosa di "organico", di ... "calcistico". Non se se si dice in italiano (non è la mia lingua materna scusate), non so se si dice nella mia lingua proprio, ma prendo gol / segno /paro / mi faccio parare / riesco o sbaglio un passaggio / una marcatura ecc. ecc. che a volte sono proprio senza senzo. Lo sbaglio è a volte troppo forzato, sia per me che per la cpu. il fallo esce dal nulla, semplicemente perché il "calcolo" è arrivato a questa conclusione, a volte facendo estrarre cartellini rossi giusti a livello arbitrale ma assurdi a livello di comportamento. Non so se mi faccio capire, ma non mi sembra per niente un qualcosa di integro, organico, ma tutto un po matematico. i Comportamenti non sono umani, ma matematici. capite un cazzo o no?^^ ma ste cose ti portano a vedere portieri fare super parate impossibili e poi di lanciarsi a vuoto per un pallone centrale. E non ci capisco niente

4) le marcature

Mamma mia sì anche questo... PERCHE DIO riesco a segnare, ad estrema, semplicemente aspettando che El Sha o Zaniolo si smarchi, con 5 difensori sul mio attacante e nessuno a prenderlo? Perché prendo gol nello stesso modo, con 3 giocatori della cpu smarcati mentre cerco di pizzare un difensore? che fanno gli altri? perché lasciano, sia i miei che quelli della cpu, spazi così larghi pure con la profondità difensiva al minimo? pallone in profondità, El Sha controlla, segna, i difensori lo guardano. stessa cosa nell'altro senso. mi rende matto.

5) conclusione

Avrà tante cose che mi piacciono. le musichette delle leghe e campionati europei, ma questo le posso aggiungere anche col cellulare se voglio. i regolamenti giusti, che su questo me li prendo nel collo su pes. ma alla fine PES 21, pur essendo PES 20.1, pur essendo forse l'ultimo di una serie che sta per morire, mi fa godere il calcio, quello sul campo, con 22 giocatori umani e non matematica con fisica strana e comportamenti strani. Avrei voluto amarti di nuovo fifa 22, e ti giocherò quando gli amici che ti giocano vengono a trovare la mia famiglia, ma intanto ti chiedo di lascarmi in pace che per me sei troppo gioco e troppo poco calcio.

Scusatemi per questo ma un mese buttatto nel cesso fa male e servono risposte forti haha.
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Finalmente iniziata la carriera in seconda divisione spagnola.
Mi son concesso un budget di 50 mln e tolto 2 sfizi Naingollan e Antonio il resto son tutti giovani e Buffon regalato a un prezzo ridicolo.
Che dire mi sto divertendo parecchio la differenza di gioco si nota e come(rispetto a fut) giocatori scarsi che spesso cercano il fallo(ho ottenuto anche 2 rigori in una partita senza fallo di mano attivo) sto giocando a campione almeno in carriera non voglio forzature evidenti
Stupenda la gestione squadra con chat dedicate ma apprezzo soprattutto le interviste post partita 20211201_070937.jpg
L'acquisto che non poteva mancare è lui in serie B spagnola può giocare insieme al suo inseparabile mister...peccato per la maglia non si possono mettere i pantaloncini bianchi..
 
Ultima modifica:

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,141
12,659
113
@Lucawe11 fifa te lo sei un pochino puntato.
guarda ad esempio la riproduzione di kean : è notevole (e quella di dybala non sfigura mica)
D27D6FF4-89AC-45FF-B5AB-B080035B9511.jpeg

domanda :

regà ma è possibile che kulusevski abbia in dote una sorta di player id? Noto delle movenze ingame molto simili a quelle della controparte reale.
 
Ultima modifica:

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
927
561
93
Onestamente non c'è paragone quelli di pes 21 sono fatti meglio. Non è il caso per tutti ovviamente, Veretout, Mancini anno fatto meglio in fifa ma questi due che mostri secondo me assolutamente no. Parere personale ovviamente
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,141
12,659
113
Onestamente non c'è paragone quelli di pes 21 sono fatti meglio. Non è il caso per tutti ovviamente, Veretout, Mancini anno fatto meglio in fifa ma questi due che mostri secondo me assolutamente no. Parere personale ovviamente
ragazzo (mi ricollego anche al tuo post precedente) pes non esiste più..
devi superarlo sto lutto:)
pure io sono un grandissimo estimatore di pes 2021 e ci gioco ancora parecchio..ma ricercare in efootball o fifa 22 quel che era ed è pes non ci fa godere delle potenzialità dei due titoli.
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,097
Utenti registrati
64,863
Ultimo utente registrato
tuskrapp