Si, l'ho letto anche io. La cosa mi ha lasciato parecchio smarrito a dire il vero.
Sappiamo per certo che il team è al lavoro sull'Unreal Engine 4 da almeno due anni (in realtà sono 3). Questa certezza ci viene data dalla versione mobile di PES che usa proprio quel motore da due versioni (19/20), ma siccome PES 19 è stato in lavorazione prima di uscire, è ovvio che il team smanetta con l'UE4 da almeno tre anni. Ammettiamo pure tranquillamente che un giochino mobile non è complesso come un gioco Playstation, ma allora mettiamo in conto anche la libreria che ha l'UE4 che il FOX non ha mai avuto (le librerie sono i trucchi e gli stratagemmi usati da tutti i fruitori del motore per la realizzazione dei loro giochi, che nel caso di Unreal DEVONO essere resi disponibili agli altri -se non sbaglio è proprio inserito nel contratto di utilizzo-). Ergo, se il team di PES ha bisogno di programmare una certa cosa NON dovrà farlo da zero come sul FOX, ma può vedere gli altri come hanno risolto e copiarlo o partire da lì (hai presente i dinosauri di Jurassic Park? Ecco, gli scienziati hanno clonato i dinosauri usando le conoscenze di altri...stessa cosa possono fare i programmatori per creare un effetto di luce o una transizione o altro...); ciò rende sicuramente il lavoro più facile, più veloce e più immediato (se prima per fare l'effetto pioggia ci voleva un mese, ora in una settimana hai finito, quelle tre settimane in più possono permetterti di fare altro).
Ma il TEAM di PES è davvero così avanti nello sviluppo da sostituire il motore già col prossimo capitolo? Ricordiamo che, in teoria -corona permettendo-, il gioco dovrebbe uscire entro le prime due settimane di settembre (FIFA esce il 21 se non ricordo male) mentre la PS5 non vedrebbe gli scaffali dei negozi prima di Natale 2020 -sempre corona permettendo-. Che facciamo Konami? Ripetiamo l'errore di Pes14? Cioè facciamo uscire un gioco col nuovo motore, castrato e rallentato, per farlo uscire l'ultimo anno su PS4 per poi sperare nella retrocompatibilità di Ps5? E intanto tra settembre e gennaio ti ritrovi affogato nelle critiche, negli insulti e nei dissing di tutto il mondo. Mi sembra un'idea del Kaiser...
Altra alternativa è quella di fare di PES21 un Pes20v2. Aggiungere due cacatine in croce, cambiare qualche colore nei menù e qui e lì, aggiornare i roster e le maglie e arrivederci e grazie, zero supporto offline, qualche agente speciale per il MyClub e niente più e già da novembre tutti a lavorare su Pes22 come se il 21 non fosse mai esistito.
Oppure, c'è la possibilità del "canto del cigno". Trasformare Pes21 nel titolo più completo, più rifinito, più curato dell'era PS4/Fox per "ringraziare" l'utenza gli 8 anni di fatiche e sopportazioni, mettere hype per il nuovo gioco sul nuovo motore sulla nuova generazione, rendendolo -magari- altamente personalizzabile tramite edit interno (via inutili limitazioni questo si questo no, tanto dal prossimo anno si cambia tutto)...ma poi quelli che direbbero "ma perché non l'hanno fatto prima?" chi li regge?
Personalmente dubito di un P21 su PS5 (salvo retrocompatibilità) e soprattutto dubito di un P21 già con UE4. Felice di essere smentito e sarebbe bellissimo essere blobbato e spernacchiato a settembre...