[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Ma il giudizio in questo caso è molto deviato e fuorviante, non diventa più un giudizio sul gioco, ma su come lo hanno trasformato...tu ti ci diverti, evviva, ma Konami sempre mezzo lavoro buono e mezzo di merda hanno fatto. C'è chi scende a patti e chi non tollera!
Ma difatti il suo giudizio e' pesantemente "influenzato" dal fatto di giocare su PC con


- Gameplay moddato

Possibilità di inserire Stadi, palloni, cori, scarpini, adboards, scoreboards, utilizzare editor per modificare l'EDIT, mod per prati, tempo e quant'altro.


Quindi direi GRAZIE ARCA che il giudizio diventa positivo.


Un pò come comprare un 500 di seconda mano, farla Elaborare, cambi motore, centralina, scarichi, freni, frizione, pistoni etc etc e poi quando e' finita vai in giro gridando


"Bello guidare una 500 di seconda mano",

E ripeto GRAZIE ARCA
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Secondo me in una Royal Battle di equilibrio di giudizio tra me @Lucawe11 (pro-pes) vs @ninosbangif (contro pes) ne esco vittorioso io!!!
Dai cavolo @ninosbangif non puoi affermare che questo pes sia spazzatura, non puoi. Ma poi potresti anche fare lo sforzo di provarlo su pc con le ultime sensazionali mod di @Holland_ ... anzi dovresti provarlo ... anzi provalo!!
Attendo la tua prova e poi ci fai avere impressioni perché il livello qualitativo è molto alto!
Mi raccomando: provalo!

Aridaje, Luca. L'ho provato tanto e continuo a provarlo, e ultimamente il compromesso per me è giocarlo online contro amici, coi comandi manuali. Stop.

Ma offline single player, sia campionato sia ML, no, non ci provo più, ci rinuncio.

Semplicemente tu ti diverti, hai trovato un tuo equilibrio, una tua dimensione, e sono felice per te.

Io questo compromesso l'ho avuto fino al 2016 con una parentesi nel 2017, poi basta: il gioco ha avuto l'ennesimo colpo di coda peggiorativo e io ero stufo del tipo di compromessi che andavano presi per farsi garbare il tutto.

In una "royal battle" secondo te vinceresti tu e io non penso che abbia torto, ma saresti influenzato dai sentimenti positivi che PES ti trasmette: ed è una cosa soggettiva. Non puoi spacciar ciò come un dato di fatto oggettivo, nessuno può.

Poi io penso che aldilà del nome del forum ci sia possibilità di essere obbiettivi ed esprimere tranquillamente una critica su un aspetto negativo, senza timore di essere ritenute persone che "non capiscono nulla nè di calcio nè di videogiochi" (e sarebbe da vedere anche nella "fazione" opposta, volessimo essere precisi).

E senza il timore di essere censurati, come avveniva qui qualche anno fa...
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Però se il tuo giocatore ha ricevuto il pallone con la porta vuota e potendo calciare abbastanza indisturbato, il vantaggio si è concretizzato.
Ci può stare,

Chiaro che ci vorrebbe un video per poter giudicare.

A pes20 mi ha assegnava il rigore anche se poi segnavo nel 2 contro 1. Il vantaggio praticamente a pes non esiste visto che puntualmente a centrocampo ti fischia la punizione mentre tu sei in superiorità... cmq bohh. Stranezze arbitrali :)
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
L'idea del modulo fluido sarebbe valido, un po' lo uso e un po' no, ma non è ben implementata.
Oltre a quello che scrivi, per me un grosso difetto è quanto gli spostamenti siano basati sul possesso e sul non possesso.
Nel senso che il gioco non valuta il fatto che in certe situazioni, per esempio, si, hai perso il possesso, ma lo potresti recuperare e quindi, per "logica calcistica", il giocatore non dovrebbe scapparsene immediatamente via solo perchè ha perso il possesso per una frazione di secondo.
Esatto e poi aggiungerei il fatto che già di default le squadre (sia cpu che user) avanzano o arretrano a prescindere dal modulo fluido, anche quando è disattivato. Per cui in sostanza a che serve? Puoi cambiare i ruoli in fase di possesso/non possesso, questo è già più interessante ma in realtà spesso per poterglieli cambiare li devi spostare manualmente più avanti o più indietro e dunque finisci per creare movimenti non omogenei e buchi da tutte le parti. In più ci sono le tattiche avanzate che finiscono per andare in conflitto sia con il modulo fluido che con i ruoli e gli spostamenti di default che fa la cpu. Insomma viene fuori più spesso un gran casino che altro. Ormai lo uso solo quando devo ribaltare un risultato negli ultimi minuti. Poi il modulo fluido a palla ferma è un controsenso. Alla fine se non vuoi creare troppe complicazioni finisci per tenere lo schieramento identico per tutte e tre le fasi ma allora a che serve?
 
