PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Non so,guardando i videogiochi del passato un po' mi vien da sorridere. Di sicuro non guardavo se c'erano falli a sufficienza,rigori o pali;se c'erano compenetrazioni o script,se i movimenti di squadra erano fatti bene o male,se la CPU teneva palla o faceva azioni corali,se il Brasile giocava come la Danimarca. A mio parere eravamo diversi noi,con altre aspettative,altre speranze. Ai tempi di sicuro,a livello arbitrale,erano più avanti giochi per C64 degli anni 80 che quelli di Ps1 dei 90. O no?

No vabbè dai, zona, non mi puoi cadere anche tu in questa retorica del "eravamo diversi noi, i giochi di allora non erano poi così buoni come ricordavamo...". Tu no, dai.
Cioè, se certi ragionamenti me li fa un Chiros qualsiasi, vista la sua cultura media, non mi stupisco, ma che me li facciate tu o elderone non posso accettarlo.

Sicuramente non stavamo a contare le statistiche, i falli... perchè non avevamo problemi e, tendenzialmente, erano molto equilibrati. E ti basta riprendere un titolo di allora per verificare. Capitavano le partite decise dai rigori, non dopo i supplementari eh, ma come nella realtà gare in cui le squadre si sbloccavano solo dal dischetto. Oggi questo succede? Può succedere, ma allora non capitava così di rado come riuscire a scorgere un alligatore albino nel torrente del proprio paesello.
E le partite, per essere giochi a 8 direzioni, coi poligoni, erano dannatamente varie. E, a rigiocarci oggi, questo fattore in più che oggi ahinoi i titoloni con grafica della Madonna (la cantante) non hanno lo si coglie, se hai "occhi".

Il discorso de "siamo cambiati noi" può starci.
Ci sta quando vai a farti un giro nella casa dei nonni paterni, di cui hai nella memoria solo un debole ricordo, ed entrandoci ti stupisci perchè quella casa te la ricordavi più grande: ma in verità eri tu, tu povero ebete patentato, che eri nano a quei tempi. Però la casa è sempre quella, le pareti non si sono ristrette, ma ugualmente conservano quel colore.

Così come oggi riprendere il PES di 15 anni fa ci fa strano perchè la grafica era più cubettosa di oggi, le dinamiche più incatenate non essendoci nemmanco il full manual, ma i falli mediamente, in proporzione alla durata di certe partite, c'erano e, soprattutto (concetto da non sottovalutare) rendevano il tutto FUNZIONANTE e RIUSCITO.

Oggi te ne vai da ultimo uomo e se ti azzoppano nel 75% dei casi non ti fischiano niente, figuriamoci se ti danno una punizione e un rosso al tuo avversario. Mentre allora era frequente vedere certe cose che del calcio facevano parte.

Poi, se il Brasile giocava come il Brasile e la Danimarca come la Danimarca... beh ho detto che, secondo me, il gioco era equilibrato, non che fosse perfetto.
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,340
1,279
113
PSN ID
xRaMsEsx
No vabbè dai, zona, non mi puoi cadere anche tu in questa retorica del "eravamo diversi noi, i giochi di allora non erano poi così buoni come ricordavamo...". Tu no, dai.
Cioè, se certi ragionamenti me li fa un Chiros qualsiasi, vista la sua cultura media, non mi stupisco, ma che me li facciate tu o elderone non posso accettarlo.

Sicuramente non stavamo a contare le statistiche, i falli... perchè non avevamo problemi e, tendenzialmente, erano molto equilibrati. E ti basta riprendere un titolo di allora per verificare. Capitavano le partite decise dai rigori, non dopo i supplementari eh, ma come nella realtà gare in cui le squadre si sbloccavano solo dal dischetto. Oggi questo succede? Può succedere, ma allora non capitava così di rado come riuscire a scorgere un alligatore albino nel torrente del proprio paesello.
E le partite, per essere giochi a 8 direzioni, coi poligoni, erano dannatamente varie. E, a rigiocarci oggi, questo fattore in più che oggi ahinoi i titoloni con grafica della Madonna (la cantante) non hanno lo si coglie, se hai "occhi".

