[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Amico Ciompix ho visto solo il primo goal. Non vorrei si aprisse una discussione su come uno gioca Pes, ma porcaccia miseria, tu sai che Vrij è un diesel no, sai anche che con la difesa a 3 accentui la lentezza delle imbucate degli attaccanti sui tuoi difensori, allora o selezioni subito il tuo difensore e segui ad uomo chi si inserisce, o selezioni il centrocampista e chiudi immediatamente la linea di passaggio con il contrasto. No?

Ci vuole autocritica ragazzi. Se postate i video dovete accettare anche chi vi critica sul gioco. Qui la programmazione di Pes non c'entra un ficosecco!
È chi ti dice che io non abbia selezionato De Vrij con la giusta tempistica... È esattamente quello che ho fatto!!!
Direi che prima di criticare bisogna capire.
Sono 10 volte che spiego cosa è successo.
Eppure d ovreste conoscere i ritardi e le latenze che questo gioco ha.
Cambio cursore compreso. Mah......
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
L'80 % delle volte che presso il portatore di palla, gli uomini in difesa non fanno i movimenti più congeniali alla situazione, quando sei rilassato dici tra te "succede anche nel calcio", si, ma quando succede l'80% delle volte, NO!

Poi c'è sempre il famoso problema del cambio cursore, in una situazione normale tu puoi pressare il portatore palla e, in caso, passare subito al difensore verso dove va il pallone...VOLEVI! perchè il cursore si sposta sempre o quasi su di un giocatore adiacente, ma non quello davvero più vicino al pallone...

Almeno, questo è ciò che capita a me
Assolutamente d'accordo. I movimenti dei difensori non controllato sono sempre ad cacchium.... Impossibile coprire ovunque
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Guardando il video di @Ciompix, sul primo gol io avrei cercato di chiudere la linea di passaggio con il difensore schierato a sinistra (minuto del video 1:10 circa) lasciando alla cpu il compito di marcare l'attaccante che poi realizza, Non ho capito se si tratta del difensore di cui ha cercato di prendere il controllo senza riuscirci.
C'è da dire che su azioni del genere, quando il passaggio è millimetrico e lo scatto ha un tempismo perfetto, in linea di massima c'è poco da fare.

Ma quello che per me non va bene è al minuto 1:06.
Il rimbalzo innaturale del pallone sulla pancia del giocatore della cpu che taglia fuori il giocatore di @Ciompix nonostante ne avesse il controllo.
Di li poi parte l'azione del gol.
Il problema è che una volta si dice di pressare il portatore di palla con quadrato e marcare l'attaccante che accenna allo scatto o il giocatore che copre la linea di passaggio, un'altra si dice che bisogna marcare il portatore di palla per non farlo avanzare o passare.....
Nel frattempo i tuoi difensori sono tutti al pascolo libero!!!
Una cosa posso fare non 10 contemporaneamente.
Nel caso specifico avendo intuito il passaggio verso Morata ho preso il controllo di De Vraij..... Ti giuro che lho fatto in anticipo... Invece ci ha messo una vita ed è partito in netto ritardo.
Niente da fare.
 