  • Like
Reactions: the elder

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
Ma io ho scritto che la fisica è buona, anzi forse un punto di partenza per costruire il PES del futuro (per chiunque volesse: secondo me non Konami...).
Però sulle collisioni, più che sui contrasti, fratellì... alto mare. ALTO. MARE. Una roba che nemmanco Skyrim (e Skyrim, nonostante tutto, gran pezzo di gioco).

5) e io invece VOGLIO un tasto apposito. Vabbene? Oh.
Farlo a gnùgnù, così per istinto, quando abbiamo dei joypad che se hanno solo 4 tasti ti danno dello sporco ramingo, e non usare questi favolosissimi risultati dell'ergonomia applicata alla tecnologia, scusa, ma a che serve? A una fava.

Per il resto, oltre a ribadire il rispetto per il gusto soggettivo:

Visualizza allegato 225355

Bisogna che facciamo un videogioco talmente avanti che se, ci guardiamo indietro, vediamo il futuro.
E ti mangio la testa, c*zzo.
Ab beh certo, se vuoi un tasto apposito allora mi ritiro... :rotfl:
 
  • Like
Reactions: the elder

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
Ma offline single player, sia campionato sia ML, no, non ci provo più, ci rinuncio.
Adesso ci riprovo.;) (con Kimi è andata male)--- Hai mai provato a fare una partita, dico una partita in modalità amichevole mettendo freccia al top per la tua squadra e al top o semi top alla cpu?
Guarda che è un altro gioco, senza scomodare mod su pc...
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Oggi credo di aver visto la cosa più assurda in questo pes 21. Magari anche a voi sarà capitato o forse è una diavoleria inserita nei mille ritocchi al gioco che fa Konami ogni Dlc o giovedì.
2 contro uno davanti al portiere avversario; con il mio attaccante, prima di essere travolto dal portiere, la passo all'altro mio attaccante vicino che con un facile tap in la butta fuori. Di solito fischia il rigore. Beh ragazzi, parte la scena dove l'arbitro ammonisce il portiere e poi si riparte con la rimessa dal fondo ...
Praticamente ha dato il vantaggio ( anche se la mia punta l ha buttata fuori) e poi cmq ha sanzionato il portiere avversario.
Stavio giocando online, ho spento tutto...
Ricorda un famoso episodio di uno Juve - Lazio di mille anni fa (citato anche da Elio in Ti amo campionato), con Del Piero atterrato, l'arbitro dà il vantaggio, arriva Pippo Inzaghi che manda sul palo e l'arbitro dà il rigore...
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Ricorda un famoso episodio di uno Juve - Lazio di mille anni fa (citato anche da Elio in Ti amo campionato), con Del Piero atterrato, l'arbitro dà il vantaggio, arriva Pippo Inzaghi che manda sul palo e l'arbitro dà il rigore...

Ma da regola deve essere cosi. Se il vantaggio non si concretizza si fischia il rigore. Non ha senso che ha ammonito il portiere e poi si è ripartiti con la rimessa dal fondo. È tutto assurdo considerando che a pes la regola del vantaggio é inesistente, visto che per darti il fallo interrompe sempre le azioni di contropiede dove sei in superiorità numerica.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,807
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@the elder e anche gli altri: ma infatti secondo me PES è valido anche sotto l'aspetto "simulativo", per quanto si perda in pastoie incormprensibili. Perché tutto il discorso degli errori della cpu o delle casualità che incidono sulle partite bisogna declinarlo in modo differente non solo a seconda della difficoltà con cui giochiamo, ma pure della modalità. Perché non si può ovviamente parlare di una simulazione che funziona quando la Master è predisposta per farti passare le pene dell'inferno al primo turno di coppa nazionale contro una squadra di serie B anche se stai usando il Liverpool con tutti i titolari; come non è nemmeno realistico che nei derby il tuo avversario vada sempre a mille e non capita mai che vai tu a mille mentre gli altri sembrano imbambolati. Che alla fine i valori dei giocatori determinino i risultati lo dimostra poi la classifica a fine anno, che è sempre più o meno plausibile (al netto della squadra che manovriamo noi, che alla fine dovrà vincere per forza, perché il senso del gioco è quello). Però in campo per quanto mi riguarda dovrebbe essere molto più tangibile la differenza tra una squadra e l'altra rispetto a quanto lo sia ora.