Il discorso de "siamo cambiati noi" può starci.
Ci sta quando vai a farti un giro nella casa dei nonni paterni, di cui hai nella memoria solo un debole ricordo, ed entrandoci ti stupisci perchè quella casa te la ricordavi più grande: ma in verità eri tu, tu povero ebete patentato, che eri nano a quei tempi. Però la casa è sempre quella, le pareti non si sono ristrette, ma ugualmente conservano quel colore.

Così come oggi riprendere il PES di 15 anni fa ci fa strano perchè la grafica era più cubettosa di oggi, le dinamiche più incatenate non essendoci nemmanco il full manual, ma i falli mediamente, in proporzione alla durata di certe partite, c'erano e, soprattutto (concetto da non sottovalutare) rendevano il tutto FUNZIONANTE e RIUSCITO.

Oggi te ne vai da ultimo uomo e se ti azzoppano nel 75% dei casi non ti fischiano niente, figuriamoci se ti danno una punizione e un rosso al tuo avversario. Mentre allora era frequente vedere certe cose che del calcio facevano parte.

Poi, se il Brasile giocava come il Brasile e la Danimarca come la Danimarca... beh ho detto che, secondo me, il gioco era equilibrato, non che fosse perfetto.

Diciamo che purtroppo il gioco offline viene molto più snobbato rispetto ai tempi passati, quando era l'unica modalità di gioco, ed infatti quello che manca è una sorta di equilibrio che fà storcere il naso in alcune situazioni, ed il tutto deriva dalla mancata cura che gli viene riservata. A riprenderli in mano ora i vecchi PES fanno quasi tenerezza, ma mantengono quella sensazione di piccoli gioiellini da conservare nella memoria, i PES moderni purtroppo non mi trasmettono più questa emozione, e te ne parla uno che è l'unico gioco che inserisce nello slot della ps4 da settembre a settembre, e se lo spulcia per bene.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,551
7,938
113
No vabbè dai, zona, non mi puoi cadere anche tu in questa retorica del "eravamo diversi noi, i giochi di allora non erano poi così buoni come ricordavamo...". Tu no, dai.
Cioè, se certi ragionamenti me li fa un Chiros qualsiasi, vista la sua cultura media, non mi stupisco, ma che me li facciate tu o elderone non posso accettarlo.
No Nino dai, prova a immaginarti nel 1998 mentre giochi a Isspro, ora prova a immaginare che la Konami 2 fa uscire Pes 20. Tu che fai? Giochi a Isspro 98 perché è più equilibrato?
Ma ddaiii....
 
  • Like
Reactions: Vic e the elder

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Ragazzi la colpa dei troppi pali e’ dovuta alle dimensioni delle porte che sono da calciotto e’ cosi evidente.... se andate a giocare a calcetto nella realtà quanti pali si prendono in un’ora.... e’ normale le porte sono piccole e più si angola il tiro e più pali ci sono.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,313
113
No vabbè dai, zona, non mi puoi cadere anche tu in questa retorica del "eravamo diversi noi, i giochi di allora non erano poi così buoni come ricordavamo...". Tu no, dai.
Cioè, se certi ragionamenti me li fa un Chiros qualsiasi, vista la sua cultura media, non mi stupisco, ma che me li facciate tu o elderone non posso accettarlo.

Sicuramente non stavamo a contare le statistiche, i falli... perchè non avevamo problemi e, tendenzialmente, erano molto equilibrati. E ti basta riprendere un titolo di allora per verificare. Capitavano le partite decise dai rigori, non dopo i supplementari eh, ma come nella realtà gare in cui le squadre si sbloccavano solo dal dischetto. Oggi questo succede? Può succedere, ma allora non capitava così di rado come riuscire a scorgere un alligatore albino nel torrente del proprio paesello.
E le partite, per essere giochi a 8 direzioni, coi poligoni, erano dannatamente varie. E, a rigiocarci oggi, questo fattore in più che oggi ahinoi i titoloni con grafica della Madonna (la cantante) non hanno lo si coglie, se hai "occhi".

