Non sono tanto d'accordo né sul full manual né sulla telecameraScusate ,io certe cose non le capisco,parlo in generale sia chiaro,è sempre un mio pensiero,quindi vale il giusto.
Leggo in giro roba che mi fa riflettere,ma sicuramente è un mio problema.
Se si ricerca e si prova ad ottenere un game play un pochino piu' realistico,come si fa a non prescindere dal giocare full manual e cam televisiva ?
Passi per la cam(ma come ho già fatto potrei argomentare)ma i comandi manual propio no.
Ognuno gioca come vuole,ok,ma appunto,se si vuole creare un qualcosa di diverso,le assistenze vanno tolte .
Ma dico!,ci si rende conto o no che eseguire un passaggio in manual implica una serie di meccaniche e conseguenze nel gioco che con gli aiuti non vengono concepite? se si chiama passaggio o tiro che sia,assistito o semi ,un motivo ci sarà o no ?
che abbia problematiche (come il 99% dei videogiochi)non sono certo io a disconoscerli,ma la possibilità di poter ottenere un qualcosa di differente ,fifa te lo offre,e comunque è un discorso che esula dai vari bug.
Tutto bello ,poi vedo in giro postare video di gente che gioca in assistito e parlare di simulazione.
Non mi riferisco a chi menziona il fut(un game play che personalmente schifo,ma che è anche una modalità eccezionale per quello che offre)
Mi sembra come il fatto che tutti rompevano con le licenze,poi vai online le solite tre squadre ,ma per favore.
Chiedo ancora venia,rischiando di passare da una persona presuntuosa,ma non si puo' non partire dal full manual per chi aspira ad un calcio piu' simulativo ,non farlo rischia un incoerenza di base se poi si vanno ad affrontare determinati temi .
Il full manual ok ci gioco anche io anche se da un'annata all'altra posso tornare alle assistenze a seconda di come mi gira, però anche il dover calibrare la levetta del pad al millimetro non vuole assolutamente dire avere un gameplay più o meno simulativo, semplicemente avere più sensibilità con le levette e la lunga anche essere più bravo con un joystick. La simulazione dipende sempre, sempre, da come è il gameplay. Ci sono giochi che possono avere decine di assistenze e risultatare comunque estremamente simulativi. Anzi a volte l'usare le assistenze è un di più per cercare di assorbire meglio quelli che sono i rating dei giocatori invece che avere più libertà sui comandi ma meno realismo in campo.. faccio l'esempio del gioco di baseball, ci sono dei settaggi per giocare che vanno da una assistenza quasi totale fino ad un controllo piuttosto deciso grazie al joystick, e su Operation Sports chi sviluppa delle slides molto tendenti alla simulazione consiglia quasi sempre di avere dei settaggi molto assistiti per evitare molti imput del videogiocatore e fare si che i rating siano più veritieri.
Naturalmente discorso un pochino diverso per i calcistici, ma non vedo perché non si possa cercare un gameplay simulativo pure con delle assistenze.
Se è il gameplay che fa sbagliare poco tiri o passaggi ci si può fare ben poco, si posso mettere il full manual ma poi magari si va a sbagliare in gioco delle cose che magari nemmeno un giocatore di quarta categoria, semplicemente perché si sbaglia di qualche millimetro la posizione di una levetta. Soprattutto con una telecamera come la televisiva, soprattutto se fatta male tutta storta come quella di fifa, tra l'altro..
Poi va beh anche io ultimamente ero tornato al FM, ma ha lati positivi e pure lati negativi, e secondo me la ricerca della simulazione non passa e non deve passare assolutamente per i settaggi utilizzati. Se un gioco è simulativo lo è sia con che senza le assistenze