Fermo restando, ripeto, che parlare di simulazione non ha senso. Potremo farlo quando gli sviluppatori non dovranno più scriptare nemmeno mezza azione nel gioco, e tutto sarà lasciato semplicemente all'IA degli avversari in campo. Non credo che arriveremo a quel livello molto presto.
Però simulazione con un gioco di 40-70€ non credo lo vedremo mai. Non un manageriale,ma un gioco in cui scendi in campo e guidi tu la squadra. Pes scimmiotta la simulazione,a volte ci va molto vicino,a volte cade fragorosamente. Basta vedere nel video che ho postato il fallo che faccio alla Cpu,i giocatori che cadono e si fondono in un sol corpo, che manco Neo con l'agente Smith nel finale di Matrix. Lo script per me sarà sempre presente,altrimenti,uno davvero bravo,che impara a memoria comportamenti e situazioni,vincerebbe sempre. Ho negli occhi i Souls finiti in mutande,senza armi,run no damage. Sinceramente mi toglierebbe voglia di giocarci.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Adesso ci riprovo.;) (con Kimi è andata male)--- Hai mai provato a fare una partita, dico una partita in modalità amichevole mettendo freccia al top per la tua squadra e al top o semi top alla cpu?
Guarda che è un altro gioco, senza scomodare mod su pc...

No, non ho provato.
Ma anche fosse, potrebbe anche piacermi (anche se rimarrebbero mancanze gravi), e dopo? Posso fare una bella amichevole, ma un campionato? Un torneo? Una Master? Avere un gioco finito (per modo di dire...) che va usato come una tech demo, già scriverlo basta per capire che è una porcata.

Poi, non è volere un tasto apposito a tutti i costi, ma in certe situazioni (e dopo aver provato in Fifa, tra conati di vomito) se ne sente proprio l'esigenza.
E ormai sentire che uno fa benissimo senza, mi sembra identico al compromesso delle esibizioni giocate con tutte frecce rosse o cambiando lato del joypad... Allora non mi serve la ps5, rispolvero il NES 8 bit, appiccico un'immagine di God of War sulla TV e faccio finta di avere una console next gen... Giusto?

Dai, su.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,151
12,669
113
Però simulazione con un gioco di 40-70€ non credo lo vedremo mai. Non un manageriale,ma un gioco in cui scendi in campo e guidi tu la squadra. Pes scimmiotta la simulazione,a volte ci va molto vicino,a volte cade fragorosamente. Basta vedere nel video che ho postato il fallo che faccio alla Cpu,i giocatori che cadono e si fondono in un sol corpo, che manco Neo con l'agente Smith nel finale di Matrix. Lo script per me sarà sempre presente,altrimenti,uno davvero bravo,che impara a memoria comportamenti e situazioni,vincerebbe sempre. Ho negli occhi i Souls finiti in mutande,senza armi,run no damage. Sinceramente mi toglierebbe voglia di giocarci.
esatto entrambi i calcistici scimmiottano il calcio come il pd scimmiotta la sinistra haha

lo script come dici tu poi è necessario..
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
No, non ho provato.
Ma anche fosse, potrebbe anche piacermi (anche se rimarrebbero mancanze gravi), e dopo? Posso fare una bella amichevole, ma un campionato? Un torneo? Una Master? Avere un gioco finito (per modo di dire...) che va usato come una tech demo, già scriverlo basta per capire che è una porcata.

Poi, non è volere un tasto apposito a tutti i costi, ma in certe situazioni (e dopo aver provato in Fifa, tra conati di vomito) se ne sente proprio l'esigenza.
E ormai sentire che uno fa benissimo senza, mi sembra identico al compromesso delle esibizioni giocate con tutte frecce rosse o cambiando lato del joypad... Allora non mi serve la ps5, rispolvero il NES 8 bit, appiccico un'immagine di God of War sulla TV e faccio finta di avere una console next gen... Giusto?