Il discorso de "siamo cambiati noi" può starci.
Ci sta quando vai a farti un giro nella casa dei nonni paterni, di cui hai nella memoria solo un debole ricordo, ed entrandoci ti stupisci perchè quella casa te la ricordavi più grande: ma in verità eri tu, tu povero ebete patentato, che eri nano a quei tempi. Però la casa è sempre quella, le pareti non si sono ristrette, ma ugualmente conservano quel colore.

Così come oggi riprendere il PES di 15 anni fa ci fa strano perchè la grafica era più cubettosa di oggi, le dinamiche più incatenate non essendoci nemmanco il full manual, ma i falli mediamente, in proporzione alla durata di certe partite, c'erano e, soprattutto (concetto da non sottovalutare) rendevano il tutto FUNZIONANTE e RIUSCITO.

Oggi te ne vai da ultimo uomo e se ti azzoppano nel 75% dei casi non ti fischiano niente, figuriamoci se ti danno una punizione e un rosso al tuo avversario. Mentre allora era frequente vedere certe cose che del calcio facevano parte.

Poi, se il Brasile giocava come il Brasile e la Danimarca come la Danimarca... beh ho detto che, secondo me, il gioco era equilibrato, non che fosse perfetto.
Rispondi solo a questa domanda.
Quando, in Pes5, su un cross respingevi di testa e la palla immancabilmente finiva al tuo attaccante nel cerchio di centrocampo (respinta di testa di quasi 40 metri che finisce al tuo compagno) ti facevi dei problemi?

I giochi di 20 anni fa erano meglio se pensiamo a come dovrebbero essere in proporzione i giochi attuali, su questo non c'è dubbio.
Ma ti facevi dei problemi se con i vari Castolo & Co. giocatori di livello mediocre, vincevi la master a superstar?
No, anzi ti esaltavi. E non pensavi se le statistiche effettivamente influissero il giusto.
Come non ci facevamo troppi problemi per i rigori a favore di Pes4, per i falli di mano di Pes3 fischiati quando la palla colpiva il giocatore per terra (ed erano spesso sdraiati per terra), o perchè (forse ISSpro98 o uno di quelli dopo) se si tirava dal vertice dell'area in diagonale la cpu almeno il 50% delle volte faceva autorete.
Andava bene Adriano che segnava con il 90% (mi tengo stretto) dei tiri e Roberto Carlos schierato attaccante.

La realtà è che dopo la Ps2 non c'è più stata un'autentica evoluzione. Non è stato più Evolution.

Ritorna ai Pes di 15 o 20 anni fa e pensa a come ti immaginavi sarebbe stato Pes2020. Avevamo tutti aspettative ben diverse.
Ma la differenza è che allora lavoravano su un prodotto confezionato per l'offline, adesso se potessero l'offline lo eliminerebbero.
Anzi, eliminerebbero anche l'online chiamiamolo "di base". Amichevoli e divisioni.
 

Mulder312

Giovanissimi A
8 Agosto 2019
448
235
43
PSN ID
Mulder312
Xbox Gamertag
Mulder312
Rispondi solo a questa domanda.
Quando, in Pes5, su un cross respingevi di testa e la palla immancabilmente finiva al tuo attaccante nel cerchio di centrocampo (respinta di testa di quasi 40 metri che finisce al tuo compagno) ti facevi dei problemi?

I giochi di 20 anni fa erano meglio se pensiamo a come dovrebbero essere in proporzione i giochi attuali, su questo non c'è dubbio.
Ma ti facevi dei problemi se con i vari Castolo & Co. giocatori di livello mediocre, vincevi la master a superstar?
No, anzi ti esaltavi. E non pensavi se le statistiche effettivamente influissero il giusto.
Come non ci facevamo troppi problemi per i rigori a favore di Pes4, per i falli di mano di Pes3 fischiati quando la palla colpiva il giocatore per terra (ed erano spesso sdraiati per terra), o perchè (forse ISSpro98 o uno di quelli dopo) se si tirava dal vertice dell'area in diagonale la cpu almeno il 50% delle volte faceva autorete.
Andava bene Adriano che segnava con il 90% (mi tengo stretto) dei tiri e Roberto Carlos schierato attaccante.