  • Like
Reactions: the elder

nicolasan

Pulcini
28 Aprile 2020
31
41
18
Anche perché ho notato che spesso i contrasti che fa il compagno comandato dalla cpu sono regolari, mentre i miei quasi sempre generano punizioni...
Che strano... io, invece, direi il contrario: con il contrasto dei compagni con quadrato quasi sempre mi fischia fallo contro mentre se vado io direttamente con x in pressione è più probabile che l’intervento sia pulito.
Che impostazioni difensive usi? Io difesa decisa e pressing aggressivo con linea bassa nelle secondarie e 3-4 tacche nelle impostazioni difensive relative alla linea difensiva.
Inoltre usando il modo fluido i 2 centrali (gioco a 4 con med difensivo centrale e basso) avanzano e si allargano /arretrano e si stringono a seconda della fase di gioco così come i terzini dove mando spesso uno dei due sino al fondo per crossare e supportare l’ala che lo serve in profondità o scarica all’indietro per liberarlo al cross dalla 3/4 o per servire il trq al limite dell’area che prova a liberarsi per un tiro o a servire un compagno in area.
Possibile che questa differenza che riscontriamo derivi proprio dalle impostazioni difensive?
Il pressing con quadrato lo sfruttavo tantissimo nel 20 raddoppiando sistematicamente il portatore di palla.
Nelle prime settimane del 21 ho dovuto cambiare radicalmente il modo di difendere.
La pressione del quadrato in difesa era il modo migliore per sbilanciare la difesa che veniva sistematicamente imbucate da filtranti della squadra controllata dalla cpu.
La stessa x era abbastanza pericolosa al punto che mi ero abituato a difendere usando soltanto la levetta direzionale ed r2.
Con il passare delle settimane le cose sono cambiate ed ora riesco a difendere come nel 20. Ma il quadrato è meno efficace (oltre al problema falli) quindi lo uso solo quando un raddoppio mi sembra necessario.
Lo evito in area di rigore perché mi è costato qualche rigore contro ed al limite dell’aria.
Lo uso molto di più a centrocampo, 3/4 e sulle fasce.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
@nicolasan Io a prescindere dalla squadra che uso, tendo a tenere la linea di difesa bassa e comincio a pressare solo sulla tre quarti. Limito al minimo le imbucate centrali e tendo più a cercare di mandare la cpu sulle fasce, facendo abbassare gli esterni. Le rare volte che provo ad alzare la linea di difesa provo a fare come ho scritto prima, mando uno in pressing e con l'altro cerco di chiudere le linee di passaggio... se vado a contrasto io quasi sempre faccio fallo, sicuramente perché non riesco ancora a prendere il tempismo giusto per il contrasto col doppio X. Sinceramente non so da cosa dipende, forse è semplicemente una mia impressione, ma mi sembrano sempre più efficaci i contrasti della cpu, oppure semplicemente difende meglio di me. Io me la cavo meglio con gli anticipi e le chiusure preventive, infatti di rado contro la cpu mi trovo scoperto. Online invece sono un disastro :D
 
  • Like
Reactions: nicolasan

nicolasan

Pulcini
28 Aprile 2020
31
41
18
@Cicciput
Ecco... io di doppia x non vado mai!
O vado sul pallone usando il corpo non premendo nulla o il solo r2, o vado in pressing con la x (se lo premi con il giusto tempismo oltre a pressare ruba anche palla) o ancora vado con r1+x (ma qui èpiù probabile fare fallo). Inizio a cercare di usare molto più spesso la scivolata (cerchio) che è molto efficace. Odio peró il fatto che in alcuni frangenti (presumibilmente quando la cpu calcola che la palla sua in nostro possesso quando di fatto non lo è!) la pressione del cerchio non si tramuta in scivolata con la barra della potenza del tiro che si carica e con il nostro giocatore che finisce per correre verso la palla (situazione che generalmente è provocata da una contesa).
La doppia x la evito perché se la cpu legge l’intervento da dietro parte la trattenuta e perché se vai a vuoto con quell’intervento il tuo giocatore resta imbambolato per troppo tempo.
Cosa che avevo dimenticato di citare prima : gioco quasi sempre con le una delle due tacche difensive. Anche questo potrebbe incidere sul comportamento difensivo della squadra.
 
  • Like
Reactions: Cicciput

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,792
3,744
113
PSN ID
Corelento
Non so chi diceva che la cpu dopo il dlc giocava solo a lanci lunghi, ho iniziato una ML in seconda divisione inglese con il Derby County, giocavo contro lo Stoke City che ha alternato un tempo, solo verso il finale la ricerca della punta con lanci lunghi ed io in tacca rossa e nel secondo tempo palla a terra.. complice il ts a 39(mi pare un esagerazione) e la prova con telecamera trasmissione diretta mi hanno asfaltato..

cmq ragazzi, ma Rooney attempato in sovrappeso ma con la solita classe ne vogliamo parlare? che bello Rooney:]
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,308
1,255
113
Ho la sensazione che nei passaggi con X la passi un po' a chi vuole, c'è qualche impostazione da fare?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113
onestamente (venendo peò da fifa), noto che i passaggi non sono "teleguidati", spesso vanno a giocatori che non mi sembra di puntare.
Probabilmente in Fifa sono più teleguidati.
Inoltre, se non sbaglio, di default in Pes i passaggi sono assistiti livello 1, che è il minimo di assistenza.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113
Ho la sensazione che nei passaggi con X la passi un po' a chi vuole, c'è qualche impostazione da fare?
Con la X e i passaggi assistiti il pallone va sui piedi del giocatore a cui, più o meno, volevi passare la palla.
Ma proprio sui piedi.
Giocando manuale puoi indirizzare la palla dove vuoi, quindi anche nello spazio e non sull'uomo.
Più o meno, non è proprio uguale, a quando assistito usi il filtrante.
Infatti quando gioco assistito non mi trovo bene perchè non sono abituato ad usare il filtrante.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,546
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771