Dai, su.
Prova, e poi mi dici. Nel caso ti fai i campionati come me in amichevole, la classifica te la generi da te, altrimenti pippa. :D
Sul tiro rasoterra non si tratta di compromesso ma proprio del fatto che non ce ne è bisogno, basta modulare la spinta del tasto tiro, forte = tiro medio alto, piano = tiro rasoterra. Nella realtà è così, perché in Pes dovrebbe essere diverso?
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Ma da regola deve essere cosi. Se il vantaggio non si concretizza si fischia il rigore. Non ha senso che ha ammonito il portiere e poi si è ripartiti con la rimessa dal fondo. È tutto assurdo considerando che a pes la regola del vantaggio é inesistente, visto che per darti il fallo interrompe sempre le azioni di contropiede dove sei in superiorità numerica.
No, non è proprio così.
Il punto è se si concretizza o meno il vantaggio.
Se, dopo l'intervento falloso del portiere, il pallone finisce sui piedi di un altro giocatore, solo, con il pallone sotto controllo, a pochi metri dalla porta, e senza il portiere, il vantaggio si è concretizzato.
Sarà più facile fare gol in quella situazione o comunque da 11 metri con il portiere?
Per quello che dico che ci vorrebbe il video.

Poi conoscendo Konami magari è tutto casuale.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Esatto e poi aggiungerei il fatto che già di default le squadre (sia cpu che user) avanzano o arretrano a prescindere dal modulo fluido, anche quando è disattivato. Per cui in sostanza a che serve? Puoi cambiare i ruoli in fase di possesso/non possesso, questo è già più interessante ma in realtà spesso per poterglieli cambiare li devi spostare manualmente più avanti o più indietro e dunque finisci per creare movimenti non omogenei e buchi da tutte le parti. In più ci sono le tattiche avanzate che finiscono per andare in conflitto sia con il modulo fluido che con i ruoli e gli spostamenti di default che fa la cpu. Insomma viene fuori più spesso un gran casino che altro. Ormai lo uso solo quando devo ribaltare un risultato negli ultimi minuti. Poi il modulo fluido a palla ferma è un controsenso. Alla fine se non vuoi creare troppe complicazioni finisci per tenere lo schieramento identico per tutte e tre le fasi ma allora a che serve?
Quante volte ho scritto che la parte tattica è messa insieme a caso?
E' come se di volta in volta qualcuno inserisse una cosa senza preoccuparsi dei possibili effetti su altre.
E, una volta inserita, comunque mai più rivista.
Basti pensare alle istruzioni avanzate, sulle quali già ci sarebbe molto da dire, ma che comunque alle squadre inserite nel gioco da due o tre edizioni non vengono assegnate.
Si vede che quello che le aveva ideate non lavora più alla Konami.....
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Però simulazione con un gioco di 40-70€ non credo lo vedremo mai. Non un manageriale,ma un gioco in cui scendi in campo e guidi tu la squadra. Pes scimmiotta la simulazione,a volte ci va molto vicino,a volte cade fragorosamente. Basta vedere nel video che ho postato il fallo che faccio alla Cpu,i giocatori che cadono e si fondono in un sol corpo, che manco Neo con l'agente Smith nel finale di Matrix. Lo script per me sarà sempre presente,altrimenti,uno davvero bravo,che impara a memoria comportamenti e situazioni,vincerebbe sempre. Ho negli occhi i Souls finiti in mutande,senza armi,run no damage. Sinceramente mi toglierebbe voglia di giocarci.

Dico la mia: secondo me una simulazione al 100%, se mai uscisse, sarebbe altrettanto repellente (almeno per quanto mi riguarda).
Anche il discorso "simulazione/simulativo" è travisato, sopravvalutato: la questione non è fare un gioco totalmente aderente alla realtà, piacerebbe a pochi; il discorso è fare un gioco che si avvicini a tale realtà, ma che sia completo in tutto e per tutto.

La fisica di PES è ottima, quella della palla e quella dei contrasti, le collisioni vanno sistemate come altre cose tipo compenetrazioni e via dicendo.
Ma se poi le tattiche individuali sono assenti (da anni ormai, e per anni non ci hanno messo mano NEMMENO PER SBAGLIO, se non per introdurre quelle vaccate incomplete e incoerenti delle tattiche avanzate, che io continuo a reputare lammerda), l'arbitraggio è fatto a cavolo di cane, anche per colpa del sistema di collisioni, e ci sono altri grossi buchi, anzi CRATERI, sia nella programmazione che in altro, allora no.