La realtà è che dopo la Ps2 non c'è più stata un'autentica evoluzione. Non è stato più Evolution.

Ritorna ai Pes di 15 o 20 anni fa e pensa a come ti immaginavi sarebbe stato Pes2020. Avevamo tutti aspettative ben diverse.
Ma la differenza è che allora lavoravano su un prodotto confezionato per l'offline, adesso se potessero l'offline lo eliminerebbero.
Anzi, eliminerebbero anche l'online chiamiamolo "di base". Amichevoli e divisioni.

90 minuti di applausi.
 
  • Like
Reactions: the elder

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,340
1,279
113
PSN ID
xRaMsEsx
La realtà è che dopo la Ps2 non c'è più stata un'autentica evoluzione. Non è stato più Evolution.

Ma la differenza è che allora lavoravano su un prodotto confezionato per l'offline, adesso se potessero l'offline lo eliminerebbero.
Anzi, eliminerebbero anche l'online chiamiamolo "di base". Amichevoli e divisioni.
Direi che hai centrato in pieno il concetto. Purtroppo per noi.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,980
20,732
113
PSN ID
zona_Cesarini_
No vabbè dai, zona, non mi puoi cadere anche tu in questa retorica del "eravamo diversi noi, i giochi di allora non erano poi così buoni come ricordavamo...". Tu no, dai.
Cioè, se certi ragionamenti me li fa un Chiros qualsiasi, vista la sua cultura media, non mi stupisco, ma che me li facciate tu o elderone non posso accettarlo.

Sicuramente non stavamo a contare le statistiche, i falli... perchè non avevamo problemi e, tendenzialmente, erano molto equilibrati. E ti basta riprendere un titolo di allora per verificare. Capitavano le partite decise dai rigori, non dopo i supplementari eh, ma come nella realtà gare in cui le squadre si sbloccavano solo dal dischetto. Oggi questo succede? Può succedere, ma allora non capitava così di rado come riuscire a scorgere un alligatore albino nel torrente del proprio paesello.
E le partite, per essere giochi a 8 direzioni, coi poligoni, erano dannatamente varie. E, a rigiocarci oggi, questo fattore in più che oggi ahinoi i titoloni con grafica della Madonna (la cantante) non hanno lo si coglie, se hai "occhi".

Il discorso de "siamo cambiati noi" può starci.
Ci sta quando vai a farti un giro nella casa dei nonni paterni, di cui hai nella memoria solo un debole ricordo, ed entrandoci ti stupisci perchè quella casa te la ricordavi più grande: ma in verità eri tu, tu povero ebete patentato, che eri nano a quei tempi. Però la casa è sempre quella, le pareti non si sono ristrette, ma ugualmente conservano quel colore.

Così come oggi riprendere il PES di 15 anni fa ci fa strano perchè la grafica era più cubettosa di oggi, le dinamiche più incatenate non essendoci nemmanco il full manual, ma i falli mediamente, in proporzione alla durata di certe partite, c'erano e, soprattutto (concetto da non sottovalutare) rendevano il tutto FUNZIONANTE e RIUSCITO.

Oggi te ne vai da ultimo uomo e se ti azzoppano nel 75% dei casi non ti fischiano niente, figuriamoci se ti danno una punizione e un rosso al tuo avversario. Mentre allora era frequente vedere certe cose che del calcio facevano parte.

Poi, se il Brasile giocava come il Brasile e la Danimarca come la Danimarca... beh ho detto che, secondo me, il gioco era equilibrato, non che fosse perfetto.
Nino,io ho scritto che a quei tempi giocavo più libero mentalmente,senza pensare ai falli,ai rigori. Oggi siamo abituati a cambiare uno smartphone ogni 6 mesi,siamo sempre sul pezzo(io ho lo stesso da 4 anni),siamo sempre con la lente d'ingrandimento. Parlando di situazioni arbitrali,ripeto,erano più "attuali" giochi come Emlyn Hughes,dove ho tirato più rigori li che in tutti i Pes a cui abbia mai giocato. Da qualche parte dovrei avere ancora un quaderno dove segnavo partite,gol ecc. E non solo dal lato arbitrale era più avanti di Pes. In IssPro 98 per tirare dovevi mettere la levetta,o meglio il direzionale,verso la porta. E non avevi molte opzioni mi pare di ricordare: tiro potente e via. In Emlyn,nel 1988,c'era il tiro avanzato! C'era il tiro rasoterra,quello a giro,quello potente,il colpo di testa in stacco o in tuffo (più o meno,il giocatore si piegava a 90° tipo sdraio). Ti dico,per come lo vedo io sorrido quando guardo il gameplay dei vecchi Pes: oggi posso fare quello che ho in mente io:un controllo, una finta,il tunnel al momento giusto. E non parlo del circo di EA. Un tunnel fatto per liberarsi dall'uomo,semplice e funzionale al gioco. C'è più "aria di campo",più odore di erba(anche se preferisco il Pedroni Cherry). Io credo che poi,al netto dei problemi di sviluppo della IA generale del gioco,in Pes vadano capiti e gestiti molti comandi,e fino a quando uno gioca " come ai vecchi Pes" alcune dinamiche non le vedrà mai. Oppure "gioco a Pes da una vita e questo è in giocabile". Questo non è il Pes di 20 anni fa, e nemmeno quello del 2019. Non so se riesco a farmi capire,il succo è che questo Pes per quello che mi dà in campo,nelle situazioni di gioco,non lo cambierei con nessun altro Pes del passato. Se devo invece prendere un riferimento per la gestione falli e partite,rimango fedele al C64 ed a Emlyn,in assoluto e per i tempi in cui girava,il migliore a mio avviso.
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,340
1,279
113
PSN ID
xRaMsEsx
Per esigenze contingenti, visto la rosa risicata, ho cambiato approccio ai match cercando di scattare il meno possibile in fase difensiva e cercando di chiudere gli spazi più che aggredire, facendomi aiutare anche dalle punte. Morale della favola primo in premier e CPU molto meno forzata e schizzata.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,313
113
in senso assoluto è il miglior Pes di sempre. Perlomeno contro la cpu.
Parliamo di gioco "pulito", cioè non di quelle partite tipo certi derby che capitano e non dovrebbero esserci.
Chiaro che ci sono aspetti in cui edizioni passate erano migliori, e questo è difficile da digerire.

Ci sarà stato un Pes con arbitraggi migliori? Sicuramente si. Ma non era certamente quello in cui Kazuky Ito (o come si chiamava) espelleva e ammoniva ad ogni fallo. Solo che adesso lo ricordiamo con nostalgia. In tempi recenti Pes2015.
Ma in Pes2015 c'era il problema che i giocatori spesso rimanevano in piedi. Quindi tanti si lamentavano dei falli (come al solito di quelli contro) perchè il giocatore restava in piedi, anche se gli avevano tirato un calcio nella tibia..
Fatico a ricordare un Pes senza lamentele sull'arbitraggio.

Le famigerate tacche, basterebbe che rimettessero il sistema di Pes2017.
La master. Quanti anni sono che non esiste una Master che si possa definire "quasi perfetta". Sempre non basandosi su gusti personali.

Cerchiamo di pensare a cosa non andava bene negli ultimi anni. Limitiamoci agli ultimi 3 anni. E a quante cose hanno effettivamente sistemato.

Potevano, con poco, fare ancora meglio? Certamente.
Qualcosa è peggiorato? Forse, anche se al momento non mi viene in mente. L'ultima tacca rossa nelle coppe rispetto allo scorso anno ma non al 2018. Tanto per scriverne una.

Facciamo un'analisi obiettiva.

Poi ci sta che uno possa volere di più, è assolutamente lecito. E che si sia stancato di aspettare.
Ma non cambia la realtà ne il giudizio che va dato al gioco.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,980
20,732
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Per esigenze contingenti, visto la rosa risicata, ho cambiato approccio ai match cercando di scattare il meno possibile in fase difensiva e cercando di chiudere gli spazi più che aggredire, facendomi aiutare anche dalle punte. Morale della favola primo in premier e CPU molto meno forzata e schizzata.
La CPU si adegua al ritmo. Col dito su R1 sembrano accelerare anche loro. Io gioco a velocità zero,e R1 lo utilizzo in alcuni momenti della partita: per scartare,per prendere falli,per recuperare in difesa. Molto meglio.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
in senso assoluto è il miglior Pes di sempre. Perlomeno contro la cpu.
Parliamo di gioco "pulito", cioè non di quelle partite tipo certi derby che capitano e non dovrebbero esserci.
Chiaro che ci sono aspetti in cui edizioni passate erano migliori, e questo è difficile da digerire.