Per dire Fifa completo lo è: nel contorno e nelle modalità. Ma, dato il gameplay, continuerà a non essere calcio.
PES ha delle ottime basi nel gameplay, altre un po' retrograde (viva viva il Fox Engine), una SH priva di idee e priva di obiettivi, visto che mettono 2 cose e ne levano 3 ogni fottuto anno, qui non ci siamo proprio.

E sono veramente stufo di pensare ai compromessi, le amichevoli coi pad invertiti, le amichevoli e scriversi la classifica su un foglio... persino le MOD per PC mi fanno lo stesso effetto: io voglio che il gioco originale sia completo, la MOD è bella da provare ma alla lunga annoia così come gli altri piccoli espedienti consigliatimi.

Simulativo... simulativo... il gioco più che simulare lo sport, il calcio, deve saper evocare le stesse sensazioni. Dire "il gioco è simulativo" e "consumare" un contributo video su Pornhub, secondo me, sta sullo stesso identico piano.
Per cui, tanto vale.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
lo script come dici tu poi è necessario..

Adelmo io ti stimo tanto però questa affermazione, da te almeno, non posso sentirla...

(poi, una cosa è uno script presente nei giochi sportivi, un'altra cosa sono le porcate cui ci hanno abituato Fifa e PES degli ultimi anni... francamente sono due modi distorti di programmare un gioco di calcio, due modi distorti di proporre un gioco da parte di due case capeggiate da FURBACCHIONI, come quelli di Lega e PD, che col minimo sforzo vogliono la massima resa e poi noi acquirenti siamo pure pronti a trovar per loro gli alibi "eh ma un gioco senza scripting diverrebbe subito facile..": No. No. NO!!
NO! Sono solo enormi STRONZATE a cui noi ci siamo abituati. E non fatemi bestemmiare)
 
  • Like
Reactions: bibo

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
1) Hai ragione
2) Sai che proprio non ho capito?
3) Non serve il comando del tiro rasoterra, basta modulare la spinta su quadrato ed esce il rasoterra. Come del resto non esiste il comando colpo di testa. Io ne faccio spesso di gol rasoterra.
Al minuto 8:30 puoi vedere quello che ho fatto settimana scorsa:

Insomma per adesso Pes non è simulativo perché:
1) Non ci sono gol sulle spizzate (Magic)
2) Pressing poco incisivo (Alberico)
Chiaramente il punto 1 era un esempio.. più che altro a me da parecchio fastidio che l'IA non segua l'azione in alcuni frangenti perché vincolati, come detto, da stili di gioco e/o tattiche.. sul punto 2, per dire, io ti passo la palla mentre non sei marcato la puoi stoppare in maniera più "rilassata" (passami il termine), al contrario non farai lo stesso tipo di stop se sei marcato, in Pes spesso ciò non accade perché l'IA non è consapevole della dinamica dell'azione e mi parte la stessa animazione di stop indifferentemente dal fatto di essere marcati o meno.. sul tiro rasoterra è vero hai ragione, infatti anche @zona Cesarini me lo consigliò, ma, personalmente, continuerei a preferire un comando apposito (così come per la protezione palla) perché a me non sempre riesce, più che da fuori area, da dentro l'area faccio molta fatica a fare un diagonale rasoterra (cosa che a me piace molto fare)..
Poi se proprio devo dirla tutta, io non vorrei neanche un titolo che punta puramente alla simulazione, infatti mai giocati altri titoli e/o generi simulativi, ma qualcosa di verosimile sì, e in Pes, come detto, non sempre capita a causa appunto della poca intelligenza dell'IA
 

everton17

Pulcini
18 Settembre 2019
79
88
18
Ma poi compri un pc solo per Pes?
E i Souls? E tutte le esclusive? Non so se per me,che gioco anche ad altro, varrebbe la pena.
Dipende, diciamo che il pc assemblato e fatto su misura se lo prendono solitamente i ragazzini, anche perché chi gioca al PC ha diverso tempo da buttarci. Devi calcolare che su PC i giochi li trovi a poco, manciate di euro, su console vai pagandoli parecchio. In ogni caso PES a mio parere è sicuramente un gioco da usare su PC per un fattore estetico, mods e via dicendo perché te lo completa totalmente. Io lo gioco su console per un fatto di comoditá, non ho voglia e tempo di farmi un PC decente. Non tutti hanno voglia di farsi un PC da gaming, spendere soldi per schede video e comprarsi una TV adatta.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,916
Utenti registrati
64,889
Ultimo utente registrato
stemanca