Ci sarà stato un Pes con arbitraggi migliori? Sicuramente si. Ma non era certamente quello in cui Kazuky Ito (o come si chiamava) espelleva e ammoniva ad ogni fallo. Solo che adesso lo ricordiamo con nostalgia. In tempi recenti Pes2015.
Ma in Pes2015 c'era il problema che i giocatori spesso rimanevano in piedi. Quindi tanti si lamentavano dei falli (come al solito di quelli contro) perchè il giocatore restava in piedi, anche se gli avevano tirato un calcio nella tibia..
Fatico a ricordare un Pes senza lamentele sull'arbitraggio.

Le famigerate tacche, basterebbe che rimettessero il sistema di Pes2017.
La master. Quanti anni sono che non esiste una Master che si possa definire "quasi perfetta". Sempre non basandosi su gusti personali.

Cerchiamo di pensare a cosa non andava bene negli ultimi anni. Limitiamoci agli ultimi 3 anni. E a quante cose hanno effettivamente sistemato.

Potevano, con poco, fare ancora meglio? Certamente.
Qualcosa è peggiorato? Forse, anche se al momento non mi viene in mente. L'ultima tacca rossa nelle coppe rispetto allo scorso anno ma non al 2018. Tanto per scriverne una.

Facciamo un'analisi obiettiva.

Poi ci sta che uno possa volere di più, è assolutamente lecito. E che si sia stancato di aspettare.
Ma non cambia la realtà ne il giudizio che va dato al gioco.
Sotto il punto di vista del rettangolo di gioco.. io sarei già molto felice se sistemassero il cambio cursore, e un po' di imbambolamento che ogni tanto prende i giocatori in campo (sia nostri che CPU).. anche l'arbitraggio è di certo da sistemare per quanto io di falli ne ho sempre presi in buon numero, per lo meno fuori area.. in area effettivamente non ho preso tantissimi rigori per quanto molti più degli ultimi anni.. ultima cosa, una maggior difficoltà a segnare su punizione.. nonostante ciò, concordo sul fatto che il gioco in campo meriti eccome.. personalmente, ci gioco tutt'ora senza che mi abbia mai annoiato, anzi.. è anche vero che gioco in amichevole e, probabilmente, avrei un giudizio se mi fosse piaciuta solo la master come modalità di gioco
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,370
9,383
113
No vabbè dai, zona, non mi puoi cadere anche tu in questa retorica del "eravamo diversi noi, i giochi di allora non erano poi così buoni come ricordavamo...". Tu no, dai.
Cioè, se certi ragionamenti me li fa un Chiros qualsiasi, vista la sua cultura media, non mi stupisco, ma che me li facciate tu o elderone non posso accettarlo.

Sicuramente non stavamo a contare le statistiche, i falli... perchè non avevamo problemi e, tendenzialmente, erano molto equilibrati. E ti basta riprendere un titolo di allora per verificare. Capitavano le partite decise dai rigori, non dopo i supplementari eh, ma come nella realtà gare in cui le squadre si sbloccavano solo dal dischetto. Oggi questo succede? Può succedere, ma allora non capitava così di rado come riuscire a scorgere un alligatore albino nel torrente del proprio paesello.
E le partite, per essere giochi a 8 direzioni, coi poligoni, erano dannatamente varie. E, a rigiocarci oggi, questo fattore in più che oggi ahinoi i titoloni con grafica della Madonna (la cantante) non hanno lo si coglie, se hai "occhi".

Il discorso de "siamo cambiati noi" può starci.
Ci sta quando vai a farti un giro nella casa dei nonni paterni, di cui hai nella memoria solo un debole ricordo, ed entrandoci ti stupisci perchè quella casa te la ricordavi più grande: ma in verità eri tu, tu povero ebete patentato, che eri nano a quei tempi. Però la casa è sempre quella, le pareti non si sono ristrette, ma ugualmente conservano quel colore.

Così come oggi riprendere il PES di 15 anni fa ci fa strano perchè la grafica era più cubettosa di oggi, le dinamiche più incatenate non essendoci nemmanco il full manual, ma i falli mediamente, in proporzione alla durata di certe partite, c'erano e, soprattutto (concetto da non sottovalutare) rendevano il tutto FUNZIONANTE e RIUSCITO.

Oggi te ne vai da ultimo uomo e se ti azzoppano nel 75% dei casi non ti fischiano niente, figuriamoci se ti danno una punizione e un rosso al tuo avversario. Mentre allora era frequente vedere certe cose che del calcio facevano parte.

Poi, se il Brasile giocava come il Brasile e la Danimarca come la Danimarca... beh ho detto che, secondo me, il gioco era equilibrato, non che fosse perfetto.
Roberto Carlos miglior ala del gioco..

Davids grandissimo trequartista

Uno-due terrificanti

Portieri che con quadrato e x svenivano per terra

E tante altre mille cagate..... Che non vedevamo... Perché non c erano i social e la ricerca del DIFETTO che mi rende furbo...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,980
20,732
113
PSN ID
zona_Cesarini_
A proposito delle punizioni. Ho tolto ogni riferimento visivo,barre di caricamento e quant'altro,ma comunque una su due la segno. Il prossimo step è tirare ad occhi chiusi. Cambiando argomento: sui palloni lanciati alti o a mezz'altezza ad un compagno,che sia spalle alla porta o sulla corsa,premete R3 per controllare. Il giocatore occupa lo spazio meglio e spesso si ottengono interventi scomposti della CPU e falli annessi.
 
  • Like
Reactions: Principe SM

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,980
20,732
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Roberto Carlos miglior ala del gioco..

Davids grandissimo trequartista

Uno-due terrificanti

Portieri che con quadrato e x svenivano per terra

E tante altre mille cagate..... Che non vedevamo... Perché non c erano i social e la ricerca del DIFETTO che mi rende furbo...
Vero,queste le avevo rimosse.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
A proposito delle punizioni. Ho tolto ogni riferimento visivo,barre di caricamento e quant'altro,ma comunque una su due la segno. Il prossimo step è tirare ad occhi chiusi. Cambiando argomento: sui palloni lanciati alti o a mezz'altezza ad un compagno,che sia spalle alla porta o sulla corsa,premete R3 per controllare. Il giocatore occupa lo spazio meglio e spesso si ottengono interventi scomposti della CPU e falli annessi.
Io invece sono in un momento di crisi nera con le punizioni. Mi è venuto tipo il braccino del tennista, carico sempre troppo poco per paura di sbagliare e ormai sono entrato nel loop , tutte sulla barriera....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,313
113
A proposito delle punizioni. Ho tolto ogni riferimento visivo,barre di caricamento e quant'altro,ma comunque una su due la segno. Il prossimo step è tirare ad occhi chiusi. Cambiando argomento: sui palloni lanciati alti o a mezz'altezza ad un compagno,che sia spalle alla porta o sulla corsa,premete R3 per controllare. Il giocatore occupa lo spazio meglio e spesso si ottengono interventi scomposti della CPU e falli annessi.
Io invece sono in un momento di crisi nera con le punizioni. Mi è venuto tipo il braccino del tennista, carico sempre troppo poco per paura di sbagliare e ormai sono entrato nel loop , tutte sulla barriera....
A dire il vero sulle punizioni da un po' segno un po' meno. Sempre troppe rispetto alla realtà, probabilmente. E ne subisco qualcuna in più, pur prendendo sempre il controllo manuale del portiere. Forse però quest'ultima cosa dipende dal fatto che ho depotenziato un po' i portieri, 10 punti alla presa e 10 all'estensione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,055
Utenti registrati
64,862
Ultimo utente registrato
Ettore_

Utenti online